Jump to content

Benvenuti !


Mago

Recommended Posts

  • 1 month later...

Ciao a tutti, mi presento, sono Sandro e volo dai tempi del Commodore 64. Sto per assemblare il mio nuovo pc, e finalmente posso passare a DCS, erano anni che aspettavo. Purtroppo però il mio trackir 4 ha smesso di funzionare, si accende, il software lo riconosce, si può mettere in pausa, ma non vede i puntatori e rimane fisso. Ora visto che ho affrontato una grossa spesa questa del trackir non ci voleva. In più è da un pò che mi piacerebbe volare con un visore. A questo punto chiedo a voi più esperti, ha senso spendere soldi per un trackir o e meglio passare ad un oculus quest 2 ? Ho visto che usato con circa 250 si riesce a prendere, mentre Il tackir originale costa intorno ai 190 ed il clone circa 90 euro, ma c'è da fidarsi del clone ?  Grazie

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto, riguardo a trackir/VR è una questione anche di hardware, indiscutibilmente il VR ha bisogno di macchine più "prestanti" e comunque dovrai scender a compromessi riguardo alla definizione quando dovrai leggere gli strumenti ma se lo provi un po' poi non ne potrai fare più a meno.

Link to comment
Share on other sites

Il 10/12/2022 at 12:44, sandrovolo ha scritto:

Ciao a tutti, mi presento, sono Sandro e volo dai tempi del Commodore 64. Sto per assemblare il mio nuovo pc, e finalmente posso passare a DCS, erano anni che aspettavo. Purtroppo però il mio trackir 4 ha smesso di funzionare, si accende, il software lo riconosce, si può mettere in pausa, ma non vede i puntatori e rimane fisso. Ora visto che ho affrontato una grossa spesa questa del trackir non ci voleva. In più è da un pò che mi piacerebbe volare con un visore. A questo punto chiedo a voi più esperti, ha senso spendere soldi per un trackir o e meglio passare ad un oculus quest 2 ? Ho visto che usato con circa 250 si riesce a prendere, mentre Il tackir originale costa intorno ai 190 ed il clone circa 90 euro, ma c'è da fidarsi del clone ?  Grazie

Benvenuto!

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao e benvenuto!

Come ti hanno gia' detto, il VR vuole un PC prestante e comunque qualche compromesso bisogna farlo, oltre - stando a quel che leggo in giro e sentendo i molti amici che ce l'hanno - a dover smanettare parecchio di piu' per avere una configurazione soddisfacente.
Tieni anche presente che non tutti lo tollerano e specialmente se non riesci ad avere un buon frame rate il rischio di avere nausea e malesseri vari c'e'... la cosa ideale sarebbe provarlo prima, se ne hai la possibilita'.

Per quanto riguarda i cloni del TrackIR, se parliamo di attrezzatura ben nota e diffusa come ad es. Delan Clip puoi stare assolutamente tranquillo, funzionano perfettamente (anche se il TrackIR originale, a mio parere, rimane sempre un'altra cosa, decisamente meglio).

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi presente, Francesco, 45 anni, passione per il volo, mai avuto le ali...in realtà ho volato un paio di volte in tandem su un aerocottero e non mi sono sentito proprio a mio agio. Però sono discendente, vissuto e cresciuto nell'arma azzurra, quindi ho covato il desiderio di fare il pilota di jet militari da sempre.

Mi sto apprestando a costruire una piattaforma per una simulazione con VR per una esperienza più immersiva. Avrei bisogno di qualche dritta perchè coi pc ho una conoscenza da utente media.

C'è qualche discussione già iniziata che mi consigliate di leggere o qualche utente specifico disponibile con cui intavolare un confronto?

un saluto a tutti! ci vediamo sulla pista. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Francesco, benvenuto! Personalmente non uso VR, sicuramente ti sapranno dare delle dritte specifiche i tanti qui dentro che lo usano, ma se serve una mano a scegliere i componenti per la build non fare complimenti, ti aiuto molto volentieri.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, frarov1977 said:

Ciao a tutti, mi presente, Francesco, 45 anni, passione per il volo, mai avuto le ali...in realtà ho volato un paio di volte in tandem su un aerocottero e non mi sono sentito proprio a mio agio. Però sono discendente, vissuto e cresciuto nell'arma azzurra, quindi ho covato il desiderio di fare il pilota di jet militari da sempre.

Mi sto apprestando a costruire una piattaforma per una simulazione con VR per una esperienza più immersiva. Avrei bisogno di qualche dritta perchè coi pc ho una conoscenza da utente media.

C'è qualche discussione già iniziata che mi consigliate di leggere o qualche utente specifico disponibile con cui intavolare un confronto?

un saluto a tutti! ci vediamo sulla pista. 

Ciao Francesco benvenuto.
La scelta del VR per DCS è "coraggiosa", purtroppo perchè non è un titolo nato per il VR, è stato aggiornato col tempo per renderlo graficamente appetibile, ma a discapito delle performance. In futuro ci sono diversi aggiornamenti per mitigare la situazione attuale, ma ad oggi questo è.

Questo purtroppo si traduce nella costante battaglia tra impostazioni, compromessi nel dettaglio grafico, etc, e questo quasi a ogni aggiornamento di DCS o di driver della scheda grafica, purtroppo per quanto bello bisogna starci dietro parecchio.

Se preferisci qualcosa di più: "installo e non ci penso più" ( o quasi perlomeno )  ti consiglio vivamente un setup tradizionale, magari con un bel monitor 21:9 e un sistema di tracking della visuale.

Di discussioni ne trovi già parecchie, anche in italiano, ma nel caso apri pure un topic nuovo e continuiamo li il discorso pc.

Saluti,
Buon Volo!


Edited by Maverick87Shaka

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, frarov1977 said:

Ciao a tutti, mi presente, Francesco, 45 anni, passione per il volo,

Ciao, l'inizio ricorda la presentazione in un gruppo di auto-aiuto, ed è appropriato se intendi approcciarti alla VR. Un po come esplorare la tana del bianconiglio...😁

Scherzi a parte, in effetti se accendi un mutuo e apri un thread ad hoc, continuiamo lì e ti diamo qualche dritta 👍

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

buon pomeriggio a tutti. per non sbagliare in quale sezione aprire un simile post? AVREI ANCHE DIVERSI quesiti sui controller più adeguati per la VR. per evitare di avere manette cloche e mouse avrei pensato di dotarmi di vrgloves....ho visto diversi video sul loro utilizzo in dcs ma non so quale sia la loro effettiva funzionalità.

 

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi, puoi aprirla qui nella sezione italiana; una bella discussione generica su periferiche, visori ed hardware per la VR, così puoi farti un'idea.

(Spoiler: io barra/manetta/pedaliera li prenderei comunque insieme a PointCTRL, ma sto divagando...)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

mi presento anche io: sono Roberto e svolazzo da un po' su DCS per passione ma ben lontano dall'essere un asso dell'aviazione virtuale! 😄

Ho scoperto solo qualche giorno fa la sezione in italiano cercando info per upgradare il mio joystick!

Buon volo (virtuale) a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto robik!

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Ciao @robik benvenuto a bordo!

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...