Jump to content

Mi-8MTV2 : sondaggio


chromium

Mi-8MTV2 : sondaggio  

20 members have voted

  1. 1. Mi-8MTV2 : sondaggio

    • Sì, come velivolo principale e ne ho buona conoscenza tecnica
    • Sì, saltuariamente ed ho le conoscenze basilari per utilizzarlo
    • No


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

posto il sondaggio sotto per capire se abbia senso valutare la presenza del modulo in oggetto e di sortite legate alla logistica / assalto maggiormente dedicate alle caratteristiche ed alle capacità del Mi-8, che sono diverse da quelle dello Huey che già adottiamo, per eventuali missioni e campagne.

 

Grazie mille per il riscontro.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

(PS ringrazio intanto per le prime risposte pervenute :) )

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Io lo ho ma mi limito solo a farci qualche voletto ogni tanto, devo rispolverare un pò le mie conoscenze sul gamin giusto per la navigazione...

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

La domanda è relativa all'utilizzo effettivo, diversamente l'avrei posta come domanda su chi possiede il modulo in generale. Per circostanziare meglio potremmo dire così:

 

Uso saltuario:

- sa fare RAMP

- conosce abitacolo e sistemi del velivolo sommariamente

- sa decollare ed atterrare senza danneggiare il velivolo su FARP, aeroporti e terreni piani

- sa navigare in linea di massima e rispettare un piano di volo già definito (garmin/no garmin)

 

Uso approfondito:

- sa fare RAMP

- conosce abitacolo e sistemi del velivolo dettagliatamente

- sa decollare ed atterrare senza danneggiare il velivolo su ogni superficie ognitempo nei limiti di utilizzo del velivolo

- sa pianificare un volo, navigare e rispettare ETA (garmin/no garmin)

- sa utilizzare le funzioni di trasporto truppe e sling-load

 

Il concetto è che più o meno chiaramente mi risulta che l'UH-1H sia maggiormente diffuso ed apprezzato, nonostante in termini qualitativi di realizzazione sia pari al Mi-8 e, in uno scenario di utilizzo post '90, quest'ultimo abbia capacità di utilizzo in logistica e prestazionali maggiori (anche solo parlando di carico e della possibilità di usare un GPS anche se comporta l'acquisto del modulo aggiuntivo).

Tali differenze permettono di prevedere sortite che realizzate da un Mi-8 risultano fattibili, mentre pensate per un UH-1 rischiano di essere eccessive... ma per me vale la pena considerare le differenze solo se il bacino d'utenza è tale da pensare, realisticamente, di averne un paio in giro fissi ogni volta...

 

Se ad usarlo siamo solo io e Komemiute in tutto il forum, magari chissenefotte e non sto nemmeno a pormi il problema: le sortite saranno fattibili sia da UH-1H che da Mi-8 e per quest'ultimo semplicemente il "carico" oeprativo sarà inferiore.


Edited by chromium

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

E' un modulo che mi affascina, ma al momento ho altre priorità... lo considero superiore allo huey sotto molti aspetti e così come lo valuto superiore, lo considero più "ostico" da studiare a fondo nei suoi sistemi rispetto alla Huey! Penso che sia un modulo fatto molto bene, un' opera d'arte nonostante l'elicottero di per se non sia affascinante come estetica, ma per come è stato implementato devo ammettere che pilotandolo ti fa' proprio piacere effettuare le attività d'attacco e di trasporto che può compiere.

 

Prima o poi, sono sicuro che lo spingerò in sperimentale nello stormo in cui sono attivo e cercherò di sviscerarlo fino in fondo!

 

Per ora ne faccio uso saltuario...ma ogni volta con tanta voglia di capirne di più!

[sIGPIC]index.php?action=dlattach;topic=17112.0;attach=7646;image[/sIGPIC]

 

www.36stormovirtuale.net

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie mille per le risposte :).

direi che 1 utente su 13 con buona conoscenza e solo 7/13 che lo usano è giù una valida indicazione che non vale la pena perderci più di tanto tempo con situazioni ad-hoc.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

E' veramente un piacere pilotarlo, forse per questo lo chiamano magnificent e, come e' stato gia' detto, e' realizzato davvero molto bene a livello di sensazioni che da'. L'unica cosa che spaventa e' il VRS che si incontra (almeno io) quasi sempre in manovre di atterraggio o hovering, qualcuno mi diceva su un server multiplayer di lasciarlo vibrare, tanto l'importante e' non andare giu' come un ferro da stiro :-)


Edited by G-con

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

puoi battere anche un gazelle nel dogfight con le gun.

Ha una bella virata e non si "rompe" mai, fai un po' di pratica e vedrai che non vai più giù stallando le pale ;)

E' bello trasportare le casse in giro

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

E' bello trasportare le casse in giro

 

Sta roba la pensiamo tipo in 2 mi sa :lol:

 

cmq grazie a tutti per i pareri.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Quando una cosa vibra non è un buon segno, a meno che non sia un qualche giocattolo erotico... :lol:

LOL, veramente se non ricordo male si parlava di blades shaking :megalol:

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

...anche a me piace molto lo sling loading.;)

 

 

Le operazioni con il gancio baricentrico le puoi fare anche con lo Huey, più che altro secondo me il discorso è che il Mi-8 per gli occidentali tra cui ovviamente noi non dice più di quel tanto a livello di feeling, ecc..., in soldoni lo Huey è molto più appetibile e interessante già anche solo per il fatto che lo si vede ancora volare sui nostri cieli, senza contare la fama che si è creato durante il Vietnam, insomma chi non vorrebbe replicare l'assalto al villaggio vietcong con tanto di cavalcata delle valkirie in sottofondo? ecco mi viene difficile pensare la stessa cosa per il Mi-8, naturalmente senza nulla togliere a questa macchina che tra l'altro ha ricevuto delle attenzioni senz'altro particolari che altri moduli non hanno avuto...:smilewink:

 

Del resto se parecchi gruppi hanno adottato lo Huey e non il Mi-8 una ragione ci sarà....

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

puoi battere anche un gazelle nel dogfight con le gun.

Ha una bella virata e non si "rompe" mai, fai un po' di pratica e vedrai che non vai più giù stallando le pale ;)

E' bello trasportare le casse in giro

 

 

Beh ne il Mi-8 nè tantomeno il Gazelle sono macchine da "dogfight", al netto della differenza di categoria con annessi e connessi, poi certo la fantasia non pone limiti e si può fare tutto...

 

 

Il Mi-8 come ogni elicottero necessita di una fase di addestramento mirata data la particolarità della macchina, il Mi-8 ad ogni modo rimane un' elicottero grosso e pesante quindi richiede un pilotaggio adeguato alle sue caratteristiche specie nelle operazioni in hovering e nella transizione nelle varie fasi del volo.

 

 

Personalmente pur avendolo preferisco di gran lunga lo Huey...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Rispetto la tua opinione Falco, ho entrambi gli elicotteri ma nel mio caso preferisco di gran lunga il MI-8, è vero, è pesante (sicuramente più dello Huey), ma ha due motori molto potenti, e una volta prese le misure nel pilotaggio, personalmente lo trovo molto più gestibile rispetto allo Huey.

 

 

Poi non discuto che quest'ultimo abbia un'anzianità di servizio e una lunga storia operativa alle spalle che lo rende affascinante, ma comunque preferisco l'elicottero tovarish.;)

Link to comment
Share on other sites

Rispetto la tua opinione Falco, ho entrambi gli elicotteri ma nel mio caso preferisco di gran lunga il MI-8, è vero, è pesante (sicuramente più dello Huey), ma ha due motori molto potenti, e una volta prese le misure nel pilotaggio, personalmente lo trovo molto più gestibile rispetto allo Huey.

 

 

Poi non discuto che quest'ultimo abbia un'anzianità di servizio e una lunga storia operativa alle spalle che lo rende affascinante, ma comunque preferisco l'elicottero tovarish.;)

 

 

Di rimando io rispetto la tua però è anche vero che bisogna necessariamente considerare il fatto che sono due macchine molto diverse in praticamente tutto.

 

 

Lo Huey è un monomotore medio-leggero con rotore bipala senza ausilii al pilotaggio, il Mi-8 è invece un bimotore medio-pesante con rotore pentapala e sopratutto dotato di ausili al pilotaggio che di fatto cambia in maniera sostanziale rispetto al primo.

 

 

Poi ovviamente nel discorso entrano anche altre variabili oltre al mero gusto personale, io con lo Huey ho un rapporto anche affettivo visto che da militare ho fatto diversi voli con questo elicottero durante gli addestramenti agli elisbarchi proprio in stile Vietnam (naturalmente con tanto di copertura mimetica sull'elmetto e mimetizzazione in faccia, FAL, ecc.. , mancavano solo i vietcong :D)..

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Poi ovviamente nel discorso entrano anche altre variabili oltre al mero gusto personale, io con lo Huey ho un rapporto anche affettivo visto che da militare ho fatto diversi voli con questo elicottero durante gli addestramenti agli elisbarchi proprio in stile Vietnam (naturalmente con tanto di copertura mimetica sull'elmetto e mimetizzazione in faccia, FAL, ecc.. , mancavano solo i vietcong :D)..

 

 

:thumbup:

 

Semper Fi :thumbup:

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

un conto è la percezione storica personale. un conto le caratteristiche tecnologiche del mezzo. Il Mi-8 nella versione simulata in DCS (anche senza GPS) è tendenzialmente più efficiente in quasi ogni aspetto rispetto all' UH-1H esclusa la velocità di rotazione sull'asse. Richiede ovviamente diverse attenzioni ed è più incline ad entrare in VR appena scendi sotto la velocità ETL ma se lo usi (decentemente) sai perfettamente anticipare la cosa... così come con lo Huey hai la necessità di usare più pedale nello stesso frangente per tenerlo dritto.

 

Ma al netto del discorso gusti/preferenze/idee personali: non è un thread in cui chiedevo cosa preferite, ma solamente se e quanto usate il Mi-8 poichè proprio per diverse delle ragioni elencate da Falcoblu è un dato di fatto che l'UH-1H è presente in quasi tutti gli stormi virtuali con una sezione elicotteri decente.

 

Detto questo sarei molto contento di vedere un thread di confronto, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda l'immaginario o il gusto estetico o l'aspetto storico o il contesto di utilizzo (il Mi-8 è osceno). Ma questo lo lascio lanciare a voi se vi va ;). Io sicuro partecipo :)

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

un conto è la percezione storica personale. un conto le caratteristiche tecnologiche del mezzo. Il Mi-8 nella versione simulata in DCS (anche senza GPS) è tendenzialmente più efficiente in quasi ogni aspetto rispetto all' UH-1H esclusa la velocità di rotazione sull'asse. Richiede ovviamente diverse attenzioni ed è più incline ad entrare in VR appena scendi sotto la velocità ETL ma se lo usi (decentemente) sai perfettamente anticipare la cosa... così come con lo Huey hai la necessità di usare più pedale nello stesso frangente per tenerlo dritto.

 

Ma al netto del discorso gusti/preferenze/idee personali: non è un thread in cui chiedevo cosa preferite, ma solamente se e quanto usate il Mi-8 poichè proprio per diverse delle ragioni elencate da Falcoblu è un dato di fatto che l'UH-1H è presente in quasi tutti gli stormi virtuali con una sezione elicotteri decente.

 

Detto questo sarei molto contento di vedere un thread di confronto, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda l'immaginario o il gusto estetico o l'aspetto storico o il contesto di utilizzo (il Mi-8 è osceno). Ma questo lo lascio lanciare a voi se vi va ;). Io sicuro partecipo :)

 

 

Si hai ragione, non è un thread diciamo comparativo ma chiedevi un'altra cosa, chiedo venia se la cosa ha preso una direzione un pò diversa da quella originaria...:thumbup:

 

 

Per il resto ovviamente non c'è molto da dire, le macchine in questione sono troppo diverse anche solo per accennare una comparativa, mentre il discorso del thread di confronto mi pare interessante, vediamo se qualcuno lo apre...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...