Jump to content

Parliamo di VR?


fabio.dangelo

Recommended Posts

Non l'ho aquistato, avevo letto che aveva svariati problemi e non mi sono fidato di fare l'acquisto.

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Io ce l'ho e non ha niente che non vada. In particolare:

Quello dello sweet spot è un falso problema: certo l'area centrale è più definita di quella periferica, ma sempre meglio di un visore che è poco definito ovunque come il rift s (che ho avuto) e poi anche l'occhio umano è fatto così. È solo questione di abitudine, dopo un po' non lo si nota più trattandosi comunque di una differenza appena percettibile.

Il tracking è leggermente inferiore rispetto al rift s ma solo per quello che riguarda i controllers: il tracking del visore è altrettanto preciso e non sbaglia un colpo. E quanto ai controllers, io credo di averli accesi una sola volta da quando ce l'ho: nei simulatori non servono a nulla: pointctrl per dcs e mouse per gli altri simulatori, mai usato un controller per volare nemmeno prima, quando avevo il rift s.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Ciao , da poco è stato implementato il 

multithreading e con il VR “rift S”

sono passato da 40 fps a 80 fps e quindi sono riuscito a spingere la grafica di più, ritornando a 40fps

però’ tutto finziona bene tranne ogni tanto , mi si blocca tutto e vedo il simbolo della clessidra .. poi dopo un po’ riparte tutto liscio, e poi a caso ripete questo “freeze”

succede anche a voi ?

usa la open beta ovviamente 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.
Con la mia attuale configurazione (un I7-3770K, 4x8 GB DDR3 e 1080ti) utilizzo DCS in 2d con grande soddisfazione. Volendo aggiornare la mia configurazione (MB+CPU+RAM) e pensando ad un futuro utilizzo in VR, chiedo lumi a chi di voi già lo utilizza... Basta un processore di fascia media (ad esempio un i5-13600k), affiancato da una scheda grafica sufficientemente potente da gestire i dettagli "maxati"?
Per intenderci, avere una cpu in grado di generare millemila fps non è nei miei interessi, ma vorrei garantirmi l'equivalente dei 60 FPS in 2D, evitando di spendere inutilmente soldi...

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Flygio said:

Buongiorno a tutti.
Con la mia attuale configurazione (un I7-3770K, 4x8 GB DDR3 e 1080ti) utilizzo DCS in 2d con grande soddisfazione. Volendo aggiornare la mia configurazione (MB+CPU+RAM) e pensando ad un futuro utilizzo in VR, chiedo lumi a chi di voi già lo utilizza... Basta un processore di fascia media (ad esempio un i5-13600k), affiancato da una scheda grafica sufficientemente potente da gestire i dettagli "maxati"?
Per intenderci, avere una cpu in grado di generare millemila fps non è nei miei interessi, ma vorrei garantirmi l'equivalente dei 60 FPS in 2D, evitando di spendere inutilmente soldi...

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
 

L’equivalente dei 60FPS in VR attualmente su DCS non lo ottieni neanche con una 4090 e CPU 7900X3D con tutti i dettagli al massimo. ( se parliamo di visori con una risoluzione decente per leggere almeno gli strumenti senza sforzarsi )
Purtroppo il VR su DCS è ancora un continuo giocare di impostazioni, per avere il giusto bilanciamento tra qualità grafica e "usabilità", non ti parlo di fare 300FPS, ti parlo proprio di garantirti il minimo sindacabile per non avere sfarfallii del visore a volte!

La multithreading è stato un enorme passo avanti, ma lato VR DCS deve crescere ancora molto prima di poter tirare a stecca i settings senza preoccuparsi ( anche su macchine potenti ) di avere ripercussioni sulle performance

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Peraltro nemmeno serve "tirare a stecca i settings" in quanto in VR la differenza tra alcuni effetti on o off si nota molto meno che in 2D. In ogni caso, a patto di avere una buona scheda video (oggi una 4070ti sta ampiamente sotto i 1000 euro e in ottica VR è senz'altro un valido investimento), si riesce ad ottenere un ottimo bilanciamento tra qualità grafica e frames.

P.S. io ho una 3080ti (peraltro - a parità di prestazioni "brute" - pagata a suo tempo di più di quanto si paga oggi una 4070ti, con il vantaggio che la seconda ha pure il DLSS3) ed un 5800x (non 3d) e le performance in VR sono del tutto adeguate; peraltro non ho nemmeno ancora provato il multithreading. Per cui con un 13600k abbinato ad una 4070ti si gioca in VR senza grosse rinunce. Si consideri che - comunque - volavo in VR anche con una 2070 e, prima ancora, con una 1070. Certo non col Reverb G2 che ho adesso, ma con un Rift CV1 prima e un Rift S poi si giocava altrettanto bene anche con le due schede suddette.

Ciò per dire che la VR è assolutamente alla portata già da un bel pezzo. Certo deve piacere: c'è chi, di fronte alla risoluzione più bassa, storce il naso e chi invece rimane affascinato dal volo in 3d all'interno dell'abitacolo ed il monitor non resta che un lontano ricordo. De gustibus.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...