Jump to content

DCS temperature CPU


Sciacud

Recommended Posts

Fermi tutti!!

Rimetti quella cpu a clock stock per piacere!

L'oc lo stai facendo con la modalità automatica immagino, lo devi fare maualmente!

Ho visto gli screen e sia nel primo che nell'ultimo hai la Vcore sopra gli 1,4v, nel primo quasi a 1.5v, pazzo!

Quando si fa OC si deve tenere la più bassa Vcore possibile per evitare 2 cose; temperature altissime e che mi fondi la cpu (le componenti elettroniche mal digeriscono temperature alte e alte tensioni).

Per quella cpu Intel da come max Vcore 1.3-1.4v, tu addirittura li superi, cmq sia devi cercare di stare sotto gli 1.3v, molti riescono a stare stabili a 4.5ghz a 1.26v, più basso è il vcore più bassa sarà la temperatura che raggiungerà la cpu.

 

Altra cosa rigira quella ventola e metti l'altra sul davanti del case, ho visto che puoi metterne 2 sul davanti, sfrutta gli alloggi... sistema un pò i cavi all'interno in modo che nn ti blocchino il flusso dell'aria. La regola vuole che l'aria fresca entri dal davanti e quella calda venga espulsa da dietro e sopra. Altra cosa il case dove lo tieni? A terra o sopra la scrivania? Ha abbastanza spazio esterno per la circolazione dell'aria?

 

Poi la pasta termica io la cambio almeno 2 volte l'anno, sicuro di averne messo la quantità giusta bene e/o montato il dissipatore correttamente? 90° in game son tantissimi non dovresti raggiungere i 60°, io col pc in firma non raggiungo mai i 60-65 e devo cambiare dissi che ormai è vecchio e non regge più (un bel liquido ci sta tutto ormai è troppo che aspetto). nel bios magari setta un profilo più performante della ventola, il tuo dissi cmq non è male.

Se hai dubbi chiedi pure

  • Like 1

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Ciao Viper79 e grazie per il tuo intervento.

 

Hai perfettamente ragione quando dici di rimettere la cpu a default. Non l'ho fatto finora perchè la mia mobo non ha il tastino Reset, ma bisogna usare il jumper, a meno che non si voglia usare la funzione apposita dal bios stesso. Temendo però che qualcosa potesse andare storto, ho lasciato stare evitando di resettare a default. Ma mi rendo conto che comunque è una cosa che devo fare comunque.

 

L'OC finora l'ho fatto usando le impostazioni (quasi) automatiche e inserendo il valore 4.5 o 4.6 nella voce "Core Ratio Limit".

Le impostazioni del Vcore sono automatiche e il valore di quasi V1.5 è stato raggiunto solo quando ancora avevo attivo l'XMP, che poi ho subito disattivato.

 

Comunque adesso, mettendo V.core in "Auto" nel bios le temperature sono scese ancora e arrivano ad un picco massimo di 71°

https://imgur.com/a/nFUmt

Cosa ne pensi?

 

Per le ventole mi pare di aver capito che occorre rimettere quella ventola come stava prima, cioè in estrazione. L'altra la potrei mettere benissimo sia davanti al case sia sul pannello laterale, in entrambi i casi in immissione, ma mi devo procurare le viti, altrimenti non posso fare niente.

 

Il case è sul pavimento, ma c'è abbastanza spazio intorno.

 

La pasta termica, come dicevo prima, risale a dicembre, quando ho installato l'upgrade composto da nuova cpu+ dissi+mobo+ ram.

 

Credo di averne messo a sufficienza e di aver montato correttamente il dissipatore.

 

A questo punto penso di dover resettare il tutto e fare OC manualmente. Dei valori in automatico della mobo non c'è da fidarsi.

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Ciò... in tutti gli OC "automatici" che ho provato mi sono sempre ritrovato con voltaggi stratosferici, a volte FOLLI (sulle cpu).

Cmq se ti appassiona farlo manualmente da anche più soddisfazione O_o. vabbè detta così suona equivoca :o ma ci siamo capiti!

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

Ciò... in tutti gli OC "automatici" che ho provato mi sono sempre ritrovato con voltaggi stratosferici, a volte FOLLI (sulle cpu).

Cmq se ti appassiona farlo manualmente da anche più soddisfazione O_o. vabbè detta così suona equivoca :o ma ci siamo capiti!

:lol:

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...