Jump to content

Navigazione strumentale.


Paranoid_CF

Recommended Posts

Parlando ieri con amico di volo, ci siamo posti diverse domande sul velivolo e sul teatro.

Una di queste riguarda , come da oggetto la navigazione strumentale.

 

Considerando che nello scenario Crimea, solo il 50% degli aereporti è dotato di antenne TACAN , la domanda è stata:

Come posso rientrare in base o su un altro aereporto se questo non è dotato di tali antenne?

 

Alla domanda in realtà , anche leggendo di qua e di la, non ho saputo rispondere pero' una mia opinione me la sono fatta.

In realtà verrebbe da solo rispondere, "hai tanto di CDU accanto per la navigazione dove è incorporato tutto il database degli aeroporti della zona..... " che cosa importa se non cè il TACAN o l'ILS?

 

Perfetto , supponiamo di rientrare in situazione operativa alla base, e che con le Meteo dinamiche , io non possa eseguire un approach perche l'aereporto non è dotato di ILS.....

In questo caso IVAO ci insegna che nel piano di volo è sempre obbligo avere un Alternato a disposizione e che questo abbia tutto l'occorrenza per un rientro nelle peggiori situazioeni.

Quindi la soluzione ad un aereporto carente di ILS e TACAN è proprio l'alternato.

 

Pero' ho pensato,

è possibile che gli altri aereporti non siano dotati di nessun antenna, per poterli raggiungere non "elettronicamente" ovvero, tramite GPS?

 

Credo che questi aereporti siano di una vecchia generazione e che siano dotati di Beacon o segnalatori di vecchia generazioni tipo l'ADF e NDB.

In realtà (anche se non funzionale) le radio VHF e UHF sono dotate di ricezione :

"DN. La modalità trova Direzione permette alla radio di rilevare i segnali ADF e fornire informazioni di governo all‟ADI e HSI. La VHF/AM non ha questa capacità. Non funzionale."

 

Infatti ho scoperto che, ad esempio l'aereoporto "SUKHUMI DRANDA (UGGS)" è dotato solamente di antenna NDB, e quindi nella realtà potrei intercettarlo, se avessi la funzione DN implementata nel simulatore.

 

Una risposta (secondo me abbastanza superficiale) viene data sul forum DCS, dicendo di utilizzare le coordinate per l'inserimento dei punti di rientro tramite CDU.

 

Ma sappiamo tutti che i sistemi elettronici sono i primi a partire nel caso di danni da scontro a fuoco, quindi la mia domanda rimane.....

 

Se sono tutto sforacchiato , come ci torno a casa?

 

 

Ciao a tutti ........

[sIGPIC][/sIGPIC]

 

-----------------------------------

http://www.crimsonflag.net :thumbup:

102° Gruppo di Volo Virtuale

Link to comment
Share on other sites

Mappa del Caucaso aperta sulle gambe, guardi fuori e vai di VFR...

 

Molti aeroporti non hanno ne tacan ne ILS, poi la funzione DN non e implemetata...l'aeroporto alternativo deve avere sia il TCN che ILS...altrimenti vedo molto difficile atterrare con nebbia o navigare con i sistemi scassati...

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Anche navigare in VFR quando c'è nebbia non è semplice......:megalol:

 

Ma và ?

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

se invece non funziona una mazza, ovviamente rimane solo il finestrino ed un cero.

 

:D

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Si ma se sei in volo notturno, con la nebbia, impallinato, e non ti va nemmeno il tacan.... più che tornare all'aeroporto più vicino cercherei di tracciare una rotta verso Lourdes... :S

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Si ma se sei in volo notturno, con la nebbia, impallinato, e non ti va nemmeno il tacan.... più che tornare all'aeroporto più vicino cercherei di tracciare una rotta verso Lourdes... :S

ue' ma che sfiga!!!!!!!!:helpsmilie:ahahhahhahhahahah

Link to comment
Share on other sites

Ah beh io e un altro pazzo siamo stati mezzora in FC2 a guardare cassiopea e il grande carro.......:)

 

Il piccolo carro l'ho avete visto ? Passava di li per caso...:lol:

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...