Jump to content

Force feedback


Hound Dog

Recommended Posts

Ciao a tutti primo post e spero non sia inopportuno, ho provato a cercare ma ho trovato poco.

La questione è questa, perché non ci sono periferiche con force feedback e comunque quelle più utilizzate non lo prevedono?

Parallelamente mi diletto di guida con un G27 e senza FF non si potrebbe guidare, perché sulla simulazione di volo è così snobbato? Attualmente ho un Logitech Force feedback 3D che se per FSX va bene con DCS presenta i suoi limiti, anche se il suo FF fa ridere rispetto al G27 è comunque un aiuto sensoriale a cui non vorrei rinunciare, voi come fate?

Grazie

Ale

 

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che gli aerei moderni sono dotati di fly-by-wire quindi la mediazione che fanno i sistemi di controllo rendono nullo qualsiasi feedback già nella realtà.

Ovviamente ci sono eccezioni e sfumature al discorso.

 

Se invece parliamo di aerei più vecchi allora si, la scarsità di questo tipo di periferiche può essere un limite.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che gli aerei moderni sono dotati di fly-by-wire quindi la mediazione che fanno i sistemi di controllo rendono nullo qualsiasi feedback già nella realtà.

Ovviamente ci sono eccezioni e sfumature al discorso.

 

Se invece parliamo di aerei più vecchi allora si, la scarsità di questo tipo di periferiche può essere un limite.

Ci avevo pensato anch'io al FBW, ma anche le macchine hanno comandi elettoattuati ed il FF aumenta la percezione di realtà, pensavo comunque che tale feature potesse essere utile se non necessaria per sentire "con il fondoschiena" l'aereo. Vedere le periferiche di riferimento senza mi ha sempre fatto rimuginare su questo fatto.

 

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Tranne gli elicotteri, i velivoli WWII e gli aerei ad elica/turboprop il FFB non lo ritengo utile ai fini della simulazione, anzi è anche controproducente secondo me. Non è la stessa cosa come nei sim racing (anche io ho un volante con FFB) in cui hai bisogno di "sentire" la reazione del mezzo, qui avresti bisogno di una postazione mobile perchè l'aereo si sente col culo (o meglio con lo stomaco). Mentre con un elicottero il FFB aiuta perchè ti fa "percepire" meglio il suo comportamento. Come penso poi avrai notato attualmente non ci sono periferiche di volo dotate di FFB, se lo si vuole bisogna cercare o il Micorsoft Sidewinder FFB2 o il logitech G940 usati, che costano anche abbastanza sul mercato dell'usato, e son molto ricercati proprio per gli elicotteri o i mezzi WWII.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Tranne gli elicotteri, i velivoli WWII e gli aerei ad elica/turboprop il FFB non lo ritengo utile ai fini della simulazione, anzi è anche controproducente secondo me. Non è la stessa cosa come nei sim racing (anche io ho un volante con FFB) in cui hai bisogno di "sentire" la reazione del mezzo, qui avresti bisogno di una postazione mobile perchè l'aereo si sente col culo (o meglio con lo stomaco). Mentre con un elicottero il FFB aiuta perchè ti fa "percepire" meglio il suo comportamento. Come penso poi avrai notato attualmente non ci sono periferiche di volo dotate di FFB, se lo si vuole bisogna cercare o il Micorsoft Sidewinder FFB2 o il logitech G940 usati, che costano anche abbastanza sul mercato dell'usato, e son molto ricercati proprio per gli elicotteri o i mezzi WWII.
Chiarissimo grazie, effettivamente in certe situazioni il FFB mi ha creato problemi, in condizioni di aereo trimmato, oppure con autopilota acceso.

Proverò a staccarlo e vedere come mi trovo prima di decidere su che periferica orientarmi.

 

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...