Jump to content

Parliamo di VR?


fabio.dangelo

Recommended Posts

Ho provato il l'oculus rift cv1 alla fiera con i ragazzi di FTV con l'imb339 e sono rimasto impressionato dall'immersione nel volo. Però in tutta franchezza è impossibile da usare in dogfight, ed il rift S non è quel salto che mi aspettavo(tra l'altro mi chiedo come mai l'S non hanno messo le stesse lenti e specifiche del Quest???!….).

Io sono in attesa di vedere le prime recensioni approfondite su DCS del visore Hp Reverb: 2160x2160 di risoluzione ad occhio non dovrebbero molto lontano dai miei standard di nitidezza attuali (monitor a 4k).

La recensione su x-plane parla di qualcosa di "unmatched"... speriamo

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

 

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Link to comment
Share on other sites

Per il vr con i settaggi al massimo bastano le schede da 8gb tipo la 2070 o bisogna andare per forza sulle ti da11giga?

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

 

 

 

Non basta la 2080ti per i settaggi al massimo...figurati

Ma sta migliorando molto e in vr non servono i dettagli al massimo come in2d

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Per il vr con i settaggi al massimo bastano le schede da 8gb tipo la 2070 o bisogna andare per forza sulle ti da11giga?

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

 

 

Non basta la 2080ti per i settaggi al massimo...figurati

Ma sta migliorando molto e in vr non servono i dettagli al massimo come in2d

 

 

Non concordo. Se vuoi aspettare l'hp reverb, 2160*2160 per occhio, allora concordo, altro che ti, dovrai aspettare almeno due generazioni di schede video (ma ricordiamoci che il reverb è pensato per applicazioni business, non per giocare). Ma se "ti accontenti" del Rift s (ed è comunque un gran bell'accontentarsi) allora giochi benissimo con quasi tutto maxato anche con una 2070, che è poi quello che faccio io. Basta che tieni basse le ombre, non esageri con l'anti aliasing (2x basta) e con la pixel density (1.2 - 1.3 massimo) e vai a 40 FPS fissi, ma più che gli FPS quel che conta è la sensazione di fluidità, e ti assicuro che c'è. E anche in VR la differenza tra grafica massima e grafica minima c'è eccome. Considera poi che sono in arrivo ottimizzazioni per la vr, quindi la fluidità non può che migliorare.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Non concordo. Se vuoi aspettare l'hp reverb, 2160*2160 per occhio, allora concordo, altro che ti, dovrai aspettare almeno due generazioni di schede video (ma ricordiamoci che il reverb è pensato per applicazioni business, non per giocare). Ma se "ti accontenti" del Rift s (ed è comunque un gran bell'accontentarsi) allora giochi benissimo con quasi tutto maxato anche con una 2070, che è poi quello che faccio io. Basta che tieni basse le ombre, non esageri con l'anti aliasing (2x basta) e con la pixel density (1.2 - 1.3 massimo) e vai a 40 FPS fissi, ma più che gli FPS quel che conta è la sensazione di fluidità, e ti assicuro che c'è. E anche in VR la differenza tra grafica massima e grafica minima c'è eccome. Considera poi che sono in arrivo ottimizzazioni per la vr, quindi la fluidità non può che migliorare.

 

Ma non credo sia solo un problema di gpu: io a 4K con g-sync ho 60fps fissi, se disabilito il g-sync ed attivo il v-sync sono a 45-50 e la 1080ti non è sfruttata a pieno perché è la cpu che la limita.

Parlano di ottimizzazione vr nel prossimo update 2.5.5 ed in futuro le librerie Vulkan svincoleranno la cpu dalla gpu: allora potrò pensare anche a sostituire la mia con una RTX.

Riguardo al pixel density con il Reverb si potrà rimanere con il settaggio nativo ad 1.0

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

 

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al pixel density con il Reverb si potrà rimanere con il settaggio nativo ad 1.0

 

In realtà anche col Rift s tra 1.2 che uso io e 1.0, facendo delle prove, non ho notato tutta questa differenza. Tengo 1.2 per abitudine e perché gli FPS reggono. E in ogni caso col reverb, anche a 1.0 è un bel carico di pixel rispetto ad ogni altro visore in commercio, senza contare l'ottimizzazione del software per giocare, che in un prodotto business è tutt'altro che scontata. Vedremo, intanto io mi godo il mio Rift s che per quello che costa è tutto grasso che cola.

Link to comment
Share on other sites

Non concordo. Se vuoi aspettare l'hp reverb, 2160*2160 per occhio, allora concordo, altro che ti, dovrai aspettare almeno due generazioni di schede video (ma ricordiamoci che il reverb è pensato per applicazioni business, non per giocare). Ma se "ti accontenti" del Rift s (ed è comunque un gran bell'accontentarsi) allora giochi benissimo con quasi tutto maxato anche con una 2070, che è poi quello che faccio io. Basta che tieni basse le ombre, non esageri con l'anti aliasing (2x basta) e con la pixel density (1.2 - 1.3 massimo) e vai a 40 FPS fissi, ma più che gli FPS quel che conta è la sensazione di fluidità, e ti assicuro che c'è. E anche in VR la differenza tra grafica massima e grafica minima c'è eccome. Considera poi che sono in arrivo ottimizzazioni per la vr, quindi la fluidità non può che migliorare.
Ho una 1080ti e non riesco a giocare con tutto al massimo in VR..in 2d si.

Se mi chiede se può godersi con la 2070 DCS la risposta è si....se può avere i dettagli al massimo no.

Cmq in generale in dcs conta ancora più la CPU rispetto alla GPU.

 

Non vedo come puoi non essere d'accordo con quello che è un fatto oggettivo.

 

Per la differenza tra dettagli alti e bassi in VR dipende..

Se abbassi le texture del terreno (io le tengo cmq high) non vedi differenze....idem per molti altri settaggi.... quello che si nota tanto sono le ombre e il water...io ho ombre su low (impatta su cpu) e water high, visibility high (anche questo impatta su cpu) e con pixel density 1.2 riesco a tenere i 40 sempre.

Msaa lo ho a 0 altrimenti non mi tiene più i 40.

La domanda era su tutti i dettagli al massimo.


Edited by VirusAM

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi auguratevi di non avere mai bisogno dell'assistenza di lenovo o chi letteralmente si nasconde dietro la commercializzazione di oculus sono a dir poco scandalosi, non rispondono.credo proprio che lo restituirò

Link to comment
Share on other sites

Lenovo???? Non si nasconde nessuno dietro la commercializzazione di Oculus, se non Oculus stessa! Se hai problemi apri una richiesta di assistenza su Oculus support, ci sono i canali appositi. A me hanno sempre risposto con celerità e si sono sempre prodigati per risolvere i miei problemi. Col cv1 il supporto è stato esemplare! Non credo siano cambiati col Rift s.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi auguratevi di non avere mai bisogno dell'assistenza di lenovo o chi letteralmente si nasconde dietro la commercializzazione di oculus sono a dir poco scandalosi, non rispondono.credo proprio che lo restituirò

 

Il prodotto è di Oculus è a loro che devi richiedere assistenza.

Lenovo ė il partner che ha costruito il Rift S per Oculus.

È normale che se contatti Lenovo vieni rimandato all’assistenza Oculus.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi auguratevi di non avere mai bisogno dell'assistenza di lenovo o chi letteralmente si nasconde dietro la commercializzazione di oculus sono a dir poco scandalosi, non rispondono.credo proprio che lo restituirò
Non devi parlare con lenovo...il marchio è presente solo perché Lenovo ha comprato i diritti dell'halo da sony ed oculus di conseguenza li ha presi da Lenovo.

Il visore è di Oculus e devi chiedere loro l'assistenza.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Confermo che il servizio di assistenza di Oculus funziona egregiamente. Hanno risposto alla mia richiesta di restituire gli occhiali il giorno dopo che li ho contattati.

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, cambiare giudizio su qualcosa o qualcuno è segno di onestà intellettuale e onestamente il mio giudizio sull'oculus è stato dettato più dalla mancanza di pazienza e dalla fretta di provarlo e dalla frustrazione di non poterlo fare che da altro, ci sono stati una settimana per rispondermi (giusto questa mattina e li posso capire vista la mole di problemi che hanno avuto) ma alla fine la risposta è stata risolutiva e adesso tutto sembra funzionare come si deve, la cosa che salta di più all'occhio rispetto al "vecchio" oculus è a mio avviso l'ergonomicità, io che sono costretto ad usare gli occhiali con l'oculus era una sofferenza: vetri che si appannavano, faccia sudata, ora col rift-s è tutta un'altra cosa indosso le mie lenti tranquillamente è leggero e più comodo e con una pixel density inferiore vedo meglio di prima e ancora non ci ho potuto smanettare a pieno ma l'inizio è positivo, l'unica cosa che ancora non sono riuscito a capire è come attivare la funzione pass-through

Link to comment
Share on other sites

io che sono costretto ad usare gli occhiali con l'oculus era una sofferenza: vetri che si appannavano, faccia sudata, ora col rift-s è tutta un'altra cosa indosso le mie lenti tranquillamente

 

Grazie, personalmente questo è un feedback preziosissimo: sono nella tua stessa identica situazione ed era lo "show stopper" per valutare un possibile passaggio a VR.

Inizio a cercarne uno in prestito da qualche amico. :music_whistling:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di capire che comunque alla fine i giudizi sul Rift S, malgrado lo scetticismo iniziale, sia più che positivo. Certo la strada è ancora lunga come è ovvio che sia ma comunque già oggi si può avere una esperienza soddisfacente.
Io mi trovo alla grande..ed ho già venduto il mio vecchio odyssey+

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Confermo che il servizio di assistenza di Oculus funziona egregiamente. Hanno risposto alla mia richiesta di restituire gli occhiali il giorno dopo che li ho contattati.

 

Perché restituisci?

 

Comunque a me l'unica cosa che non convince del tutto è che in periferia si nota un sottile bordo in cui l'immagine è doppia e sfuocata. Se si guarda in avanti la risoluzione è ottima, soprattutto rispetto al CV1, e forse per questo quel bordino in periferia disturba di più.

 

Ho ordinato lentine aggiuntive aftermarket. E' vero è più comodo con gli occhiali rispetto al CV1 (con la mia montatura il CV1 era inutilizzabile, questo si può usare), ma la comodità di una piccola lente aggiuntiva da montare sopra alle lenti del visore è una comodità irrinunciabile una volta provata (quelle che usavo sul Cv1 purtroppo non sono compatibili).

Link to comment
Share on other sites

la comodità di una piccola lente aggiuntiva da montare sopra alle lenti del visore è una comodità irrinunciabile una volta provata (quelle che usavo sul Cv1 purtroppo non sono compatibili).

 

Perdonami ma in materia sono ignorante: ma stai parlando di lenti da vista? della tua gradazione esatta?

Non riesco proprio a capire come si possano reperire sul mercato... io come eventuale alternativa avevo pensato alle lenti a contatto, ma dato che è un po' una bega se esistono altre soluzioni mi interessano.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Credo parli delle vidmo vr

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Perché restituisci?

 

Li ho presi per testarli e vedere com'era la situazione dello spotting. Io ci vedo benissimo, non ho assolutamente problemi di vista e vedo 10 su 10.

 

Gusti personali. Come ho già detto siamo ancora moolto lontani da poterli sostituire al monitor.

Ci arriveremo fra qualche anno, porterò pazienza.

 

Ovviamente per voi che sapete accontentarvi, tanto di cappello e buon divertimento.

Io sono un cliente esigentissimo e premo per avere tutto al max. Non mi piace scendere a compromessi.

Il mondo è bello perchè vario ;-)

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Li ho presi per testarli e vedere com'era la situazione dello spotting. Io ci vedo benissimo, non ho assolutamente problemi di vista e vedo 10 su 10.

 

Gusti personali. Come ho già detto siamo ancora moolto lontani da poterli sostituire al monitor.

Ci arriveremo fra qualche anno, porterò pazienza.

 

Ovviamente per voi che sapete accontentarvi, tanto di cappello e buon divertimento.

Io sono un cliente esigentissimo e premo per avere tutto al max. Non mi piace scendere a compromessi.

Il mondo è bello perchè vario ;-)

 

Ne prendiamo atto....:music_whistling:

Link to comment
Share on other sites

Credo parli delle vidmo vr

 

Esatto. Widmovr. E sì, le puoi ordinare con la tua esatta gradazione, basta avere la prescrizione oculistica ed inserire i valori al momento dell'ordine. Pagate 103 euro spedizione compresa, sono in attesa di riceverle (ci vuole qualche giorno perché vengono prodotte al momento dell'ordine). Per il cv1 avevo quelle di vrlenslab, ottime lenti ma al momento loro non producono nulla per il Rift s, per cui sono passato a widmovr che invece ha un modello apposito.

Link to comment
Share on other sites

Li ho presi per testarli e vedere com'era la situazione dello spotting. Io ci vedo benissimo, non ho assolutamente problemi di vista e vedo 10 su 10.

 

Gusti personali. Come ho già detto siamo ancora moolto lontani da poterli sostituire al monitor.

Ci arriveremo fra qualche anno, porterò pazienza.

 

Ovviamente per voi che sapete accontentarvi, tanto di cappello e buon divertimento.

Io sono un cliente esigentissimo e premo per avere tutto al max. Non mi piace scendere a compromessi.

Il mondo è bello perchè vario ;-)

 

 

Se ti accontenti di 60fps con una 2080ti c'è il Reverb. :D

Spero davvero che le ottimizzazioni VR di settimana prossima facciano il miracolo, purtroppo per le Vulkan c'è ancora molto da aspettare

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

 

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...