Jump to content

Due chiacchiere da Bar tra vecchi amici sui vecchi titoli


fabio.dangelo

Recommended Posts

Sono un appassionato di simulatori di volo dai primi anno 80 e anche se per un lungo periodo della mia vita (circa dal 2002 al 2014) non ho più praticato ma penso, o meglio pensavo, comunque di conoscerli tutti, almeno quelli usciti per C=64, Amiga e PC.

 

Mi piace ogni tanto vedere su YouTube i video di vecchi SIM, sia per Amarcord, sia per vedere quanti passi avanti si sono fatti e oggi mi sono imbattuto in questo video...

 

 

Sono rimasto sconvolto NON L’AVEVO MAI SENTITO NEANCHE NOMINARE....

 

Mi rivolgo ai miei coetanei... Ma voli lo conoscevate?!?

Link to comment
Share on other sites

Mai visto e da Harrier Combat Somulator in poi a qualcuno ho giocato....

Nel cassetto ho ancora il CD di Wings Over Vietnam, splendido lo conosci?

 

 

 

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

 

Si si ho tutta la serie Wing Over... (mi sembra che l’altro si chiamasse Wing Over Europe, con un F-15A in copertina)

Link to comment
Share on other sites

Si si ho tutta la serie Wing Over... (mi sembra che l’altro si chiamasse Wing Over Europe, con un F-15A in copertina)
No il mio è Wing Over Vietnam, copertina con F4 sullo sfondo.

Ho visto adesso che c'è anche Europe.

 

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

No il mio è Wing Over Vietnam, copertina con F4 sullo sfondo.

Ho visto adesso che c'è anche Europe.

 

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

In realtà c’è anche un terzo titolo, Wing Over Istrael, ma come dire... non posso ricordare la copertina della scatola perchè non l’avevo....

Se non ricordo male la versione ambientata in Vietnam che avevo era importata da FX Interactive, mentre la versione Europe era comprata in edicola ma era originale senza traduzioni. (Se ricordo bene...)

 

Comunque rimango stupito che Black Knight: Marine Strike Fighters non lo conosceva nessuno ho visto anche altri video e, per l’epoca ovviamente, non sembrava neanche malaccio.

 

E questo lo ricordate?

Per l’epoca era veramente magnifico!!! Un titolone!!!rioreso alla grande poi da Jane’s F-15 fatto praticamente dalle stesse persone!!!


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Sono un appassionato di simulatori di volo dai primi anno 80 e anche se per un lungo periodo della mia vita (circa dal 2002 al 2014) non ho più praticato ma penso, o meglio pensavo, comunque di conoscerli tutti, almeno quelli usciti per C=64, Amiga e PC.

 

Mi piace ogni tanto vedere su YouTube i video di vecchi SIM, sia per Amarcord, sia per vedere quanti passi avanti si sono fatti e oggi mi sono imbattuto in questo video...

 

 

Sono rimasto sconvolto NON L’AVEVO MAI SENTITO NEANCHE NOMINARE....

 

Mi rivolgo ai miei coetanei... Ma voli lo conoscevate?!?

 

Mai visto. Poi indagherò, quel motore grafico è sospettosamente molto simile a quello della DiD (Tornado).

Link to comment
Share on other sites

Fighter Bomber che ricordi...

 

Diciamo che io ho iniziato un bel po' prima....

Non mi chiedete perché c'è scritto 1998 visto che è del 1983.

 

Poi sono passato a SubLogic Flight Simulator II

 

Da li è nata la grande passione del volo...

 

Il primo combat simulator è stato ACE che per l'epoca era incredibile (possibilità di giocare in due con un copilota che teleguidava i missili, rifornimento in volo e una fluidità che era notevolmente migliore dei titoli sopra descritti.)

 

Poi Arrivo la Microprose con Gunship e tutto cambio!!!! (era il primo titolo che inglobava il concetto di carriera con le campagne da affrontare).


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Mai visto. Poi indagherò, quel motore grafico è sospettosamente molto simile a quello della DiD (Tornado).

 

Tornado era della Di Digital Integration non della DiD.

La DiD ha fatto il mitico EF2000, F22ADF poi divenuto TAW (Total Air War)

 

La DI ha fatto (solo per citare i principali) grandi titoli come F-16 Combat Pilot, Tornado (appunto), Apache Longbow e Mi-24. (che si integravano con Apache una cosa quasi incredibile per l'epoca.)

Link to comment
Share on other sites

Tornado era della Di Digital Integration non della DiD.

 

La DiD ha fatto il mitico EF2000, F22ADF poi divenuto TAW (Total Air War)

 

 

 

La DI ha fatto (solo per citare i principali) grandi titoli come F-16 Combat Pilot, Tornado (appunto), Apache Longbow e Mi-24. (che si integravano con Apache una cosa quasi incredibile per l'epoca.)

Vado a cercarmeli allora grazie

 

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Vado a cercarmeli allora grazie

 

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

 

Ragazzi volare oggi con questi prodotti è da fan incalliti di retrogame…

Questi erano grandi titoli per l'epoca ma rispetto ai titoli odierni, anche se non finiti in beta o altro sono comunque anni luce avanti.

 

Non so quanto possa avere senso giocarli oggi se non per nostalgia.

Link to comment
Share on other sites

La DI ha fatto (solo per citare i principali) grandi titoli come F-16 Combat Pilot, Tornado (appunto), Apache Longbow e Mi-24. (che si integravano con Apache una cosa quasi incredibile per l'epoca.)

 

Longbow non era della Jane's ?... ho un flashback della scatola....

 

Comunque no... giocarci oggi non avrebbe alcun senso anche se, ripensare a F15 strike eagle di nostalgia me ne mette... più che altro perchè all'epoca essendo bambino le emozioni erano potenti e la fantasia faceva il resto... oggi emozionarmi così non è più possibile... con niente.


Edited by Skeinon
Link to comment
Share on other sites

Longbow non era della Jane's ?... ho un flashback della scatola....

 

AH-64D Longbow era di Jane's (https://en.wikipedia.org/wiki/Jane%27s_AH-64D_Longbow)

Il titolo più bello (ovviamente insieme al sui seguito Longbow 2) sviluppato da Andy Hollis papà di Gunship!!!

 

Apache Longbow era di DI (https://en.wikipedia.org/wiki/Apache_(video_game))

Titolo uscito circa l'anno prima aveva il pregio di avere entrambi gli abitacoli (pilota e cannoniere) al contrario del primo titolo Jane's che ha dovuto aspettare l'uscita dell'espansione Flashpoint Korea per avere il cockpit anteriore. Inoltre credo che sia l'unico Sim della storia ad essere uscito interamente tradotto in italiano voci comprese.

 

Inutile dire che tutti i titoli citati (da tutti) in questa discussione ad eccetto del primo li ho comprati e li ho ancora nelle loro splendide scatole...


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi volare oggi con questi prodotti è da fan incalliti di retrogame…

 

Questi erano grandi titoli per l'epoca ma rispetto ai titoli odierni, anche se non finiti in beta o altro sono comunque anni luce avanti.

 

 

 

Non so quanto possa avere senso giocarli oggi se non per nostalgia.

Ma se non ho tempo neanche per accendere il PC DCS compero i moduli e poi li userò spero....

Vado a cercarmeli era inteso su YouTube

 

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...