Jump to content

Q&A relativa all'intervento in QRA dell'AMI la scorsa settimana


raven80

Recommended Posts

Ma gli F35 devono sostituire il Typhoon? Non mi risulta che il Typhoon debba uscire dal servizio, anzi..sapevo che con i prossimi upgrade di avionica e software dovrebbe andare ad interagire perfettamente col Lightning per operare in sinergia..

 

 

No devono andare a sostituire gli AMX e i Tornado, il Typhoon rimane in servizio e dovrebbe essere aggiornato alla Tranche 3 e le successive che usciranno..

 

 

Più che altro viene da chiedersi come una novantina di F-35 riescano a sostituire circa 250 AMX/Tornado, e non solo per una questione numerica ma anche di efficenza, che continua a essere molto traballante, per non parlare dei costi astronomici per ora di volo..

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Più che altro viene da chiedersi come una novantina di F-35 riescano a sostituire circa 250 AMX/Tornado, e non solo per una questione numerica ma anche di efficenza, che continua a essere molto traballante, per non parlare dei costi astronomici per ora di volo..

 

Sono abbastanza sicuro che un AMX costi almeno come cento Spad XIII, e non conto nemmeno il costo orario per il carburante, il costo di addestramento del pilota, i requisiti delle basi aeree, i pezzi di ricambio, etc.

 

Battute a parte, poichè ovviamente non intendo minimamente entrare in un discorso simil politico o peggio giornalistico, mi limito a fare una considerazione: o ai piani alti militari sono tutti dei grandissimi cojoni, oppure ci sono buone ragioni per l'utilizzo degli F35. E preferisco personalmente pensare che non siano dei cojoni.

 

Invece mi chiedo se effettivamente i tornado saranno dismessi.. ho giusto un ex compagno di simulazione, ora pilota, che un paio di settimane fa ha iniziato l'addestramento sul mezzo.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Invece mi chiedo se effettivamente i tornado saranno dismessi.. ho giusto un ex compagno di simulazione, ora pilota, che un paio di settimane fa ha iniziato l'addestramento sul mezzo.

 

 

 

 

Non se, quando. Mancano meno di una decina di anni.

I piloti vengono addestrati fino all'ultimo giorno di vita del velivolo.

 

 

Curiosità, come si chiama? Magari lo conosco! :)

Anche un messaggio privato va bene...

Link to comment
Share on other sites

Battute a parte, poichè ovviamente non intendo minimamente entrare in un discorso simil politico o peggio giornalistico, mi limito a fare una considerazione: o ai piani alti militari sono tutti dei grandissimi cojoni, oppure ci sono buone ragioni per l'utilizzo degli F35. E preferisco personalmente pensare che non siano dei cojoni.

 

 

Premesso che come te non voglio entrare in un discorso simil politico o peggio giornalistico, ti rispondo con questi passi tratti da un'articolo di AnalisiDifesa apparso qualche mese fa:

 

 

Il Ministero della Difesa tedesco ha reso noto che, come previsto da tempo, il velivolo Panavia Tornado verrà sostituito nei ranghi della Luftwaffe dall’Eurofighter Typhoon e non dal Lockheed Martin F-35 Lightning

 

 

La Germania punta quindi a incentrare i suoi reparti aerei da combattimento su un solo velivolo (come del resto fa anche la Francia con i Dassault Rafale) di produzione nazionale all’interno del consorzio Eurofighter (Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna). Una scelta coerente con la necessità di concentrare gli stanziamenti su prodotti dell’industria nazionale con i progetti di difesa europea

 

 

Quindi, o i tedeschi sono dei cojoni, cosa di cui francamente dubito molto, oppure sono più lungimiranti e anzichè legarsi mani e piedi agli USA con l'F-35 hanno pensato bene di continuare a comprare, e sviluppare, aeroplani europei che anche a livello economico/industriale è un fare assolutamente indovinato anzichè accontentarsi delle briciole che con tanta magnanimità ci concedono gli USA a fronte dei miliardi di euro che l'Italia ha impegnato in questo programma.

 

 

Vogliamo invece parlare dei costi per singola unità dell'F-35 che sono lievitati a dismisura, tanto che è come è noto è stato necessario ridurre gli esemplari in ordine e la stessa cosa per la cronaca hanno fatto anche gli USA, poi possiamo parlare degli infiniti problemi tecnici di questa macchina che è stata messa a terra non so quante volte, delle infinite modifiche e correzioni a cui è stata sottoposta partendo dal motore, passando per la cellula e finendo con i sistemi di bordo tra cui ovviamente l'avionica, ancora possiamo parlare del suicidio commerciale e industriale dell'Italia a fronte degli scarsi ritorni tecnologici, compensazioni e posti di lavoro determinati dal programma dell’aereo statunitense e chi più ne ha ne metta...

 

 

Personalmente continuo a ritenere che l'F-35 doveva essere comprato solo dalla Marina nella versione Vstol per sostituire gli Harrier visto che non c'è nessun'altra alternativa, ma per il resto l'Italia poteva e doveva agire diversamente...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Dico solo che è più complicato di come può sembrare.

A me personalmente l'F35 non fa impazzire ma a sentire chi ci ha volato sopra è un ottimo sistema d'arma che non può che migliorare.

Detto questo, ci sono piloti che ancora adesso giurano che l'F104 è l'unico vero caccia al mondo quindi...

Link to comment
Share on other sites

Dico solo che è più complicato di come può sembrare.

A me personalmente l'F35 non fa impazzire ma a sentire chi ci ha volato sopra è un ottimo sistema d'arma che non può che migliorare.

Detto questo, ci sono piloti che ancora adesso giurano che l'F104 è l'unico vero caccia al mondo quindi...

 

 

Che sia più complicato di come può sembrare non lo metto in dubbio, però rimane la sensazione di, come dire, un'ccasione mancata per rendere l'AM una forza aerea il più possibile indipendente dagli americani, ad ogni modo sono curioso di vedere come va a finire la vicenda visto anche gli ultimi articoli apparsi sui vari giornali dove, nonostante le pressioni degli USA perchè un pò tutti i partecipanti al programma stanno riducendo gli ordini con le conseguenti ripercussioni industriali e naturalmente economiche, è chiaramente riportato chel'Italia non acquisterà altri aeroplani oltre ai 90 in ordine e a quanto pare stà vagliando la possibilità di ridurli ancora...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Do per scontato il 23 con tanto di scuse per la cialtroneria dimostrata dallo SM: “Scusate, ci siamo sbagliati”.

 

 

Ah beh se è per questo dovrebbero farlo anche con il mai dimenticato 21° visto che da gruppo caccia di punta dell'AM per decenni lo hanno trasformato in un gruppo supporto con gli elicotteri declassandolo in pratica a comprimario da protagonista che era, vedere i 212ICO vicino ai vari Rafale, F-16, ecc.. ai vari Tiger Meet è davvero desolante...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Eh... un bel rebelòt.

Per lo meno una volta completato lo sviluppo sarà un aereo magnificamente integrato con tutte le maglie della rete di difesa NATO.

 

 

Si questo senza dubbio, c'è da sperare che non passi più tempo a terra in manutenzione e upgrade vari che in volo visto che, almeno da quanto leggevo nelle varie testate giornalistiche dedicate, continua a essere costantemente un cantiere aperto con tutto ciò che questo implica, anche a livello di costi...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Il problema del Tornado, oggettivo, è che sta un pò cadendo a pezzi ma dubito possa essere sostituito dall'F-35 "a breve". Delle due, è più probabile la soluzione adottata dalla RAF con il Typhoon A/G.

 

Io credo che il vero problema per l'AMI sarà proprio quello di dover necessariemente chiedere altri fondi per il Typhoon da qui ai prossimi anni, e questo dopo aver puntato tutto sull'F-35.

 

 

Spero di sbagliarmi.

Link to comment
Share on other sites

Il problema del Tornado, oggettivo, è che sta un pò cadendo a pezzi ma dubito possa essere sostituito dall'F-35 "a breve". Delle due, è più probabile la soluzione adottata dalla RAF con il Typhoon A/G.

 

Io credo che il vero problema per l'AMI sarà proprio quello di dover necessariemente chiedere altri fondi per il Typhoon da qui ai prossimi anni, e questo dopo aver puntato tutto sull'F-35.

 

 

Spero di sbagliarmi.

 

Diciamo che stai sperando bene.

Link to comment
Share on other sites

Il problema del Tornado, oggettivo, è che sta un pò cadendo a pezzi ma dubito possa essere sostituito dall'F-35 "a breve". Delle due, è più probabile la soluzione adottata dalla RAF con il Typhoon A/G.

 

Io credo che il vero problema per l'AMI sarà proprio quello di dover necessariemente chiedere altri fondi per il Typhoon da qui ai prossimi anni, e questo dopo aver puntato tutto sull'F-35.

 

 

Spero di sbagliarmi.

 

 

Mi sa che non ti sbagli, il programma causa la miriade di problemi che ha avuto è in netto ritardo e tra l'altro i vari partner stanno perdendo la pazienza, sia riducendo gli ordini sia, come ad esempio l'Olanda che dovrebbe ricerverne una cinquantina, bloccando di fatto le acquisizioni fino a quando l'aeroplano non sarà "combat ready" a tutti gli effetti.

 

 

Da noi qualche esemplare è stato consegnato al 32° con un'impatto sulla linea praticamente ininfluente se non quello addestrativo, ecc.., mentre il lavoro ordinario viene svolto sempre dai soliti Tornado tenuti assieme con scotch e fil di ferro e immaginare che siano sostituiti a breve dall'F-35 è pura utopia anche perchè l'aeroplano continua a essere costantemente rimaneggiato con le ovvie conseguenze sulle capacità operative.

 

 

Del resto nulla di nuovo all'orizzonte, si ripete in pratica la storia dei Tornado ADV e F-16 ADF "tampone" in attesa che il Typhoon fosse disponibile in quantità per rinnovare i gruppi caccia.

 

 

Tra l'altro con il Typhoon A/G l'AM avrebbe avuto l'intera prima linea di volo standardizzata su un unico velivolo con gli ovvii vantaggi logistici ed economici e l'accesso al nuovo progetto europeo di caccia di quinta generazione destinato a sostituirlo con annessi e connessi a livello economico, industriale, ecc... e che invece sarà realizzato da un consorzio franco/tedesco, mentre l'AMX poteva essere sostituito con l' M-346FA, versione CAS, ecc.. del nuovo addestratore italiano con altre ricadute più che positive sia a livello di immagine che economico,troppo intelligente meglio genuflettersi agli americani e buttare praticamente alle ortiche l'ultima possibilità di mantenere l’Italia nella ristretta cerchia dei produttori di aerei da combattimento, complimenti non c'è che dire....:doh:

 

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Una curiosità, in breve discutevo ieri a pranzo con un'amico anche lui appassionato di aviazione sul ruolo che potrebbero avere i 15 F-35 in versione Vstol ordinati dall'AM perchè in effetti questa versione è molto atipica e non capisco il senso di questo ordine visto anche che sarebbe di fatto il primo velivolo con capacità Vstol in forza all'arma azzurra.

 

 

Nel corso della discussione ho ipotizzato la creazione di un gruppo specifico magari destinato alle operazioni speciali piuttosto che il supporto ai reparti incursori dell'AM, secondo voi che ruolo potrebbero avere oltre a quelli sopracitati?

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

L' AM ha ordinato i VSTOL? Non erano destnati alla MARINA?

 

 

L'Italia ha di base in ordine il modello A solo per l'AMI ed il B solo per la Marina.

Ma una parte dei B saranno ad appannaggio dell'Aviazione Militare ugualmente.

 

 

Close Air support? Alla fine era lo stesso ruolo con cui i Marines Americani usavano il loro Harrier...

 

 

 

Di seguito i tre tipi, A B C.

 

 

 

F-35_A_B_C_Config.png


Edited by komemiute
Link to comment
Share on other sites

L'Italia ha di base in ordine il modello A solo per l'AMI ed il B solo per la Marina.

Ma una parte dei B saranno ad appannaggio dell'Aviazione Militare ugualmente.

 

 

Close Air support? Alla fine era lo stesso ruolo con cui i Marines Americani usavano il loro Harrier...

 

 

Quindi concordi sul fatto che saranno utilizzati per l'appoggio delle forze speciali AM, cioè quello che in pratica fa il Mangusta con l'esercito?

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

VSTOL all' AMI !!!! ABOMINIO !!!!! :smilewink:

 

Un VSTOL dovrebbe assere nelle mani solo dei piloti migliori :music_whistling:

 

 

Ma infatti visto che è universalmente riconosciuto che anche l'AM ha dei piloti di prim'ordine giustamente lo hanno dato anche all'arma azzurra..:D

 

 

Ad ogni modo a parte le battute concordo sul fatto che in effetti è una cosa molto atipica per l'AM..

 

 

 

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Quindi concordi sul fatto che saranno utilizzati per l'appoggio delle forze speciali AM, cioè quello che in pratica fa il Mangusta con l'esercito?

 

 

:thumbup:

 

 

No.

 

Dico solo che anche l'AMI avrà il modello B.

 

Una mia speculazione è un uso simile al Harrier.

 

Il CAS, comunque, non è limitato alle forze speciali.

 

 

 

 

 

@Tbear: No worries, avranno qualcuno dei piloti bravi in prestito dalla Marina. Planes are for boys, Navy Planes are for men.

Link to comment
Share on other sites

No.

 

Dico solo che anche l'AMI avrà il modello B.

 

Una mia speculazione è un uso simile al Harrier.

 

Il CAS, comunque, non è limitato alle forze speciali.

 

 

Si ma converrari senz'altro con me che i Marines hanno una tipologia di impiego ben differente da quella dell'AM, e quest'ultima in ogni caso il CAS lo ha sempre fatto con aeroplani convenzionali e per come è strutturata a livello di impiego mi viene difficile pensare che la versione Vstol possa avere il ruolo che ha l'Harrier con i Marines con cui secondo me non ha niente a che spartire, a meno che anche l'AM intenda dotarsi di portaerei con relativa forza mobile di pronto intervento...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Andrebbero tagliati o girati alla Marina. A suo tempo si polemizzò non poco su questa faccenda, una sorta di bambinata della serie "lo voglio anch'io".

 

 

Si appunto, sembra proprio una questione della serie ce l'ha la Marina lo vogliamo anche noi piuttosto che chiedersi si ma poi cosa ne facciamo..

 

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Si ma converrari senz'altro con me che i Marines hanno una tipologia di impiego ben differente da quella dell'AM, e quest'ultima in ogni caso il CAS lo ha sempre fatto con aeroplani convenzionali e per come è strutturata a livello di impiego mi viene difficile pensare che la versione Vstol possa avere il ruolo che ha l'Harrier con i Marines con cui secondo me non ha niente a che spartire, a meno che anche l'AM intenda dotarsi di portaerei con relativa forza mobile di pronto intervento...

 

 

:thumbup:

 

 

 

 

...

 

 

Sai che non ho capito niente?

Link to comment
Share on other sites

...

 

 

Sai che non ho capito niente?

 

Allora cerco di essere più chiaro, scusa si vede che non ho espresso correttamente le mie considerazioni.

 

- Gli Harrier dei Marines operano in stretto contatto con questi ultimi a cui forniscono appunto supporto CAS nelle operazioni, sono cioè parte integrante di questo corpo.

 

- Gli Harrier dei Marines operano con l'ausilio di portaerei a loro dedicate che ne permettono il dispiegamento via mare in ogni parte del mondo a seguito delle forze di terra di pronto impiego.

 

- I Marines usano gli Harrier sin da quando è apparsa la prima serie quindi da decenni e hanno di conseguenza sviluppato approfonditamente la collaborazione con le truppe di terra.

 

Ora, l'AM è una forza aerea con caratteristiche chiaramente diverse che ha sempre operato con velivoli convenzionali e senza portaerei che di fatto ne limita l'impiego visto che deve comunque dipendere dalle strutture di terra come un'aeroplano convenzionale con tutto ciò che questo comporta.

 

Stante le considerazioni di cui sopra viene lecito e spontaneo chiedersi quale ruolo possa avere la versione Vstol di un' aeroplano che per l'AM è stato ordinato per la quasi totalità degli esemplari nella versione tradizionale visto che deve andare a sostituire Tornado e AMX che è appunto la componente AG, quindi comprendente il CAS, dell'arma azzurra e si appoggerà alle stesse infrastrutture parlando di basi, ecc.. , cioè un'arma terrestre che con il mare e le operazioni marittime non ha niente a che fare visto che c'è appunto la Marina che se ne occupa.

 

Magari vedremo gli F-35 Vstol dell'AMI sulla Cavour e quelli della Marina a Gioia del Colle, chi lo sa...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...