Jump to content

DCS: F-14 Tomcat by Heatblur Simulations


phant

Recommended Posts

Quanta RAM e SSD?

E poi posso chiederti quanto ti è venuto il tutto?

Entro fine anno ti fai uno dei nuovi visori in uscita e starai nel paradiso delle simulazioni di volo...

 

16 di ram ddr4 3400hz

ssd 500 gyga 860 samsung evo

Preso la z390

 

Il tutto 2kapponi :/

 

 

Vediamo andiamo piano, non ho mai usato manco un track ir ancora

sono un pischello

 

:D


Edited by MeatBall
Link to comment
Share on other sites

16 di ram ddr4 3400hz

ssd 500 gyga 860 samsung evo

Preso la z390

 

Il tutto 2kapponi :/

 

 

Vediamo andiamo piano, non ho mai usato manco un track ir ancora

sono un pischello

 

:D

 

Complimenti per la macchina!!!

 

Non conoscevo la z390 (sono un utente PC solo perché DCS, Falcon ed Elite Dangerous stanno solo su tali piattaforme). Gran bella scheda madre!!!

Link to comment
Share on other sites

Comunque per giocare bene a dcs basta anche una macchina meno estrema, anche in VR

 

 

 

bhe chiaramente non l'ho presa solo per giocare a dcs :)

 

il problema è che quando ti parte la scimmia, va ed è dura, andava fatto un cambio al mio vecchio pc, e ho esagerato stavolta di scheda video, ma ormai la scimmia aveva preso il sopravvento e via

 

 

710.jpg

 

 

ahahhahahaa piu o meno è andata cosi


Edited by MeatBall
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo sul forum e vi disturbo per un paio di quesiti:

 

MODALITA' ARMI ARIA-ARIA con SIDEWINDER

Attivo sw-cool, il master arm, la modalità HUD A-A e la levetta sul joystick in modalità sw ma il reticolo di ricerca a croce mi rimane fermo in mezzo all'HUD e non si muove. Sapete dirmi cosa devo ancora attivare per far muovere il reticolo di ricerca del Sidewinder?

 

LUCI TAXI e NAV

Schiaccio i tasti corrispondenti sul pannello di destra del taxi e le altre luci di parcheggio, ecc., regolo l'intensità delle luci ma dalla vista esterna non si accende nemmeno una lampadina... riesco solo ad attivare le luci interne al cockpit.

 

Mi date una mano per cortesia?

 

Grazie mille!!!


Edited by Spider_man
Link to comment
Share on other sites

Per le luci devi attivare il Master Exterior Light altrimenti non vedi una mazza.

Per l'ACM devi usare una delle modalità PAL, VSL LO/HI, PLM e non scordarti coi sidewinders di premere CAGE/SEAM per sgabbiare gli aim9

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Grazie Viper,

quando imposto le modalità PAL, VSL, ecc. Mi compare un rombo di ricerca al posto della croce del sidewinder che si muove a dx o sx, oppure dal basso verso l'alto. E fin qui ci sono. Quando attivo invece il Cage/seam si accende solo una spia verde ma il reticolo di ricerca dei sidewinder resta sempre fermo al centro... Guardando diversi video su YouTube sembra che per attivare il movimento di sto benedetto reticolo basti attivare solo lo SW-COOL, il Master Arm, l'HUD A-A e selezionare la modalità SW dal joy. Faccio esattamente quei passaggi ma non succede nulla. Ci sto impazzendo da settimane...

Link to comment
Share on other sites

Meno male perchè DCS non da molte soddisfazioni con le ottimizzazioni....potrai avere anche il pc della nasa ma tanto liscio come l'olio non ci andra' mai

a volte da piu' soddisfazioni accontentarsi

 

assolutamente d'accordo con te, non sono un maniaco dell'hardware però erano 10 anni che non cambiavo le cose,

mi son lasciato un pò andare a sto giro, e penso che se mai cambierò di nuovo, sarà tra altri 10 anni :)

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho scoperto perchè non si muove più il puntatore dei missili sidewinder: era una visualizzazione in essere con la prima release, che con l'ultimo update è stata modificata.

Dunque molti dei video tutorial che si trovano su YouTube fanno riferimento alla precedente versione su Open Beta.

Ora vado a letto con un pensiero in meno...

Link to comment
Share on other sites

Provato io proprio stasera e, una volta presa un minimo la mano, i bersagli li abbiamo colpiti (dico abbiamo perché faccio coppia con un altro ragazzo, lui pilota e io RIO) con precisione chirurgica.

Qual è il tuo problema esattamente?

 

Allora io manco sistematicamente il bersaglio, di una decina di metri

 

La mia procedura è la solita, attivo il lantirn , armo il laser, metto in modalità AG il lantirn

locko il bersaglio, seleziono l'arma da rilasciare, in questo caso le GBU10

 

attendo che l'indicatore arrivi al punto preciso in cui rilasciare la bomba, rilascio e guardo trascorrere il tempo fino al momento dell'impatto, ma il target non viene colpito, esco in visuale esterna e vedo che la mia bomba è caduta leggermente spostata di una decina di metri

 

Dubbi o almeno sensazioni che sto mancando ovviamente qualcosa:

- c'è una quota da cui lanciare le bombe?

- devo tenere l'aereo allineato perfettamente con il target?

- dopo aver rilasciato la bomba, devo fare qualcosa? posso virare, o fare altro?

- la modalità Automatica o Manuale del Lantirn in soldoni cosa cambia? ci sono due punti visibili sul tv del lantirn dove si può settare una A o una M, sono completamente confuso su questi

ho segnato in rosso i due punti a cui mi riferisco, nell'immagine seguente

 

Cattura1.jpg

 

 

poi altro dubbio, io da pilota devo essere allineato con l'indicatore in alto ?

quel puntino che ho indicato con la freccia, cosa cavolo indica????

 

Cattura2.jpgresponsibilities and daily activities of a forensic anthropologist


Edited by MeatBall
Link to comment
Share on other sites

Non ho il tomcat ma sembra quasi che non venga sparato il laser. Con l'a-10 il laser va sparato manualmente o si attiva in automatico, a seconda del settaggio, negli ultimi 8 secondi di caduta dell'ordigno, prima dell'impatto col bersaglio. Se non spari il laser la bomba non viene guidata e cade lì vicino ma non centra. Da come descrivi il problema sembrerebbe una cosa simile.

Link to comment
Share on other sites

Non ho il tomcat ma sembra quasi che non venga sparato il laser. Con l'a-10 il laser va sparato manualmente o si attiva in automatico, a seconda del settaggio, negli ultimi 8 secondi di caduta dell'ordigno, prima dell'impatto col bersaglio. Se non spari il laser la bomba non viene guidata e cade lì vicino ma non centra. Da come descrivi il problema sembrerebbe una cosa simile.

 

GRAZIE @nessuno0505

Ora sono uscito e sono da cel, appena rientro controllo bene e mi informo maggiormente sul laser, al 99% avrai sicuramente preso il problema

 

Ma quando andrebbe sparato il laser manualmente?

Quando occorre settarlo in auto e quando in manuale?

 

Il settaggio manuale o automatico riferendo alla prima delle due immagini che ho postato sarà indicato dal valore laterale a sinistra o da quello in basso in corrispondenza dei codici bomba?

 

EDIT

OK @nessuno0505

era esattamente quello che avevi detto, finalmente colpisco i bersagli , setto il laser in modalità auto per ora

grazie


Edited by MeatBall
Link to comment
Share on other sites

Prego! Quanto alla modalità manuale / automatica, io con l'a-10 tengo sempre in automatico, in manuale comunque vedi il conto alla rovescia che stima l'impatto e devi sparare tu il laser 8-10 secondi prima di arrivare alla fine del countdown, tenendo premuto l'apposito tasto (che se non erro sull'a-10 è il nosewheel steering, ma potrei sbagliare).


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Ciao Meatball, vedo che il problema principale lo hai già risolto grazie all'aiuto di nessuno0505 e questo è l'importante. :thumbup:

 

Aggiungo solo che oltre ad attivare il laser in manuale (tenendo premuta la half action del trigger) o in automatico (impostando ad "A" la modalità con lo slider e, come avrai visto, tra i due punti in cui la A può comparire quello giusto è quello in basso, vicino al codice delle bombe) esiste anche una terza modalità, chiamata "latched": in pratica, lo attivi sempre manualmente ma invece di dover tenere premuto rimane attivo per un tot di tempo (circa un minuto).

Trovi l'apposito binding nei controlli che puoi assegnare a un pulsante qualsiasi, io uso quello sotto il mignolo destro che è quello che si usa anche nella realtà; attenzione che di solito lo stesso pulsante si usa anche per l'NWS, quindi per farlo funzionare va impostato un modificatore.

 

Cerco di rispondere anche alle altre domande che hai fatto:

 

1. No, non c'è una quota fissa da cui vanno lanciate le bombe: di solito si lanciano da alta quota perché il principale vantaggio delle GBU è poter stare alla larga dalla maggior parte dei SAM, ma si possono tranquillamente lanciare anche a quote più basse o addirittura, se hai un JTAC che marca lui col laser i bersagli, in loft... l'importante è che abbiano il tempo di armarsi e possano "vedere" il laser (vedi punto 2).

 

2. Più tieni l'aereo allineato e meglio è, perché la testa cercante della bomba deve agganciare il laser e per farlo deve "vederlo" (è una specie di cono, non si propaga ad area in tutte le direzioni).

L'indicatore di steering nella parte superiore serve esattamente a questo, dice al pilota di quanti gradi virare e in quale direzione per avere la garanzia che la bomba "veda" il laser una volta sganciata.

 

3. Sì, dopo aver sganciato puoi virare ma devi stare attento a come lo fai: virate troppo brusche potrebbero infatti rompere il lock del laser e se non stai svelto a riagganciare il bersaglio finisce che lo manchi.

A questo proposito anticipo la risposta alla domanda "a cosa serve quel puntino nella schermata": indica in sostanza dove sta guardando il LANTIRN, se è nella metà superiore dello schermo significa che sta guardando in avanti (o, in altre parole, il bersaglio lockato è davanti a te), mentre se è nella metà inferiore significa che il bersaglio è dietro di te.

Si usa in combinazione con quell'area di forma irregolare che vedi tutt'intorno, finché rimane all'interno di essa vuol dire che la fusoliera non interferisce con il fascio e quindi, salvo altri ostacoli tipo una nuvola particolarmente densa, il laser "vede" il bersaglio ed esso rimane marcato; se esce da quell'area non hai più Line Of Sight (LOS) e quindi perdi il lock, in questo caso si dice che il laser è masked e questa condizione ti viene indicata da una M che compare a fianco della L in basso.

 

4. Tra automatico e manuale, ai fini del colpire il bersaglio, cambia solo se preferisci attivare tu il laser al momento giusto o lasciar fare al pod.

La A giusta, come abbiamo detto prima, è quella in basso; l'altra è relativa al gain control, in manuale puoi cambiare contrasto e luminosità dell'immagine in modo da cercare di vedere meglio i bersagli (la qualità dell'immagine del LANTIRN, specie quando zoomi, come avrai visto non è granché :music_whistling:).

 

Spero di essere stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure. :smartass:


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi il forum è una vera e propria miniera di informazioni utili!!

Posso solo dirvi GRAZIE!!

 

venendo in topiC sul 14 lo sto usando molto poco sia per la cronica mancanza di tempo sia perché è l'unico velivolo in mio possesso (ho anche FC3, KA50, A-10, Huey, Harrier e Hornet) che mi fa scoppiare la macchina in VR!! Si è vero che devo sistemare la mia macchina che ne ha tanti di problemi in VR ma di norma con tutti gli altri velivoli riesco a volare abbastanza bene mentre con il 14 dopo pochi minuti va in Crash SteamVR Server...

 

Secondo voi è un problema di ottimizzazione del modulo? Chi usa il VR ha riscontrati particolari problemi con questo aereo rispetto agli altri?

 

Entro questa estate cercherò di preparare un SSD con il solo sistema operativo ed una installazione pulita di DCS, ma comincio a pensare che non risolverò comunque il problema con il TomCat... (ed è un vero peccato perché il cockpit in VR è veramente fantastico!!)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi chiedo ancora una mano:

quali settaggi devo impostare con i canali radio per comunicare con il mio compagno di volo?

Quando apro il menù di dialogo standard su DCS e impartisco un ordine, non ricevo nessuna risposta...

Grazie.

 

Spiegati meglio: quale menu apri esattamente?

Perché per comunicare con Jester - presumo tu ti riferisca a quello - i settaggi della radio (almeno, che io sappia... faccio solo il RIO, mai provato personalmente) non c'entrano nulla. :huh:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente intendi il wingman

 

Nel fianco posteriore sinistro del cockpit hai i comandi radio, io lo imposto su both channel e poi preset

 

Nelle impostazioni del gioco ho abilitato, per ora, la voce per usare le comunicazioni radio in maniera semplificata

Link to comment
Share on other sites

Se usi la radio realistica devi impostare la frequenza giusta sulla radio giusta (uhf, vhf, fm, dipende quante e quali radio ha il tomcat) e probabilmente devi agire anche sull'intercom (se ce n'è uno). Quale radio usi il tuo wingman dipende da come è impostata la missione nell'editor.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...