Jump to content

DCS: F-16C Viper by Eagle Dynamics


phant

Recommended Posts

In realtà va bene per qualsiasi velivolo dotato di fbw.

La precisione che offre non è raggiungibile con un tradizionale joystick a molla, neanche i migliori che siano warthog, virpil o altri. Pensate che Lex Talionis (pilota di hornet dei Marines presente su questo forum e fondatore del canale discord speed and angels dove vi sono vari piloti reali) utilizza tale base per l'Hornet.

In particolare lui lamentava del warthog ma vale per qualsiasi stick in commercio....

 

 

E' evidente che nessun stick in commercio potrà mai essere corrispondente ad uno stick reale, stiamo parlando di periferiche da pc concepite per essere utilizzate con i simulatori ergo pretendere che siano esattamente come quelli reali mi sembra francamente una pretesa molto utopistica, ma del resto è tipico dei piloti reali che si aspettano di trovare su una sedia davanti a un pc lo stesso ambiente che trovano nel cockpit reale, per dire ho un caro amico pilota di elicotteri professionista e quando gli ho fatto provare il Gazelle ha incominciato a dire che questo non va, l'altro anche, che il ciclico non ha la giusta escursione/risposta e compagnia bella, e ci mancherebbe ancora che non fosse così...

 

 

Per il discorso fssb invece non sono affatto d'accordo in un ambito al di fuori di quello dell'F-16 proprio per la stessa ragione per cui un sim pilota che vola solo con il Falcon lo ha acquistato e cioè la ricerca del realismo cercando di replicare i comandi reali del velivolo, in soldoni Hornet, elicotteri, aeroplani WWII e chi più ne ha ne metta non utilizzano quel sistema per i comandi di volo e personalmente non vedo alcuna ragione non solo pratica ma appunto anche riferita al realismo nell'utilizzare l' fssb con altri velivoli al di fuori di quello per cui ha un senso, e come altri ho avuto l' X65f che ho restituito due giorni ma ho anche provato il noto cockpit del Falcon realizzato da un pilota Viaf che integra proprio questo sistema che ho trovato essere diciamo ostico per chi non lo ha mai usato che richiede proprio un' adattamento mentale che è indiscutibilmente estremamente diverso da quello delle cloche tradizionali, per quanto mi riguarda da pilota ULM reale e da sim pilota di lungo corso non lo acquisterei mai proprio perchè prediligo la cloche classica con la sua brava escursione del pitch e roll che peraltro, come dicevo prima, caratterizza tutti gli stick dei velivoli reali con cui volo nel simulato, poi chiaramente è una mia opinione che non ha certo la pretesa di essere valida per chiunque...

 

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

 

064f1c56b34d95fce906a6543b5ef638.jpg

 

Anche io c'ho lo scatolotto di falnco 4.0 si si si!

 

Minchia li dentro c'ho trovato il miglior manuale della storia per un povero newbbo di simulatori...

all'epoca google te lo sognavi, quindi le info erano rare e c'era molta più "farina del tuo sacco" nel gameplay.

 

Ricordi incredibbili...

 

Merda so vecchio ç_ç

 

:cry:

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

Infatti...ognuno ha le sue opinioni.

Per me con qualsiasi velivolo fbw una base del genere è adeguata..a livello di adattamento...Per quanto mi riguarda è stata immediata.

Per il resto mi sono tenuto il g940 appositamente.

Poi volendo anche la mia base warthog può essere ripristinata in pochissimo tempo. Ma al momento non ci penso..mi trovo una favola.

 

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Anche io c'ho lo scatolotto di falnco 4.0 si si si!

 

Minchia li dentro c'ho trovato il miglior manuale della storia per un povero newbbo di simulatori...

all'epoca google te lo sognavi, quindi le info erano rare e c'era molta più "farina del tuo sacco" nel gameplay.

 

Ricordi incredibbili...

 

Merda so vecchio ç_ç

 

:cry:

Grande...ce l'ho ancora tutto intero

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Anche io c'ho lo scatolotto di falnco 4.0 si si si!

 

Minchia li dentro c'ho trovato il miglior manuale della storia per un povero newbbo di simulatori...

all'epoca google te lo sognavi, quindi le info erano rare e c'era molta più "farina del tuo sacco" nel gameplay.

 

Ricordi incredibbili...

 

Merda so vecchio ç_ç

 

:cry:

 

Tu, vecchio?

Posso includere falcon3.0 e, se non l’avessi buttato, il floppy 5.25” del primo falcon (in cga!)

Ma hai pienamente ragione, all’epoca, senza rete e wiki, le info erano nei giochi o nei libri dei soliti Bill Gunston, Mike Spick, le pubblicazioni Squadron/signal, salamaner etc.

Tutte che arrivavano centellinate e mio padre ogni tanto mi portava un libro, pur di farmi imparare l’inglese da pischello mi ha letteralmente riempito la stanza di libri.

Ora devo traslocare e sono tutti da spostare :D

Link to comment
Share on other sites

Eh ma non basta se vuoi fare, come si dice, un bel lavoro, devi anche procurarti un X65f sul mercato dell'usato oppure la mod con i trasduttori di forza per lo stick del Cougar/Warthog e acquistare anche lo stick ovviamente se non ce l'hai già, altrimenti tantovale che la modifichi......

Ad ogni modo a parte le battute per quanto mi riguarda non modifico un bel niente nella mia postazione, lo stick rimane al centro, anche perchè a parte l' F-16 tutti gli altri velivoli con cui volo, Hornet compreso, la hanno al centro oltre ad avere la normale escursione, ergo non vedo nessuna valida ragione per modificarla, poi se uno è intenzionato a volare solo con questo velivolo il discorso è diverso e agisce di conseguenza, ma non è certo il mio caso..

 

 

:thumbup:

 

 

Guarda sul discorso dello sfigato non sono affatto d'accordo, non nel momento in cui uno coltiva un' Hobby come la simulazione aerea per varie motivazioni come la passione per il volo,ecc.. quindi diciamo come dovrebbe essere inteso lo stesso, discorso diverso quando questo viene fatto con il significato primario di essere nel virtuale quello che non si è, o non si è potuto essere per le più disparate ragioni, nel reale e nella mia lunga carrieria di sim pilota di questi personaggi ne ho conosciuti e più di uno, gente che prima di sedersi sulla sedia per volare si metteva tuta, guanti e casco immaginando di essere invece su un Martin Baker, ecco questi si che sono degli sfigati a mio modo di vedere, certamente non coloro che vedono la simulazione aerea per quello che realmente è, un modo e aggiungo ottimo per coltivare la passione per il volo ed i velivoli...

 

 

:thumbup:

 

Quoto entrambi gli interventi:

 

Il primo perché alla fine concordo: ho un t.16000m Flight pack che uso per tutti i moduli dcs nonché per il-2. Trattandosi di un gioco / hobby non ho alcuna pretesa di eguagliare il reale (anche ammesso che fosse possibile); peraltro, giocando in VR, mi basta indossare l'oculus Rift e la mia postazione diventa ai miei occhi quanto più simile possibile al cockpit reale del mezzo che sto pilotando. Però, proprio per tale ragione, così come quando volo in elicottero inclino il supporto della throttle in verticale per simulare un collettivo (ho fatto le tacche sul palo col pennarello indelebile per accelerare il passaggio), così vedrò di studiare un modo rapido, quando sarà il momento, per passare dalla "configurazione f-16" alla "configurazione tutti gli altri aerei". Ovvio che se non lo dovessi trovare privilegerei la configurazione "tutti gli altri aerei", e lo stick resterebbe al centro.

 

Il secondo perché concordo in toto. Non sono un pilota reale e faccio un lavoro che mi tiene piuttosto impegnato, tuttavia anche a me ad un certo punto era venuta l'idea di prendere un ppl. Ma poi, considerate le difficoltà sia di tempo che economiche per mantenerlo una volta preso, sono giunto alla conclusione che avrei sostenuto sforzi inutili per dotarmi di un brevetto che alla fine avrebbe fatto la muffa nel cassetto. Già non riesco a sfruttare come vorrei la patente nautica, figuriamoci il ppl. Trovo invece che la simulazione sia un mezzo relativamente economico e divertente per coltivare una passione, quella per il volo e gli aereoplani, che avrebbe potuto concretizzarsi, chissà magari in un'altra vita, ma non in questa. Finché si ha chiaro il limite tra un gioco al PC e la realtà, non trovo vi sia nulla di "sfigato" in tutto ciò. Peraltro su questo forum mi pare di aver a che fare con tutte persone adulte che condividono la stessa passione. Se poi qualcuno a 15 anni ha indossato una tuta per sedersi al PC, quella è l'età giusta per farlo e non vedo nulla di male in ciò, il problema è quando si continua a farlo con la stessa convinzione anche a 40 anni. Qui in Romagna quelli si chiamano "patacca", e purtroppo ce ne sono in tutti gli ambiti, non solo nella simulazione di volo.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

L' arte riesce sempre ad esprimere l' inesprimibile...

 

Con questo spezzone di arte cinematografica posso finalmente esternare quello che mi ha suscitato la notizia dell' uscita dell' F-16 su DCS, dopo 30 anni di Falcon...

 

Link to comment
Share on other sites

L' arte riesce sempre ad esprimere l' inesprimibile...

 

Con questo spezzone di arte cinematografica posso finalmente esternare quello che mi ha suscitato la notizia dell' uscita dell' F-16 su DCS, dopo 30 anni di Falcon...

 

 

:megalol::megalol::megalol::megalol::megalol::megalol::megalol:

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Guarda sul discorso dello sfigato non sono affatto d'accordo, non nel momento in cui uno coltiva un' Hobby come la simulazione aerea per varie motivazioni come la passione per il volo,ecc.. quindi diciamo come dovrebbe essere inteso lo stesso, discorso diverso quando questo viene fatto con il significato primario di essere nel virtuale quello che non si è, o non si è potuto essere per le più disparate ragioni, nel reale e nella mia lunga carrieria di sim pilota di questi personaggi ne ho conosciuti e più di uno, gente che prima di sedersi sulla sedia per volare si metteva tuta, guanti e casco immaginando di essere invece su un Martin Baker, ecco questi si che sono degli sfigati a mio modo di vedere, certamente non coloro che vedono la simulazione aerea per quello che realmente è, un modo e aggiungo ottimo per coltivare la passione per il volo ed i velivoli...

 

 

 

:thumbup:

 

 

Sono totalmente d'accordo con te, anzi aggiungo che talvolta le responsabilità che può avere un vero pilota gli impediscono di vivere la sua passione in maniera "pura", in fondo è un lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

sv0vnL0.png

 

 

DCS: F-16C Update

 

As mentioned in our yearly wrap up, one of our biggest projects for this year is the legendary F-16C Fighting Falcon, also called the Viper. In parallel with the Hornet, we already have a sub-team working on the Viper that includes programmers who have completed their Hornet tasks. Much of their focus is currently on the flight model, Flight Control System (FLCS), cockpit and the external model. Using much of what we learned with the Hornet, progress has been good, and is in no way slowing down Hornet completion.

 

As we pour the concrete, we can start to pass along some of our plans. Please remember they are plans, not timeline promises.

 

Our Viper will be an F-16C with the Common Configuration Implementation Program (CCIP) upgrade. We feel this to be the most versatile version of the F-16 with capabilities for SEAD, precision attack, close air support, anti-ship, and of course air-to-air. We will be taking great care though to develop a very accurate simulation of the F-16C Block 50 operated by the United States Air Force and Air National Guard circa 2007.

 

Core systems of our F-16C include:

  • F-110-GE-129 turbofan engine
    AN/APG-68(V)5 multi-mode radar
    AN/ALR-56M Radar Warning Receiver
    AN/ALQ-131/184 ECM pods
    CCIP (Common Configuration Implementation Program) update
    ALE-47 countermeasure system

 

This will be a massive project, so we will separate it into two phases: Phase 1 Early Access release and then Phase 2 Product Sustainment.

 

Phase 1 Early Access Release:

  • Color Multifunction Display (CMFD) symbology, Horizontal Situation Display (HSD) format, and Head-up Display (HUD) symbology
    Digitally TACAN and Electronic Horizontal Situation Indicator (EHSI)
    BDU-33, BDU-50LD/HD, Mk-82LDGP, Mk-82AIR, Mk-84LDGP, BLU-109/B, CBU-87 CEM, and CBU-97 SFW unguided bombs
    2.75” rockets LAU-68 and LAU-131
    Joint Helmet Mounted Cueing System (JHMCS)
    AIM-9L/M/P/X Sidewinder
    AIM-120B/C AMRAAM
    M61A1 20mm cannon

 

Phase 2 Product Sustainment:

  • Multifunctional Information Distribution System (MIDS)
    Link 16 Data Link
    AGM-65D/G/H/K Maverick
    AGM-88C HARM
    AN/ASQ-213 HARM Targeting System (HTS)
    Sniper XR Advanced Targeting Pod
    GBU-10, GBU-12, GBU-24A/B laser-guided bombs
    BRU-57/A Smart Rack
    CBU-103 CEM and CBU-105 SFW Inertially Aided Munitions (IAM)
    GBU-31/A, GBU-32, and GBU-38/B JDAM
    AGM-154/A and /B JSOW
    AGM-158/A JASSM
    Integration of the JHMCS with the HARM Targeting System (HTS), Link 16, and AIFF
    ALE-50 towed decoy

 

 

Bye

Phant

 

PS: Mago, appena puoi, cortesemente rinomina il thread in Eagle Dynamics - DCS: F-16C Viper

AMVI

Link to comment
Share on other sites

Bene, a questo punto mi sembra ovvio che tutti devono comprare questo modulo.

 

Ora lo metto in sticky e banno tutti quelli che non lo compreranno!

 

:thumbup:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Bene, a questo punto mi sembra ovvio che tutti devono comprare questo modulo.

 

Ora lo metto in sticky e banno tutti quelli che non lo compreranno!

 

Allora cominciamo già a salutarci.

 

Personalmente dopo 20 anni di Falcon in tutte le salse..direi che il buon F-16...O DAMO AR GATTO ! :smilewink:

Link to comment
Share on other sites

Allora cominciamo già a salutarci.

 

 

 

Personalmente dopo 20 anni di Falcon in tutte le salse..direi che il buon F-16...O DAMO AR GATTO ! :smilewink:

 

 

 

Hai ragione.....ma mi sentirei male a non prenderlo...

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

ERESIA! Mago pls banna TBear per sproloqui e condotta inappropriata su un forum pubblico! :megalol:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Io lo comprerò solo per continuare a leggervi :joystick::megalol:

 

Stima e rispetto! :megalol:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...