DCS: F-16C Block 50 Viper by Eagles Dynamics - Page 113 - ED Forums

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-19-2020, 09:08 AM   #1121
BlueRaven
ED Translator

BlueRaven's Avatar

Quote:
Originally Posted by Falcoblu View Post
E quindi mi pare che la questione faccia a cazzotti per così dire con il realismo che molti cercano e predicano, nel senso non ho capito associandomi alla domanda di fabio.dangelo proprio ai fini di questa caratteristica quale utilità abbia, peraltro mi ricordo tanti anni fa con l'altro simulatore che quando facevamo le SEAD avevamo solo due HARM proprio nel rispetto delle procedure della controparte reale, poi intendiamoci non è una polemica ma solo una constatazione prima che qualcuno al solito equivochi il senso del mio intervento....
Guarda, a mio parere non c'è nessuna scazzottata: realismo significa ricercare, per quanto possibile, la corrispondenza con la realtà, giusto?
Per cui, se nella realtà l'MMC accetta 4 HARM come un loadout valido e, di conseguenza, ciò significa che su quel particolare modello di Viper è possibile (questa è la parola chiave) montare 4 HARM, come lo si può definire non realistico?
Poi, che sia possibile non significa che sia realistico nel senso di quel che si fa nella pratica, vedi il discorso sugli SCL... sono due differenti sfaccettature del concetto di realismo, non so se mi spiego.
Per come la vedo io - e l'ho scritto anche nel thread internazionale - l'importante è non avere limiti arbitrari (diverso sarebbe stato se il manuale di quel particolare block dicesse chiaramente che 4 HARM non si possono montare) e lasciare a ogni singolo utente/gruppo il potere di decidere quanto in là spingersi col realismo complessivo, nell'accezione che ho enunciato sopra.
Ci saranno singoli/gruppi che non monteranno mai più di 2 HARM perché gli SCL della loro squadriglia virtuale non lo permettono, così come ci sarà chi vuole solo poter essere alla pari di un gruppo di F-18 che fanno SEAD in termini di numero di HARM che puoi lanciare contro una difesa aerea nemica.
Sono due approcci ugualmente legittimi, al di là dell'opinione che ognuno di noi può avere dell'uno e dell'altro (lo stesso discorso dello stile di gioco cooperativo vs. competitivo).

Quote:
Originally Posted by Falcoblu View Post
Per il resto ad affermare che la ED abbia "cambiato" in toto l'attenzione alla sua utenza in generale ci andrei cauto, come si suol dire non è una rondine che fa primavera, certo è una bella cosa quindi tanto di cappello ma sempre di una rondine si tratta....
Sempre disfattista tu, eh? Meglio una rondine di un piccione che ti caga sul vetro della macchina, dai!

Nulla Dies Sine Linea
Case: Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Red/Black | Motherboard: ASRock Fatal1ty H170 Performance/Hyper | CPU: Intel Core i5-6500 | RAM: 2 x Corsair Vengeance DDR4 8GB 3200MHz CL16 | GPU: Gigabyte GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G | HDD: 1 x Samsung 850 EVO 250 GB SSD + 1 x Crucial MX500 1 TB SSD | PSU: EVGA SuperNova G2 550W | Monitor: ASUS ROG Swift PG279Q | OS: Windows 10 Pro 64 bit
BlueRaven is offline   Reply With Quote
Old 09-19-2020, 09:28 AM   #1122
Falcoblu
Veteran

Falcoblu's Avatar

Quote:
Originally Posted by BlueRaven View Post
Guarda, a mio parere non c'è nessuna scazzottata: realismo significa ricercare, per quanto possibile, la corrispondenza con la realtà, giusto?
Per cui, se nella realtà l'MMC accetta 4 HARM come un loadout valido e, di conseguenza, ciò significa che su quel particolare modello di Viper è possibile (questa è la parola chiave) montare 4 HARM, come lo si può definire non realistico?
Poi, che sia possibile non significa che sia realistico nel senso di quel che si fa nella pratica, vedi il discorso sugli SCL... sono due differenti sfaccettature del concetto di realismo, non so se mi spiego.
Per come la vedo io - e l'ho scritto anche nel thread internazionale - l'importante è non avere limiti arbitrari (diverso sarebbe stato se il manuale di quel particolare block dicesse chiaramente che 4 HARM non si possono montare) e lasciare a ogni singolo utente/gruppo il potere di decidere quanto in là spingersi col realismo complessivo, nell'accezione che ho enunciato sopra.
Ci saranno singoli/gruppi che non monteranno mai più di 2 HARM perché gli SCL della loro squadriglia virtuale non lo permettono, così come ci sarà chi vuole solo poter essere alla pari di un gruppo di F-18 che fanno SEAD in termini di numero di HARM che puoi lanciare contro una difesa aerea nemica.
Sono due approcci ugualmente legittimi, al di là dell'opinione che ognuno di noi può avere dell'uno e dell'altro (lo stesso discorso dello stile di gioco cooperativo vs. competitivo)
Si ti sei spiegato molto chiaramente, concordo senz'altro con le tue considerazioni, in soldoni è meglio avere la possibilità di caricare quattro HARM piuttosto che non averla ed essere limitati a solo due, poi sta al singolo/gruppo decidere quale combinazione usare in rapporto al realismo che si vuole cercare/applicare, in sostanza è come accontentare un pò tutti anche se qualcuno rimane comunque scontento, infatti leggevo nel thread internazionale che sono uscite delle lamentele a proposito appunto della questione carico non aderente alla realtà, ad ogni modo meglio avere qualcosa in più che in meno...

Quote:
Originally Posted by BlueRaven View Post
Sempre disfattista tu, eh? Meglio una rondine di un piccione che ti caga sul vetro della macchina, dai!
No guarda non è questione di essere un disfattista a prescindere quanto l'essere più pratico, nel senso ad esempio mi sarebbe piaciuto di gran lunga di più che avessero sistemato il bug del radar che nel passaggio 40>20 miglia perde sistematicamente il target anche se era perfettamente loccato, un fattore questo che trovo essere molto limitante per l'uso dell'aeroplano e certamente ben più importante di avere la possibilità di caricare quattro HARM, diciamo che è una questione di priorità poi ci mancherebbe ben venga ogni "aggiunta" se però prima ti occupi delle cose di cui sopra, magari non dicendo che "non è replicabile".....

Per il piccione devo farti sinceramente i complimenti, come si suol dire.... touchè....

Falcoblu is offline   Reply With Quote
Old 09-19-2020, 10:03 AM   #1123
nessuno0505
Senior Member

È un po' come il discorso dell'a-10: in dcs c'è gente che lo carica all'inverosimile con ettordici Maverick, che per starci ci stanno anche ma nella realtà non se li porta nessuno perché l'aereo deve essere agile e non assomigliare ad una station wagon di una famiglia con 5 bambini che va al mare.
nessuno0505 is offline   Reply With Quote
Old 09-19-2020, 10:18 AM   #1124
Conroy
Senior Member

Conroy's Avatar

Confermo il discorso Siria, purtroppo........ Online il Golfo va benissimo con il Viper.

Sugli HARM ecc., questa è una vecchia storia. Sul M2000 non sarebbe realistico, sul Viper sì seppur utilizzata raramente come configurazione, se non addirittura mai. Ognuno deciderà poi come gestirla ma è giusto che ci sia.

Last edited by Conroy; 09-19-2020 at 10:22 AM.
Conroy is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules