Jump to content

Problema MFD su monitor secondario


Edward13

Recommended Posts

Da qualche tempo sto realizzando degli MFD da poter usare su DCS, paradossalmente la cosa che mi sta dando più problemi è il trasmettere l' MFD sullo schermo secondario collegato via HDMI della mia 1080. Ho provato sia le impostazioni di DCS dove, non so per quale arcano motivo al posto di mettere l' MFD sul secondo monitor splitta il principale in due eh niente lo rende inutile. Lo schermo secondario in questione viene correttamente riconosciuto da win 10 come estensione del monitor, tanto da poterlo tranquillamente usare. Ho provato persino con il programma "Ultra MFD" ma per qualche arcano motivo non mi permette di selezionare e trascinare gli elementi che compaiono sullo schermo in giro come nei video inerenti al programma, per cui chiedo a voi se qualcuno sa aiutarmi nell' esportare questo stramaledetto schermetto del MFD sul secondo monitor :helpsmilie:

GRISÚ 1-1 | Edward Home Made MFD at: https://forums.eagle.ru/showthread.php?p=3636895#post3636895

Link to comment
Share on other sites

Ciao Edward,

Purtroppo su questo aspetto DCS è un po poco user friendly. Offre molte potenzialità a chi si sbatte parecchio, puoi riprodurre interi abitacoli fedeli e funzionanti, ma di fatto poi quando vai sulle funzioni "semplici" secondo me si perde un pò.

 

Veniamo al dunque, quello di cui hai bisogno è mettere mani a due file di configurazione con un editor di testo ( e per questo ti consiglio l'ottimo programma notepad++, gratuito) e di un minimo di "organizzazione" dello spazio, in termini di coordinate X e Y, espresse in pixel. Per "orientarmi" meglio e fare qualche "misurazione" io mi sono aiutato usando photoshop. Puoi benissimo fare il tutto anche su un figlio di carta e qualche sottrazione.

 

1) Calcolo Risoluzione Totale: Devi calcolarti la risoluzione totale dell'area di gioco che DCS andrà ad occupare, in base alla disposizione che i due monitor hanno, sia fisicamente che nelle impostazioni di windows, ovvero se sono affiancati verticalmente o orizzontalmente.

I due monitor devono essere contigui, non devono ad esempio avere in mezzo un'altro monitor.

 

Nel mio caso è: 2560 di larghezza per 2208 di altezza (1440 + 768 monitor in pila verticalmente).

 

2) Disegnati uno schema degli MFD ( o dell'MFD ) e di come devono essere mostrati sulla totalità dei due monitor che hai identificato essere quelli che destinerai a DCS. In questo modo hai la certezza delle misure in pixel che ti serviranno tra qualche istante.

 

Qui sotto trovi il mio esempio:

 

qzbjqt0GlU3QGqqdgTOdhTBRVULrMs.png

 

Dove in blu è evidenziata l'altezza totale in Pixel, in nero trovi le dimensione degli schermi, e in giallo le coordinate che vanno riportate nello script. La risoluzione "forzata" degli MFCD che vedi è data dal fatto che uso le cornici della Thrustmaster appiccicate sopra ;)

 

 

3) Una volta che hai tutte le misurazioni che ti servono puoi passare alla creazione del tuo script.

Il file va piazzato nella stessa cartella di DCS sotto il tuo profilo utente:

C:\Users\<nomeutente>\Saved Games\DCS\Config\MonitorSetup

 

Se non esiste la cartella MonitorSetup puoi tranquillamente crearla manualmente, e poi al suo interno salvare un file con estensione .lua, ad esempio col nome CustomMFD.lua

 

Il file deve avere questo contenuto:

 

_ = function(p) return p; end;

name = _('Custom MFD');

Description = 'Custom MFD';

Viewports =

{

Center =

{

x = 0;

y = 0;

width = 2560;

height = 1440;

viewDx = 0;

viewDy = 0;

aspect = 2560 / 1440;

}

}

--

--

Gui =

{

x = 0;

y = 0;

width = 2560;

height = 1440;

}

 

LEFT_MFCD =

{

x = 0;

y = 1638;

width = 580;

height = 570;

}

 

RIGHT_MFCD =

{

x = 786;

y = 1638;

width = 580;

height = 570;

}

UIMainView = Gui

 

Dove GUI e Center DEVONO avere la dimensione del tuo monitor principale, altrimenti tutta l'interfaccia di gioco viene sballata.

 

4) Ultimo passaggio. A questo punto devi avviare il gioco, togliere la spunta dall'opzione Full Screen, Selezionare dal menu a tendina Monitors l'opzione Custom MFD ( o come l'hai chiamata nel tuo script), e avere cura di settare manualmente la risoluzione in accordo al punto 1

 

Dovrebbe essere più o meno tutto, spero di non essermi dimenticato nulla.

Nel caso fai un pò di prove e facci sapere come va.

 

P.S. Attualmente non funziona per il modulo F/A-18, ti conviene provare con qualcosa che ha i due schermi e sicuramente funziona, tipo A-10C.

 

In caso il modulo ha un solo Display, in genere viene esportato sul "RightMFCD", funziona ad esempio anche col su-25,27 etc.

 

Risultato finale:

 

E4Bp4zXaUv2ZT7m4ARBmerj8C3sMR4.png


Edited by Maverick87Shaka

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Che tu sia santificato, ti ringrazio infinitamente per questa esauriente spiegazione! :lol:

 

Peccato che sull' F-18 non funzioni (spero temporaneamente), mi auguro che almeno sull' Harrier già funzioni.

 

Sul 18 non funziona, sembra temporaneamente.

 

Sull'Harrier devi settare due tasti per l'esportazione dell'MFD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Guida estrazione MFCD, AMPCD Kneeboard su monitor o tablet/iPad

 

Ho predisposto l'allegata guida per l'Harrier e l'F18, sia in italiano che in inglese, che unisce i diversi post con i suggerimenti per estrarre gli MFCD, il AMPCD e la Kneboard su monitor esterni. (senza usare Helios)

Ho inserito anche il link ad un nuovo programma che ne consente l'esportazione su tablet, sia iOS che Android che Windows.

E' richiesta una modifica manuale al file di configurazione degli schermi.

Allego anche due mod già pronte all'uso, quella relativa alla Kneeboard potrebbe necessitare di modifiche manuali.

Qui al post n. 18: https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=214941&page=2

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...