Jump to content

Il Pendolo Caucasico


leonardo_c

Recommended Posts

La tua missione è veramente ottima per un server permanente.

Riguardo le CAP, nelle mie missioni io (e Porco) abbiamo creato 4 zone in cui operano le CAP. Queste spawnano casualmente come tipo di aereo, e si piazzano casualmente all'interno della propria zona di competenza.

Lo stesso vale per le SAM a lungo raggio, che però da noi non respawnano.

Siamo seriamente MOOOLTO interessati a capire come fai a salvare.

Siamo ben disposti anche ad uno scambio di know how :smilewink:

 

Veramente complimenti. Ottimo lavoro. E grazie per aver condiviso.

 

 

graSSie dei complimenti di tutti, mi ripaga del lavoro di quasi tre mesi, un lavoro occasionale quando ho tempo (ultimamente di più che la famiglia è a trovare i parenti :D) ma chiunque passi tempo a sviluppare missioni con moose capisce quanto tempo e sforzo ci voglia.

 

 

originalmente l'idea infatti era piazzare la missione su un server permanente, qualcuno l'ha fatto con tanto di interfaccia web (http://dcs.sofurry.com/).

Io nella mia missione non salvo, come avevo già spiegato sono da abilitare due LUA scripts disabilitati da predefinito per motivi di sicurezza, in un server non vedo pericoli ad abilitare gli script (LFS.lua e IO.lua), nel PC di casa non lo consiglio ecco, specialmente se si scaricano mod da fonti non verificate. ;)

 

Per capire come fare a salvare si può partire da questi script:

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=242050

Sarebbe da guardare anche come fanno quelli che usano DCE (Dynamic Campaign Engine) a salvare lo stato ma non ci ho mai messo il muso per investigare.

 

E' roba da smanettoni avanzati perché bisogna poi configurare la missione ad-hoc con le limitazioni proprie di DCS, vedasi gli slot per le navi in movimento, lo spawn degli static, anche solo ripristinare le route e task di oggetti salvati è un delirio e, se non ricordo male, per ora non si può fare se non facendo ripartire l'unità di nuovo dal primo waypoint.

Purtroppo ci scontriamo sempre con i limiti di DCS, ad esempio in una campagna che avevo sviluppato in una missione c'era da bombardare un ponte per bloccare le colonne nemiche ma, per mia frustrazione, le unità nemiche semplicemente "cascano" dal ponte rotto e l'attraversano via fiume come se niente fosse :D

 

 

 

Ora sto lavorando a qualcosa di più piccolo ma è uno scenario che si può "vincere" in un paio d'ore ecco, e niente AMRAAM, JSOW, JDAM e TGP perché preferisco i vecchi tempi :)


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Il primo problema è che vanno abilitati un paio di moduli "insicuri" di LUA che, tra le altre cose, permettono di scrivere e leggere da disco ed io preferisco evitare di suggerirlo agli utenti per mille motivi.

 

Non più, puoi aggirarlo senza più modifiche al missionscripting.lua. Se hai voglia di scavare nel codice di DSMC qui, trovi il modo:

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=3992562&postcount=214

 

Nota bene: è una mod incompleta e praticamente abbandonata, con tanto di debuglog attivi quindi non è utilizzabile così. Per trovare il codice giusto ti interessano i file loader, hooks e save. Gli altri file servono per salvare gli oggetti della mappa distrutti, le quantità di risorse usate/spostate negli aeroporti e cacate simili, quindi ti suggerireidi evitare.

 

E' però molto complicato far fare il tutto "dentro" l'archivio del file missione, perchè dovresti convincere DCS a non cancellarti il file ogni volta che la salvi da mission editor (e quindi dovresti creare una referenza ad hoc nell'indice mapResources. Non è impossibile però, secondo me.

 

Se ci metti la testa, come spero... mi scuso in anticipo: non ho tempo ed ho pochissima voglia di star dietro alle risposte... ;).

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Non più, puoi aggirarlo senza più modifiche al missionscripting.lua. Se hai voglia di scavare nel codice di DSMC qui, trovi il modo:

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=3992562&postcount=214

 

 

ehilà, grazie di tutto l'input.

avevo già dato un'occhiata anche a DWCS oltre che simple saving scripts ed avevo chiuso la fattibilità della cosa.

Già di mestiere devo stare a schivare codice legacy, abbandonato e non sviluppato, se iniziassi a doverlo fare anche nel tempo libero finirei per dare di matto :)

 

 

Io vorrei avere un save ma finché la stessa ED non fornirà un'API voglio veramente evitare workaround, stregoneria e altri layer di complessità che non controllo.

Sono un fan del keep it simple, se poi qualcuno non vorrà usare le missioni per mancanza di un save/persistenza non posso farci nulla. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ci siamo già sentiti in privato, ma rinnovo i complimenti a Leo... sappiamo le difficoltà in editor... approvo anche quanto detto riguardante la "persistenza"... noi abbiamo e stiamo sviluppando una campagna interna con "persistenza" e possiamo dire che effettivamente è limitata, ma soprattutto forzata.... ci occorre molto lavoro dietro...

 

Per promuovere il made in Italy saremmo disposti ad "ospitarla" su uno dei nostri server, ma essendo giá largamente in uso( 5 server) a quanto dice Leo, non vedo perchè avere dei doppioni...

 

Comunque siamo sempre disponibili per il bene comune made in Italy...

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

Per promuovere il made in Italy saremmo disposti ad "ospitarla" su uno dei nostri server, ma essendo giá largamente in uso( 5 server) a quanto dice Leo, non vedo perchè avere dei doppioni...

 

Comunque siamo sempre disponibili per il bene comune made in Italy...

 

 

vai col barbagrigia :D

io sono certo che quella missione, in un server pvp, sarebbe proprio divertente.

Link to comment
Share on other sites

Il Pendolo Caucasico

 

vai col barbagrigia :D

io sono certo che quella missione, in un server pvp, sarebbe proprio divertente.

 

 

 

Eh quasi quasi!

 

Si puó utilizzare così com è dal download?

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

Mi pare giusto, condivido la tua filosofia.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Eh quasi quasi!

 

Si puó utilizzare così com è dal download?

 

 

si, unica cosa.

aprila nel mission editor, e per ogni unità RED PLAYER e BLUE PLAYER cambia il wigman da "Excellent" a "Client".

gli wingman AI non funzionano nei server multiplayer, rimangono inchiodati nel parcheggio.

non serve toccare gli script.

Link to comment
Share on other sites

si, unica cosa.

aprila nel mission editor, e per ogni unità RED PLAYER e BLUE PLAYER cambia il wigman da "Excellent" a "Client".

gli wingman AI non funzionano nei server multiplayer, rimangono inchiodati nel parcheggio.

non serve toccare gli script.

 

 

 

kk

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...