Arrestato Oleg Tishchenko - Page 2 - ED Forums

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-15-2019, 12:11 PM   #11
fabio.dangelo
Junior Member

Quote:
Originally Posted by VirusAM View Post
Beh non conosciamo i fatti...ma se ha comprato roba su eBay come dice l'articolo io andrei a beccare il venditore più che altro.
I trascorsi di Wags sono ben noti.... dichiarati da lui stesso in numerose interviste.
Che abbiano scaricato il tizio mi sembra abbastanza normale....ED non fa solo il nostro bel videogioco..ma fa anche sim commerciali e la loro precisazione era doverosa.

Sent from my Pixel 3a using Tapatalk
Una piccola precisazione per non essere frainteso.
il “Se lo dici tu” era sul fatto che sarebbe finita a tarallucci e vino. Non ho mai messo in dubbio la tua affermazione sui trascorsi di Wags ho solo affermato che io non li conoscevo.

Sul fatto che abbiano scaricato Oleg Tishchenko, anche io concordo che era l’unica cosa che potevano fare, ma la situazione odierna tra Russia e Stati Uniti è tornata ad essere delicata, molto più di qualche anno fa.... Il fatto stesso di aver precisato di essere un gruppo con sede in Svizzera la dice lunga...

La mia perplessità e che continuo a credere che la cosa possa rimanere abbastanza serie per l’impiegato.

Saluti
F.
fabio.dangelo is offline   Reply With Quote
Old 05-15-2019, 02:00 PM   #12
BlueRaven
ED Translator

BlueRaven's Avatar

Quote:
Originally Posted by komemiute View Post
Scaricato cosa, che il tizio si fa i fatti suoi e poi cerca di scaricare su ED?!

ED ha più volte comunicato come sviluppa i suoi moduli solo da documentazione apertamente disponibile al pubblico, fino a proibire sui loro forum la distribuzione di materiale potenzialmente sensibile.

Ma ragionate o cosa?
Calma kome, non mi sembra il caso di scaldarsi così: lo hanno scaricato per benino nel senso che si sono immediatamente dissociati da quel che ha fatto e hanno precisato che, al contrario di quel che ha affermato lui, loro non c'entrano assolutamente nulla e hanno anche verificato accuratamente di non detenere materiale illegale a loro insaputa... il che è perfettamente normale e aggiungo che la mia azienda farebbe la stessa identica cosa.
Non era assolutamente un giudizio morale sulla ED cinica e bastarda che ha abbandonato al suo destino un poveraccio, credo sia chiaro a tutti che qui il criminale è questo Oleg e che ED casomai potrebbe essere parte lesa se non basterà il comunicato ad evitarle di essere chiamata in causa... hai presente il "non poteva non sapere" di craxiana memoria?
Quando ho scritto "speriamo che anche per i giudici sia sufficiente" intendevo questo.

Nulla Dies Sine Linea
Case: Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Red/Black | Motherboard: ASRock Fatal1ty H170 Performance/Hyper | CPU: Intel Core i5-6500 | RAM: 2 x Corsair Vengeance DDR4 8GB 3200MHz CL16 | GPU: Gigabyte GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G | HDD: 1 x Samsung 850 EVO 250 GB SSD + 1 x Crucial MX500 1 TB SSD | PSU: EVGA SuperNova G2 550W | Monitor: ASUS ROG Swift PG279Q | OS: Windows 10 Pro 64 bit

Last edited by BlueRaven; 05-18-2019 at 08:59 AM.
BlueRaven is offline   Reply With Quote
Old 05-15-2019, 02:50 PM   #13
fabio.dangelo
Junior Member

Questa faccenda mi ha fatto venire una in mente una considerazione, sia ben chiaro però ce non sto facendo "dietrologia" o accuse latenti.

Il livello di dettaglio raggiunto da questi simulatori è altissimo, ho avuto modo di vedere da vicino degli harrier e foto e video di A-10, e la fedeltà dell'avionica è impressionante.

Mi sembra incredibile che questa profondità sia possibile acquisirla con documenti pubblici e da chiunque raggiungibili.

Ripeto, non sto dicendo con questo che ED o Razban o tutti gli altri rubino informazioni top secret, ma credo comunque richiedano alle ditte costruttrici o alle forze aeree che hanno utilizzato quel velivolo informazioni non classificate ma comunque non facilmente reperibili.

Magari sbaglio ed esistono archivi pubblici e consultabili sul funzionamento della pagina SA del F-18 e della modalità di impiego dell'Harm... (in caso ditemeli che da appassionato ne farei incetta!!)

I manuali Natops che è possibile trovare in rete sono declassificati? in caso perché ci sarebbe il divieto di postarli?

Last edited by fabio.dangelo; 05-15-2019 at 02:53 PM.
Old 05-15-2019, 04:35 PM   #14
VirusAM
Senior Member

VirusAM's Avatar

Send a message via MSN to VirusAM

Quote:
Originally Posted by fabio.dangelo View Post
Una piccola precisazione per non essere frainteso.

il “Se lo dici tu” era sul fatto che sarebbe finita a tarallucci e vino. Non ho mai messo in dubbio la tua affermazione sui trascorsi di Wags ho solo affermato che io non li conoscevo.

Sul fatto che abbiano scaricato Oleg Tishchenko, anche io concordo che era l’unica cosa che potevano fare, ma la situazione odierna tra Russia e Stati Uniti è tornata ad essere delicata, molto più di qualche anno fa.... Il fatto stesso di aver precisato di essere un gruppo con sede in Svizzera la dice lunga...

La mia perplessità e che continuo a credere che la cosa possa rimanere abbastanza serie per l’impiegato.

Saluti

F.
Sì hai ragione...
Il primo articolo parlava del fatto che lui avesse acquistato materiale classificato su internet....ma il punto è che dovresti o
Prima andare a beccare chi lo ha venduto:

1) perché ne era in possesso
2) perché lo ha messo in vendita

Da noi (tutela del segreto di stato) è una delle poche cose su cui davvero vai in galera... figurati negli Stati Uniti...per cui alla lettura del primo articolo ero scettico sui fatti.
Ma non conosciamo tutti gli aspetti della vicenda, per cui resta difficile una valutazione, anche perché come ben sapete natops (navy) e dash-1 (air force) girano su Internet che è una bellezza (e non sono classificati..o sono desecretati) la stessa immagine del primo articolo che raffigura il sistema di carburante dell'f16 è praticamente identica a quella presente sul manuale di Falcon bms...
Ma non credo che estradino un tizio dalla Georgia per una roba del genere. Per cui ribadisco bisogna vedere cosa c'è sotto
Si vedrà...

Sent from my Pixel 3a using Tapatalk
I7-9900K @5.1 GHz | 32gb DDR4 Ram 3200MHz| GeForce GTX1080ti |SSDs | Virpil WarBrd + Hotas Warthog + Cougar MFD | MFG Crosswind | UTC MkII Pro + Ps3Eye | Samsung CH3270 32" 2560x1440 QLED Monitor | Odyssey+
VirusAM is offline   Reply With Quote
Old 05-15-2019, 05:13 PM   #15
phant
Veteran

phant's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabio.dangelo View Post

Magari sbaglio ed esistono archivi pubblici e consultabili sul funzionamento della pagina SA del F-18 e della modalità di impiego dell'Harm... (in caso ditemeli che da appassionato ne farei incetta!!)

I manuali Natops che è possibile trovare in rete sono declassificati? in caso perché ci sarebbe il divieto di postarli?
Tutti i dati utilizzati per lo sviluppo dei moduli sono ricavati da fonti declassificate (per lo più manuali tecnici ma non solo): che tali fonti non siano facilmente ottenibili dal comune utente è altro discorso.

Per quanto riguarda A-10C, ED ha sviluppato un simulatore per ANG (Air National Guard) ed ha poi ottenuto una licenza per il rilascio commerciale del simulatore, ovviamente al netto di sistemi classificati.

Quote:
Originally Posted by VirusAM View Post

Il primo articolo parlava del fatto che lui avesse acquistato materiale classificato su internet....ma il punto è che dovresti o
Prima andare a beccare chi lo ha venduto:

1) perché ne era in possesso
2) perché lo ha messo in vendita...
Si tratta di manuali tecnici declassificati liberamente consultabili su territorio USA ma che necessitano di specifica autorizzazione per la spedizione in paesi esteri: a Tishchenko viene contestato il fatto di aver usato l'espediente di averseli fatti spedire da un cittadino USA (anch'egli coinvolto nel procedimento).

Bye
Phant
Old 05-15-2019, 05:39 PM   #16
Mago
Moderator/Saucier Chef

Fabio.dangelo, esatto, sbagli...
Old 05-15-2019, 08:23 PM   #17
fabio.dangelo
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Mago View Post
Fabio.dangelo, esatto, sbagli...
Allora manda il link
Old 05-16-2019, 06:26 AM   #18
ZioSam
Member

ZioSam's Avatar

Fabio.dangelo ci sono vari livelli di classificazione ci sono anche documenti non classificati ma controllati come potrebbero essere i natops.Posso farti l esempio nel mio campo di lavoro dove per esempio abbiamo radio altamente classificate (i cosiddetti moduli crypto) ma i manuali di uso e manutenzione si trovano ovunque tuttavia il fatto che siano reperibili non autorizza nessuno a venderle o ricavarci comunque un profitto,specialmente all estero.
Quello che è chiaro di questa vicenda è che i fari delle agenzie hanno cominciato a puntare su questo signore solo ed esclusivamente per le sue ricerche su F22/35 i capi d accusa sull F16 è tutto contorno per fare brodo sul verbale

P.s:grazie al freedom of information act è possibile vedere il verbale del processo a questo signore,qualcuno lo ha anche postato su reddit

Last edited by ZioSam; 05-16-2019 at 06:29 AM.
ZioSam is offline   Reply With Quote
Old 05-16-2019, 06:32 AM   #19
VirusAM
Senior Member

VirusAM's Avatar

Send a message via MSN to VirusAM

Quote:
Originally Posted by ZioSam View Post
Fabio.dangelo ci sono vari livelli di classificazione ci sono anche documenti non classificati ma controllati come potrebbero essere i natops.Posso farti l esempio nel mio campo di lavoro dove per esempio abbiamo radio altamente classificate (i cosiddetti moduli crypto) ma i manuali di uso e manutenzione si trovano ovunque tuttavia il fatto che siano reperibili non autorizza nessuno a venderle o ricavarci comunque un profitto,specialmente all estero.
Quello che è chiaro di questa vicenda è che i fari delle agenzie hanno cominciato a puntare su questo signore solo ed esclusivamente per le sue ricerche su F22/35 i capi d accusa sull F16 è tutto contorno per fare brodo sul verbale

P.s:grazie al freedom of information act è possibile vedere il verbale del processo a questo signore,qualcuno lo ha anche postato su reddit
Non classificato controllato è comunque una classifica....ed implica il non poter essere rilasciato al pubblico... esempio per le classifiche NATO c'è nato unclassified releasable to public...e nato unclassified che non è destinato alla diffusione pubblica
I7-9900K @5.1 GHz | 32gb DDR4 Ram 3200MHz| GeForce GTX1080ti |SSDs | Virpil WarBrd + Hotas Warthog + Cougar MFD | MFG Crosswind | UTC MkII Pro + Ps3Eye | Samsung CH3270 32" 2560x1440 QLED Monitor | Odyssey+
VirusAM is offline   Reply With Quote
Old 05-16-2019, 06:38 AM   #20
ZioSam
Member

ZioSam's Avatar

Si esatto volevo comunque rimanere generico senza scendere troppo nello specifico. Si applica sempre il principio del who need to know...E ogni livello di classificazione ha corollari ed eccezioni
ZioSam is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules