Jump to content

Sondaggio: quanti di voi usano la VR?


clafly

Recommended Posts

Eh.. io sto provando a far girare il pimax sul pc di volo... mi ha sminchiato tutti gli schermi... -.-"

 

L'ho provata per altro.. e va molto bene!

 

Ho approfittato anche dell'offerta di quest'estate per quanto riguarda Oculus full optional.. e me lo sto godendo!

 

A mio avviso siamo arrivati a metà strada.. i 3/4 di strada saranno i guanti... e l'arrivo sarà il Nerve Gear di Sword Art OnLine..

Link to comment
Share on other sites

Il pimax, secondo me merita! Son 300€.. senza alcun sensore aggiuntivo, senza telecamere ecc..

Il suo punto di forza è proprio l'essere indipendente da ciò che affligge quasi tutti i visori.. le camerine da piazzare. Il pimax funziona con dei giroscopi.

 

Al momento, ripeto, non sono riuscito a farlo andare con dcs, ma per il semplice fatto di essermi fermato allo sminchiamento dei monitor..

 

Provato con ED ed il risultato è figo!


Edited by scorpion80
Link to comment
Share on other sites

Io ho tentato più volte di utilizzare sia l'oculus finale che il vive dev per il volo senza riuscirci.

Considerate che è un esperienza molto personale e dipende tanto dal tipo di volo che vuoi farci, i ragazzi delle FTV ad esempio lo usano costantemente da mesi, ma il loro 'vantaggio' è che hanno per la maggior parte del volo un punto fisso da seguire. Mentre in combat finisci per imprigrirti e guardare sempre in avanti, cosa non tanto buona in pvp :D.

Come si è detto con l'allenamento la sensazione di malessere si riduce, ma per alcuni (come me) non scompare. Facendo alcuni test su cavie umane, ho notato anche al primo uso, che alcuni dopo un'ora di volo / guida stanno male fino a 2 giorni, mentre altri non ricevano alcun effetto negativo. Quindi l'unica è andare da qualcuno che lo ha e provare.

Riesco un po' di più a guidare su Assetto Corsa con vr, qui il vive gira un po' meglio dell'oculus. Ma in ogni caso non riesco a superare la mezz'ora. Non posso dare un giudizio finale semplicemente perché ho il vive da sviluppo e non il finale.

Rimane il fatto che il vive ha degli schermini superiori ed è più facilmente gestibile. Devi solo montare due sensori da non attaccare alle usb, e quindi ti risparmi i problemi legati ad essi, inoltre i sensori sono di gran lunga più precisi, sull'oculus devi in genere comprarne un terzo. Dal'altra parte questi dispositivi sono ottimi per giochi di diverso genere, e in quel caso l'oculus vince semplicemente per il design dei controller.

Mantenere poi 90 frame su due render necessitano almeno di una 1080. Io monto una 1070 e mi trovo maluccio.

Insomma a meno di non essere immuni al motion sickness, begli oggettini per farci altro e ogni tanto provare un volo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho tentato più volte di utilizzare sia l'oculus finale che il vive dev per il volo senza riuscirci.

Considerate che è un esperienza molto personale e dipende tanto dal tipo di volo che vuoi farci, i ragazzi delle FTV ad esempio lo usano costantemente da mesi, ma il loro 'vantaggio' è che hanno per la maggior parte del volo un punto fisso da seguire. Mentre in combat finisci per imprigrirti e guardare sempre in avanti, cosa non tanto buona in pvp :D.

Come si è detto con l'allenamento la sensazione di malessere si riduce, ma per alcuni (come me) non scompare. Facendo alcuni test su cavie umane, ho notato anche al primo uso, che alcuni dopo un'ora di volo / guida stanno male fino a 2 giorni, mentre altri non ricevano alcun effetto negativo. Quindi l'unica è andare da qualcuno che lo ha e provare.

Riesco un po' di più a guidare su Assetto Corsa con vr, qui il vive gira un po' meglio dell'oculus. Ma in ogni caso non riesco a superare la mezz'ora. Non posso dare un giudizio finale semplicemente perché ho il vive da sviluppo e non il finale.

Rimane il fatto che il vive ha degli schermini superiori ed è più facilmente gestibile. Devi solo montare due sensori da non attaccare alle usb, e quindi ti risparmi i problemi legati ad essi, inoltre i sensori sono di gran lunga più precisi, sull'oculus devi in genere comprarne un terzo. Dal'altra parte questi dispositivi sono ottimi per giochi di diverso genere, e in quel caso l'oculus vince semplicemente per il design dei controller.

Mantenere poi 90 frame su due render necessitano almeno di una 1080. Io monto una 1070 e mi trovo maluccio.

Insomma a meno di non essere immuni al motion sickness, begli oggettini per farci altro e ogni tanto provare un volo.

 

Mi sa che dobbiamo parlare allora... io non sono proprio riuscito a far partire DCS in modalità VR..

Link to comment
Share on other sites

Io ho tentato più volte di utilizzare sia l'oculus finale che il vive dev per il volo senza riuscirci.

Considerate che è un esperienza molto personale e dipende tanto dal tipo di volo che vuoi farci, i ragazzi delle FTV ad esempio lo usano costantemente da mesi, ma il loro 'vantaggio' è che hanno per la maggior parte del volo un punto fisso da seguire. Mentre in combat finisci per imprigrirti e guardare sempre in avanti, cosa non tanto buona in pvp :D.

Come si è detto con l'allenamento la sensazione di malessere si riduce, ma per alcuni (come me) non scompare. Facendo alcuni test su cavie umane, ho notato anche al primo uso, che alcuni dopo un'ora di volo / guida stanno male fino a 2 giorni, mentre altri non ricevano alcun effetto negativo. Quindi l'unica è andare da qualcuno che lo ha e provare.

Riesco un po' di più a guidare su Assetto Corsa con vr, qui il vive gira un po' meglio dell'oculus. Ma in ogni caso non riesco a superare la mezz'ora. Non posso dare un giudizio finale semplicemente perché ho il vive da sviluppo e non il finale.

Rimane il fatto che il vive ha degli schermini superiori ed è più facilmente gestibile. Devi solo montare due sensori da non attaccare alle usb, e quindi ti risparmi i problemi legati ad essi, inoltre i sensori sono di gran lunga più precisi, sull'oculus devi in genere comprarne un terzo. Dal'altra parte questi dispositivi sono ottimi per giochi di diverso genere, e in quel caso l'oculus vince semplicemente per il design dei controller.

Mantenere poi 90 frame su due render necessitano almeno di una 1080. Io monto una 1070 e mi trovo maluccio.

Insomma a meno di non essere immuni al motion sickness, begli oggettini per farci altro e ogni tanto provare un volo.

 

Confermo che ormai quasi tutti noi usiamo l'oculus, cadetti compresi, e lo troviamo uno strumento insuperabile per il volo acrobatico in formazione, sia dal punto di vista pratico, avere tre dimensioni rende il mantenimento della posizione molto più facile, sia perchè è un godimento pazzesco per gli occhi.

Ovviamente i difetti relativi alla visibilità in distanza e lettura strumenti per noi sono abbastanza irrilevanti dato che voliamo vicini e, almeno noi gregari, non abbiamo bisogno di leggere gli strumenti durante il volo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Alcune considerazioni:

1) La 1070 a mio avviso va più che bene. C'è qualche minimo rallentamento ma è tutto giocabilissimo. Certo, io tengo pixel density a 1. Impostazioni grafiche standard VR con l'unica accortezza di alzare la risoluzione del cockpit da med a high. Per quanto riguarda l'interazione con l'avioniva vale molto di più che aumentare la pixel density. Non credo (dai test visti in giro) che una 1080 faccia tanta differenza. Una 1080ti va sicuramente meglio, ma DCS (almeno la 1.5 - la 2.0 non la uso) è anche molto dipendente dalla CPU, cosa da tenere a mente.

2) Lo spotting dei bersagli a terra non è semplicissimo, ma l'avionica di mezzi come a-10c e ka-50 aiuta non poco. Man mano che l'occhio ci fa l'abitudine cmq migliora.

3) Personalmente nausea 0, il problema è la compressione del visore sulla fronte che con sessioni molto lunghe un po' stanca.

Link to comment
Share on other sites

Allora... sono riuscito a far girare finalmente il Pimax con DCS.

 

Direi ottimo!! la sensazione è spettacolare!

Al momento ho fatto girare tutto con due 980 lisce in sli.

 

Per il VR va più che bene una 1070. Non dovrebbero esserci rallentamenti di sorta.

 

Come si spotta?

Link to comment
Share on other sites

Dopo quanto tempo avete smesso di provare motion sicknes (la nausea da VR)?

L'ho provato da un amico e con una virata col P-51 si percepiva il mio senso dell' equilibro che litigava con lo sguardo. Leggera nausea poco dopo, ma nulla di epocale.

 

Penso sia totalmente soggettivo, io per esempio sto sempre male ed è parecchio che lo uso

Link to comment
Share on other sites

io dopo un paio di settimane ho smesso di sentire qualsiasi sensazions fisica

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

io dopo un paio di settimane ho smesso di sentire qualsiasi sensazions fisica

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Si, è questione di abitudine..

 

Sempre con la VR ho provato Arizona Sunshine, un FPS vs zombie.

 

All'inizio il corpo è disorientato dalla sensazione di movimento che in realtà non avviene... (col pg andavo in avanti mentre in realtà il mio corpo era fermo). A momenti finisco per terra..

 

Dopo un quarto d'ora è andato tutto a posto..

 

Questione di abituare il corpo..

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...