Jump to content

DCS e RAM


fabio.dangelo

Recommended Posts

Ragazzi ma voi quanta RAM avete nei vostri sistemi?

Io ho 16 Giga e mi sto rendendo conto che nelle missioni complesse (che crea il mio amico) il sistema non c’è la fa più......

In generale anche la Normandia mi porta il consumo della ram intorno ai 15GB....

 

32 Giga sono diventati fortemente raccomandati.... con 16 sto proprio al limite!!!

Link to comment
Share on other sites

La mia le vedi in firma, ma prima ne avevo 16 ed anche quando facevo missioni complesse oppure andavo su server cmq stavo sempre sui 12-13GB, ora sinceramente non ho visto quanta ne prende, ti aggiorno.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

32Gb DDR 4

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Io vedo che quasi tutti hanno 32 GB ormai, io a dire il vero con 16 non ho problemi ma può essere che con 32 andrebbe ancora meglio.

Se trovo un paio di banchi a buon prezzo può anche essere che faccio l'upgrade, ma al massimo dopo l'estate aggiornerò tutto il PC per cui - visto che appunto problemi non ne ho - a sto punto posso anche aspettare.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Io non avevo motivo, ma avendo aggiornato il pc e dovendo prendere la ram ne ho presi 32GB, ma sto pensando di prenderne altri 32 per arrivare a 64, così senza motivo mi scoccia vedere 2 slot vuoti :megalol:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Io vedo che quasi tutti hanno 32 GB ormai, io a dire il vero con 16 non ho problemi ma può essere che con 32 andrebbe ancora meglio.

Se trovo un paio di banchi a buon prezzo può anche essere che faccio l'upgrade, ma al massimo dopo l'estate aggiornerò tutto il PC per cui - visto che appunto problemi non ne ho - a sto punto posso anche aspettare.

 

Non usi VR immagino o non fai missioni complesse... credimi 16 in VR con missioni complesse è semplicemente impossibile

Link to comment
Share on other sites

@fabio.dangelo appena provato su buddyspike PG e DCS si è preso 31.4Gb di ram!

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

@fabio.dangelo appena provato su buddyspike PG e DCS si è preso 31.4Gb di ram!

 

Accipicchia!!!

Quasi non bastano manco 32 giga....

 

 

Buddyspike credo sia il server ma PG cos'è?

 

EDIT

forse ho capito ...il server Persian Gulf!


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Clafy perdonami ma non puoi fidarti di certe notizie...

 

Ti rendi conto di quante sono OGGI 32 gb di ram?

 

Una scheda video come la 1080 TI.... sai di che scheda video stiamo parlando?

 

Come ho scritto prima, dipende da cosa usi per visualizzare il sim!

 

Se usi più monitor! Oculus! Monitor 4k!

 

Allora FORSE potrei ascoltare....

 

Io uso Il nevada con un i5 2500k, 8 gb di ram DDR3 e una nvidia 760!

 

 

 

 

mi vien da ridere che due anni fa ( 2018 ) mi si chiedeva se mi rendevo conto di quanto fossero 32giga di ram......evidentemente da esperti informatici NASA

 

 

quando già la maggior parte si stava trasferendo a 32giga e alle 1080...

 

 

ora si parla di 64:joystick:

Link to comment
Share on other sites

Non usi VR immagino o non fai missioni complesse... credimi 16 in VR con missioni complesse è semplicemente impossibile

 

Sì, esatto, niente VR... missioni complesse sì, però.

Lungi da me mettere in dubbio quel che dici, come dicevo io stesso vedo che sempre più lo standard - almeno, tra quelli che usano DCS - è diventato 32 GB. :smartass:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Sì, esatto, niente VR... missioni complesse sì, però.

Lungi da me mettere in dubbio quel che dici, come dicevo io stesso vedo che sempre più lo standard - almeno, tra quelli che usano DCS - è diventato 32 GB. :smartass:

 

Bhe credo che in 2D Le missioni complesse (non assurde con decine di task e centinaia di aerei e mezzi di terra a darsele di santa ragione) e magari dettagli “non a palla” Si riescono a fare tranquillamente.

 

Ti dico, io riesco a volare in VR con dettagli medio-alti con 16GB ma se provo ad usare le missioni del mio amico (quelle assurde) mi va tutto in pappa (termine tecnico di noi informatici :smilewink:).

Mentre le missioni diciamo “standard” di DCS riesco a farle ma sto veramente al limite con la ram.

 

Comunque si, DCS è ormai un ambiente in cui 32Giga ormai sono abbastanza “raccomandati”.....


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma voi quanta RAM avete nei vostri sistemi?

Io ho 16 Giga e mi sto rendendo conto che nelle missioni complesse (che crea il mio amico) il sistema non c’è la fa più......

In generale anche la Normandia mi porta il consumo della ram intorno ai 15GB....

 

32 Giga sono diventati fortemente raccomandati.... con 16 sto proprio al limite!!!

 

 

32gb

 

Per missioni complesse penso tu voglia dire pesanti( una missione puó esser complessa anche solo con pochissime unità, ma qui è un altro discorso in quanto si parla di ottimizzazione ad opera di chi edita la missione).

 

Generalmente elementi come tante unità in movimento e/o missioni con script che generano una costante interazione tra player/IA( GCI CAP) appesantiscono in maniera notevole il lavoro che deve fare il server e il client.

 

In soldoni DCS è singolare, molto pesante. 32Gb fanno sicuramente bene, nel tuo caso ancor si più(VR)

 

Tieni solo conto che in missioni poco ottimizzare non ci sn ram e processori che tengono

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

32gb

 

Per missioni complesse penso tu voglia dire pesanti( una missione puó esser complessa anche solo con pochissime unità, ma qui è un altro discorso in quanto si parla di ottimizzazione ad opera di chi edita la missione).

 

Generalmente elementi come tante unità in movimento e/o missioni con script che generano una costante interazione tra player/IA( GCI CAP) appesantiscono in maniera notevole il lavoro che deve fare il server e il client.

 

In soldoni DCS è singolare, molto pesante. 32Gb fanno sicuramente bene, nel tuo caso ancor si più(VR)

 

Tieni solo conto che in missioni poco ottimizzare non ci sn ram e processori che tengono

 

Si hai ragione per complesse non intendevo “complicate da svolgere perché difficili” ma intendevo “pesanti” in quanto piene di mezzi eventi e script.

Considera che abbiamo (ma è meglio dire ha fatto non mi voglio prendere meriti) fatto una missione che coinvolge praticamente tutti i moduli che abbiamo (e sono tanti) in pratica dobbiamo colpire 2 obbiettivi una fabbrica chimica che produce armi e un natante che aspetta i bidoni di materiale chimico. E ci sono 3 obbiettivi secondari di postazioni SAM. Per illuminare il natante c’è una squadra seal che fa JTAC asserragliata su un palazzo che a fine missione li vedi scendere e dirigersi al punto di incontro dove lo Huey li va a raccogliere. Ci sono task di F/a-18 per il bombardamento e per il SEAD, task di F-14 che fanno CAP e task di F-16 che partono in intercettazione dei Mig-21 che eventualmente partono a loro volta per intercettare i nostri caccia. Il tutto condito da attacchi missilistici alle nostre navi (appena inizia la missione vedi le nostre navi lanciare missili e sparare con le vulkan per intercettare i missili in arrivò; nel frattempo sempre dalla portaerei parte Orion per fare da awacs è un S-3 per texaco....

Inoltre a terra c’è un attacco di carri verso le postazioni difensive nemiche...

Il tutto gestito mediante Moose.

Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione per complesse non intendevo “complicate da svolgere perché difficili” ma intendevo “pesanti” in quanto piene di mezzi eventi e script.

Considera che abbiamo (ma è meglio dire ha fatto non mi voglio prendere meriti) fatto una missione che coinvolge praticamente tutti i moduli che abbiamo (e sono tanti) in pratica dobbiamo colpire 2 obbiettivi una fabbrica chimica che produce armi e un natante che aspetta i bidoni di materiale chimico. E ci sono 3 obbiettivi secondari di postazioni SAM. Per illuminare il natante c’è una squadra seal che fa JTAC asserragliata su un palazzo che a fine missione li vedi scendere e dirigersi al punto di incontro dove lo Huey li va a raccogliere. Ci sono task di F/a-18 per il bombardamento e per il SEAD, task di F-14 che fanno CAP e task di F-16 che partono in intercettazione dei Mig-21 che eventualmente partono a loro volta per intercettare i nostri caccia. Il tutto condito da attacchi missilistici alle nostre navi (appena inizia la missione vedi le nostre navi lanciare missili e sparare con le vulkan per intercettare i missili in arrivò; nel frattempo sempre dalla portaerei parte Orion per fare da awacs è un S-3 per texaco....

Inoltre a terra c’è un attacco di carri verso le postazioni difensive nemiche...

Il tutto gestito mediante Moose.

 

ciao scusa una domanda ...come fai a far scendere gli omini del Jtac dall'elicottero? mi interesserebbe farlo anche in una mia missione...

Cmq anche io ho 32 gb ...ma per le mie necessità sono eccessive...non ho vr e non gioco mai missioni complicatissime...quando ne avevo 16 andava praticamente uguale...pero' come sai...meglio abbondare!

Link to comment
Share on other sites

ciao scusa una domanda ...come fai a far scendere gli omini del Jtac dall'elicottero? mi interesserebbe farlo anche in una mia missione...

Cmq anche io ho 32 gb ...ma per le mie necessità sono eccessive...non ho vr e non gioco mai missioni complicatissime...quando ne avevo 16 andava praticamente uguale...pero' come sai...meglio abbondare!

 

Usi il comando (trigger) disembarking

 

La ED stessa, se usi Il VR con impostazioni medio alte, consiglia 32Giga....

Oggi mi arrivano appena riesco a fare dei test vi faccio sapere se (come spero) noto miglioramenti e spero anche di risolvere i miei problemi di audio.


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione per complesse non intendevo “complicate da svolgere perché difficili” ma intendevo “pesanti” in quanto piene di mezzi eventi e script.

Considera che abbiamo (ma è meglio dire ha fatto non mi voglio prendere meriti) fatto una missione che coinvolge praticamente tutti i moduli che abbiamo (e sono tanti) in pratica dobbiamo colpire 2 obbiettivi una fabbrica chimica che produce armi e un natante che aspetta i bidoni di materiale chimico. E ci sono 3 obbiettivi secondari di postazioni SAM. Per illuminare il natante c’è una squadra seal che fa JTAC asserragliata su un palazzo che a fine missione li vedi scendere e dirigersi al punto di incontro dove lo Huey li va a raccogliere. Ci sono task di F/a-18 per il bombardamento e per il SEAD, task di F-14 che fanno CAP e task di F-16 che partono in intercettazione dei Mig-21 che eventualmente partono a loro volta per intercettare i nostri caccia. Il tutto condito da attacchi missilistici alle nostre navi (appena inizia la missione vedi le nostre navi lanciare missili e sparare con le vulkan per intercettare i missili in arrivò; nel frattempo sempre dalla portaerei parte Orion per fare da awacs è un S-3 per texaco....

Inoltre a terra c’è un attacco di carri verso le postazioni difensive nemiche...

Il tutto gestito mediante Moose.

 

 

Eh, un tantino carichetta... togli dalle impostazioni missione il traffico civile e metti meteo statico... e poi occorre ridurre queste interazioni delle unità che fanno fuoco...conteggio totale delle unità lato ME?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

Eh, un tantino carichetta... togli dalle impostazioni missione il traffico civile e metti meteo statico... e poi occorre ridurre queste interazioni delle unità che fanno fuoco...conteggio totale delle unità lato ME?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Togli il traffico Civile.... Ma se il mio amico ha addirittura aggiunto il MOD degli aerei Civili ed in volo ci sono Airbus 380....

 

Considera che sono riuscito a fargli togliere delle esibizioni aeree (comprensive di fuochi di artificio) della maggiori pattugli acrobatiche del mondo oltre alla PAN con gli mb339 c’erano i Blue Angels e quella Svizzera.... su Hornet ed (mi pare) F-5..... (l’ha fatta diventare una missione a parte...).

Link to comment
Share on other sites

Togli il traffico Civile.... Ma se il mio amico ha addirittura aggiunto il MOD degli aerei Civili ed in volo ci sono Airbus 380....

 

Considera che sono riuscito a fargli togliere delle esibizioni aeree (comprensive di fuochi di artificio) della maggiori pattugli acrobatiche del mondo oltre alla PAN con gli mb339 c’erano i Blue Angels e quella Svizzera.... su Hornet ed (mi pare) F-5..... (l’ha fatta diventare una missione a parte...).

 

 

ahahahah.... allora occorrono dei centri specializzati di recupero

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

ahahahah.... allora occorrono dei centri specializzati di recupero

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Guarda credimi fa delle missioni bellissime... ma sono talmente piene di MOD e Skin che non sono pubblicabili purtroppo.

 

Ne ha fatta una con il gruppo navale italiano Cavour che con gli Harrier dovevano intercettare una ambulanza presa da terroristi per farla diventare una autobomba da detonare davanti un edificio governativo (in realtà non ricordo bene dove).

E tu dovevi colpirla durante il tragitto....

Anche qui mi sembra che c’era in volo un drone che illuminava l’obbiettivo...

 

E’ veramente in gamba ma avendo un PC ninja (almeno rispetto al mio) non si preoccupa troppo della pesantezza di quello che crea....


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

32GB ma ieri sono "frezzato" ugualmente.

 

In DCS il problema non è tanto rappresentato dai GB di RAM quanto piuttosto dal codice. Possiamo averne anche 64 ma se non sistemano i vari problemi di gestione della memoria ecc., cambia poco.

 

Più che la RAM servirebbe Multi-Threading, o meglio entrambi ma con un codice all'altezza.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma voi quanta RAM avete nei vostri sistemi?

Io ho 16 Giga e mi sto rendendo conto che nelle missioni complesse (che crea il mio amico) il sistema non c’è la fa più......

In generale anche la Normandia mi porta il consumo della ram intorno ai 15GB....

 

32 Giga sono diventati fortemente raccomandati.... con 16 sto proprio al limite!!!

 

Penso che ormai meno di 32 diventa stretto...

Anzi sto pensando di upgradare a 64...

Ma non è urgente.

La priorità per me è una scheda grafica per supportare il mio reverb in VR....magari quando escono le nuove vedo cosa fare

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Penso che ormai meno di 32 diventa stretto...

Anzi sto pensando di upgradare a 64...

Ma non è urgente.

La priorità per me è una scheda grafica per supportare il mio reverb in VR....magari quando escono le nuove vedo cosa fare

E’ il motivo per cui ho optato per il Rift S si ha un buon VR senza dover avere un computer da 4000$....

 

Potessi permettermi un computer da 10.000$ (magari con la prossima generazione nvidia di cui dicono un gran bene) mi fare lo Star VR....

 

Ma sti 15.000$ me mancano proprio....

Link to comment
Share on other sites

32GB ma ieri sono "frezzato" ugualmente.

 

In DCS il problema non è tanto rappresentato dai GB di RAM quanto piuttosto dal codice. Possiamo averne anche 64 ma se non sistemano i vari problemi di gestione della memoria ecc., cambia poco.

 

Più che la RAM servirebbe Multi-Threading, o meglio entrambi ma con un codice all'altezza.

 

La cosa assurda è che quando arriveranno Vulkan e multi-threading anche i nostri attuali PC voleranno....

 

EDIT:

Ho montato 32GB di RAM, con l’occasione ho anche impostato il Bios all’utilizzo un po’ più aggressivo della RAM, vi farò sapere se la situazione sarà migliorata.

 

PS

Se a qualcuno interessano 16GB di ram DDR3 (4 blocchi da 4) Corsair Vengeance si faccia sentire il prezzo fatelo voi basta che vi pagate la spedizione.


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Guarda credimi fa delle missioni bellissime... ma sono talmente piene di MOD e Skin che non sono pubblicabili purtroppo.

 

Ne ha fatta una con il gruppo navale italiano Cavour che con gli Harrier dovevano intercettare una ambulanza presa da terroristi per farla diventare una autobomba da detonare davanti un edificio governativo (in realtà non ricordo bene dove).

E tu dovevi colpirla durante il tragitto....

Anche qui mi sembra che c’era in volo un drone che illuminava l’obbiettivo...

 

E’ veramente in gamba ma avendo un PC ninja (almeno rispetto al mio) non si preoccupa troppo della pesantezza di quello che crea....

 

Non ho assolutamente dato un giudizio negativo( come farlo senza aver provato di persona) anzi, da come descrivi sono veramente ben contestualizzate e molto originali( non è da tutti).

 

Saranno solo poco ottimizzate, tutto li

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...