Jump to content

qualche domanda da un nuovo arrivato...


Pierluca76

Recommended Posts

Ciao Pierluca76, benvenuto anche da parte mia.

 

Gli altri, come al solito, hanno già risposto in maniera più che esaustiva a tutte le tue domande per cui mi limito ad aggiungere un piccolo contributo segnalandoti un accessorio - che come tale è assolutamente non obbligatorio - che a mio parere è una piccola chicca.

 

Sto parlando di Vaicom PRO, che in due parole è un plugin per il noto software di riconoscimento vocale VoiceAttack (che qualcuno ha citato qualche post fa e che è ovviamente richiesto anch'esso per farlo funzionare) specializzato per interagire con varie "entità" AI di DCS quali l'ATC, l'AWACS, il chief della ground crew etc. usando solo la voce.

 

La cosa spettacolare è che è integrato con DCS a livello molto profondo (non entro nei dettagli tecnici, che sarebbero noiosi per i non addetti ai lavori) ed è in grado di riconoscere con quale aereo stai volando ed adeguare automagicamente di conseguenza la sua configurazione.

Esempio banale, se voli con un aereo che dispone di 3 radio e con uno che ne ha solo 2 il software le distingue e attiva/disattiva di conseguenza i possibili binding dei tasti sull'HOTAS.

 

Inoltre, implementa un sistema di riconoscimento dinamico delle direttive, per cui se anche non pronunci la frase esatta alla lettera capisce lo stesso che cosa vuoi comunicare e a chi; anzi, in determinati casi addirittura amplia le possibilità rispetto a quel che puoi fare con i menu es. puoi ordinare a un wingman AI di attaccare il bersaglio entrando da nord, cosa che via menu non puoi fare.

 

Infine, puoi scegliere di nascondere completamente i menu quando interagisci, così che non compaiano mai a schermo: sembra poco, ma in realtà l'immersività aumenta a dismisura perché c'è una bella differenza tra schiacciare una sequenza di tasti funzione fissando un menu testuale in alto a dx e semplicemente ad es. chiedere all'AWACS la situazione tattica pronunciando "Magic, Springfield 1-1, request picture" e sentirsi rispondere senza che a schermo compaia alcunché.

E ovviamente non solo è tutto molto più comodo perché non stacchi mai le mani dall'HOTAS, ma sei anche molto più veloce ad eseguire le azioni... entrambi fattori da non sottovalutare, specie se ti trovi in azione in zona calda.

Ma anche solo richiedere all'ATC il permesso di atterraggio e la pista in uso ha tutto un altro sapore.

 

Io da quando lo uso non riuscirei più a farne a meno, per cui te lo consiglio vivamente, in particolar modo se alla fine sceglierai la VR di cui a mio parere è il complemento perfetto.

Anche perché in un contesto dove per le periferiche si parla di ordini di grandezza di centinaia di EUR qui con 20 EUR circa in tutto tra licenza di VoiceAttack e licenza superaccessoriata di Vaicom PRO (che comprende anche i plugin per il radio chatter e per parlare con Jester se usi il 14) te la cavi. :music_whistling:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Tutto bello ma secondo me ci si dimentica che l'interessato è un pinguino che neanche ancora sa se DCS lo "prenderà" tanto da continuare a usarlo, ora tutte queste diavolerie, mi sia concesso il termine, mi sembrano ben poco indicate per appunto un pinguino che non ha nessuna, ripeto nessuna, esperienza con DCS.

 

 

Io inizierei per gradi incominciando, quando avrà il pc, a volare con DCS standard per poi vedere se "prende" o meno, e già questo non è scontato, e in caso positivo approfondire il discorso a piccoli passi...

 

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Io inizierei per gradi incominciando, quando avrà il pc, a volare con DCS standard per poi vedere se "prende" o meno, e già questo non è scontato, e in caso positivo approfondire il discorso a piccoli passi...

 

E su questo sono perfettamente d'accordo, è un consiglio più che sensato.

Però, dai, la mia era una semplice segnalazione - l'ho scritto chiaramente, mi sembra - e anche se lo prendesse per 20 EUR non credo andrà in rovina se poi decide che DCS non gli piace... :smartass:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Tutto bello ma secondo me ci si dimentica che l'interessato è un pinguino che neanche ancora sa se DCS lo "prenderà" tanto da continuare a usarlo, ora tutte queste diavolerie, mi sia concesso il termine, mi sembrano ben poco indicate per appunto un pinguino che non ha nessuna, ripeto nessuna, esperienza con DCS.

 

 

Io inizierei per gradi incominciando, quando avrà il pc, a volare con DCS standard per poi vedere se "prende" o meno, e già questo non è scontato, e in caso positivo approfondire il discorso a piccoli passi...

 

 

:thumbup:

 

Come non quotarti! Ma infatti l'idea e' prendere il PC, scaricare il gioco... provarlo... vedere se mi piace... eventualmente prendere prima un modulo come FC3 e solo gradualmente passare a full fidelity HOTAS etc etc... pero' nell'attesa mi porto avanti con le domande :D

 

grazie a BlueRaven per il consiglio! bookmarkato! :) Quindi immagino voice attack sia perfetto per interagire con JEster e il Tomcat..

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se sei arrivato su questo forum sei ben determinato...un consiglio, non prendere tutto per oro colato quello che viene scritto qui. LOL

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

 

Vado un po' off topic perché l'ho valutato più volte ma non mi sono mai convinto: io ho il mio profilo voiceattack e per le comunicazioni uso i menù f1-f12, ovviamente comandati a voce, ma su voiceattack ho anche un sacco di altre assegnazioni. Posso aggiungere vaicom pro al mio attuale profilo per dcs, o mi va a creare un profilo nuovo e devo reimpostare tutti i miei comandi vocali personalizzati?

Link to comment
Share on other sites

grazie a BlueRaven per il consiglio! bookmarkato! :) Quindi immagino voice attack sia perfetto per interagire con JEster e il Tomcat..

 

Figurati, semplicemente era l'unica cosa su cui potevo dare un contributo alla discussione visto che ti avevano già detto tutto gli altri! :megalol:

Tornando a VA (+Vaicom PRO) se sia perfetto non lo so perché non ho ancora comprato l'estensione AIRIO - Vaicom l'ho comprato prima che uscisse il 14 - ma se funziona come funziona con ATC, AWACS e compagnia bella ho ben pochi dubbi.

 

Vado un po' off topic perché l'ho valutato più volte ma non mi sono mai convinto: io ho il mio profilo voiceattack e per le comunicazioni uso i menù f1-f12, ovviamente comandati a voce, ma su voiceattack ho anche un sacco di altre assegnazioni. Posso aggiungere vaicom pro al mio attuale profilo per dcs, o mi va a creare un profilo nuovo e devo reimpostare tutti i miei comandi vocali personalizzati?

 

Sinceramente non so se sia possibie in qualche modo aggiungere il profilo Vaicom a uno esistente e anche se fosse penso sia comunque meglio usare il suo, perché è integrato col software (es. banale c'è una funzione che ti permette di controllare automaticamente se nel tuo profilo VA ci sono tutte le frasi che è in grado di riconoscere o meno).

Posso però dirti con certezza che è possibile fare il contrario, riporto dalle FAQ ufficiali:

 

"Q: Does this do cockpit controls also?

A: VAICOM PRO covers interactive AI communications. This is by far the most complex area to tackle for voice control. You can extend the VoiceAttack profile yourself by adding your own commands for cockpit device control using VoiceAttack standard method of sending virtual keypresses. If there is great demand for it, a separate extension pack for cockpit voice control may be developed for VAICOM PRO. But this is not committed at this time."

 

e avendo smanettato un po' a fondo con VA per Elite Dangerous, secondo me giocando un po' con la funzionalità di import dei profili non dovrebbe essere un'impresa impossibile importare il tuo profilo in quello di Vaicom.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Visto che costa poco e non mi serve nemmeno l'estensione per il tomcat, non avendolo, ci farò un pensiero ora che torno dalle ferie. Bisogna pronunciare la frase esatta o capisce anche un comando più generico? Immagino che col tomcat, usare vaicom invece che la ruota in sovraimpressione per parlare con jester renda l'esperienza molto più immediata ed immersiva. Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Vado un po' off topic perché l'ho valutato più volte ma non mi sono mai convinto: io ho il mio profilo voiceattack e per le comunicazioni uso i menù f1-f12, ovviamente comandati a voce, ma su voiceattack ho anche un sacco di altre assegnazioni. Posso aggiungere vaicom pro al mio attuale profilo per dcs, o mi va a creare un profilo nuovo e devo reimpostare tutti i miei comandi vocali personalizzati?

 

puoi aggiungere il tuo profilo a quello di Vaicom avendo quindi entrambe le assegnazioni, considera comune che se non sbaglio anche in Vaicom esistono i comandi F1, F2 ecc (mi pare che devi dire Select One Select two ecc ma vado a memoria)

 

Mi correggo devi dire Take 1 fino a Take 12


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Visto che costa poco e non mi serve nemmeno l'estensione per il tomcat, non avendolo, ci farò un pensiero ora che torno dalle ferie. Bisogna pronunciare la frase esatta o capisce anche un comando più generico? Immagino che col tomcat, usare vaicom invece che la ruota in sovraimpressione per parlare con jester renda l'esperienza molto più immediata ed immersiva. Sbaglio?

 

Sì, come ho già scritto capisce anche se non pronunci la frase esatta alla lettera (perché in realtà riconosce alcune parole chiave e ignora il resto).

Anzi, aggiungo che per molte direttive ci sono più frasi possibili es. per chiedere di essere vettorato sul nemico piu' vicino puoi dire sia 'bogey dope' sia 'request vector to bandit'.

Per quanto riguarda Jester, come dicevo, non possiedo ancora l'estensione quindi non ho provato direttamente, ma nel manuale di Vaicom vedo che nella reference delle keyword le azioni che puoi far fare a Jester ci sono tutte... per cui sulla maggiore immediatezza ho pochi dubbi.

La maggiore immersività invece prendila come un dato di fatto, questo posso affermarlo con sicurezza anche senza provare il plugin specifico. :smartass:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...