Jump to content

Chiedo anche qui: qualche buon tutorial sul Mission Editor?


LordOrion

Recommended Posts

E bon, la base-base (piazzare l'aereo, la rotta, l'armanento, i bersagli) l'ho gia' imparata da solo facendo qualche esperimento. Mi servirebbe qualche tutorial sulla parte complicata: condizioni, triggers, lo scripting (in Lua ci programmo al lavoro quidi non e' un grosso problema).

Ne avete qualcuno noob-proofed da suggerire?

 

 

Grazie

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Ciao Orion, qualcosa di utile ce l'ha Spudknocker: sul suo canale ci sono un paio di miniserie in due puntate in cui spiega sia come creare una mix completa (credo una di quelle che fa per il suo gruppo di volo) e un'altra più "tutorialesca" dove spiega alcune cose di base come appunto il piazzamento delle unità, i trigger e relative zone, i preset radio etc.

Io li avevo guardati perché volevo imparare qualcosa e, sebbene tuttora col ME sto quasi a zero, non mi erano sembrati male, a me come spiega le cose lui piace... ti linko i video:

 

 

 

 

 

Tra i miei bookmark ho anche una playlist di un altro YT - tale pickinthatbanjo - che ha fatto

molto brevi (video da 3-4 minuti al massimo l'uno) dove in ognuno spiega velocemente un singolo e ben preciso aspetto; non ho ancora avuto tempo di visionarli tutti ma i due che avevo guardato al volo non mi sembravano male... vedi se magari ci trovi qualcosa di utile pure lì.

Dovrei avere anche qualcos'altro in giro, se serve fammi sapere che ci riguardo.

Infine, qui sul forum c'è una sezione apposita 'Mission Editor Tutorials'; sicuramente la conoscerai già ma nel dubbio ti segnalo anche quella, non si sa mai. :smartass:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ciao LordOrion!

 

Un altro canale che potrebbe fare al caso tuo è quello di Suntsag, c'è una corposa playlist di tutorial sulle varie funzioni del ME, suddivise, peraltro, in video di durata generalmente breve (magari aiuta a digerire un pezzetto per volta). Ecco il link alla playlist:

 

 

I video hanno già qualche annetto (partono dal 2018), ma non dovrebbe essere cambiato molto nei meccanismi del ME.

 

Per il resto, non so se ci hai fatto caso (io non me ne sono accorto subito), ma il manuale di DCS World è stato aggiornato di recente, la sezione sul ME spiega in dettaglio tutte le opzioni. Io personalmente ho imparato molto dallo studiare i triggers delle missioni fatte da altri (perché dovevo correggerli.... :doh:), il sistema è abbastanza intuitivo, una volta letta la parte relativa sul manuale ("Set rules for triggers", pag. 113 del manuale edizione 2020).

Link to comment
Share on other sites

E bon, la base-base (piazzare l'aereo, la rotta, l'armanento, i bersagli) l'ho gia' imparata da solo facendo qualche esperimento. Mi servirebbe qualche tutorial sulla parte complicata: condizioni, triggers, lo scripting (in Lua ci programmo al lavoro quidi non e' un grosso problema).

Ne avete qualcuno noob-proofed da suggerire?

 

 

Grazie

 

 

Ciao

 

Troviamoci in ts o discord e saró felice di aiutarti... secondo me si fà prima.

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Bon, oggi ho trovato il tempo di vedermi i tutorials che mi avete suggerito e imbastire una prima missione che usa i triggers.

 

Non e' nulla di che, si tratta sostanzialmente di una versione un po' modificata di quella creata da Spudknocker nel suo tutorial, semplicemente l'ho trasformata da strike ad un C&C partendo da terra ad un attacco ad un sottomarino ancorato per riparazioni partendo dalla Stennis, con un AWACS e un wingman che si occupera' di ingaggiare le difese a terra mentre il giocatore dovra' sistemare il sottomarino con le GBU-12.

Se volete darci una occhiata la trovate qui come allegato (richiede l'hornet e il golfo).

 

 

OCIO: questa ultima versione non l'ho ancora provata (e' troppo tardi per farlo oggi) e quindi non garantisco del comportamento del nostro compagno.

 

Lo faro' quindi domani e, se tutto funziona, vedro' di creare una nuova versione che usa le feature di Supercarrier.

FA-18C - Harbor Attack - V0.2.zip


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nulla di particolare in realtà, solo la voglia di dedicargli i 35/40 minuti che dura per farmi sapere cosa va, cosa non va e se merita di essere messa tra i file utente.

L'ultima versione l'ho messa qui: https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=285484

Le cose sono un po' cambiate rispetto alla v0.2, ma a me sembra essere più divertente.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Nulla di particolare in realtà, solo la voglia di dedicargli i 35/40 minuti che dura per farmi sapere cosa va, cosa non va e se merita di essere messa tra i file utente.

L'ultima versione l'ho messa qui: https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=285484

Le cose sono un po' cambiate rispetto alla v0.2, ma a me sembra essere più divertente.

 

 

Ma se facessimo prima volandola assieme. Feedback in diretta, meglio di così

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

Ma se facessimo prima volandola assieme. Feedback in diretta, meglio di così

 

 

A trovare il tempo...

 

 

In tutti i casi, grosso modo credo di esserci, mancano giusto un paio di tocchi finali per i quali posso fare delle domande specifiche:

 

1) Come rilevare l'atterraggio: vorrei fare in modo che la missione si concluda automaticamente dopo l'atterraggio sulla portaerei ma non ho idea di come fare.

2) Al momento per le comunicazioni tra il controllo missione e il giocatore sto usando dei semplici messaggi di testo con un beep audio per richiamare l'attenzione. Sarebbe pero' più figo mettere dell'audio vocale, magari generato da qualche software. Ne conoscete uno (possibilmente gratis) facile da utilizzare e che supporti il salvataggio in formato WAV?

3) Passaggio a Supercarrier: da quello che ho capito basta rimpiazzare la Stennis con una delle portaerei del modulo e il gioco e' fatto, gusto? Non esiste la Stennis x SC?


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

1) Come rilevare l'atterraggio: vorrei fare in modo che la missione si concluda automaticamente dopo l'atterraggio sulla portaerei ma non ho idea di come fare.

2) Al momento per le comunicazioni tra il controllo missione e il giocatore sto usando dei semplici messaggi di testo con un beep audio per richiamare l'attenzione. Sarebbe pero' più figo mettere dell'audio vocale, magari generato da qualche software. Ne conoscete uno (possibilmente gratis) facile da utilizzare e che supporti il salvataggio in formato WAV?

3) Passaggio a Supercarrier: da quello che ho capito basta rimpiazzare la Stennis con una delle portaerei del modulo e il gioco e' fatto, gusto? Non esiste la Stennis x SC?

 

1- Con un semplice script tipo:

EventHandlerL = {}
function EventHandlerL:onEvent(event)
if event.id == world.event.S_EVENT_LAND and event.initiator == Unit.getByName('Player') then
trigger.action.setUserFlag('6', true) 
end
end
world.addEventHandler(EventHandlerL)

 

oppure:

 

EventHandler = {}
local LandingOne = Unit.getByName('Player')
function EventHandler:onEvent(event)
if event.id == world.event.S_EVENT_LAND and event.initiator == LandingOne and event.place:getName() == 'Stennis' then 
trigger.action.outText(LandingOne:getName().." è atterrato su "..event.place:getName(),20)
end
end 
world.addEventHandler(EventHandler)

 

2- 2 tipi del forum hanno creato 2 software che possono aiutate RadioMessageGenerator e HQ4DCS, li trovi con un search.

 

3- Sostituisci è basta, purtroppo se hai messo degli aerei statici sopra te li scombussola e li devi riposizionare, niente di complicato

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

1- Con un semplice script tipo:

EventHandlerL = {}
function EventHandlerL:onEvent(event)
if event.id == world.event.S_EVENT_LAND and event.initiator == Unit.getByName('Player') then
trigger.action.setUserFlag('6', true) 
end
end
world.addEventHandler(EventHandlerL)

oppure:

 

EventHandler = {}
local LandingOne = Unit.getByName('Player')
function EventHandler:onEvent(event)
if event.id == world.event.S_EVENT_LAND and event.initiator == LandingOne and event.place:getName() == 'Stennis' then 
trigger.action.outText(LandingOne:getName().." è atterrato su "..event.place:getName(),20)
end
end 
world.addEventHandler(EventHandler)

 

 

Se ho ben capito, il primo rileva quando il giocatore genericamente atterra.

Il secondo invece rileva l'atterraggio su un aeroporto/nave specifica, corretto?

 

 

 

2- 2 tipi del forum hanno creato 2 software che possono aiutate RadioMessageGenerator e HQ4DCS, li trovi con un search.

 

 

Ho usato il primo: peccato abbia solo 2 voci (femminili per giunta) ma mi e' stato parecchio utile. Ci sarebbe solo da sistemare il fatto di salvare come ".wav" (minuscolo) e non ".Wav", che per qualche motivo non viene riconosciuto dall'editor e tocca rinominare a mano i files.

 

 

3- Sostituisci è basta, purtroppo se hai messo degli aerei statici sopra te li scombussola e li devi riposizionare, niente di complicato

 

 

Ok, ottimo. Appena la versione vanilla e' in fase gold cambio la nave e creo la versione SC.

 

 

Grazie

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Se ho ben capito, il primo rileva quando il giocatore genericamente atterra.

Il secondo invece rileva l'atterraggio su un aeroporto/nave specifica, corretto?

 

Si sono 2 semplici esempi, dopo uno se li può personalizzare a seconda delle esigenze. I 2 programmi usano le voci text to speech di windows, in rete si trovano indicazioni su come aggiungerne ancora.

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...