Jump to content

DCS Mod: MB-339A/PAN by Frecce Tricolori Virtuali


PONY3_Aracno

Recommended Posts

mancano solo i vape a questo punto :)
I "vape" (mi ricorda un noto antizanzara ) sono dovuti al breakdown dei vortici sull'ala e si verificano su ali a delta o ad alta freccia. Il 339 ha un'ala molto dritta che non consente la nascita del fenomeno... in pratica stalla prima.

 

Per meglio capirci ecco qui due esempi ad alta incidenza (stesso AoA per entrambi i modelli): MB339 e F16 (i modelli sono molto semplici e a fini dimostrativi).

L'F16 grazie alla sua ala permette di raggiungere AoA molto più alti grazie al fenomeno sopra citato, il 339 invece semplicemente stalla.

 

Ps: potremmo discutere a lungo sull'argomento ma poi andremmo OT.

 

 


Edited by 6S.Duke
Link to comment
Share on other sites

Ma anche l'A10 ha, a volte, i vape.. why?
Quel genere di "vape" lo potrebbe avere anche il 339 (lo hanno anche i velivoli civili) e si verificano quando l'aria è fredda e umida e gli angoli di attacco sono più alti rispetto alla crociera (ad esempio in decollo o atterraggio). È semplicemente dovuto al fatto che l'aria sul dorso dell'ala accelera e accelerando fa condensare l'umidità in essa presente. Questo fenomeno, al contrario dei "vape" che si vedono su aerei ad alte prestazioni come un F16, F18, ecc., non si nota durante le giornate calde o secche.

I "vape" che si vedono invece su un F18 possono verificarsi anche durante una giornata calda poiché i vortici che si generano per alte incidenze ruotano velocemente generando velocità locali molto più alte rispetto alla velocità dell'aria che passa sul dorso di un'ala dritta... per queste ragioni la condensa è agevolata.

 

Nonostante visivamente sembrino la stessa cosa, il fenomeno che li genera è un po' diverso.


Edited by 6S.Duke
Link to comment
Share on other sites

Giusto per completezza breakdown vortici su F18 e condensa su ala A10 e A340.

 

L'F18 è chiaramente fotografato in una giornata calda e nonostante ciò sinformano i vortici che fanno condensare l'aria.

 

Nelle altre due A10 e A380 sono fotografate durante una giornata umida.

 

Da notare che la condensa che si vede sull'ala di A10 e A380 è sostanzialmente della stessa natura, mentre quella che si vede sull'A10 è di natura differente e molto più simile ai wing tip vortex generati dall'A10.

 

Prendendo come riferimento l'A10, la condensa sull'ala si forma in giornate umide e quando il pilota tira lo stick mentre i vortici di estremità alari si vedono molto più spesso, anche quando la condensa sul dorso alare non è visibile durante le giornate calde.de2fbcc2e2b370e34314c0e114fdb4c3.jpgc90fc9b0e3b5f9776cd6fa24a31a49e3.jpgc60c4009eed851ad741998072088fa34.jpg

Link to comment
Share on other sites

mancano solo i vape a questo punto :)

 

Come dice Duke, in certe manovre e con condizioni climatiche particolari sono visibili;)

 

uRnXAy3.jpg

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

 

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Link to comment
Share on other sites

I test continuano ..

 

non mi convince tanto la scampanata all'infuori sembra che l'aereo a meno peso di quanto previsto

sembra come se fosse piu' leggero quando il muso e in fase di caduta dalla scampanata non pendola molto ma pendola poco l'aereo e' pesante dovrebbe pendolare un po di piu' vi faccio vedere il video originale.e poi altra nota nella vita reale l'istante che l'aereo raggiunge la velocita zero e sembra come se si ferma totalmente dura di piu'mentre in DCS dura di meno l'aereo dovrebbe essere piu' pesante c'e' qualcosa che non va nel peso come fate a programmare il peso di un aereo in DCS? sono curioso. forse mi sto sbagliando io ma quella che fate voi e una scampanata al'interno non all'infuori e quindi cambiano i parametri ma comuque sia le manovre sono simili e mi da' sempre quell'impressione che l'aereo dovrebbe pesare di piu'. confrontate bene i video e noterete anche voi che c'e' qualcosa che non quadra fatemi sapere i vostri commenti.

 


Edited by Xilon_x
Link to comment
Share on other sites

La differenza che vedi, come altre che ci sono e non ho filmato, stanno nel "fine tuning" del modello di volo, fase lunga e laboriosa che probabilmente durerà mesi, se mai finirà visto quanto sono pignoli i tester del gruppo.

Ma al momento comunque il comportamento generale è già discreto, la scampanata e relativo "pendolo" ci sono anche se non ancora perfetti e il volo in generale è pulito, senza reazioni anomale e movimenti innaturali.

Insomma diciamo che come base di partenza ne siamo decisamente soddisfatti e i parametri per il fine tuning ci sono tutti, ora si tratta solo di avere pazienza e modificare detti parametri per arrivare ad un FM il più possibile simile a quello del 339 reale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

I fumi dovrebbero essere piu' corposi piu' densi piu' come posso dire spumeggianti e piu' bianchi ma questo non dipende da voi ma dipende dai fumi di DEFAULT che stanno in dcs, anche un altra cosa il fumo esce dall'aereo a una certa pressione, velocità noterete che quando e quasi fermo in aria dall'aereo noterai che il fumo continua a uscire e scorrere in maniera spumeggiante hai visto?


Edited by Xilon_x
Link to comment
Share on other sites

La differenza che vedi, come altre che ci sono e non ho filmato, stanno nel "fine tuning" del modello di volo, fase lunga e laboriosa che probabilmente durerà mesi, se mai finirà visto quanto sono pignoli i tester del gruppo.

Ma al momento comunque il comportamento generale è già discreto, la scampanata e relativo "pendolo" ci sono anche se non ancora perfetti e il volo in generale è pulito, senza reazioni anomale e movimenti innaturali.

Insomma diciamo che come base di partenza ne siamo decisamente soddisfatti e i parametri per il fine tuning ci sono tutti, ora si tratta solo di avere pazienza e modificare detti parametri per arrivare ad un FM il più possibile simile a quello del 339 reale.

 

 

secondo me per accurare meglio l'FM di volo dell'MB339 dovreste parlarne con un pilota di mb339 vero solo lui ne conosce bene le caratteristiche e conosce bene i limiti dell'aereo cosa puo' fare e cosa non puo' fare per testarlo poi l'mb339 va pilotato a condizioni limite condizioni estreme altrimenti non puo' verificarne bene i suoi parametri.Quando si parla di DINAMICA del VOLO si parla di cose molto complesse quindi non e' facile capire e verificare cosi a vista d'occhio le dinamiche di un MB339. poi siamo dei simmers e penso che un po' di cultura aereonautica bene o male piu' o meno la mastichiamo tutti.


Edited by Xilon_x
Link to comment
Share on other sites

secondo me per accurare meglio l'FM di volo dell'MB339 dovreste parlarne con un pilota di mb339 vero solo lui ne conosce bene le caratteristiche e conosce bene i limiti dell'aereo cosa puo' fare e cosa non puo' fare per testarlo poi l'mb339 va pilotato a condizioni limite condizioni estreme altrimenti non puo' verificarne bene i suoi parametri.Quando si parla di DINAMICA del VOLO si parla di cose molto complesse quindi non e' facile capire e verificare cosi a vista d'occhio le dinamiche di un MB339. poi siamo dei simmers e penso che un po' di cultura aereonautica bene o male piu' o meno la mastichiamo tutti.
Si... tutto bello, ma teniamo sempre in mente che si parla di una simulazione e non di un velivolo reale e, in quanto a simulazione, si parla sempre di una finzione e di una riproduzione a livello matematico di un fenomeno che in alcune condizioni è molto difficile da riprodurre.

 

Puoi fare il modello di volo al mondo più complesso che vuoi, ma non potrai mai avere l'aereo reale. In certe condizioni subentrano dei fenomeni non lineari che possono essere solo approssimati per mezzo di alcune teorie e per quanto tunati fino all'osso non saranno mai fedeli al 100%.

 

In quanto al "peso" di cui hai parlato sopra, quello è corretto e il fatto che non dondoli abbastanza è dovuto alla rigidezza in beccheggio che attualmente sì, è un po' alta del normale, ma é stata voluta di proposito perché fino ad oggi ciò che mi importava era metterlo in volo e fargli ricoprire la maggior parte dell'inviluppo di volo del 339.

 

Manovre come scampanata, lomcevak, snider negativa, sono manovre che necessitano un lungo lavoro di correzione (su IL2 ci avevamo messo due anni) e noi stiamo lavorando all'EFM da neanche due mesi. In più certe manovre molti aerei simulati non possono neanche farle semplicemente perché il simmer medio di solito non le richiede dal momento che preferisce andare in volo, fare una missione e tornare a casa. Far eseguire certe manovre necessita di un grande sforzo in termini di tempo e molte volte certe cose le software house le tralasciano per far confluire le proprie risorse ai sistemi di bordo.

 

In quanto al farlo provare ai piloti reali di 339, all'interno del gruppo 6S c'è un istruttore di 339 ma per ora non ha senso farglielo provare dato che giorno dopo giorno il modello di volo prende sempre più forma aggiungendo nuove caratteristiche e ciò comporterebbe fare un lavoro inutile. Lo proverà quando sarà il momento... per ora abbiamo altri due ragazzi molto competenti che sanno anche il fatto loro in quanto a tuning dei coefficienti.

 

Inoltre, non siamo una terza parte, non siamo pagati per far questo, tutto ciò che stiamo facendo lo facciamo spinti dalla passione e dalla voglia di condividere con voi un lavoro che tanto ci sta appassionando, quindi credo che a qualche compromesso possiamo anche scendere.

 

Frecce Tricolori Virtuali - EFM coder


Edited by 6S.Duke
Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi se mi permetto, ma gli date anche retta....:doh:

 

 

@Xilon_x

 

 

Visto che sei così esperto e competente in materia e dispensi "consigli" a destra e a manca perchè non lo fai tu un bel 339 e lo metti a disposizione gratuitamente alla comunità dei piloti virtuali non solo italiani, sono sicuro che il lavoro verrebbe apprezzato da tutti...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

secondo me per accurare meglio l'FM di volo dell'MB339 dovreste parlarne con un pilota di mb339 vero solo lui ne conosce bene le caratteristiche e conosce bene i limiti dell'aereo cosa puo' fare e cosa non puo' fare per testarlo poi l'mb339 va pilotato a condizioni limite condizioni estreme altrimenti non puo' verificarne bene i suoi parametri.Quando si parla di DINAMICA del VOLO si parla di cose molto complesse quindi non e' facile capire e verificare cosi a vista d'occhio le dinamiche di un MB339. poi siamo dei simmers e penso che un po' di cultura aereonautica bene o male piu' o meno la mastichiamo tutti.

 

 

Lo proverà quando sarà il momento... per ora abbiamo altri due ragazzi molto competenti che sanno anche il fatto loro in quanto a tuning dei coefficienti.

 

Giusto per completezza di informazioni Duke e uno dei "ragazzi" sono ingegneri aeronautici che lavorano uno sull'EFA e l'altro sull'F35 e il terzo è un ingegnere meccanico che mangia motori a colazione .... direi che non è gente che lavora "a vista d'occhio".

Seriamente, senza questo tipo di professionalità manco avremmo iniziato a modellarlo il 339, non basta "masticare cultura aeronautica" per fare un modello di volo ...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Ho una idea da proporvi , che mi balena in testa da quando ho visto questo video...

 

 

Sarebbe interessante se metteste una vostra esibizione tra le missioni del mod in modo da provare a seguirvi.

 

Se rinomini la track in .miz trasformi la track in una missione ma non vedi cosa facevano gli altri client.

Per fare quello che hai in mente serve un programma tipo "phantom" che per dcs credo sia stato creato da un altro gruppo di volo acro e che ci è stato offerto per gli addestramenti, appena lo proveremo ti saprò dire come funziona e se la tua idea sia realmente realizzabile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...