Jump to content

Passaggio ad SSD senza reinstallare tutto.


LordOrion

Recommended Posts

Dunque, per velocizzare i tempi di caricamento "geologici" e diminuire lo stutter dovuto al caricamento dati durnate in gioco dovrei installare il client sull'SSD invece che sull'HD meccanico.

Essendo il mio troppo piccolo (256Gb) per contenere sia il boot del SO che DCSW e' gia' da qualche tempo che ho in programma di acquistare uno piu' capiente (1TB) e con interfaccia M2, anche grazie al fatto che i prezzi sono scesi draticamente.

 

Vorrei approfittare della quarantena forzata per ordinare il nuovo disco ed installarlo, ma mi scassa un po' dover reinstallare tutto (il "formattone" vorrei farlo piu' avanti). Per cui in prima istanza, il nuovo drive vorrei usarlo come secondario (non boot).

 

Mi chiedevo quindi: e' possibile semplicemente spostare la cartella di installazione del client sul nuovo disco una volta installato senza rompere nulla (chiavi di registro windows etc..) o devo per forza riscaricare e installare il gioco da zero?

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Certo io lo faccio sempre, l'unica accortezza che devi avere è poi nell'icona sul desktop cambiargli il percorso dell'exe con quello nuovo, non perdi nulla.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Domanda idiota. Per poter fare il passaggio devi ovviamente avere abbastanza slot per gli HD giusto? Io non ho mai fatto una cosa del genere ma "temo" sia giunta l'ora. Ho un SSD per sistema operativo e un HDD per il resto. I prezzi effettivamente sono decisamente più appetibili.

 

In sostanza dovrei installare un secondo SSD, fare il passaggio dei dati "manualmente" da HDD a SSD e poi togliere (eventualmente) l'HDD oppure tenere anche quello.

 

Io ho uno stuttering ormai insopportabile.

Link to comment
Share on other sites

Domanda idiota. Per poter fare il passaggio devi ovviamente avere abbastanza slot per gli HD giusto? Io non ho mai fatto una cosa del genere ma "temo" sia giunta l'ora. Ho un SSD per sistema operativo e un HDD per il resto. I prezzi effettivamente sono decisamente più appetibili.

 

In sostanza dovrei installare un secondo SSD, fare il passaggio dei dati "manualmente" da HDD a SSD e poi togliere (eventualmente) l'HDD oppure tenere anche quello.

 

Io ho uno stuttering ormai insopportabile.

 

Generalmente le schede madri hanno almeno 4 porte sata (la mia 6 più 2 per m.2) quindi ti basta prendere un SSD, un cavo SATA e lo inserisci senza dover togliere l'HDD meccanico...

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Bon, disco ordinato, arriverà tra un paio di giorni.

Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Idem, SAMSUNG a 1T. Effettivamente rispetto a quando presi l'SSD da 250GB per il sistema operativo, i prezzi adesso sono veramente crollati.

 

Comunque ci sono altri aspetti da considerare per lo "Stuttering", purtroppo sparsi un po' ovunque sul forum.

 

Ad es. il discorso della registrazione durante le sessioni multiplayer che andrebbe disattivato, e altro contenuto nel file autoexec.cfg:

 

disable_write_track = true

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=208832

 

no_device_hotplug = true

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=251377

 

 

Domandona.

Sugli SSD, si può settare il file paging?


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Domandona.

Sugli SSD, si può settare il file paging?

 

 

Si, ma per allungare la vita del disco sarebbe molto meglio non farlo.

 

 

Ad es. il discorso della registrazione durante le sessioni multiplayer che andrebbe disattivato, e altro contenuto nel file autoexec.cfg:

 

disable_write_track = true

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=208832

 

no_device_hotplug = true

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=251377

 

 

L'uso del secondo mi e' chiaro, ma il primo?


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Esatto, ergo niente paging.

 

Il "secondo" sarebbe l'opzione per disattivare la registrazione delle sessioni di gioco in multiplayer. Personalmente non sapevo di questa cosa, e non capisco perchè queste opzioni non siano state inserite nell'interfaccia di gioco. Anch'io non ho ben capito ma se veramente viene tutto registrato, te lo credo che ci siano problemi..........

 

Qui comunque c'è il file in questione aggiornato, "Pesce d'Aprile" a parte (notFunny2020 = true):

 

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=4268134&postcount=85

 

--log.set_output("dcs", "", log.ALL, log.FULL)

--options.graphics.maxfps = 100

--disable_write_track = true

--no_device_hotplug = true

--net.force_ipv4_lan = true

 

Non capisco poi perché FPS a 100 anziché 60


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Dunque, per velocizzare i tempi di caricamento "geologici" e diminuire lo stutter dovuto al caricamento dati durnate in gioco dovrei installare il client sull'SSD invece che sull'HD meccanico.

Essendo il mio troppo piccolo (256Gb) per contenere sia il boot del SO che DCSW e' gia' da qualche tempo che ho in programma di acquistare uno piu' capiente (1TB) e con interfaccia M2, anche grazie al fatto che i prezzi sono scesi draticamente.

 

Vorrei approfittare della quarantena forzata per ordinare il nuovo disco ed installarlo, ma mi scassa un po' dover reinstallare tutto (il "formattone" vorrei farlo piu' avanti). Per cui in prima istanza, il nuovo drive vorrei usarlo come secondario (non boot).

 

Mi chiedevo quindi: e' possibile semplicemente spostare la cartella di installazione del client sul nuovo disco una volta installato senza rompere nulla (chiavi di registro windows etc..) o devo per forza riscaricare e installare il gioco da zero?

 

 

 

Puoi anche creare dei junction points (aka symbolic links) ovvero una sorta di link (non so se sei pratico ma eventualmente posso scendere nei dettagli tecnici se vuoi).

In ogni caso è semplicissimo (un paio di comandi da terminale) e per quanto riguarda dcs lui penserà di essere nello stesso percorso di prima. L’ho fatto tante volte.

Quì un esempio:

 

F:\test>mklink /d test-dir-sym-link test

symbolic link created for test-dir-sym-link <<===>> test

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Esatto, ergo niente paging.

 

Il "secondo" sarebbe l'opzione per disattivare la registrazione delle sessioni di gioco in multiplayer. Personalmente non sapevo di questa cosa, e non capisco perchè queste opzioni non siano state inserite nell'interfaccia di gioco. Anch'io non ho ben capito ma se veramente viene tutto registrato, te lo credo che ci siano problemi..........

 

Qui comunque c'è il file in questione aggiornato, "Pesce d'Aprile" a parte (notFunny2020 = true):

 

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=4268134&postcount=85

 

--log.set_output("dcs", "", log.ALL, log.FULL)

--options.graphics.maxfps = 100

--disable_write_track = true

--no_device_hotplug = true

--net.force_ipv4_lan = true

 

Non capisco poi perché FPS a 100 anziché 60

 

Ok, chiaro adesso. Immagino il doppio trattino "--" sia il marker del commento, quindi il contenuto del file che andro' a creare (perche' nella cartella non c'e') sara' questo:

 

--log.set_output("dcs", "", log.ALL, log.FULL)
options.graphics.maxfps = 100
disable_write_track = true
no_device_hotplug = true
--net.force_ipv4_lan = true

 

 

torna?

 

 

 

Puoi anche creare dei junction points (aka symbolic links) ovvero una sorta di link (non so se sei pratico ma eventualmente posso scendere nei dettagli tecnici se vuoi).

In ogni caso è semplicissimo (un paio di comandi da terminale) e per quanto riguarda dcs lui penserà di essere nello stesso percorso di prima. L’ho fatto tante volte.

Quì un esempio:

 

F:\test>mklink /d test-dir-sym-link test

symbolic link created for test-dir-sym-link <<===>> test

 

Si, sviluppando sotto linux per lavoro sono pratico del concetto. Al symlink non ci avevo pernsato in effetti, grazie della dritta.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma non mi è chiaro questo passaggio, nel file autoexec.cfg le varie voci vanno messe con i trattini oppure non vanno messe?

 

Grazie :thumbup:

 

 

A naso direi senza.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

In effetti guardando il file postato da BIGNEWY i trattini ci sono a parte l'ultima voce "notFunny2020 = true", per questo non capisco se vanno messi oppure no...

 

:thumbup:

 

 

Per esperienza lavorativa (faccio lo sviluppatore software) markers simili a quello servono per commentare via la riga dal file senza specificare un valore per il settaggio (che probabilmente va ad usare un default).

 

In altri esempi (es qui: https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=251377) il doppio tattino appunto non c'e'...


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Io ho lasciato come da defualt, appunto con i trattini, senza peraltro vede il benché minimo miglioramento in termini di stuttering.

 

...sta da vedere che....

 

Vada per:

 

--log.set_output("dcs", "", log.ALL, log.FULL)

options.graphics.maxfps = 100

disable_write_track = true

no_device_hotplug = true

--net.force_ipv4_lan = true

 

..oppure

 

--log.set_output("dcs", "", log.ALL, log.FULL)

options.graphics.maxfps = 60

disable_write_track = true

no_device_hotplug = true

--net.force_ipv4_lan = true

Link to comment
Share on other sites

Io ho lasciato come da defualt, appunto con i trattini, senza peraltro vede il benché minimo miglioramento in termini di stuttering.

 

...sta da vedere che....

 

Vada per:

 

--log.set_output("dcs", "", log.ALL, log.FULL)

options.graphics.maxfps = 100

disable_write_track = true

no_device_hotplug = true

--net.force_ipv4_lan = true

 

..oppure

 

--log.set_output("dcs", "", log.ALL, log.FULL)

options.graphics.maxfps = 60

disable_write_track = true

no_device_hotplug = true

--net.force_ipv4_lan = true

 

 

Ho modificato il file in questo modo con l'opzione a 60, è la massima frequenza di refresh del mio monitor e mettere 100 secondo me non ha molto senso visto che appunto oltre i 60 non va anche se la scheda video va oltre, più tardi provo e vediamo se cambia qualcosa...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato il file in questo modo con l'opzione a 60, è la massima frequenza di refresh del mio monitor e mettere 100 secondo me non ha molto senso visto che appunto oltre i 60 non va anche se la scheda video va oltre, più tardi provo e vediamo se cambia qualcosa...

 

 

:thumbup:

 

 

il 'maxfps' del settaggio mi fa pensare che comunque non sarebbe cambiato nulla, salvo magari del tearing in caso di mala gestione del framebuffer.

Nel dubbio ha fatto bene a settarlo a 60.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

CVD, non ho lo spazio materiale sufficiciente per collegarlo fra il groviglio di cavi e cavetti che rende impossibile raggiungere la scheda madre.... Vabbè, in qualche modo sistemeremo...

 

Domanda.

Per trasferire i dati usate un software di "clonazione", oppure fate un semplice copia-incolla? Sto pensando ad una procedura USB-SATA esterna al PC, per poi sostituire il tutto a copia eseguita.

 

Seconda cosa, il format F:\test>mklink /d test-dir-sym-link test serve per evitare di mettere mano al registro, cioè in sostanza vado a dire al sistema operativo che tutto quello che era installato in D (ad es.) adesso è in F? E' corretto?


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

il 'maxfps' del settaggio mi fa pensare che comunque non sarebbe cambiato nulla, salvo magari del tearing in caso di mala gestione del framebuffer.

Nel dubbio ha fatto bene a settarlo a 60.

 

Ho provato ieri questo tweak e per quanto mi riguarda devo dire che funziona, non che avessi chissà che problemi di stutter ma in ogni caso sono quasi scomparsi, inoltre adesso l'uscita dalla sessione multiplayer è effettivamente molto più veloce.

 

Probabilmente però quanto incide o meno rispetto alla situazione di default dipende anche dalla configurazione hardware del sistema utilizzato per DCS, in ogni caso secondo me è da provare, al limite lo si può sempre eliminare senza problemi.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Domanda.

Per trasferire i dati usate un software di "clonazione", oppure fate un semplice copia-incolla? Sto pensando ad una procedura USB-SATA esterna al PC, per poi sostituire il tutto a copia eseguita.

 

 

Per spostare una cartella il copia e in colla basta e avanza. Il software di clonazione ti serve se devi fare una copia di tutto un HD in caso di sostituzione dello stesso.

 

 

 

 

Seconda cosa, il format F:\test>mklink /d test-dir-sym-link test serve per evitare di mettere mano al registro, cioè in sostanza vado a dire al sistema operativo che tutto quello che era installato in D (ad es.) adesso è in F? E' corretto?

 

 

Vai a creare una sorta di 'collegamento' ad una cartella su un disco potenzialmente diverso da quello in cui si trova fisicamente. In pratica hai la stessa cartella su entrambi i dischi, ma solo 1 vera copia dei dati in essa contenuti.

Non c'e' bisogno di cambiare il registro in quanto i path a quel punto sono sempre validi

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Si ma il registro non serve toccarlo cmq, basta aggiustare la destinazione del collegamento sul desktop, lo scrisse lo stesso Bignewy in un post. E non serve nemmeno fare i link simbolici.

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=3135990&postcount=2

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Si ma il registro non serve toccarlo cmq, basta aggiustare la destinazione del collegamento sul desktop, lo scrisse lo stesso Bignewy in un post. E non serve nemmeno fare i link simbolici.

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=3135990&postcount=2

 

 

No, ma se uno e parecchio pigro in quel modo non deve editare i collegamenti sul desktop e nel menu' start :-)

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

No, ma se uno e parecchio pigro in quel modo non deve editare i collegamenti sul desktop e nel menu' start :-)

 

Se la mettiamo così fai prima a fare 2 click che creare un mklink, in termini di tempo... :megalol:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Se la mettiamo così fai prima a fare 2 click che creare un mklink, in termini di tempo... :megalol:

 

 

Sottovaluti lo sbatimento di fare i click ed editare a mano 4 volte :)

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Per spostare una cartella il copia e in colla basta e avanza. Il software di clonazione ti serve se devi fare una copia di tutto un HD in caso di sostituzione dello stesso.

 

Vai a creare una sorta di 'collegamento' ad una cartella su un disco potenzialmente diverso da quello in cui si trova fisicamente. In pratica hai la stessa cartella su entrambi i dischi, ma solo 1 vera copia dei dati in essa contenuti.

Non c'e' bisogno di cambiare il registro in quanto i path a quel punto sono sempre validi

 

Io di fatto sostituirò molto probabilmente l'HDD (comunque secondario) con un SSD (sempre secondario), quindi forse conviene "clonare". Non ho ben chiara questa cosa, se non forse per il discorso sistema operativo che sicuramente va clonato.

 

Ho ordinato un cavo USB-SATA adeguato allo scopo (3.0), e degli adattatori SSD per il case. Se riesco a salvare l'HDD bene, altrimenti ciccia.

 

Grazie a tutti per le dritte.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...