Jump to content

DCS temperature CPU


Sciacud

Recommended Posts

Ciao,

per avere una migliore esperienza di gioco con DCS (con meno lag) ho portato il mio i7 6700k (Skylake) a 4.6 Mhz ma ho subito notato che, sotto carico, dopo una sessione di DCS di circa un'ora, le temperature della cpu registrano picchi tra 85 e 92°. Ho solo il raffreddamento ad aria CM Hyper 212 X.

Siccome mi sono sembrate alte, ho pensato di ridurre la frequenza a 4.5 Mhz. Così stanno più o meno a 75-80° (con DCS)

Dite che avrei bisogno di un buon impianto a liquido?

(in tal caso dovrei acquistare un nuovo case, perchè con quello che ho adesso ci sarebbe spazio solo per un radiatore con una sola ventola).

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.


Edited by G-con

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

per avere una migliore esperienza di gioco con DCS (con meno lag) ho portato il mio i7 6700k (Skylake) a 4.6 Mhz ma ho subito notato che, sotto carico, dopo una sessione di DCS di circa un'ora, le temperature della cpu registrano picchi tra 85 e 92°. Ho solo il raffreddamento ad aria CM Hyper 212 X.

Siccome mi sono sembrate alte, ho pensato di ridurre la frequenza a 4.5 Mhz. Così stanno più o meno a 75-80° (con DCS)

Dite che avrei bisogno di un buon impianto a liquido?

(in tal caso dovrei acquistare un nuovo case, perchè con quello che ho adesso ci sarebbe spazio solo per un radiatore con una sola ventola).

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

 

Sicuramente DCS sfrutta tantissimo la potenza di calcolo della CPU, risultandone il vero collo di bottiglia. Ma se hai portato i7 6700k a 4,5 lo hai portato 0.3 GHz oltre la soglia turbo del dispositivo, (se non ho letto male le sue specifiche) davvero tanto. Inoltre la temperatura e effettivamente un po troppo alta, prima di pensare di acquistare un raffreddamento a liquido ti consiglierei di pulire e cambiare la pasta termica (ottime quelle della Artic) e pulire dissipatore, ventola e ventole sulla tower.

Quante ventole ha il tuo case? Sono orientate tutte alla stessa direzione?

Ciao

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

per avere una migliore esperienza di gioco con DCS (con meno lag) ho portato il mio i7 6700k (Skylake) a 4.6 Mhz ma ho subito notato che, sotto carico, dopo una sessione di DCS di circa un'ora, le temperature della cpu registrano picchi tra 85 e 92°. Ho solo il raffreddamento ad aria CM Hyper 212 X.

Siccome mi sono sembrate alte, ho pensato di ridurre la frequenza a 4.5 Mhz. Così stanno più o meno a 75-80° (con DCS)

Dite che avrei bisogno di un buon impianto a liquido?

(in tal caso dovrei acquistare un nuovo case, perchè con quello che ho adesso ci sarebbe spazio solo per un radiatore con una sola ventola).

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

 

Ciao,

provo a scriverti qualcosa anch'io, ma sicuramente utenti più esperti ti risponderanno a breve, vedi Falcoblu.

Comunque, concordo che le temperature sono troppo alte, anche perché, se non hai un buon case che fa respirare i componenti interni, anche con un liquido, più di tanto non puoi abbassare.. ti consiglio, sempre se hai la possibilità, di cambiare case per fartene uno più spazioso, poi opterei sicuramente per un raffreddamento a liquido. Nel mio caso, la temperatura raggiunta volando alla massima risoluzione in 2K, il suo picco massimo è di 60°.

 

Per darti un esempio ti posto il link del mio case:

http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00002806

se hai spazio e disponibilità economica, è perfetto. Tutti i componenti respirano con notevole abbassamento delle temperatura interna.

 

Se non hai la possibilità, consiglio cmq di passare ad un liquido, sistema migliore di un raffreddamento ad aria.

 

Poi senti ovviamente il parere/consiglio dei più esperti :thumbup:

 

Ciao

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per i vostri contributi, prima di rispondervi però posto uno screen delle temperature rilevate a 4.6 Mhz, magari può servire ...

https://imgur.com/a/LFwJQ

le ho rilevate subito dopo una sessione di gioco di DCS di circa 20-30 min.

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente DCS sfrutta tantissimo la potenza di calcolo della CPU, risultandone il vero collo di bottiglia. Ma se hai portato i7 6700k a 4,5 lo hai portato 0.3 GHz oltre la soglia turbo del dispositivo, (se non ho letto male le sue specifiche) davvero tanto. Inoltre la temperatura e effettivamente un po troppo alta, prima di pensare di acquistare un raffreddamento a liquido ti consiglierei di pulire e cambiare la pasta termica (ottime quelle della Artic) e pulire dissipatore, ventola e ventole sulla tower.

Quante ventole ha il tuo case? Sono orientate tutte alla stessa direzione?

Ciao

Ciao,

la frequenza stock di questa cpu è di 4.0 a default, perciò portarlo a 4.5 - 4.6 non credo che sia chissà cosa, .... poi non saprei

-non so se è il caso di cambiare la pasta termica visto che la cpu l'ho acquistata a fine dicembre 2016 (feci un upgrade di cpu+mobo+ram+dissi)

-il case è il punto debole! di ventole ne ha solo 2 in estrazione (quella superiore che di certo è in estrazione e quella restrostante anch'essa in estrazione) e poi c'è quella del dissipatore

Il case è un Antec Three Hundred col pannello laterale aperto nel test di prima

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

provo a scriverti qualcosa anch'io, ma sicuramente utenti più esperti ti risponderanno a breve, vedi Falcoblu.

Comunque, concordo che le temperature sono troppo alte, anche perché, se non hai un buon case che fa respirare i componenti interni, anche con un liquido, più di tanto non puoi abbassare.. ti consiglio, sempre se hai la possibilità, di cambiare case per fartene uno più spazioso, poi opterei sicuramente per un raffreddamento a liquido. Nel mio caso, la temperatura raggiunta volando alla massima risoluzione in 2K, il suo picco massimo è di 60°.

 

Per darti un esempio ti posto il link del mio case:

http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00002806

se hai spazio e disponibilità economica, è perfetto. Tutti i componenti respirano con notevole abbassamento delle temperatura interna.

 

Se non hai la possibilità, consiglio cmq di passare ad un liquido, sistema migliore di un raffreddamento ad aria.

 

Poi senti ovviamente il parere/consiglio dei più esperti :thumbup:

 

Ciao

 

bellissimo case! incantevoli poi gli impianti di raffreddamento custom nelle illustrazioni più in basso :-))

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la frequenza stock di questa cpu è di 4.0 a default, perciò portarlo a 4.5 - 4.6 non credo che sia chissà cosa, .... poi non saprei

-non so se è il caso di cambiare la pasta termica visto che la cpu l'ho acquistata a fine dicembre 2016 (feci un upgrade di cpu+mobo+ram+dissi)

-il case è il punto debole! di ventole ne ha solo 2 in estrazione (quella superiore che di certo è in estrazione e quella restrostante anch'essa in estrazione) e poi c'è quella del dissipatore

Il case è un Antec Three Hundred col pannello laterale aperto nel test di prima

 

Per la pasta termica potrebbe essere necessario cambiarla perché nel montaggio puo capitare che ne venga messa troppa, male o addirittura tolta parzialmente. Mi e capitato negli anni di vedere di tutto, quindi potrebbe non essere necessariamente un problema di cottura della pasta.

Le due ventole in estrazione dove si trovono? Potrebbe aiutare metterne una in estrazione e un altra invece in immissione.

Un ultima cosa: che scheda grafica hai? schede grafiche moderne e sopratutto voluminose in case piccoli non fanno passare aria correttamente.

A regimi di riposo le temperature come sono? Quest'estate come e andata?

 

Edit:

Ho notato i giri della ventola. Hai la ventola di default?


Edited by PorcoRosso86

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Per la pasta termica potrebbe essere necessario cambiarla perché nel montaggio puo capitare che ne venga messa troppa, male o addirittura tolta parzialmente. Mi e capitato negli anni di vedere di tutto, quindi potrebbe non essere necessariamente un problema di cottura della pasta.

Le due ventole in estrazione dove si trovono? Potrebbe aiutare metterne una in estrazione e un altra invece in immissione.

Un ultima cosa: che scheda grafica hai? schede grafiche moderne e sopratutto voluminose in case piccoli non fanno passare aria correttamente.

A regimi di riposo le temperature come sono? Quest'estate come e andata?

 

Edit:

Ho notato i giri della ventola. Hai la ventola di default?

 

 

-le due ventole si trovano, una sulla parte superiore del case e l'altra sulla aparte posteriore (dove ci sono tutte le prese della mobo pe rintenderci)

questo è il case

http://www.antec.com/product.php?id=1081&fid=115&lan=ec

ha diverse griglie, solo in due ci sono le ventole (sopra e dietro come ho detto prima)

 

-la scheda è una Asus Stryx GTX 960 (abbastanza silenziosa e con poche emissioni di calore)

 

-a regime di riposo le temp sono di circa 32-35° (con CPU @ 4.6Mhz) solo con navigazione internet con il browser

https://imgur.com/a/r1hvM

quest'estate l'ho portato alla frequenza stock :-)

 

-cosa intendi per ventola di default? Come dissipatore ho un Cooler Master 212 HyperX


Edited by G-con

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

-le due ventole si trovano, una sulla parte superiore del case e l'altra sulla aparte posteriore (dove ci sono tutte le prese della mobo pe rintenderci)

questo è il case

http://www.antec.com/product.php?id=1081&fid=115&lan=ec

ha diverse griglie, solo in due ci sono le ventole (sopra e dietro come ho detto prima)

 

-la scheda è una Asus Stryx GTX 960 (abbastanza silenziosa e con poche emissioni di calore)

 

-a regime di riposo le temp sono di circa 32-35°

https://imgur.com/a/r1hvM

 

-cosa intendi per ventola di default? Come dissipatore ho un Cooler Master 212 HyperX

 

Chiedevo se avevi ancora la ventola inclusa con il processore. Il Master 212 dovrebbe essere un ottimo dissi (ho anche io un HyperX) e la scheda comunque non dovrebbe essere un problema.

Anche come tower pensavo sinceramente peggio. Gli altri giochi ti hanno dato lo stesso problema?

Per le ventole prova a portare la posteriore in immissione e la superiore in estrazione.

Forse i 4.5 Ghz di clock aumentano di molto la temperatura di esercizio rispetto a 4.0, e potrebbe richiedere un raffreddamento piu spinto. Strano che comunque con un hyperx e una scheda normale ti dia questo problema. Io un controllo alla pasta la darei lo stesso, se te la senti :thumbup:

ps ti ricordi a che temperature andavi in regime di stock?

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

aggiungo una foto del mio pc, dove si vedono chiaramente le due ventole in alto a sinistra

https://imgur.com/a/NxcbO

 

con la frequenza di default senza nessun OC le temp erano di circa 23-27 se non ricordo male (a riposo - sotto stress forse 50-60 gradi ma non ricordo bene)

 

EDIT:

per gli altri games tipo IL-2 non ho sotto mano alcun test (non ci gioco da qualche mesetto) ma mi pare che la situazione non cambiava

 

EDIT2:

interessante il fatto di invertire il flusso della ventola posteriore e metterla in immissione, ci dovrei provare, tanto è abbastanza semplice


Edited by G-con

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Il migliore dissipatore ad aria resta sempre il Noctua NH-D15 o il 14. A liquido invece ci sono 2-3 di buoni come il NZXT KRAKEN X61, SWIFTECH H240 X2, ARCTIC LIQUID FREEZER 240...cmq basta cercare con google qualche reviews. Nel mio case ho un paio di ventolone che buttano dentro aria e altrettante che espellono l'aria calda. E un Corsair H80i che non vedo l'ora di eliminare appena aggiorno il pc con un 8700k coffee lake

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

aggiungo una foto del mio pc, dove si vedono chiaramente le due ventole in alto a sinistra

https://imgur.com/a/NxcbO

 

con la frequenza di default senza nessun OC le temp erano di circa 23-27 se non ricordo male (a riposo - sotto stress forse 50-60 gradi ma non ricordo bene)

 

EDIT:

per gli altri games tipo IL-2 non ho sotto mano alcun test (non ci gioco da qualche mesetto) ma mi pare che la situazione non cambiava

 

EDIT2:

interessante il fatto di invertire il flusso della ventola posteriore e metterla in immissione, ci dovrei provare, tanto è abbastanza semplice

 

Dalla foto mi sembra che la ventola sia verso il lato chiuso del case, e esatto? casomai potresti provare a girarla di 180 verso la ventola posteriore

 

Il migliore dissipatore ad aria resta sempre il Noctua NH-D15 o il 14. A liquido invece ci sono 2-3 di buoni come il NZXT KRAKEN X61, SWIFTECH H240 X2, ARCTIC LIQUID FREEZER 240...cmq basta cercare con google qualche reviews. Nel mio case ho un paio di ventolone che buttano dentro aria e altrettante che espellono l'aria calda. E un Corsair H80i che non vedo l'ora di eliminare appena aggiorno il pc con un 8700k coffee lake

 

Cavoli quella bestia dovrebbe dare parecchie soddisfazioni, ora e ben oltre le mie possibilitá purtroppo

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Il migliore dissipatore ad aria resta sempre il Noctua NH-D15 o il 14. A liquido invece ci sono 2-3 di buoni come il NZXT KRAKEN X61, SWIFTECH H240 X2, ARCTIC LIQUID FREEZER 240...cmq basta cercare con google qualche reviews. Nel mio case ho un paio di ventolone che buttano dentro aria e altrettante che espellono l'aria calda. E un Corsair H80i che non vedo l'ora di eliminare appena aggiorno il pc con un 8700k coffee lake

sto facendo un pensierino sul Noctua. forse e' piu' silenzioso e piu' efficiente di quelli a liquido. Ho letto qualche opinione di clienti sul NZXT e dicono che e' rumoroso, cosa che mi darebbe abbastanza fastidio.

io quasi quasi comprerei un nuovo case piu' spazioso e un nuovo dissi ad aria ... mah

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

bellissimo case! incantevoli poi gli impianti di raffreddamento custom nelle illustrazioni più in basso :-))

 

 

Si esatto, ottimo case e se ti piace il modding, puoi sbizzarrirti :smilewink:

 

Piccolo consiglio, se butti l'aria "fresca" dentro il case, ti conviene mettere una retina per la polvere, altrimenti rischi di riempire i componenti di polvere e potresti ulteriormente compromettere la temperatura che è già alta.

 

Prova a mettere una seconda ventola sul tuo dissipatore, stile noctua

 

http://www.legitreviews.com/noctua-nh-u12p-se2-cpu-cooler-review_1196

 

Ho montato questo per il mio i7-7700K (Enermax Liqtech 240 ELC-LT240-HP Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU All-in-One con Radiatore da 240mm), ho cambiato le ventole, messe più silenziose e più potenti, devo dire che ora va benissimo

 

Comunque dalla foto che vedo, sembra piccolo il case e sicuramente non permette una corretta ventilazione, magari è adatto per pc meno performanti del tuo, tipo quelli da lavoro, per il gaming, questi case non sono assolutamente adatti :smilewink:


Edited by 2RGT Oberst

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Si esatto, ottimo case e se ti piace il modding, puoi sbizzarrirti :smilewink:

 

Piccolo consiglio, se butti l'aria "fresca" dentro il case, ti conviene mettere una retina per la polvere, altrimenti rischi di riempire i componenti di polvere e potresti ulteriormente compromettere la temperatura che è già alta.

 

Prova a mettere una seconda ventola sul tuo dissipatore, stile noctua

 

http://www.legitreviews.com/noctua-nh-u12p-se2-cpu-cooler-review_1196

 

Ho montato questo per il mio i7-7700K (Enermax Liqtech 240 ELC-LT240-HP Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU All-in-One con Radiatore da 240mm), ho cambiato le ventole, messe più silenziose e più potenti, devo dire che ora va benissimo

 

Comunque dalla foto che vedo, sembra piccolo il case e sicuramente non permette una corretta ventilazione, magari è adatto per pc meno performanti del tuo, tipo quelli da lavoro, per il gaming, questi case non sono assolutamente adatti :smilewink:

 

ottima idea quella di mettere una seconda ventola al dissi, appena ho un pò di tempo ci provo, Grazie!

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

ottima idea quella di mettere una seconda ventola al dissi, appena ho un pò di tempo ci provo, Grazie!
Figurati ;)

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Ho disabilitato l'XMP

e così le temp sono scese abbastanza e sempre con lo stesso OC a 4.6

 

posto uno screenshot dopo una sessione di volo di DCS

https://imgur.com/a/UEwoD

 

come vi sembrano adesso?

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Meglio, ma sono ancora un po alte secondo me

 

Seguendo il tuo consiglio, di cui ti ringrazio, ho invertito la ventola posteriore in modo che adesso e' in ingresso e non in estrazione, come invece era prima e quindi ora soffia aria fresca all'interno del case proprio sul dissipatore. A dire il vero l'ho proprio sostituita con un'altra che avevo gia' e che si collega direttamente con la mobo.

Adesso le temp sono scese ancora, sto testando, faccio sapere :)

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Seguendo il tuo consiglio, di cui ti ringrazio, ho invertito la ventola posteriore in modo che adesso e' in ingresso e non in estrazione, come invece era prima e quindi ora soffia aria fresca all'interno del case proprio sul dissipatore. A dire il vero l'ho proprio sostituita con un'altra che avevo gia' e che si collega direttamente con la mobo.

Adesso le temp sono scese ancora, sto testando, faccio sapere :)

 

Figurati, ci sono solo passato prima ;) ! e mi raccomando, non attaccarlo al muro, sembra scontato ma tante volte non ci si pensa.

Comunque le mie temperature sotto sforzo vanno al massimo massimo 60 gradi.

70 - 75 in overclock potrebbe essere un ottimo compromesso

 

Ps. la ventola non gira un po lenta a 1140?

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

questo è il test con la "nuova" ventola

https://imgur.com/a/zIQmu

ma il clock l'ho abbassato a 4.5

 

ma tu che cpu hai e a quanto la tieni?

 

Edit: se la ventola gira piano non saprei, ma la posso aumentare un pò dal bios. A quanto dovrebbe andare di solito?

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

questo è il test con la "nuova" ventola

https://imgur.com/a/zIQmu

ma il clock l'ho abbassato a 4.5

 

ma tu che cpu hai e a quanto la tieni?

 

Edit: se la ventola gira piano non saprei, ma la posso aumentare un pò dal bios. A quanto dovrebbe andare di solito?

 

Un vecchio i5 4690, e la mia ventola gira a 1850 circa

Ecco un mio screen DCS, Slack Chrome Discord e vari programmi in funzione contemporaneamente. Conta che io non tengo la grafica a palla

fRPGKpC.jpg

Secondo me puoi spingere un filo la ventola, comunque ora sono tutti sotti gli 80 vedo!

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Vedo che il voltaggio e' basso (1.261) quindi non fai OC? ecco perche' le tue temp sono basse. In situazioni cosi' differenti e' difficile fare confronti.

 

Un'altra cosa, la tua ventola gira a 1890 mentre la mia a 1175 (max) con DCS, ma non hai rumore?

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Vedo che il voltaggio e' basso (1.261) quindi non fai OC? ecco perche' le tue temp sono basse. In situazioni cosi' differenti e' difficile fare confronti.

 

Un'altra cosa, la tua ventola gira a 1890 mentre la mia a 1175 (max) con DCS, ma non hai rumore?

 

No non faccio OC da una vita ormai, dai tempo del mendocino :music_whistling:

Infatti facendo le dovute proporzioni credo che 70 gradi in oc sia piú che accettabile, 90 no.

Riguardo al rumore invece, la ventola e silenziosissima, conta anche che faccio una pulizia periodica di ventola e dissi e non fumo, altra cosa che sporca tanto le ventole.

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

mi sa che dovrei scendere di qualche grado ancora, almeno 5-6 altri per arrivare a non piu' di 70-71 max a parita' di frequenza di OC

provero' a ridurre il Vcore di un pochino e ad aumentare la velocita' della ventola della cpu

Intanto ringrazio tutti per i consigli e per la pazienza

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...