Jump to content

Configurazione PC


The Falcon

Recommended Posts

Ciao. Vedendo i progressi che ha fatto questo sim credo che sia arrivato il momento di comprare un nuovo pc con periferiche. Con l'attuale pc posso al massimo installare dcs world ma se provo ad avviare qualcosa, crasha, è troppo scarso con 1gb di vram:lol:, quindi volevo chiedere un aiuto sulla futura configurazione, stavo pensando anche di postare questa domanda nella sezione generale apposita di questo forum, ovviamente in inglese.

 

 

Il punto è che vorrei assemblare il Pc migliore per volare con dcs senza badare a spese ma evitando comunque di spendere inutilmente. Quello che vorrei fare è usare il vr, ma non avendone mai usato uno non so cosa aspettarmi, se qualcuno a consigli io sono in ascolto.

 

 

Penso che il minimo per iniziare sia un i9900k, magari senza grafica integrata, accopiato con una rtx 2080ti.


Edited by The Falcon
Link to comment
Share on other sites

Ciao. Vedendo i progressi che ha fatto questo sim credo che sia arrivato il momento di comprare un nuovo pc con periferiche. Con l'attuale pc posso al massimo installare dcs world ma se provo ad avviare qualcosa, crasha, è troppo scarso con 1gb di vram:lol:, quindi volevo chiedere un aiuto sulla futura configurazione, stavo pensando anche di postare questa domanda nella sezione generale apposita di questo forum, ovviamente in inglese.

 

 

Il punto è che vorrei assemblare il Pc migliore per volare con dcs senza badare a spese ma evitando comunque di spendere inutilmente. Quello che vorrei fare è usare il vr, ma non avendone mai usato uno non so cosa aspettarmi, se qualcuno a consigli io sono in ascolto.

 

 

Penso che il minimo per iniziare sia un i9900k, magari senza grafica integrata, accopiato con una rtx 2080ti.

 

Se posso essere sincero, pensavo fossi un troll, a dire il vero il dubbio permane...

 

Tuttavia, prima di sparare componenti a caso dicendoti che sono il top di gamma, alcune domande necessarie:

-giocherai in vr, ma con che visore?

-possiedi già un monitor? Se no, cosa volevi, un 2k? 4k?

-ci sono elementi che puoi riciclare? Le periferiche le hai già tutte?

 

P.s. i9 9900k è assolutamente inutile, IMHO, ti direbbero la stessa cosa anche in altri forum... Oltre ad essere un forno da campeggio.

La scheda video ora come ora è un momento delicato, appena ho qualche minuto vedo i prezzi delle nuove nvidia

Link to comment
Share on other sites

Dunque. Appurato il minimo richiesto di CPU e GPU si può aggiungere:

Scheda madre ausus rog maximum vi

Memorie gskill trident ddr4 4400 32 giga

Corsair ax1200i

SSD a iosa

 

:lol: spesa totale 3/4000 euro?

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Corsair ax1200i

 

Così, tanto per poterne alimentare 2 di pc? :megalol:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Se posso essere sincero, pensavo fossi un troll, a dire il vero il dubbio permane...

 

Tuttavia, prima di sparare componenti a caso dicendoti che sono il top di gamma, alcune domande necessarie:

-giocherai in vr, ma con che visore?

-possiedi già un monitor? Se no, cosa volevi, un 2k? 4k?

-ci sono elementi che puoi riciclare? Le periferiche le hai già tutte?

 

P.s. i9 9900k è assolutamente inutile, IMHO, ti direbbero la stessa cosa anche in altri forum... Oltre ad essere un forno da campeggio.

La scheda video ora come ora è un momento delicato, appena ho qualche minuto vedo i prezzi delle nuove nvidia

 

 

Non capisco, perchè dovrei essere un troll?

 

io di vr non so molto, per questo sto chiedendo, credo che prendero il migliore in commercio, non voglio vedere i pixel o altre cose simili. Comuque non avendolo mai provato non so cosa aspettarmi, ha per caso il track incorporato? è vero che fa venire la nausea? ecc..

 

 

Non possiedo niente ne monitor ne periferiche.

 

 

i9900k non penso sia inutile, a meno che tu non mi dica che spendendo la meta avrei esattamente le stesse prestazioni, hai pensato a windows? sicuramente molti core sono utili più al sistama che a dcs.

 

 

Quali sarebbero le nuove nvidia? le rtx non sono le attuali top di gamma? avevo anche pensato di scegliere la titan rtx ma costa praticamente il doppio e con quello mi faccio una sli di due 2080ti se dcs lo supporta.

Link to comment
Share on other sites

Così, tanto per poterne alimentare 2 di pc? :megalol:

Sinceramente vorrei rimanare nella efficenza massima, però considerando un oc e considerando che(almeno da quello che so io)gli alimentatori sovradimensionati sono stabili sulla 12 v, quella di Mago non è affatto una brutta scelta.

Link to comment
Share on other sites

Dunque. Appurato il minimo richiesto di CPU e GPU si può aggiungere:

Scheda madre ausus rog maximum vi

Memorie gskill trident ddr4 4400 32 giga

Corsair ax1200i

SSD a iosa

Ciao. Per la scheda madre prenderò una fascia alta, quella che hai consigliato costa un pochino troppo secondo me, massimo 400 euro di scheda dovrebbero andare bene, se costano di più probabilmente è perché hanno delle funzioni particolari che non mi serviranno, mi informerò a riguardo. L'importante è che non abbia problemi quindi che sia stabile sulla alimentazione e sul bios.

 

 

Per le ram sono un po confuso perché ufficialmente i9 supporta solo ram ddr4 2600, pero effettivamente vedo dei bench con ram 4... e più, c'è chi dice serva più o meno frequenza a seconda della risoluzione, chi invece dice di non andare oltre i 2600 perché la cpu lo considererebbe un overclock, non so cosa pensare.

 

 

Voi utilizzate l'sdd per i sim? non ci sono problemi di perdita di dati o robe simili?

 

 

A proposito Dcs ha una funzione di controllo dei file in caso di corruzione dell'hdd o sdd?


Edited by The Falcon
Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo solo alle ultime 2 domande: SSD obbligatorio se non vuoi invecchiare davanti al pc (è anche tra i requisiti), per l'ultima domanda, sì DCS ha la funzione repair ceh controlla i file e se son corrotti/mancanti li riscarica.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Per Viper79

 

Il 1200 axi Corsair con una configurazione a singola scheda video non farà mai partire la sua ventola di raffreddamento, garantendoti pace e tranquillità

 

A dire il vero anche il mio 860 non fa quasi mai partire la ventola...

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Per Viper79

 

Il 1200 axi Corsair con una configurazione a singola scheda video non farà mai partire la sua ventola di raffreddamento, garantendoti pace e tranquillità

 

A dire il vero anche il mio 860 non fa quasi mai partire la ventola...

 

Se è per questo manco al mio parte la ventola... e non perchè è rotta :megalol:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Guardando un po di video di vr in DCS vedo che le prestazioni con il vr fanno pena, mi sa che mi sono lasciato prendere troppo dall'entusiasmo, forse non è il momento di fare un acquisto di questo genere e a dire il vero vedendo l'andazzo mi sa che fra 5 anni ancora non si porta fare. Bisognerebbe firmare una petizione, anziché sfornare moduli dovrebbero concentrarsi sul rendere questo sim fruibile anche a chi non ha un super pc.

 

 

Voglio dire, volare a 30/45 fps con dettagli minimi su un combat sim non è accettabile, forse per xplane va bene, con un cessna vai piano e non hai la necessità di spostare la visuale velocemente, ma in dcs è vitale la fluidità, ma se per avere la fluidità devi mettere tutto su low e avere 30/45 fps non ci siamo. Peccato perchè per quello che hanno già fatto e per le ottime idee che hanno questo sim merita, ma non è possibile volare decentemente senza un pc di fascia molto alta. Immaginate se facessero una campagna dinamica in queste condizioni.. preparatevi a fare 15/20fps nelle zone pesanti... con tutto su low ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Io ho:

I7 6700k @ 4.5 GHz

16 GB DDR4 @ 3200 MHz

GTX 1070 @ 1850 MHz

SSD Crucial MX500

Oculus Rift CV1

 

Non ti so dire gli FPS, ma gioco esclusivamente in VR e la fluidità è adeguata. E non tengo affatto i dettagli al minimo. Pixel density a 1, ovviamente. Magari quei filmati che hai visto sono fatti con pixel density maggiore, ma il minimo guadagno in nitidezza dell'immagine a mio avviso non giustifica l'enorme calo di presentazioni che si ottiene aumentando la pixel density. Basta calcolare il numero di pixel da renderizzare anche solo passando da pixel density 1 a pixel density 1.2. Alla fine la risoluzione dei visori quella è (cioè bassa) e questi sono tutti espedienti che non cambiano questa realtà. Triste realtà? Non direi. Pur con i suoi limiti, ad oggi io non riuscirei a giocare in un modo diverso che non sia in VR. Nella tristezza e nel piattume del monitor, pur con la sua scintillante risoluzione e grafica "max", piuttosto rinuncerei a simulare, e mi godrei tutti quei pixel con tomb rider o the witcher. E invece, tra dcs e il-2, in pratica simulo soltanto. Faccio ancora qualche gioco a monitor solo quelle rare volte che voglio far riposare la testa dall'indossare il visore. Altro che 5 anni, il futuro è già adesso!

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità nessuno0505, anch'io ho posseduto i tuoi stessi occhiali, ma dopo solo alcuni mesi li ho rivenduti. L'immersione nel gioco è assoluta e non lo nego. Il problema del senso di nausea col tempo si impara a superare. Ma se c'era una cosa che non sopportavo era l'impossibilità di leggere le cifre negli strumenti del cockpit. Non parliamo poi di poter utilizzare gli mfd del A-10C e cercare per esempio i bersagli a terra.. Mi saltavano i nervi ed è per questo che li ho rivenduti. Tu come fai a divertirti? Io non ci riuscivo. Vedere il cockpit praticamente perennemente sfuocato non mi piaceva affatto. Poi nel monitor sono in grado di vedere e riconoscere un bersaglio aereo anche se questo è molto lontano, con gli occhiali no, con gli occhiali riconosci il bersaglio ad una distanza troppo vicina, praticamente sei solo a poche centinaia di metri.. Ho visto che ci sono già occhiali da 5K e 8K e li i pixel degli occhiali sono veramente impercettibili e di conseguenza la grafica è equiparabile all'uso del monitor e il cockpit è perfettamente a fuoco e si vedono benissimo gli mfd e tutte le cifre degli strumenti, ma aihmè attualmente con un super PC e la migliore scheda grafica sul mercato non si va oltre ai 25-30 fps.. Quindi almeno per il sottoscritto aspetterò che escano CPU e GPU che siano in grado di elaborare il tutto e fornire con questo tipo di occhiali almeno 75-85 fps. Se dobbiamo aspettare che la ED ottimizzi il loro motore grafico divento nonno. Voglio essere ottimista e secondo me in max tre anni avremo l'hardware necessario.


Edited by Pelmo
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

A questo link potete vedere una recensione in lingua tedesca molto aproffondita su questi occhiali. Io il tedesco lo parlo e lo capisco praticamente a livello madre lingua, ma voi potete semplicemente attivare i sottotitoli in inglese.

 

Dal min 1:27.32 al min 1:28.34 si possono vedere i diversi occhiali in azione con DCS e confrontare i vari valori.

 


Edited by Pelmo
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo con l'hardware odierno è impossibile pretendere di avere la qualità di un monitor. Per avere quasi la stessa qualità serviranno visori con minimo display 4k per occhio. E purtroppo per avere frame decenti servirà una 4080ti se va bene...

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Io ho:

I7 6700k @ 4.5 GHz

16 GB DDR4 @ 3200 MHz

GTX 1070 @ 1850 MHz

SSD Crucial MX500

Oculus Rift CV1

 

Non ti so dire gli FPS, ma gioco esclusivamente in VR e la fluidità è adeguata. E non tengo affatto i dettagli al minimo. Pixel density a 1, ovviamente. Magari quei filmati che hai visto sono fatti con pixel density maggiore, ma il minimo guadagno in nitidezza dell'immagine a mio avviso non giustifica l'enorme calo di presentazioni che si ottiene aumentando la pixel density. Basta calcolare il numero di pixel da renderizzare anche solo passando da pixel density 1 a pixel density 1.2. Alla fine la risoluzione dei visori quella è (cioè bassa) e questi sono tutti espedienti che non cambiano questa realtà. Triste realtà? Non direi. Pur con i suoi limiti, ad oggi io non riuscirei a giocare in un modo diverso che non sia in VR. Nella tristezza e nel piattume del monitor, pur con la sua scintillante risoluzione e grafica "max", piuttosto rinuncerei a simulare, e mi godrei tutti quei pixel con tomb rider o the witcher. E invece, tra dcs e il-2, in pratica simulo soltanto. Faccio ancora qualche gioco a monitor solo quelle rare volte che voglio far riposare la testa dall'indossare il visore. Altro che 5 anni, il futuro è già adesso!

Quindi ok per la fluidità niente scatti o robe varie giusto? poi se possibile mi passi le tue impostazioni grafiche. Volevo chiederti alcune cose: Se ho capito bene con il vr si usa una risoluzione simile al 4k, giusto? poi si una il pixel density per reindirizzare l'immagine a una risoluzione più alta per avere un immagine nitida e vedere bene le scritte negli strumenti, cosa a mio avviso vitale.

 

Sono convinto che il vr è il futuro per i cobat sim perché unisce l'headtracking con lo schermo. Un altra cosa; hai mai provato un televisore in 3d? sapresti dirmi come è il vr in fatto di percezione della profondità?

Link to comment
Share on other sites

Ma se c'era una cosa che non sopportavo era l'impossibilità di leggere le cifre negli strumenti del cockpit. Non parliamo poi di poter utilizzare gli mfd del A-10C e cercare per esempio i bersagli a terra.. Mi saltavano i nervi ed è per questo che li ho rivenduti.Io non ci riuscivo. Vedere il cockpit praticamente perennemente sfuocato non mi piaceva affattoQuindi almeno per il sottoscritto aspetterò che escano CPU e GPU che siano in grado di elaborare il tutto e fornire con questo tipo di occhiali almeno 75-85 fps. Se dobbiamo aspettare che la ED ottimizzi il loro motore grafico divento nonno. Voglio essere ottimista e secondo me in max tre anni avremo l'hardware necessario.

 

 

Sinceramente se non riuscissi a vedere gli mdf non potrei fare nulla. Ma non riuscivi a vedere neanche avvicinandoti?

 

Comunque si stanno creando tecnologie per migliorare le prestazione in vr, come il foveted rendering/eye tracking, ma non so se saranno possibili.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo con l'hardware odierno è impossibile pretendere di avere la qualità di un monitor. Per avere quasi la stessa qualità serviranno visori con minimo display 4k per occhio. E purtroppo per avere frame decenti servirà una 4080ti se va bene...

non so se è una questione hardware, se guardi il video che ti metto sotto vedrai che la cpu sta a circa 30% e la gpu al 40 nei momenti peggiori, quindi io dico (e spero) che è un problema di ottimizzazione.

Link to comment
Share on other sites

non so se è una questione hardware, se guardi il video che ti metto sotto vedrai che la cpu sta a circa 30% e la gpu al 40 nei momenti peggiori, quindi io dico (e spero) che è un problema di ottimizzazione.

 

Avendo l'oculus ho provato anche altri giochi con buona grafica nativi in vr e tutti non raggiungono la qualità di un monitor FHD. Tra qualche anno quando si giocherà in 8k ci lamenteremo della grafica inferiore dei visori pur non avendo più i difetti della prima generazione di visori.

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...