Jump to content

Configurazione PC


The Falcon

Recommended Posts

Avendo l'oculus ho provato anche altri giochi con buona grafica nativi in vr e tutti non raggiungono la qualità di un monitor FHD. Tra qualche anno quando si giocherà in 8k ci lamenteremo della grafica inferiore dei visori pur non avendo più i difetti della prima generazione di visori.

ma questo problema della qualità è dovuto alla risoluzione troppo bassa o perché lo schermo del vr è troppo vicino agli occhi? se fosse cosi sarebbe un problema perché per leggere chiaramente le scritte(mdf hud ecc..) o si inventano qualche cosa o l'unica strada è aumentare la risoluzione, il che significa tenere dcs sempre su low e sempre a 30/45 fps ma almeno si leggeranno gli strumenti.

Spero veramente in qualche idea come l'eye tracking che cambi la situazione.

Link to comment
Share on other sites

ma questo problema della qualità è dovuto alla risoluzione troppo bassa o perché lo schermo del vr è troppo vicino agli occhi? se fosse cosi sarebbe un problema perché per leggere chiaramente le scritte(mdf hud ecc..) o si inventano qualche cosa o l'unica strada è aumentare la risoluzione, il che significa tenere dcs sempre su low e sempre a 30/45 fps ma almeno si leggeranno gli strumenti.

Spero veramente in qualche idea come l'eye tracking che cambi la situazione.

 

 

 

Onestamente non è una tragedia...personalmente vedo il2 boX come esempio di come un flight sim vr debba essere...le prestazioni sono eccellenti (io ho quasi sempre 90fps con dettagli piuttosto alti) e gli strumenti si leggono molto bene anche senza zoom.

In dcs dipende....i moduli più recenti sono fatti con il VR in mind dall’inizio..ad esempio con l’f18 l’unica cosa che si legge con difficoltà è l’ampcd con la mappa attiva (ma è un problema anche in 2d)...situazione che si migliora molto moddando alcuni file...l’av8 è un altro bel modulo in VR..mentre nel Mirage 2000 gli strumenti non si leggono benissimo.

Parlando di altri sim c’è cap2 che ha prestazioni eccellenti e si vede benissimo...mentre un giochino carino...non troppo arcade ma con aerei inventati (chi non conosce l’f/a-26) è vtol VR...la grafica è fatta ad hoc per il vr..abbiamo tasti grandi...strumenti leggibili...etc io non lo ho preso perché si può giocare solo con i controller vr (niente hotas) e non credo mi piacerebbe questa modalità...ma vedendo i video e seguendo beachavr su mudspike sembra davvero divertente.

 

Tldr

 

Tutto ciò solo per dire che anche la attuale tecnologia VR se ben sfruttata può portare a buoni risultati...dcs è a metà ma ci stanno lavorando...già con l’ultima patch hanno inserito un settaggio sperimentale (da attivare a mano editando un lua) che una volta attivato migliora il framerate di un 20/30% ...quindi a parità di frame (45) ho potuto inserire visibility ultra e ombre su low (prima era medium-flat)...

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Guardando un po di video di vr in DCS vedo che le prestazioni con il vr fanno pena, mi sa che mi sono lasciato prendere troppo dall'entusiasmo, forse non è il momento di fare un acquisto di questo genere e a dire il vero vedendo l'andazzo mi sa che fra 5 anni ancora non si porta fare. Bisognerebbe firmare una petizione, anziché sfornare moduli dovrebbero concentrarsi sul rendere questo sim fruibile anche a chi non ha un super pc.

 

 

Voglio dire, volare a 30/45 fps con dettagli minimi su un combat sim non è accettabile, forse per xplane va bene, con un cessna vai piano e non hai la necessità di spostare la visuale velocemente, ma in dcs è vitale la fluidità, ma se per avere la fluidità devi mettere tutto su low e avere 30/45 fps non ci siamo. Peccato perchè per quello che hanno già fatto e per le ottime idee che hanno questo sim merita, ma non è possibile volare decentemente senza un pc di fascia molto alta. Immaginate se facessero una campagna dinamica in queste condizioni.. preparatevi a fare 15/20fps nelle zone pesanti... con tutto su low ovviamente.

 

Io posso dirti solo che ho provato dcs con il vr... sarebbe anche bello ma a me viene da vomitare...forse non era configurato bene, forse scattava troppo , non so pero' la sensazione di nausea che mi viene dal vr,.un cessna 150 o un pa28 veri, non me la danno....il che è tutto dire....e considerando il prezzo non proprio leggerissimo , ho escluso definitivamente l'acquisto....pero ora almeno....un domani nn si sa magari lo riproverò e cambierò idea.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente se non riuscissi a vedere gli mdf non potrei fare nulla. Ma non riuscivi a vedere neanche avvicinandoti?

 

 

Guarda, credimi sulla parola, anzi no, io personalmente ti consiglierei di provarli in prima persona prima di procedere con l'acquisto, ma con DCS ovviamente. Prova l'A-10C o il Su-25T e poi sappimi dire..

 

Con l'A-10C o il Su-25T è impossibile utilizzare il POD per cercare i bersagli terrestri. Non si distingue una mazza. No, nemmeno avvicinandoti, anzi, per un certo verso peggiori anche la cosa..

Mettiti il cuore in pace e aspetta ancora qualche anno.

Anche a mè piace molto il VR, l'ho provato e non vedo lora di poterlo utilizzare, ma non a queste condizioni.

 

 

Onestamente non è una tragedia...personalmente vedo il2 boX come esempio di come un flight sim vr debba essere...le prestazioni sono eccellenti (io ho quasi sempre 90fps con dettagli piuttosto alti) e gli strumenti si leggono molto bene anche senza zoom..

 

 

VirusAM non ho provato Il2 con gli occhiali, ma una cosa è l'importanza degli strumenti di volo di un velivolo della seconda guerra mondiale e un'altra quella di poter utilizzare gli strumenti su un velivolo moderno.

Non parlo ovviamente dell'altimetro o simili! Se non posso utilizzare il TGP nell'A-10C mi dici cosa ci gioco a fare?

 

 

 

Io posso dirti solo che ho provato dcs con il vr... sarebbe anche bello ma a me viene da vomitare...forse non era configurato bene, forse scattava troppo , non so pero' la sensazione di nausea che mi viene dal vr,.un cessna 150 o un pa28 veri, non me la danno..

 

 

Ti viene da vomitare perchè sei seduto e con i piedi ben saldi sul pavimento. Quando indossi gli occhiali, non vedi più il mondo reale e vieni catapultato nel mondo virtuale. Quando sei seduto sull'aereo reale e entri in virata o cabri o picchi, il tuo corpo ottiene conferma di quello che gli occhi gli fanno vedere, perchè ci sono anche altre cose in campo, come la forza gravitazionale che varia in continuazione e gli organi all'interno dell'orecchio che avvisano che ci stiamo spostando lungo i vari assi. Lo so che magari mi sono spiegato male, ma il succo del discorso è quello.

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, credimi sulla parola, anzi no, io personalmente ti consiglierei di provarli in prima persona prima di procedere con l'acquisto, ma con DCS ovviamente. Prova l'A-10C o il Su-25T e poi sappimi dire..

 

Con l'A-10C o il Su-25T è impossibile utilizzare il POD per cercare i bersagli terrestri. Non si distingue una mazza. No, nemmeno avvicinandoti, anzi, per un certo verso peggiori anche la cosa..

Mettiti il cuore in pace e aspetta ancora qualche anno.

Anche a mè piace molto il VR, l'ho provato e non vedo lora di poterlo utilizzare, ma non a queste condizioni.

 

 

 

 

 

VirusAM non ho provato Il2 con gli occhiali, ma una cosa è l'importanza degli strumenti di volo di un velivolo della seconda guerra mondiale e un'altra quella di poter utilizzare gli strumenti su un velivolo moderno.

Non parlo ovviamente dell'altimetro o simili! Se non posso utilizzare il TGP nell'A-10C mi dici cosa ci gioco a fare?

 

 

 

 

 

 

Ti viene da vomitare perchè sei seduto e con i piedi ben saldi sul pavimento. Quando indossi gli occhiali, non vedi più il mondo reale e vieni catapultato nel mondo virtuale. Quando sei seduto sull'aereo reale e entri in virata o cabri o picchi, il tuo corpo ottiene conferma di quello che gli occhi gli fanno vedere, perchè ci sono anche altre cose in campo, come la forza gravitazionale che varia in continuazione e gli organi all'interno dell'orecchio che avvisano che ci stiamo spostando lungo i vari assi. Lo so che magari mi sono spiegato male, ma il succo del discorso è quello.

 

 

 

Mmm...alla fine è molto soggettivo...l’a10 in vr ha di sbagliato solo il fatto che è fuori scala e le texture non sono adatte al 3d..infatti lo stanno rifacendo.

Persona sia il tad con la mappa che il tgp lo vedo benissimo...come dicevo su l’ampcd dell’hornet mi da qualche problema, ma lì il problema è il contrasto.

Hai provato a modificare l’ipd in game (quello nel tab vr che in realtà è il world scale)?molti giurano che dopo aver modificato quello vedono meglio gli schermi...

Poi che pixel density o supersampling usi?

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Io posso dirti solo che ho provato dcs con il vr... sarebbe anche bello ma a me viene da vomitare...forse non era configurato bene, forse scattava troppo , non so pero' la sensazione di nausea che mi viene dal vr,.un cessna 150 o un pa28 veri, non me la danno....il che è tutto dire....e considerando il prezzo non proprio leggerissimo , ho escluso definitivamente l'acquisto....pero ora almeno....un domani nn si sa magari lo riproverò e cambierò idea.

 

 

 

Quando lo provai la prima volta anche io avevo problemi pochi giorni di pazienza e mi è passato tutto...ora non provo alcuna differenza

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Se stanno riconvertendo i moduli per il vr sarebbe una bella notizia perché mi piace un po di tutto elicotteri compresi. Quindi se ho capito bene il problema della leggibilità è più una questione di come si fanno le cose piuttosto che di risoluzione. Un tizio qui sul forum che ha il vive pro mi ha detto che non ha nessun problema con MSAAx2 e PD 1.8, dice che riesce a leggere perfettamente e a distinguere le unità di terra meglio che con lo schermo. Probabilmente è dovuto a un numero maggiore di pixel del vive pro.

 

 

A parte questo a voi l'immagine con il vr vi sembra leggermente sfocata o al pari del monitor, intendo come chiarezza.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, credimi sulla parola, anzi no, io personalmente ti consiglierei di provarli in prima persona prima di procedere con l'acquisto, ma con DCS ovviamente.

 

 

sarebbe bello provarlo ma il fatto è che bisogna vedere quale vr provi.

 

 

 

Con l'A-10C o il Su-25T è impossibile utilizzare il POD per cercare i bersagli terrestri. Non si distingue una mazza. No, nemmeno avvicinandoti, anzi, per un certo verso peggiori anche la cosa..

Mettiti il cuore in pace e aspetta ancora qualche anno.

Anche a mè piace molto il VR, l'ho provato e non vedo lora di poterlo utilizzare, ma non a queste condizioni.

 

 

ma perché è sfocato o perché le scritte sono "disturbate" come se la risoluzione fosse poca?

Link to comment
Share on other sites

Allora, da dove cominciare...

La risoluzione è bassa. Molto più bassa di un monitor. I pixel nel Rift sono 1080*1200 per occhio, ma il fatto è che sono spalmati su tutto il campo visivo, quindi molto più grandi che a monitor. Se fissi una zona dal colore uniforme il fine reticolo si vede. Mentre giochi però non ci fai caso. Il Rift lavora sempre a quella risoluzione. Aumentare la pixel density non fa altro che renderizzare l'immagine con più pixel per poi "spalmarla" sulla risoluzione del Rift. È una sorta di antialiasing. L'impressione è di un'immagine un po' più risoluta, soprattutto le linee, ma il reticolo dei pixel è identico.

Veniamo al gameplay. Parlerò dell'a-10c che è uno dei moduli più vecchi. I MFD si leggono e si riescono a usare, anche senza zoom. Gli strumenti si leggono. Magari qualche etichetta sui pulsanti è un po' sfuocata, ma se il mezzo lo conosci non leggi le etichette e cmq puoi usare il VR zoom. Aiuta molto settare cockpit textures High. In alternativa esistono texture mod ottimizzate per la VR. E cmq quando arriverà l'update del cockpit si dovrebbe migliorare ancora. A chi non riesce ad usare i MFD chiedo: indossi gli occhiali? Io indosso gli occhiali e senza lenti faccio fatica. Gli occhiali dentro al Rift non ci stanno, ma mi sono procurato un paio di lentine aftermarket apposite da montare sul Rift con la mia gradazione, e ti salvano la vita. Io ho quelle di vrlenslab, ma volendo alcune di queste piccole montature / cornicette apposite si trovano anche da stampare in 3d, poi ci metti le tue lenti. Oppure se sei abituato (io no) puoi indossare lenti a contatto. I bersagli di terra col pod si vedono. Lo spotting dei nemici in aria è effettivamente l'unico aspetto più problematico in VR, ma l'a-10 non è un caccia. E non credo sia un limite del Rift ma di dcs, perché ad esempio nel già citato il-2 i bersagli in aria si vedono molto meglio.

Infine a chi chiede com'è l'effetto 3d, e cosa cambia ad esempio con un monitor 3d vision. Beh, a mio avviso il giorno e la notte. L'effetto 3d è carino anche a monitor, ma nulla a che vedere con la VR. In VR sei seduto dentro l'abitacolo. Se guardi a lato vedi l'ala dell'a-10 nelle sue proporzioni reali. Se ti giri indietro vedi le due enormi turbine ruotare dietro la tua testa. Le montagne e le vallate... sono montagne e vallate, e tu realmente ci voli attraverso. Nulla di tutto ciò è nemmeno lontanamente immaginabile con un monitor, fosse anche 16k. Sul fatto della nausea penso sia una questione soggettiva: io mai avuta, ma so di gente che con un visore VR è arrivata persino a vomitare. Sensibilità individuale forse, e quello non lo sai finché non provi.

Vero: un giorno (se sviluppano come si deve il foveated rendering forse nemmeno troppo lontano) avremo visori con più risoluzione e schede video in grado di gestirli (magari aiutate da tecnologie come il già citato foveated rendering), ma a quel punto magari ci saranno anche monitor 8k e - come ha detto qualcuno - se sei abituato a giocare 8k a monitor, se anche il visore sarà nitido come lo è oggi un monitor full-hd la gente si lamenterà lo stesso della bassa risoluzione. Sarà che io il monitor ce l'ho ancora full-hd, e quindi avverto meno il calo di risoluzione passando alla VR, ma io gioco bene.

Concludo però con un avviso: io gioco per lo più offline. Credo che per chi gioca online, magari con velleità competitive, alcuni dei limiti del Rift possano abbassarne le prestazioni: lo spotting ed il riconoscimento degli aerei nemici ad esempio è più difficile. Anche vedere per tempo le scie di eventuali missili in arrivo è più difficile. Chi gioca a monitor, magari 4k, è avvantaggiato. Vero è che d'altro canto in VR aumenta la situational awareness e si ha una migliore percezione di dove si è rispetto al campo di battaglia e alle altre unità. Non posso parlare per esperienza diretta, ma forse tutto sommato quanto a competitività pura un buon monitor è meglio della VR. Ma il mio scopo è divertirmi, non essere competitivo online. E quanto a divertimento a mio avviso non c'è paragone, la VR vince a mani basse.

Link to comment
Share on other sites

Un ultima nota sul pimax: è vero che ha più risoluzione, ma anche molto più campo visivo per cui tutti quei pixel sono spalmati su un area più grande. Da quel poco che ho letto alla fine la dimensione del singolo pixel è uguale. Forse a livello di vive pro, ma non tutta questa differenza. Peraltro credo che il pimax sia ancora allo stato di prevendita (è già uscito??) e la compatibilità coi vari titoli è sicuramente inferiore dell'accoppiata Rift/vive-vive pro.

Link to comment
Share on other sites

Un ultima nota sul pimax: è vero che ha più risoluzione, ma anche molto più campo visivo per cui tutti quei pixel sono spalmati su un area più grande. Da quel poco che ho letto alla fine la dimensione del singolo pixel è uguale. Forse a livello di vive pro, ma non tutta questa differenza. Peraltro credo che il pimax sia ancora allo stato di prevendita (è già uscito??) e la compatibilità coi vari titoli è sicuramente inferiore dell'accoppiata Rift/vive-vive pro.

è uscito sia il pimax 5k che 8k e l'8k ha avuto problemi. Comunque a parte la risoluzione il ppi ovvero pixel density non dovrebbe fare la differenza? intendo molti pixel dovrebbero rendere meno visibile le righe ecc..

Link to comment
Share on other sites

Facendo altre ricerche ho notato che nei video fatti con camere che puntano alle lenti dei vr per guardarci dentro, è presente l'aberrazione cromatica, ora non so se dal video il livello di tale effetto sia lo stesso percepito dagli occhi perché comunque la telecamera dovrebbe,(almeno credo) aumentare questo effetto, quindi vi chiedo:

 

 

Notate l'aberrazione cromatica nel vr? e se si, è allo stesso livello delle riprese fatte con la telecamera?

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non vedo alcuna aberrazione...io ho provato lenovo exporer e rift....sto vedendo se riesco a provare anche il samsung odissey+

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non vedo alcuna aberrazione...io ho provato lenovo exporer e rift....sto vedendo se riesco a provare anche il samsung odissey+

Sicuro che non la vedi sui bordi dell'immagine? intendo se guardi ai limiti del fov.

Comunque l'importante è che non ci sia al centro, io e l'aberrazione cromatica siamo nemici, odio quando gli sviluppatori la inseriscono come effetto nei giochi.

 

 

Quando provi il samsung dicci come è rispetto agli altri.

 

Ho un altra domanda riguardo al fov. Quando indossi il vr vedi una sola immagine tramite due lenti, volevo sapere cosa succede se provi a guardare ai bordi dell'immagine cioè i limiti del fov, vedi la fine delle lenti come un bordo nero?

Link to comment
Share on other sites

Questo è un esempio di cosa intendo per aberrazione cromatica inaccettabile.

https://imgur.com/rO2yJK3

 

 

 

Forse sono ignorante io....ma nella foto che hai linkato (una immagine di un controller) non vedo nulla di strano :)

Cmq in genere tutti i device hanno visioni chiare al centro e meno chiare ai bordi....il rift sicuramente ha un ottimo schermo in quanto a colori e contrasto (è oled), purtroppo la risoluzione lascia a desiderare. Il lenovo ha zero sde (credo perché sia uno schermo rgb ma non sono un esperto delle differenze tra schermi di vario tipo quindi non saprei..è per sentito dire), risoluzione migliore da quella del rift..ma i colori sono un po’ più spenti, cmq zero aberrazioni almeno per quanto sono in grado di rilevare io. Cmq la differenza di risoluzione c’è ma non è sconvolgente.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Se guardi bene intorno alla linea bianca puoi notare da una parte un alone giallo e dall'altra uno blu. questo sfoca molto i contorni e rende difficile la lettura oltre a essere, almeno per me, un pugno negli occhi.

Le lenti a quanto pare sono il principale problema del vr, sono loro a sfocare l'immagine, spendere 500/900 euro e avere delle lenti in plastica è un furto.

L'unico modo di correggere l'aberrazione sarebbe un filtro ma non so se ci stia dentro il vr, chissà magari in futuro faranno qualche cosa ha riguardo.

 

Purtroppo se non riesco a trovare una soluzione decente per questo problema dovrò rivalutare che tipo pc fare(senza il vr).

 

Quello che vorrei a questo punto è avere 60 fps stabili con impostazioni più o meno ultra a 1080p, sperando che sia possibile.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...