Jump to content

Consiglio Warbirds


fabio.dangelo

Recommended Posts

Ecco appunto temevo che l'a8 avesse le problematiche del Dora. Molto molto pesante e non prestante alle basse velocità con costante rischio di entrare in vite nelle virate neanche troppo accentuate

Il 109 a me piace molto, forse in effetti non adatto come primo velivolo ma sicuramente molto meglio dello Spit, sarà che io nn mi ci trovo proprio ...lo trovo esageratamente prestante e troppo nevrotico...troppo indomabile per me

 

l' A-8 e il Dora montano la stessa ala con annesso problema dello stallo improvviso mentre cambiano notevolmente le caratteristiche a livello di velocità, ecc.., non per niente infatti il secondo viene universalmente riconosciuto come la massima espressione della serie 190, peccato ne abbiano costruiti così pochi ma oramai si era alla fine della guerra con relativo sfascio...

 

Per il resto concordo, il radiale dell' A-8 se da una parte conferisce a questa versione una robustezza ai colpi dell' AA e delle truppe a terra ma anche ai caccia nemici molto valida e non paragonabile a velivoli con motori in linea raffreddati a liquido, dall'altra è poco prestante soprattutto in accelerazione e non del tutto rapportato al peso del velivolo, caratteristica questa chiaramente penalizzante per un'aeroplano come questo che invece deve essere sempre volato per così dire veloce, infatti come hai detto giustamente alle basse velocità diventa poco prestante in tutto il suo inviluppo di volo senza contare per altro che se perde energia diventa difficile recuperarla specie se sei a bassa quota dove non puoi sfruttare la picchiata per riacquistare velocità, in soldoni questo velivolo è molto robusto e ha un'armamento potente ma ha anche dei limiti non da poco di cui bisogna necessariamente tenere conto...

 

Strano invece che riscontri lo Spit come nervoso e nevrotico, al di fuori delle operazioni a terra, decollo e atterraggio diciamo ostiche il fatto che abbia un'ala di grande superfice si riflette non solo sulla manovrabilità, indubbiamente eccellente per non dire proprio eccezionale, ma anche sulla stabilità nel senso che personalmente trovo che abbia un inviluppo di volo molto "tranquillo" rispetto proprio al 109 che invece pare un cavallo imbizzarrito per al sua instabilità tanto è nervoso e reattivo ad ogni minimo comando impartito...

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Sarà che ho giocato + tempo con il 109 ma mi ricordo che con lo spit quell'enorme motore arrogante mi creava nn pochi problemi a seguito del surriscaldamento in fase di cabrata che il 109 non aveva, oltre appunto alle operazioni di terra che potevano provocare il fallimento della missione in qualsiasi momento. Poi sicuramente sarò io che non ho molta abilità nel portarlo

Link to comment
Share on other sites

Sarà che ho giocato + tempo con il 109 ma mi ricordo che con lo spit quell'enorme motore arrogante mi creava nn pochi problemi a seguito del surriscaldamento in fase di cabrata che il 109 non aveva, oltre appunto alle operazioni di terra che potevano provocare il fallimento della missione in qualsiasi momento. Poi sicuramente sarò io che non ho molta abilità nel portarlo
Una volta capito come gestirlo va che è una meraviglia e sopratutto è letale in dogfight e te lo dice uno che normalmente "tifa" Luftwaffe

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Sarà che ho giocato + tempo con il 109 ma mi ricordo che con lo spit quell'enorme motore arrogante mi creava nn pochi problemi a seguito del surriscaldamento in fase di cabrata che il 109 non aveva, oltre appunto alle operazioni di terra che potevano provocare il fallimento della missione in qualsiasi momento. Poi sicuramente sarò io che non ho molta abilità nel portarlo

 

Confermo che alla fine della cabrata se non togli motore quasi sempre questo se ne va in pappa, occorre necessariamente capire come funziona la sua gestione ma una volta capito secondo me è un'aeroplano piacevole da pilotare, stabile e molto maneggevole insomma ideale per fare dogfight che per altro è il suo ruolo principale..

 

Eh ma il 109, come la serie 190 anzi in questa il sistema è certamente migliore, ha il controllo automatico del passo dell'elica che ovviamente si riflette nella gestione dell'aeroplano e il vantaggio di avere questo sistema è indubbio, per contro personalmente ritengo il 109 un'aeroplano dalla struttura fragile con relative conseguenze a livello di resistenza ai danni da combattimento, il DB605 presenta comunque una tendenza a surriscaldare secondo me con troppa facilità, molto duro sui comandi specie ad alte velocità oltre al discorso cavallo imbizzarrito già citato qualche reply fa, cannone da 30mm devastante ma dal difficile impiego pratico, ecc...,insomma a me non piace...

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...