Jump to content

DCS F/A 18C Hornet: Radar AA


Predator-78

Recommended Posts

Nell’ultimo periodo mi sto dedicando a far pratica nel combattimento BVR e mi piacerebbe capire di più il funzionamento del radar in dotazione a questo aereo.

Sul web ci sono alcuni video tutorial stranieri che mostrano le funzioni ma non sempre sono chiari e riescono a far capire bene il meccanismo di identificazione del contatto e conseguente ingaggio.

 

Sommariamente ho capito alcune funzioni del radar AA ma ho ancora qualche dubbio sul corretto funzionamento e mi piacerebbe condividere impressioni o suggerimenti anche con gli utenti più esperti su questo argomento.

 

Partiamo dal contatto su radar di un velivolo non meglio identificato, il classico rettangolino di colore verde. Nella fase di aggiornamento iniziale del modulo, il sistema IFF non era ancora molto definito e da quello che si era capito, effettuato il lock sul contatto, si aveva conferma della sua natura in base alla visualizzazione su HUD di un quadrato o un rombo, quest’ultimo indicava ostile.

 

Oggi, dopo gli ultimi aggiornamenti qualcosa è cambiato, come fare per identificare se ostile oppure amico?

 

Grazie

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Da scrivere sarebbe un pò lunga, ti linko un tutorial che feci qualche tempo fa:

 

 

 

Ad oggi qualcosa è stato aggiunto ma sostanzialmente funziona sempre così.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Da scrivere sarebbe un pò lunga, ti linko un tutorial che feci qualche tempo fa:

 

 

 

Ad oggi qualcosa è stato aggiunto ma sostanzialmente funziona sempre così.

 

Ho visto i due video e ti faccio i complimenti per come hai spiegato le procedure.

Ho una domanda, qual’è il range minimo che ti permette di identificare un contatto su radar?

 

Ho visto nel primo video che hai identificato i primi contatti sotto una distanza di 40 miglia...

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Grazie, era la prima volta ed ero molto impacciato, cmq per risponderti è la distanza ottimale con cui hai diciamo la sicurezza di un responso quasi sicuro del IFF. L'NCTR ad esempio funziona se il nemico è hot e sotto le 30 NM perchè utilizza la traccia delle pale dei reattori per l'identificazione...

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Grazie, era la prima volta ed ero molto impacciato, cmq per risponderti è la distanza ottimale con cui hai diciamo la sicurezza di un responso quasi sicuro del IFF. L'NCTR ad esempio funziona se il nemico è hot e sotto le 30 NM perchè utilizza la traccia delle pale dei reattori per l'identificazione...

 

Se il contatto è cold l’NCTR deve essere attivo?

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Lo puoi lasciare sempre attivo, meglio avere più sorgenti che poi si interpolano per avere un quadro migliore. L'NCTR su un contatto cold non funziona ma unito agli altri sensori aiuta all'identificazione. Qui entra in gioco l' MSI ( multi sensor interrogation se non erro) una sottopagina del radar che unisce tutti i sensori attivi e passivi (DL, donor, nctr, proprio radar) e ti da l'IFF del contatto. Tra un po' dovrebbero arrivare anche la pagina AZ/EL che aiuterà ulteriormente e l'auto IFF

 

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...