Jump to content

DCS: F-14 Tomcat by Heatblur Simulations


phant

Recommended Posts

Ok dovevo agire meglio sul tuning degli Axis

non so se l'ho detto bene, ma penso si capisca :lol:

 

Ad ogni modo bisogna andarci gentilmente, e impostare bene la sensibilità degli assi altrimenti si balla troppo

 

Pare vada un pò meglio, vediamo strada facendo.

Link to comment
Share on other sites

MeatBall, controlla il livello di carburante sulle missioni istantanee, forse mi sbaglio, ma mi sembra che nella missione di Dogfight, i serbatoi hanno meno della metà del carburante. Nelle missioni che tu crei di solito, il velivolo parte con i serbatoi pieni. In poche parole se sei molto pesante e entri in determinati assetti a certe velocità, il 14 entra molto facilmente in vite ;-)

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie

Si poi documentandomi meglio ho capito che vanno lasciate in auto

 

Devo fare dei test per capire meglio, probabilmente viro con troppa irruenza causando degli stalli o degli avvitamenti, soprattutto a medie basse velocità

 

Virando perdo velocità e probabilmente questo porta dei problemi, continuo a far pratica e vediamo di uscirne

 

Certo che questo è una belva dura da domare, avendo usato per un po falcon BMS e l' F15 dcs che non è completamente simulativo, passare all'F14 è stato un impatto duro

 

 

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=232264

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Grazie sto facendo dei test, pare andare meglio, sarà pure perchè penso di star affrontando i mig 28 che sono secondo me molto tosti, contro un su 27 per intenderci vado a meraviglia, contro i 28 è TOSTA!

 

Qualcuno di voi riesce ad abbatterli in DF con guns only?

 

PS:

si quel documento lo avevo intravisto ieri, evidentemente devo proprio studiarlo bene

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie sto facendo dei test, pare andare meglio, sarà pure perchè penso di star affrontando i mig 28 che sono secondo me molto tosti, contro un su 27 per intenderci vado a meraviglia, contro i 28 è TOSTA!

 

Qualcuno di voi riesce ad abbatterli in DF con guns only?

 

PS:

si quel documento lo avevo intravisto ieri, evidentemente devo proprio studiarlo bene

Grazie

 

Beh contro i MiG-28 è tostissima visto che non esistono :D

 

Scherzi a parte, intendi gli F-5 con la skin da Top Gun, oppure intendi i MiG 29?

In qualsiasi caso l'F-14 non è un aereo da dogfight ed i MiG-29 ti mangiano a colazione, contro i Su-27 AI puoi farcerla ma contro i giocatori lascia stare: in entrambi i casi si parla di aerei con limiti di manovra molto superiori e contro i quali non puoi fuggire neanche in verticale (ce la puoi fare contro un Su-27 pieno di carburante, però, con il Fulcrum lascia stare, è un missile.)

 

L'F-14 funziona per i dogfight, ma non è fatto per quelli. Ricordati comunque di disabilitare la Roll SAS, eiettare i serbatoi esterni e di usare tanto timone per rollare.

 

edit: ed ovviamente i maneuvering flap!

 

Probabilmente è che metto le Ali in posizione AUTO?

voi in un dogfight come le impostate?

 

Auto. Ogni tanto le chiudo del tutto se devo andare full afterburner ed accelerare il più velocemente possibile, ma solitamente Auto è abbastanza veloce per fare la stessa cosa senza tuo input.


Edited by Galf
Link to comment
Share on other sites

Beh contro i MiG-28 è tostissima visto che non esistono :D

 

Scherzi a parte, intendi gli F-5 con la skin da Top Gun, oppure intendi i MiG 29?

In qualsiasi caso l'F-14 non è un aereo da dogfight ed i MiG-29 ti mangiano a colazione, contro i Su-27 AI puoi farcerla ma contro i giocatori lascia stare: in entrambi i casi si parla di aerei con limiti di manovra molto superiori e contro i quali non puoi fuggire neanche in verticale (ce la puoi fare contro un Su-27 pieno di carburante, però, con il Fulcrum lascia stare, è un missile.)

 

L'F-14 funziona per i dogfight, ma non è fatto per quelli. Ricordati comunque di disabilitare la Roll SAS, eiettare i serbatoi esterni e di usare tanto timone per rollare.

 

edit: ed ovviamente i maneuvering flap!

 

 

 

Auto. Ogni tanto le chiudo del tutto se devo andare full afterburner ed accelerare il più velocemente possibile, ma solitamente Auto è abbastanza veloce per fare la stessa cosa senza tuo input.

 

 

Grazie Galf

beh che dire io ho sottovalutato molto l'acquisto, pensavo fosse molto piu semplice del previsto

purtroppo per il momento sto andando solo di rollata, non uso mai i rudder (raramente per l'atterraggio) ne tanto meno i flaps per le manovre

 

:(

 

mi sa che sto praticamente a zero

 

Quindi andrebbero disabilitati i roll SAS durante un combattimento, c'è troppa roba che ignoro del tutto

Link to comment
Share on other sites

Beh contro i MiG-28 è tostissima visto che non esistono :D

 

Scherzi a parte, intendi gli F-5 con la skin da Top Gun, oppure intendi i MiG 29?

In qualsiasi caso l'F-14 non è un aereo da dogfight ed i MiG-29 ti mangiano a colazione, contro i Su-27 AI puoi farcerla ma contro i giocatori lascia stare: in entrambi i casi si parla di aerei con limiti di manovra molto superiori e contro i quali non puoi fuggire neanche in verticale (ce la puoi fare contro un Su-27 pieno di carburante, però, con il Fulcrum lascia stare, è un missile.)

 

L'F-14 funziona per i dogfight, ma non è fatto per quelli. Ricordati comunque di disabilitare la Roll SAS, eiettare i serbatoi esterni e di usare tanto timone per rollare.

 

edit: ed ovviamente i maneuvering flap!

 

 

 

Auto. Ogni tanto le chiudo del tutto se devo andare full afterburner ed accelerare il più velocemente possibile, ma solitamente Auto è abbastanza veloce per fare la stessa cosa senza tuo input.

 

 

Grazie Galf

beh che dire io ho sottovalutato molto l'acquisto, pensavo fosse molto piu semplice del previsto

purtroppo per il momento sto andando solo di rollata, non uso mai i rudder ne tanto meno i flaps per le manovre

 

:(

 

mi sa che sto praticamente a zero

 

Quindi andrebbero disabilitati i roll SAS durante un combattimento, c'è troppa roba che ignoro del tutto

 

ecco praticamente io mi son ritrovato cosi spesso

come all'inizio di questo video

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Galf

beh che dire io ho sottovalutato molto l'acquisto, pensavo fosse molto piu semplice del previsto

purtroppo per il momento sto andando solo di rollata, non uso mai i rudder ne tanto meno i flaps per le manovre

 

:(

 

mi sa che sto praticamente a zero

 

Quindi andrebbero disabilitati i roll SAS durante un combattimento, c'è troppa roba che ignoro del tutto

 

ecco praticamente io mi son ritrovato cosi spesso

come all'inizio di questo video

 

 

Usare il timone è importante, l'F-14 richiede coordinazione con il timone quando viri per ottenere il massimo ed in certi casi puoi rollare l'aereo in maniera estremamente veloce usando solo il timone! Penso proprio in quel video si veda la differenza.

 

riguardo al Roll SAS, è il sistema di stabilizzazione del roll, va disabilitato per manovre superiori ai 15° di AoA altrimenti la prima risposta che hai è una resistenza ai tuoi input che viene bruscamente superata, dandoti input poco precisi. Poi con l'arrivo del computer di volo digitale (DFCS invece dell'AFCS che abbiamo noi) non è stato più necessario disabilitarlo.

 

Se utilizzi il disingaggio di emergenza dell'autopilota ti toglie Pitch e Roll SAS, ma non è consigliabile tenere il Pitch SAS disabilitato (infatti mi domando perchè venga disabilitato ma vabè)

 

Comunque sono sicuro che un pilota esperto possa battere anche un MiG-29 nei dogfight, dopotutto i piloti veri si addestravano contro F-15 e F-16, ma richiede un livello di esperienza abbastanza estremo che non è alla mia portata, quindi non saprei dare consigli... il Tomcat comunque si avvicina all'agilità di Flanker e Fulcrum senza sacrificare nulla, non ci si può aspettare di avere tutto dalla vita! :D diciamo che in condizioni realistiche i piloti evitano il "merge" ad ogni costo, ho letto proprio ieri un'intervista a "Bio" Baranek che spiegava come la loro "anti Flogger maneuver", la manovra anti MiG-23, consisteva nell'andare di Fox 1 ed evadere, evitando il merge. Hai un radar enorme che ti permette di guidare sul bersaglio uno Sparrow anche ad angoli estremi, è un bel vantaggio.

 

 

Sono automatici...

 

No non sono automatici!

 

DLC Thumbweel Aft

DLC Thumbwheel Forward

DLC Toggle / CM dispense

 

^ questi tre controlli vanno bindati su un hat del tuo joystick. In situazioni normali, DLC up e down permettono di controllare i flaps di manovra (a bassa velocità, onestamente non so quanto ma penso sotto i 400 nodi.) che risalgono automaticamente quando eccedi la velocità massima di utilizzo. DLC toggle ti fa usare le contromisure manualmente quando hai carrelli e flap alzati (flap completi, non flap di manovra - quelli che da tastiera abbasseresti con F insomma)

 

Per la cronaca, non c'entra con l'argomento ma la prima volta ero confuso: il DLC funziona solo con flaps E carrelli abbassati, va abilitato premendo DLC toggle e poi premendo su e giù invece di controllare i flaps di manovra si controlla il rateo di discesa dell'aereo, rendendo gli atterraggi semplicissimi (seriamente, sull'F-18 non riesco ad atterrare su una portarei, con l'F-14 mi viene facilissimo, anche se lo faccio male non manco mai i cavi)

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco quindi c'è qualcosa da poter utilizzare, però piu per le basse velocità quindi penso che durante un dogfight difficilmente si utilizzino i DLC, anche se evidentemente anche durante un DF si raggiungono a volte velocità molto basse. Leggendo un pò in giro mi sembrava di aver capito che il DLC era utilissimo in fase di atterraggio per l'appunto, però non son sicuro se in modalità Dogfight venga utilizzato frequentemente.

 

Ma questo uso del DLC Aft e FWD è tipo un asse? cioè è un valore che sale da 0 a 100, oppure è un toggle, che si attiva e disattiva?

cioè se io mappo l'azione DLC Aft, e l'aziono dallo stick cosa succede nel dettaglio? è tipo un bottone da premere e via, oppure è da tener premuto per dosarne l'utilizzo?

 

Volevo chiedervi poi inoltre, ma trai i due aerei F14 e F18 immagino sia molto piu semplice pilotare l'F18 o almeno non voglio dire semplice, ma sicuramente c'è da star meno dietro ai vari flaps slat spin etc?

 

Insomma la manovrabilità dell' F18 è piu semplice rispetto all'F14? mi rivolgo ai possessori di entrambi i moduli che hanno avuto modo di provarlo

 

grazie


Edited by MeatBall
Link to comment
Share on other sites

Insomma la manovrabilità dell' F18 è piu semplice rispetto all'F14? mi rivolgo ai possessori del di entrambi i moduli che hanno avuto modo di provarlo

 

grazie

 

E' tutto automatico gestito da FLCS quindi si.

Non devi nemmeno preoccuparti dei G che tanto è lui che ti limita ( a meno di escludere il limite manualmente ).

Link to comment
Share on other sites

Mannaggia a me che mi è venuta la malattia di buttarmi sui simulatori :(

 

Se dovessi prendere anche il modulo f18 piu qualche mappa + un track ir5 + un buon hotas

se ne va un patrimonio

 

poi uscirà l'f16 e forse un domani la campagna dinamica, come faccio a mollare tutto sto ben di dio?!??!!

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco quindi c'è qualcosa da poter utilizzare, però piu per le basse velocità quindi penso che durante un dogfight difficilmente si utilizzino i DLC, anche se evidentemente anche durante un DF si raggiungono a volte velocità molto basse. Leggendo un pò in giro mi sembrava di aver capito che il DLC era utilissimo in fase di atterraggio per l'appunto, però non son sicuro se in modalità Dogfight venga utilizzato frequentemente.

No esatto non si usa il DLC, ma i controlli fisici sono gli stessi! Si chiamano DLC aft e fwd ma a seconda della tua configurazione svolgono altri comandi - appunto senza carrelli E flap abbassati, quei due tasti controllano i flap di manovra, che sono i flap da combattimento in pratica.

 

Il DLC è un sistema dinamico di controllo della portanza dell'aereo, attiva parte degli spoiler e si sincronizza con la coda per farti salire o scendere, si usa solamente in atterraggio. In pratica una volta attivo se premi "aft" l'aereo chiude gli spoiler e riduce il rateo di discesa, se premi "fwd" l'aereo apre gli spoiler e ti fa scendere. (usa comunque solo una parte degli spoiler per fare questa cosa - se vuoi vederli in funzione, mettiti in setup da atterraggio con ali aperte, flap abbassati, carrello abbassato, poi attiva il DLC e guarda cosa succede alle tue ali quando premi aft/fwd :) )

 

Ma questo uso del DLC Aft e FWD è tipo un asse? cioè è un valore che sale da 0 a 100, oppure è un toggle, che si attiva e disattiva?

cioè se io mappo l'azione DLC Aft, e l'aziono dallo stick cosa succede nel dettaglio? è tipo un bottone da premere e via, oppure è da tener premuto per dosarne l'utilizzo?

 

In pratica sullo stick vero è una rotellina con sotto un bottone. Nel mio caso (ho un "vecchio" X-55, come l'X-56 Logitech attuale nsomma) ho bindato su/giù e destra su un hat, non avendo un hat cliccabile (destra sarebbe il "click" per me).

 

7OfNOlI.jpg

 

kfY11qj.jpg

 

Personalmente ho bindato i comandi "reali" sul mio stick: ho 3 hat, l'hat in alto è per il trim, l'hat a destra è per DLC (quindi flap di manovra e contromisure anche) mentre l'hat a sinistra è per le armi (anche qui, su/giù e poi destra per il "click" che sarebbe il passaggio da Sparrow a Phoenix

 

Volevo chiedervi poi inoltre, ma trai i due aerei F14 e F18 immagino sia molto piu semplice pilotare l'F18 o almeno non voglio dire semplice, ma sicuramente c'è da star meno dietro ai vari flaps slat spin etc?

 

Insomma la manovrabilità dell' F18 è piu semplice rispetto all'F14? mi rivolgo ai possessori di entrambi i moduli che hanno avuto modo di provarlo

grazie

 

L'F-18 difficilmente lascerà il volo controllato e quando lo fa ha sistemi di recupero automatico, puoi usare l'override del limitatore di G (e verrai accolto da un allarme "Flight control, Flight control" da Betty), ed è MOLTO semplice volarci perchè è tutto filtrato dal fly by wire, ma ha altre sue piccole difficoltà.

Ad esempio devi sempre guardare l'angolo di attacco, il computer di bordo ti permetterà di tirare sullo stick quanto vuoi, gradualmente filtrando il tuo input per non danneggiare l'aereo, ma questo in pratica ti permette di far diventare l'aereo un enorme aeofreno uccidendo tutta la tua velocità, cosa che non ucciderà "te" (non cadi, insomma) ma allo stesso tempo ti renderà una facile preda nei dogfight. Leggendo post di gente più esperta di me, l'area ideale per i dogfight nell'F-18 è intorno ai 250 nodi, senza eccedere 10° di AoA - lì diventi imprendibile nell'orizzontale, ma nel verticale sei un camion.

 

Son due cose diverse. Onestamente io non riesco ancora ad abituarmi agli atterraggi con l'F-18, mentre con l'F-14 mi pare di volare in un Airbus quando mi preparo all'atterraggio, è tutto altamente controllabile e prevedibile, mentre l'F-18 se esce dai suoi parametri "onspeed" (150 nodi, 8.5° AoA) cade come una roccia.

Comunque penso di aver imparato a controllare meglio l'F-18 volando con l'F-14 e vice versa!

 

Altra cosa poi, con l'F-18 non volerai mai senza serbatoio esterno (e non devi neanche eiettarlo, generalmente viene tenuto con l'aereo) e starai sempre con un occhio fisso sul carburante... :D

Link to comment
Share on other sites

Mannaggia a me che mi è venuta la malattia di buttarmi sui simulatori :(

 

Se dovessi prendere anche il modulo f18 piu qualche mappa + un track ir5 + un buon hotas

se ne va un patrimonio

 

poi uscirà l'f16 e forse un domani la campagna dinamica, come faccio a mollare tutto sto ben di dio?!??!!

 

Aspetta gli sconti per i moduli, ne fanno tanti ogni anno, almeno 5-6 sconti li becchi.

Per l'Hotas purtroppo è un periodaccio, son tutti sovraprezzati... il Logitech X-56 è il miglior compromesso prezzo-prestazioni andando oltre il Thrustmaster 1600 (che è OTTIMO ma soffre tantissimo per il singolo hat sullo stick), io ho il vecchio Saitek X-55 che è la stessa cosa prima che passasse a Logitech, ma soffre di qualche problema di ergonomia (certi tasti sono irraggiungibili senza spostare la mano) e la manetta va messa con la frizione a zero (ha una rotellina inutile per la frizione) altrimenti si autodistrugge :/

 

per le mappe... quasi tutti giocano solo su Caucasus e Persian Gulf! Non avere fretta con quelle, Normandy non è molto giocata complice anche il flop degli asset WW2, Nevada è figa ma andrebbe resa gratuita per tutti onestamente, è un'ottima map per tutorial ed addestramenti ma per tutto il resto è poco desiderabile.

 

Per il TrackIR è un tasto dolente anche per me, io ho comprato un Tobii 4C scontato ed anche se sono generalmente soddisfatto non è proprio perfetto e ti manca il movimento 3d della testa, è che sono troppo pigro per le soluzioni "fai da te" :(

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le informazioni preziose

Si aspetterò un pò vorrei prendere anche l'F18, però prima imparo per bene sto F14 sempre se ci riesco, dato che è veramente tosta

 

L'idea è di prendere l'F18 piu la mappa del golfo persico, vediamo un pò come va sto periodo. Devo digerire tutto questo sbattimento tra flap di manovra piu rudder, onestamente desideravo volare un pò piu "spensierato" usando essenzialmente pitch e roll, ho sottovalutato un pò il tutto

 

Cmq anche io con l'F14 atterro che è un amore a volte salta una ruota ma raramente, ovviamente per il momento di giorno eh!!! Tra poco mi fiondo sul' ILS+TACAN e vediamo anche li cosa esce fuori

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le informazioni preziose

Si aspetterò un pò vorrei prendere anche l'F18, però prima imparo per bene sto F14 sempre se ci riesco, dato che è veramente tosta

 

L'idea è di prendere l'F18 piu la mappa del golfo persico, vediamo un pò come va sto periodo. Devo digerire tutto questo sbattimento tra flap di manovra piu rudder, onestamente desideravo volare un pò piu "spensierato" usando essenzialmente pitch e roll, ho sottovalutato un pò il tutto

 

Cmq anche io con l'F14 atterro che è un amore a volte salta una ruota ma raramente, ovviamente per il momento di giorno eh!!! Tra poco mi fiondo sul' ILS+TACAN e vediamo anche li cosa esce fuori

 

Grazie ancora

 

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=232264

 

Qui c'è un pdf con qualche altro consiglio pratico per il volo!

Non sarai mai proprio spensierato, ma dopo un po' ti verrà manuale. I flap di manovra alla fine entrano in gioco solo a velocità veramente ridotte, se fai pratica la maggiorparte degli scontri si risolvono prima di qualsiasi merge! :)

 

Per altre informazioni sui flap di manovra, li trovi a pagina 186 del manuale. (Abbassare i flap di manovra abbassa anche gli slat parzialmente, cose così.)

Effettivamente dice che è automatico, ma onestamente dai miei dogfight di prova mi son trovato ad ottenere risultati molto migliori forzando i flap di manovra aperti durante le virate (non li ho mai visti aprirsi automaticamente, evidentemente succede in piena virata, mentre io preferisco attivarli subito quando ho bisogno di puntare il naso istantaneamente da un'altra parte, con la potenza dei motori dell'F-14 puoi permetterterlo in determinati casi). Purtroppo non ho testato le velocità, ma si parla di virate dure sotto i 400 nodi e sopra i 250 - molto lento insomma.

Link to comment
Share on other sites

Son riuscito ad atterrare di notte sulla portaerei, in condizioni meteo stabili, utilizzando la strumentazione ICLS abbastanza, poi in realtà quando son arrivato sotto sotto si vedevano le luci della nave.

 

Attenzione che se non si richiede l'inbound e la request to landing, le luci non si accendono e li son veramente...CAXXI AMARI

 

edit:

ma per MERGE esattamente cosa si intende?

immagino sia una vergogna non saperlo, linciatemi pure senza pietà!!! :D

Link to comment
Share on other sites

ma per MERGE esattamente cosa si intende?

immagino sia una vergogna non saperlo, linciatemi pure senza pietà!!! :D

 

Non c' è mai da vergognarsi a fare domande. Nessuno nasce imparato :thumbup:

 

La MERGE è quella situazione in cui due aerei avversari si "incontrano" in visual.

 

MergeImage_CMYK-%C2%A9-Air-Combat-USA.jpg

Link to comment
Share on other sites

Hei come è che a te non si vede lo stick???? :D

c'è una mod per toglierlo? oppure hanno fixato ?

 

edit:

già hai chiarito come fare a distinguere amici da nemici, triangolo nemici e amici cerchietto, già sta cosa non la sapevo e ci stavo impazzendo


Edited by MeatBall
Link to comment
Share on other sites

Hei come è che a te non si vede lo stick???? :D

c'è una mod per toglierlo? oppure hanno fixato ?

 

edit:

già hai chiarito come fare a distinguere amici da nemici, triangolo nemici e amici cerchietto, già sta cosa non la sapevo e ci stavo impazzendo

 

Tasto cancella sopra enter

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...