Jump to content

Consigli upgrade pc


Giodis

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho da poco iniziato a utilizzare dcs e cercavo consigli in merito ad alcuni upgrade da effettuare sul mio pc anche in funzione di un futuro uso di visori VR:

La mia configurazione attuale:

 

CPU i3 6300 3,8 ghz

Mobo Asrock h170 pro 4

Ram 16 gb 2133 mhz hynyx savage cl 13

Ssd Samsung 850 evo

GPU Gtx 1050

 

A dettagli medi ottengo 40 fps a 1920x1080

 

Ho letto diversi thread su come dcs sfrutta l’hardware ma ho ben capito alcune cose:

Sostituire la mia attuale cpu con un i5 6600 porterebbe dei benefici in termini di fps?

Sarebbe meglio prima passare ad una gpu più potente?

La mia piattaforma è ancora valida o dovrei puntare su una configurazione di nuova generazione?

 

Qualsiasi consiglio é ben accetto!

Grazie a tutti!

I5 7600k - 16 gb 2133 - RTX 2060 - SSD Samsung 860 Evo

Hotas X52 Pro - Oculus Rift CV1

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

Ho da poco iniziato a utilizzare dcs e cercavo consigli in merito ad alcuni upgrade da effettuare sul mio pc anche in funzione di un futuro uso di visori VR:

La mia configurazione attuale:

 

CPU i3 6300 3,8 ghz

Mobo Asrock h170 pro 4

Ram 16 gb 2133 mhz hynyx savage cl 13

Ssd Samsung 850 evo

GPU Gtx 1050

 

A dettagli medi ottengo 40 fps a 1920x1080

 

Ho letto diversi thread su come dcs sfrutta l’hardware ma ho ben capito alcune cose:

Sostituire la mia attuale cpu con un i5 6600 porterebbe dei benefici in termini di fps?

Sarebbe meglio prima passare ad una gpu più potente?

La mia piattaforma è ancora valida o dovrei puntare su una configurazione di nuova generazione?

 

Qualsiasi consiglio é ben accetto!

Grazie a tutti!

 

 

io ho notato un cambio notevole passando da una 1050ti che avevo "di scorta" ad una GTX1070.

ai fini di DCS credo proprio che un i3 6300 vs i5 6600 influiscano poco e nulla.

forse pensare ad una gpu potrebbe essere l'opzione migliore, magari trovi anche qualche 1070 o 1080 nel mercato usato.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi avvicinarti alla VR almeno una 1070 si impone; se resti a monitor in full-hd anche con una 1060 o una 1660 puoi ottenere buoni risultati

 

Ma la 1660 non è migliorativa rispetto alla 1070?

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Ah sì? Sinceramente non so, non è una scheda che abbia molto seguito, so che è uscita dopo, assieme alla serie 20, ma è ancora una scheda senza rt core; visto che in dcs degli rt core non ci importa nulla, se costa meno di una 1070 e hai ragione tu potrebbe essere una buona scelta anche per la VR.

Link to comment
Share on other sites

quindi dovrei dedicarmi alla ricerca di qualche scheda video! Bene!

Tra mille dubbi, già le vostre risposte mi stanno dando il percorso da seguire.

Per la VR ho solo dei dubbi per il fatto che le mie aspettative sono alte e non vorrei rimanerne deluso. Purtroppo non ho mai potuto provarla e quindi mi affido ai commenti di chi già invece ne usufruisce.

I5 7600k - 16 gb 2133 - RTX 2060 - SSD Samsung 860 Evo

Hotas X52 Pro - Oculus Rift CV1

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se il tuo obiettivo è alzare gli fps in realtà anche per DCS - come per tutti i giochi, visto che nel 99% dei casi non sfruttano il multicore - quello che fa più di ogni altra cosa la differenza sono le prestazioni single core della CPU (tecnicamente il valore si chiama IPC, ed è legato anche alla frequenza di funzionamento).

Per cui come prima cosa pensa ad aggiornare la piattaforma di base... a questo proposito, tra il tuo i3-6300 e un i5-6600 non credo noteresti chissà quali differenze, sono due processori della stessa generazione ed entrambi funzionano a frequenze base/boost di parecchio inferiori a quelle standard dei processori attuali (io ho un i5-6500).

Per cosa prendere effettivamente, se mi indichi un budget, posso provare a darti qualche indicazione per la lista della spesa.

Poi, chiaro, anche la GPU conta ma - come ti hanno giustamente già detto gli altri - dipende anche dalla risoluzione... se resti in FHD con la 1050 non puoi sicuramente spingere tutto al massimo, ma avendo sotto una CPU che pompa potrai alzare qualcosa mantenendo comunque gli fps a livelli superiori a quelli attuali.

La VR è tutto un altro paio di maniche, per quella devi sicuramente cambiare tutto, GPU compresa.


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

per esperienza personale la gpu su dcs influenza relativamente...da 770 in sli a 1070 a 2070 poco è cambiato la cosa che pero' notevolmente fa la differenza sono le velocita' dei singoli core della cpu

percio' ti consiglio una cpu con potenza di calcolo a singolo core notevole...si parlava sempre qui in una discussione analoga...meglio un quad core a velocita' 5 ghz piuttosto che 8 core a 3,5 ghz

purtroppo dcs ha sempre avuto difficoltà di ottimizzazione

Link to comment
Share on other sites

quindi dovrei dedicarmi alla ricerca di qualche scheda video! Bene!

Tra mille dubbi, già le vostre risposte mi stanno dando il percorso da seguire.

Per la VR ho solo dei dubbi per il fatto che le mie aspettative sono alte e non vorrei rimanerne deluso. Purtroppo non ho mai potuto provarla e quindi mi affido ai commenti di chi già invece ne usufruisce.

Per quanto riguarda la Vr te lo dico perché ho un rift s ci vuole una GPU non meno di gtx1080 o equivalenti della gen successiva una scheda madre adeguata che supporti un processore abbastanza potente come già detto in precedenza, 32 giga di ramm ddr4 potrebbero aiutare, detto ciò la qualità grafica non sarà comunque all'altezza di un monitor full hd, altro discorso da attenzionare che non ha nulla a che vedere con l'hardware parlando di Vr è la tua vista com'è porti occhiali sei miope presbite ecc.. il rift era scomodissimo per chi porta gli occhiali il rift-s tutta altra storia comodissimo, dulcis in fondo LA NAUSEA! Il VR può generare questo fastidio assolutamente soggettivo se ne soffri col tempo ti ci abitui ma non del tutto ( esperienza personale)....ergo prima di impelagarsi nel VR conviene provarlo magari da qualche amico che già lo possiede onde evitare cocenti delusioni.

Link to comment
Share on other sites

Io ho giocato in VR con grande soddisfazione su Rift cv1 con una 1070 e 16 gb di RAM, tenendo dettagli anche abbastanza alti (quantomeno ben più alti della configurazione VR standard di dcs, che è in realtà piuttosto povera di effetti grafici). Ora, passato ad una 2070 gaming z (quindi abbastanza overcloccata di base), a 32 GB di ram ed al Rift s, vado sicuramente meglio ma non c'è in realtà la differenza che si potrebbe immaginare: vado meglio, sì, ma giocavo ben più che decentemente in VR anche prima. La risoluzione è senz'altro inferiore di un monitor, ma riesci a leggere ed usare tutti i sistemi senza problemi. La differenza è che col monitor guardi pezzetti del tuo cockpit attraverso una finestrella nella tua camera da letto; con la VR sei a Batumi, seduto all'Interno del tuo aereo, pronto a decollare. La finestrella però ha una risoluzione maggiore. Vedi un po' tu cosa è meglio...

Link to comment
Share on other sites

Io ho cominciato la mia esperienza VR con il mio vecchio portatile Alienware 17R4, con i7 6820k, 1070 e 16gb di ram. Con queste specifiche in VR, con oculus rift S, ottenevo risultati accettabili soltanto al minimo, ombre spente e PD a 1.2.

Per lavoro ho effettuato upgrade del PC di casa (che ora sfrutto più per giocare che lavorare) e ho preso Alienware area51, con i9 9940x, 2080Ti, 32gb ram e tutto su SSD da 4tb.

Con questa configurazione in VR si va tranquillamente spingendo tutto su High, PD 1.5, msaa 2x, anisotropic 16x, ombre dinamiche e lens flare. Come ti han detto gli altri, con la 1070 solo fai poco, risparmia per un po' e cambia tutto se puoi giocare in VR un po' seriamente

___________________________________

 

DCS 2.5.6 Open Beta - F-18C, F-14B, F-16C, Av-8b, A-10C, Uh-1h, SA-342, Mi-8MTV2, KA-50 Modules

Persian Gulf Map, Nevada Training Map

 

ALIENWARE AREA-51 INTEL

Intel I9-9940X - Nvidia 2080Ti 11Gb - 32GB RAM - 4TB SSD

Oculus Rift S - FULL VIRPIL SETUP: T50CM2 throttle, T50cm2 Base and Grip, ACE2 Rudder

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte!

Mi rendo conto di essere basso con l'hardware e con il budget. Meglio mettere da parte un buon gruzzoletto e magari nel frattempo esce qualcosa di più performante!

I5 7600k - 16 gb 2133 - RTX 2060 - SSD Samsung 860 Evo

Hotas X52 Pro - Oculus Rift CV1

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Salve,

dopo tutto questo tempo ho fatto qualche aggiornamento al mio pc. Ho avuto l’occasione di prendere su eBay un oculus cv1 a 50 euro (botta di C..O!!!). Ora ho acquistato un i5 7600k a 130 euro e una rtx 2060! Dite che possa essere sufficiente per un utilizzo prettamente in VR di DCS?

I5 7600k - 16 gb 2133 - RTX 2060 - SSD Samsung 860 Evo

Hotas X52 Pro - Oculus Rift CV1

Link to comment
Share on other sites

Per me sì.

 

P.S. "la grafica è una cosa mai vista prima, ma senza VR, sapendo cos'è la VR, questi giochi simulativi non si possono guardare" (questo è ciò che mi ha scritto mio fratello dopo aver provato col game pass il nuovo ben noto simulatore civile)

 

Questo per dire...

Link to comment
Share on other sites

Per me sì.

 

P.S. "la grafica è una cosa mai vista prima, ma senza VR, sapendo cos'è la VR, questi giochi simulativi non si possono guardare" (questo è ciò che mi ha scritto mio fratello dopo aver provato col game pass il nuovo ben noto simulatore civile)

 

Questo per dire...

 

Stramegaquotone!

 

e mi fermo qui se no mi cazziano come dall'altra parte :angel:

 

 

 

@Giodis, dai anche un occhio alle mod per guadagnare qualche fps in VR

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Nel quotare il discorso VR (non tornerei mai indietro dal Rift-s), mi sembra corretto dire che con il CV1 o cmq meno del rift-s il compromesso è abbastanza netto. Diversi che conosco sono tornati a non VR dal CV1, mentre non ne conosco ancora (al momento) che sono tornati indietro dal Rift-s.

 

E' così tanto differente l'-s dal CV1? non lo so: ho solo il rift-s...

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Provato dcs con cv1! Al momento attendo la cpu! Con i3 6300 ho bassi fps. Spero con il 7600k di migliorare. Differenza abissale nell’immedesimazione! Sono dentro il mio Hornet! Anche se a risoluzione e dettagli molto più bassi il senso di immersione è notevole! Ho provato il dogfight nel quale sono sempre stato una schiappa: SA notevole e alla prima pressione del gun trigger MiG 29 abbattuto! Non torno indietro!

I5 7600k - 16 gb 2133 - RTX 2060 - SSD Samsung 860 Evo

Hotas X52 Pro - Oculus Rift CV1

Link to comment
Share on other sites

E' così tanto differente l'-s dal CV1? non lo so: ho solo il rift-s...

 

Io avevo il CV1 e adesso ho il Rift s. Sì, la differenza è davvero notevole. Molto di più di quanto sembri dalle specifiche sulla carta: la differenza di risoluzione del pannello non è abissale, ma quello che cambia è il passaggio da OLED ad LCD: la differenza di chiarezza visiva percepita è decisamente superiore (anche senza regolazione manuale della distanza interpupillare - ciò detto da uno che ha IPD di 74 mm, quindi in teoria oltre i 72 mm massimi che consente la regolazione software del rift s, e ciò nonostante io vedo nettamente meglio!). Detto questo, io giocavo a DCS con grande soddisfazione anche con l'accoppiata CV1 - 1070 e comunque non sarei tornato a volare col monitor. Ora che uso rift s e 2070 non vedo davvero un motivo per abbandonare la VR. A dire il vero a monitor non ho mai giocato, salvo qualche tentativo con il quale peraltro non mi sono affatto trovato. Non oso immaginare come potrebbe essere DCS con un reverb g2, ma comunque per il momento sono più che soddisfatto della mia configurazione. Dal mio punto di vista un 7600K (io ho un 6700K) ed una 2060 sono più che sufficienti a gestire un CV1, a patto di non esagerare con la pixel density (che comunque, a detta di molti giocatori VR, non ha molto senso spingere oltre 1.2, pena una perdita significativa nella capacità di spotting, che già di per sé non è eccelsa in DCS).

 

SA notevole e alla prima pressione del gun trigger MiG 29 abbattuto! Non torno indietro!

 

E non hai ancora provato un elicottero! Se hai un modulo con ala rotante provalo: in VR le tue abilità di pilota virtuale miglioreranno all'istante e non di poco!


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Installato e testato i5 7600k! Ho notato un incremento negli fps max di circa 10 frame ma soprattutto meno scatti! Verdetto: pienamente soddisfatto! Qualche consiglio su ottimizzazioni varie? Ho letto della shaders mod ma non so se vale la pena provare?!

I5 7600k - 16 gb 2133 - RTX 2060 - SSD Samsung 860 Evo

Hotas X52 Pro - Oculus Rift CV1

Link to comment
Share on other sites

Installato e testato i5 7600k! Ho notato un incremento negli fps max di circa 10 frame ma soprattutto meno scatti! Verdetto: pienamente soddisfatto! Qualche consiglio su ottimizzazioni varie? Ho letto della shaders mod ma non so se vale la pena provare?!

 

Aiuta molto se non hai un PC da urlo, usa la mod specifica per il VR, qualche bel frame lo guadagni ancora ed eventualmente prova anche quella che toglie le flat shadows

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...