Jump to content

(A10c) Waypoint .. SPI .. Markpoint e amenità varie.


Tammazio

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

 

Stavo elucubrando sui biefring di missione e pensando all' area in cui dovrei "trovare" i miei possibili target, sorge spontanea una curiosità.

 

La "curiosità" e presto detta ...

Diversi video illustrano più o meno la stessa procedura per salvare l' SPI per ritrovarci un "Markpoint" in corrispondenza del target. Prima di tutto si deve allineare il TGP al nostro WP e da li cominciare la "cerca" dei possibili obiettivi.

Tutto OK se il nostro WP collima con il suolo.

 

Ma se cosi non fosse?

Se il nostro WP fosse stato fissato in fase di pianificazione a quota 10000?

Il mio è un dubbio lecito? Troverò sempre (perché cosi si pianifica) il WP sull' area obiettivo in corrispondenza del suolo?

 

Grazie per la vostra attenzione.

Link to comment
Share on other sites

Bel topic.

 

 

Quando preparo le missioni o campagne penso a due casi sostanzialmente.

Se è una missione del tipo "vai e cerca in zona" assegno il WP a quota zero, giusto appunto per avere puntare lo SPI.

Se invece ci sono in ballo JTAC/FAC allora no, preferisco che si debba far leva su quanto ti riporta il FAC.

 

 

La terza opzione, quella che io chiamo "da bastardo" è appunto assegnare il WP in quota e forzare quindi il pilota ad usare i sistemi propri dell'A-10C per crearti i mark, giusto per costringerti a conoscere il mezzo.

 

 

Ora, se tutto questo sia realistico o meno non ne ho la più pallida idea, io punto a divertirmi sostanzialmente. ;)

Link to comment
Share on other sites

Bel topic.

 

La terza opzione, quella che io chiamo "da bastardo" è appunto assegnare il WP in quota e forzare quindi il pilota ad usare i sistemi propri dell'A-10C per crearti i mark, giusto per costringerti a conoscere il mezzo.

 

Quello che cercavo.

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ora che siamo "sintonizzati" sulla questione, porgo la seconda domanda.

 

"forzare quindi il pilota ad usare i sistemi propri dell'A-10C per crearti i Mark"

 

Un Markpoint posso crearlo da un SPI.

L' SPI posso crearlo orientando il TGP. Se lo allineo al WP me lo ritrovo in quota. Lontano dall' area in qui debbo cercare i target. Posso spostarlo con lo "slow" ma microspostamenti possono corrispondere anche a diversi Km. …

 

Ho letto dell' esistenza di Waypoint "scollegati" dal piano di volo (non collegati dalla rotta). Contrassegnati sul CDU con il simbolo "?" Possono essere impiegati a questo scopo?

Oppure si possono creare Markpoint direttamente dal TAD?

 

Anche perché si fa presto a dire "Markpoint" ma ne esistono di diverso tipo e credo che a noi in questo caso interessino gli "offset mark".

Grazie di nuovo per la paziente attenzione.


Edited by Tammazio
Link to comment
Share on other sites

Vai sulla CDU, clicca WP, vai alla voce steerpoint, selezione il tuo waypoint (1,2, o 3 etc) premi 0 sul tastierino poi clicca il tasto relativo a 'Elev', e hai impostato 0 come altezza dal terreno.

Appena letto … ,mi rispondo dasolo :music_whistling:

Con il TAD impostato SOI alla pressione di TMS Right Short viene creato un offset mark point in corrispondenza del cursore a croce.

[sIGPIC][/sIGPIC]

 

S.O: Win 64bit

MB: ASUSTek TUF GAMING X570P

CPU: AMD Ryzen 7 3800X 8 Core

GPU: nVidia GTX1080Ti 8GB

HD: Sabrent SSD 1TB

RAM: DDR4 32 GB 1600Mhz

Accessories: Thrustmaster Hotas Warthog

Alim: 850 watt Corsair 850TXEU

Link to comment
Share on other sites

Vai sulla CDU, clicca WP, vai alla voce steerpoint, selezione il tuo waypoint (1,2, o 3 etc) premi 0 sul tastierino poi clicca il tasto relativo a 'Elev', e hai impostato 0 come altezza dal terreno.

 

Questa procedura modifica WP già esistente?

Se lo devo selezionare .. immagino che sia uno dei WP già presenti, tuttavia non vorrei "modificare" il piano di volo assegnatomi.

 

Queste mie domande sono poste unicamente a scopo didattico. Immagino che per comodità nella maggior parte delle missioni che incontrerò trovero il WP bello comodo ad elevazione 0 sulla zona obiettivo… e se anche resto ad una quota di 15000 non succederà nulla.

 

Sempre che non ci siano CAP nemici in zona.

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Forse stò per dire una cazzata....

Sul TAD puoi sempre controllare con un apposito simbolo, dove il TGP sta puntando. Quindi con lo slow puoi far combaciare il simbolo del TGP, che mi pare sia un piccolo rombo con lo waypoint.

Certo non sarà preciso al 100 % ma la zona di puntamento è quella.

Sono stato chiaro?

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...