Jump to content

Harrier e doppia radio


leonardo_c

Recommended Posts

Supponiamo che in una missione noi siamo su 252 MHz e sull'altra radio voglio sintonizzare 251 MHz dove mi parla l'AWACS ed i voli CAP.

Dunque, su COMM1 ho channel1 a 252MHz (che ogni tanto va su M quando parlo con il wingie) e su COMM2 imposto channel2 (251MHz) che ho configurato nella missione come frequenza dell'AWACS e dei CAP.

Com'è che non sento nulla arrivare da COMM2? Non è simulato, sbaglio candeggio o che?

Ho la Chuck Guide davanti ma non riesco a sentire nulla da COMM2.

 

 

La soluzione facile ovviamente è spostare tutto quanto su una sola frequenza e lasciare una separata solo per il tanker.

Capture.thumb.PNG.9b9978475976d2d46ce73b168996e943.PNG


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

Se contatto AWACS mi si confugra COMM1 a 251MHz, quindi sento gli AWACS e CAP ma perdo il wingman.

Io pensavo di poter usare COMM1 per il wingman e lasciare COMM2 in passivo a sentire AWACS e CAP ma non va.

Ci sto rinunciando, tanto in questo harrier quello della radio è il minore dei problemi, ma ora bisogna pensare al mig19. Vabe, non entro nel merito.

Grazie dell’aiuto cmq ;)

Link to comment
Share on other sites

Se contatto AWACS mi si confugra COMM1 a 251MHz, quindi sento gli AWACS e CAP ma perdo il wingman.

Io pensavo di poter usare COMM1 per il wingman e lasciare COMM2 in passivo a sentire AWACS e CAP ma non va.

Ci sto rinunciando, tanto in questo harrier quello della radio è il minore dei problemi, ma ora bisogna pensare al mig19. Vabe, non entro nel merito.

Grazie dell’aiuto cmq ;)

 

 

 

ma non è che hai impostato easy radio?

inoltre per utilizzare com1 e com2 devi utilizzare i relativi tasti

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Perdona la curiosità, quali sarebbero gli altri problemi maggiori che ha questo Harrier?

 

 

:thumbup:

 

 

per uno sviluppatore software di lungo corso come me percepisco principalmente problemi di qualità software e una certa riluttanza a riconoscere, prendere carico e sistemare quei problemi.

 

 

un esempio molto tangibile sono gli interruttori e relativi click del mouse invertiti, interruttori che vanno giu con click sinistro e vanno su con click destro, altri lavorano al contrario. altri interruttori si spostano a sinistra con click destro e a destra con click sinistro, non è proprio lo standard dell'interfaccia uomo-computer e va sistemato, vedo che c'è già la segnalazione sul forum (da un anno) ma non è mai diventato un bug sul loro tracker, brutto segno.

per quanto riguarda i sistemi ci sono troppi bughettini irritanti, vedi il sidearm che non sposta il cursore HUD sul bersaglio agganciato, hai il tono ma non sai a cosa. per lanciare poi un secondo sidearm devi deselezionare SA nel DSTS e poi ri-selezionarlo altrimenti non ottieni un tono.

 

 

non entro nel merito del TGP che per ora non ho nemmeno toccato, lo sto usando solo in ambito "anni 80" quindi non ho esplorato il TGP.

 

 

anche l'AI del wingman fa cose opinabili (tipo schiantarsi sempre in acqua atterrando sulla Tarawa in movimento:lol:) e altre volte non fa nulla nemmeno con una colonna di T72 ferma in mezzo al deserto.

a sua discolpa l'AI di altri moduli funzionano male ugualmente, vedi Mig-21 e AJS-37, quella dell'A-10C invece funziona abbastanza bene.

Ma comunque che non riesca nemmeno ad atterrare avrebbe dovuto saltare all'occhio ecco.

 

 

 

alcuni diranno che quello che c'è funziona bene o che è "good enough" (una mentalità ormai diffusa in questo settore, purtroppo).

 

 

ora avevo questo problema con la radio e VirusAM mi ha segnalato l'easy radio, in effetti credo di avere impostato Easy Comms, dopo controllo e controllo anche il manuale per vedere se ne fa menzione. Anzi ecco fatto:

 

 

 

  • NOTE
    The preset channels can be modified via MISSION EDITOR before the flight start. On initial Early Access release only EASY COMMS option is enabled for radio use.

 

 

 

 

Che è quello che ho fatto, ho sistemato i preset nel mission editor e da COMM2 non si sente nulla nel relativo canale.

 

 

insomma finchè si sta nel cosidetto "happy path" le cose funzionano più o meno bene, ma chiudendo un occhio.

Poi per carità, il modello 3d è stupendo, il modello di volo a me pare credibile (per quanto possa giudicare) e il fascino del VTOL c'è, insomma per buttare quattro maverick e qualche GBU fa il suo ecco.

Ma non soddisfa la mia definizione di Minimum Viable Product.

 

 

Spulciando anche il forum del M.2000 vedo commenti analoghi quindi mi sembra proprio un problema di approccio qualitativo di RAZBAM, changelog assenti o non mantenuti, bug raccolti non si capisce con quale criterio, insomma proprio un problema di ciclo di sviluppo.

 

 

Intanto ho visto un video che mostra che hanno sistemato il rilascio distanziato in ripple, molto bene.

 

 

scusate la lunga filippica ma volevo chiarire bene.


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

Figurati nessuna filippica, anzi grazie per l'esauriente analisi che peraltro condivido in toto, e per come la vedo io è come se alla Razbam mancasse ancora quel "di più" per arrivare ad un livello qualitativo, incluso la risoluzione in tempi congrui dei bugs ancora presenti nell'aeroplano, consono o eccellente che dir si voglia e sono dell'idea che a questa SH non manchino certo le capacità per essere tale quanto invece le capacità organizzative per realizzarle.

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Bisogna tener presente che il Sidearm non era e non è mai stato un missile infallibile, sicuramente neanche paragonabile ad un AGM-88, personalmente posso dire per esperienza che è vero il fatto che il cursore non segnala il punto dove aggancia la sorgente radar nemica, ma il tono comunque quando aggancia cambia, sabato scorso l'ho usato in missione, ne avevo due e uno è andato a vuoto, ma l'altro ha colpito il bersaglio, e non ho dovuto riselezionarlo nella pagina degli armamenti.

 

 

Per quanto riguarda il TGP, sarebbe meglio lo imparassi a sfruttare, perchè il suo lavoro lo compie più che bene, ovviamente non è ancora a livello di quello del Warthog, ma comunque risulta più che buono per il lavoro che deve svolgere.

 

 

Non usarlo è un pò come andare in volo con un F-15 e pretendere di abbattere velivoli nemici con i 120 o gli Sparrow senza usare il radar...:D

 

 

Poi ovviamente sono mie considerazioni personali, in base alla mia esperienza. ;)

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il TGP, sarebbe meglio lo imparassi a sfruttare, perchè il suo lavoro lo compie più che bene, ovviamente non è ancora a livello di quello del Warthog, ma comunque risulta più che buono per il lavoro che deve svolgere.

 

Poi ovviamente sono mie considerazioni personali, in base alla mia esperienza. ;)

 

 

Sottoscrivo tutto, ho solo "schivato" il TGP fin'ora perché preferisco approfondire un aspetto alla volta, giusto per mantenere basso il livello di entropia :)

Insomma prima imparo ad accenderlo, poi decollo/atterraggio STOL, VTOL, poi le procedure di puntamento di base con DMT/ARBS/FLIR, poi RWR e i "giocattoli" come il TGP/AWLS/edit waypoint via UFC li lascio alla fine, proprio per non andare in tilt cercando di imparare venti cose insieme, un po' come ci si mangia una bistecca da 500gr, un boccone alla volta ;)

 

 

 

La campagna che sto creando è comunque ambientata nel 1988 per cui niente TGP, se non erro è arrivato intorno al 2004.

Ci sarà l'occasione di adoperarlo più avanti.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...