Parliamo di VR? - ED Forums

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-13-2019, 04:20 PM   #1
fabio.dangelo
Member

Default Parliamo di VR?

Ciao a tutti,
come sicuramente sapete sono in uscita sul mercato tre nuovi prodotti:

1. Valve Index
2. Oculus Rift S
3. HP Reverb Pro

tutti e tre hanno ovviamente pro e contro...

L'index ha come pro il fatto che ha una buona risoluzione, la possibilità di espansione e una qualità generale che sembra più che buona; ma di contro ha un costo molto elevato nella sua configurazione completa (oltre 1000€) e si basa ancora su stazioni esterne per il suo tracciamento.

Il Rift S Ha un costo molto contenuto rispetto ai due concorrenti (450€), un sistema di tracciamento autonomo con 5 camere che sembra molto buono e richieste HW non fantascientifiche, ma di contro è il prodotto con una più bassa risoluzione (anche se da più parti viene detto che la situazione non è cosi drammatica come si potrebbe pensare e in realtà è un gran passo avanti rispetto al precedente modello, ha detta anche di Matt Wagner che lo ha potuto provare)

L'HP Reverb pare avere la migliore resa grafica grazie alla notevole risoluzione, ma di contro ha richieste HW estremamente "importanti" ed il tracciamento interno non cosi preciso a causa delle sole due camere. infine si pone circa a metà strada come prezzo (si sa solo quello in dollari pare a 649$)

Secondo voi quale dei tre è il prodotto più interessante?

Personalmente dato il computer non ninja sono propenso verso il Rift S, e spero che sia comunque qualitativamente comparabile al mio Pimax 4K (se non meglio).

Poi ho una domanda per chi utilizza già il VR con Oculus o Vive, ma a voi il caricamento di DCS risulta molto più lungo in modalità VR rispetto a quella tradizionale? e poi ci sono spesso momenti di visore senza immagini durante il caricamento delle missioni (al posto dello splash screen con la barra di avanzamento)?.

Come detto in passato, ho risolto buona parte dei problemi di stabilità con una piccola pulizia del sistema, ma sono rimasti quei due difetti sopra elencati e un notevole appensantimento del sistema se abbino il Nolo VR per il tracciamento 6DoF?

Mi piacerebbe sapere dagli utenti che lo hanno come si comporta DCS con Oculus (non credo che parta Steam VR vero?)

Saluti
F.

Last edited by fabio.dangelo; 05-13-2019 at 04:22 PM.
fabio.dangelo is offline   Reply With Quote
Old 05-13-2019, 04:35 PM   #2
Riverseeker
Member

non so la risoluzione dell'index, ma il pro era un macigno su praticamente qualsiasi macchina
L'oculus su un pc intel con la 1080 ti andava bene, anche se lo spotting e certi cockpit erano un pò un incubo

Mi ci sono divertito parecchio con huey ed f18.
Per i motivi sopra citati con l'f18 ogni tanto porconavo (per lo spotting)

Alla fine, tutti quelli che conosco con vr hanno poi speso altri soldini per potenziare il resto dell'hardware, sta ai singoli decidere se ne sia valsa la pena o meno.

MERLO forever
Riverseeker is offline   Reply With Quote
Old 05-13-2019, 04:45 PM   #3
nessuno0505
Senior Member

Io ho ordinato il Rift s. Ho venduto il mio cv1 per 250 euro quindi il prezzo è irrisorio, la risoluzione è solo leggermente inferiore al valve index ma essendo entrambi pannelli LCD ed avendo l'index un fov leggermente più ampio, non credo che la differenza fra i pannelli sia così diversa all'atto pratico. Certo molto dipenderà anche dalla qualità di lenti e ottiche, ma 1000 euro per un sistema completo non li considero nemmeno, e comunque so per certo che non voglio vetusti sensori esterni e che l'ambiente software di Oculus è molto meglio di steam VR, almeno a mio gusto. Quanto al reverb, sulla carta il boost in risoluzione è immenso, ma trattandosi di una soluzione business che si appoggia a wmr, essendo prodotto da hp (che non ho mai amato quando ho avuto a che fare con le sue stampanti) e richiedendo verosimilmente una macchina estrema (un conto è un'applicazione business a quella risoluzione: un progetto architettonico o un componente meccanico da visualizzare in 3d, e un conto è giocare a dcs con dettagli alti), non lo ritengo al momento un concorrente della stessa partita. Ho una 2070 e credo che riuscirò a gestire bene il Rift s senza dover upgradare altro nel mio sistema.

Last edited by nessuno0505; 05-13-2019 at 04:48 PM.
nessuno0505 is offline   Reply With Quote
Old 05-13-2019, 05:37 PM   #4
PKD
Member

Sono possessore di oculus rift da un paio di anni, mi sono sempre trovato bene, pur con tutti i limiti che puoi leggere sui vari forum, il rift s secondo me e la soluzione migliore in questo momento, per il prezzo e soprattutto ha la localizzazione in italiano, non devi acquistarlo oltre oceano... per il resto condivido chi mi ha preceduto...
PKD is offline   Reply With Quote
Old 05-13-2019, 06:46 PM   #5
fabio.dangelo
Member

Quote:
Originally Posted by PKD View Post
Sono possessore di oculus rift da un paio di anni, mi sono sempre trovato bene, pur con tutti i limiti che puoi leggere sui vari forum, il rift s secondo me e la soluzione migliore in questo momento, per il prezzo e soprattutto ha la localizzazione in italiano, non devi acquistarlo oltre oceano... per il resto condivido chi mi ha preceduto...
Grazie a te ed a Nessuno505 per le risposte, per quanto riguarda i miei quesiti relativamente al fatto di rimanere al buio spesso con il visore mentre carica e che il caricamento stesso risulti decisamente più lungo che mi dite?
Old 05-14-2019, 07:45 AM   #6
nessuno0505
Senior Member

Il caricamento più lungo è normale.
Sul "rimanere al buio quando carica" invece non ho capito cosa intendi: se carichi un server online a volte lo fa (schermo nero e clessidra in sovraimpressione per un po'), mentre nelle missioni offline io vedo sempre la schermata di caricamento con l'immagine statica orizzontale e sotto la barra blu che avanza.
nessuno0505 is offline   Reply With Quote
Old 05-14-2019, 08:12 AM   #7
VirusAM
Senior Member

VirusAM's Avatar

Send a message via MSN to VirusAM

Quote:
Originally Posted by fabio.dangelo View Post
Ciao a tutti,
come sicuramente sapete sono in uscita sul mercato tre nuovi prodotti:

1. Valve Index
2. Oculus Rift S
3. HP Reverb Pro

tutti e tre hanno ovviamente pro e contro...

L'index ha come pro il fatto che ha una buona risoluzione, la possibilità di espansione e una qualità generale che sembra più che buona; ma di contro ha un costo molto elevato nella sua configurazione completa (oltre 1000€) e si basa ancora su stazioni esterne per il suo tracciamento.

Il Rift S Ha un costo molto contenuto rispetto ai due concorrenti (450€), un sistema di tracciamento autonomo con 5 camere che sembra molto buono e richieste HW non fantascientifiche, ma di contro è il prodotto con una più bassa risoluzione (anche se da più parti viene detto che la situazione non è cosi drammatica come si potrebbe pensare e in realtà è un gran passo avanti rispetto al precedente modello, ha detta anche di Matt Wagner che lo ha potuto provare)

L'HP Reverb pare avere la migliore resa grafica grazie alla notevole risoluzione, ma di contro ha richieste HW estremamente "importanti" ed il tracciamento interno non cosi preciso a causa delle sole due camere. infine si pone circa a metà strada come prezzo (si sa solo quello in dollari pare a 649$)

Secondo voi quale dei tre è il prodotto più interessante?

Personalmente dato il computer non ninja sono propenso verso il Rift S, e spero che sia comunque qualitativamente comparabile al mio Pimax 4K (se non meglio).

Poi ho una domanda per chi utilizza già il VR con Oculus o Vive, ma a voi il caricamento di DCS risulta molto più lungo in modalità VR rispetto a quella tradizionale? e poi ci sono spesso momenti di visore senza immagini durante il caricamento delle missioni (al posto dello splash screen con la barra di avanzamento)?.

Come detto in passato, ho risolto buona parte dei problemi di stabilità con una piccola pulizia del sistema, ma sono rimasti quei due difetti sopra elencati e un notevole appensantimento del sistema se abbino il Nolo VR per il tracciamento 6DoF?

Mi piacerebbe sapere dagli utenti che lo hanno come si comporta DCS con Oculus (non credo che parta Steam VR vero?)

Saluti
F.
Io ho preordinato il Rift s...e non vedo l'ora di vendere il mio odyssey+
Motivi...
Software Oculus più maturo
Schermi LCD e non OLED che aumentano la clarity
La risoluzione è solo leggermente più bassa degli altri headset (a parte l'hp) e probabilmente solo sull'index si vedrà una certa diffidenza

Sent from my Pixel 3a using Tapatalk
I7-9900K @5.1 GHz | 32gb DDR4 Ram 3200MHz| GeForce GTX1080ti |SSDs | Virpil WarBrd + F18 Stick | X65F stick (for F16 Viper) | MFG Crosswind | OpenTrack + Ps3Eye | Samsung CH3270 32" 2560x1440 QLED Monitor | Waiting for HP reverb
VirusAM is offline   Reply With Quote
Old 05-14-2019, 08:21 AM   #8
fabio.dangelo
Member

Quote:
Originally Posted by nessuno0505 View Post
Il caricamento più lungo è normale.
Sul "rimanere al buio quando carica" invece non ho capito cosa intendi: se carichi un server online a volte lo fa (schermo nero e clessidra in sovraimpressione per un po'), mentre nelle missioni offline io vedo sempre la schermata di caricamento con l'immagine statica orizzontale e sotto la barra blu che avanza.
No intendo proprio che il visore rimane in una sorta di schermo nero (in realtà compare un ambiente virtuale completamente vuoto con una sorta di logo di caricamento) mentre se mi levo il casco vedo sullo schermo del monitor la normale finestra di caricamento di DCS.
Questo per qualsiasi caricamento missioni singole, multi, training o istant action.
Old 05-14-2019, 10:54 PM   #9
reaping
Member

Metti il visore prima che inizi il caricamento e forse non lo fa, prova
reaping is offline   Reply With Quote
Old 05-15-2019, 05:33 AM   #10
fabio.dangelo
Member

Quote:
Originally Posted by reaping View Post
Metti il visore prima che inizi il caricamento e forse non lo fa, prova
Purtroppo lo fa anche con il visore già indossato.
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules