Jump to content

DCS Mod: MB-339A/PAN by Frecce Tricolori Virtuali


PONY3_Aracno

Recommended Posts

ASSEGNAZIONE CONTROLLI: ci siamo dimenticati di ripulire i comandi inutilizzati e i doppioni, provvederemo a sistemarli.

Nel frattempo vi riporto quelli che possono ingenerare più confusione:

 

Flap: settate "flap landing gear position" per abbassare i flap e "flap up" per ritirarli.

Airbrake. settare comando "airbrake" e non usare "airbrake on" e "airbrake off"

Freni: settare "wheel brake on" se volete usare un pulsante "wheel brake" se volete settare un asse, i freni non sono differenziati, quindi potrete settare un solo asse.

Trim: abbiamo attivato solo il pitch in quanto non usiamo gli altri assi ma non attivarli su questa versione è stata una dimenticanza, provvederemo ad attivare anche timone e alettoni

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

In effetti ieri quando l'ho provato non sono riuscito ad utilizzare i flap. Utilizzando i comandi da tastiera indicati ottenevo solo del rumore (un clic provando ad abbassarli e il suono effettivo del movimento provando a retrarli).

 

Stamattina li ho mappati e funzionano correttamente... grazie della dritta!

Link to comment
Share on other sites

L'ho provato per un paio d'ore e mi sono divertito come un bambino, complimenti a tutti e grazie mille per quello che avete fatto (ho apprezzato molto l'easter egg dei carrelli a terra).

Avrei solo un paio di problemini che mi appresto a enunciare:

 

Il primo è che per qualche motivo non mi funziona il tasto "ù" per potermi riarmare o riparare a terra (anche se sui comandi risulta mappato) quindi devo usare alt+à.

 

Il secondo è che il pannello armamenti non sembra aggiornarsi a seconda dell'armamento ma resta con quello di spawn con relativi key associati.

 

Infine il reticolo di mira non mi compare o scompare a seconda dell'armamento ma anche quello è presente o assente a seconda che se sono spawnato con o senza armi.

 

Fatemi sapere se sono problemi che ho solo io o se sono "minor bugs dell'early access".

Link to comment
Share on other sites

Veramente stupendo, molte grazie e complimenti!!

 

Chiedevo se le seguenti 2 cose capitano solo a me o meno:

1) durante corsa di decollo il fruscio dell'aria compare a gradino da circa 100kts in su

2) durante corsa di decollo la lancetta dell'anemometro rimane fermo fino a circa 55-60kts...poi ci va a gradino

 

Grazie e complimenti ancora per il meraviglioso lavoro!✈

Link to comment
Share on other sites

L'ho provato per un paio d'ore e mi sono divertito come un bambino, complimenti a tutti e grazie mille per quello che avete fatto (ho apprezzato molto l'easter egg dei carrelli a terra).

Avrei solo un paio di problemini che mi appresto a enunciare:

 

Il primo è che per qualche motivo non mi funziona il tasto "ù" per potermi riarmare o riparare a terra (anche se sui comandi risulta mappato) quindi devo usare alt+à.

 

Il secondo è che il pannello armamenti non sembra aggiornarsi a seconda dell'armamento ma resta con quello di spawn con relativi key associati.

 

Infine il reticolo di mira non mi compare o scompare a seconda dell'armamento ma anche quello è presente o assente a seconda che se sono spawnato con o senza armi.

 

Fatemi sapere se sono problemi che ho solo io o se sono "minor bugs dell'early access".

 

Ciao Fulcrum, per rearming anche io ho dovuto riassegnare i tasti, dobbiamo capire il perchè; considerate che è una funzione che non avevamo nemmeno considerato.

Fra l'altro sempre il rearming causa gli altri problemi che hai constatato, quindi per evitarli devi usare il payload assegnato nel mission builder.

 

Veramente stupendo, molte grazie e complimenti!!

 

Chiedevo se le seguenti 2 cose capitano solo a me o meno:

1) durante corsa di decollo il fruscio dell'aria compare a gradino da circa 100kts in su

2) durante corsa di decollo la lancetta dell'anemometro rimane fermo fino a circa 55-60kts...poi ci va a gradino

 

Grazie e complimenti ancora per il meraviglioso lavoro!✈

 

Ciao Denis, il primo è un bug che conosciamo e dobbiamo ancora affrontare, il secondo è un problema di dcs, sotto i 50 nodi non "passa l'informazione", se mi permetti la semplificazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fulcrum!

Innanzitutto mi presento, se non l'ho già fatto in altre occasioni, sono Luca Cirillo e mi sono occupato della modellazione del cockpit e delle texture esterne... cioè, sono la punta di diamante di questo gruppo di sviluppatori! :megalol: ehm... dicevamo...

 

Scherzi a parte, ci sono un paio di aspetti di questo progetto che vanno evidenziati:

 

La mod è nata quando abbiamo sentito la necessità di abbandonare il bellissimo IL2 Sturmovik e fare il nostro ingresso su DCS, avvicinandoci al resto della comunità internazionale di volo virtuale acrobatico. Inizialmente era previsto l'uso esclusivo per le FTV, dunque l'aereo doveva rispondere unicamente alle nostre necessità per il volo acrobatico.

Successivamente ci siamo resi conto che eravamo andati un po' oltre le nostre aspettative e ci siamo chiesti se fosse il caso o meno di prevedere una versione combat, rendendolo più simile ad altri addestratori presenti su DCS e valutare l'opportunità di rilasciarlo al pubblico. Così siamo giunti fino a qui.

 

Adesso dobbiamo capire che le caratteristiche combat, benché si ritengano a buon punto, sono la parte più acerba del progetto e richiederanno molto studio ed un tuning che durerà nel tempo... difficile dire quando l'aereo sarà davvero maturo sotto tutti i punti di vista.

 

Già dalle prime ore dopo il rilascio, sono evidenti i bug e le mancanze che maggiormente hanno colpito il pubblico e siamo già a lavoro su gran parte di queste, ma noi non siamo un vero team di sviluppo, pagato per lavorare a tempo pieno, ognuno di noi fa questo per pura passione nel tempo libero, per questo motivo non diamo MAI garanzie sui tempi e sui risultati. Una sola cosa possiamo dirvi con certezza: amiamo quello che facciamo e difficilmente molleremo, andremo fino in fondo, fin dove le nostre capacità e le nostre risorse ci spingeranno. Promesso!

 

Il primo è che per qualche motivo non mi funziona il tasto "ù" per potermi riarmare o riparare a terra (anche se sui comandi risulta mappato) quindi devo usare alt+à.

Lo fa anche a me, io ho risolto semplicemente riassegnando il tasto AltL+ù (nel gioco corrisponderà a AltL+\)

Il secondo è che il pannello armamenti non sembra aggiornarsi a seconda dell'armamento ma resta con quello di spawn con relativi key associati.

Credo che al momento il pannello riconosca nei display solo l'armamento di partenza. Prendiamo nota del bug e lo passiamo al nostro Pony9... che ha così poco da fare! :lol:

Infine il reticolo di mira non mi compare o scompare a seconda dell'armamento ma anche quello è presente o assente a seconda che se sono spawnato con o senza armi.

Credo si tratti dello stesso problema del pannello armamenti.

Fatemi sapere se sono problemi che ho solo io o se sono "minor bugs dell'early access".

"Minor bug" neanche tanto...

Studiamo un po' la cosa e vediamo di risolvere, ma tenete presente che in queste ore siete davvero in tanti a portare un feedback. Per il momento ci limitiamo a raccoglierli ed a catalogarli secondo priorità.

 

Signori, grazie ancora a tutti per il vostro favoloso sostegno!

Ci vediamo presto in volo con il nostro Macchino!

Buon vento!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fulcrum, per rearming anche io ho dovuto riassegnare i tasti, dobbiamo capire il perchè; considerate che è una funzione che non avevamo nemmeno considerato.

Fra l'altro sempre il rearming causa gli altri problemi che hai constatato, quindi per evitarli devi usare il payload assegnato nel mission builder.

 

 

 

Ciao Denis, il primo è un bug che conosciamo e dobbiamo ancora affrontare, il secondo è un problema di dcs, sotto i 50 nodi non "passa l'informazione", se mi permetti la semplificazione.

 

Perfetto, tutto chiaro.

 

Ah, curioso il fatto che sotto i 50kts DCS nom passa l'info...

 

Grazie ancora e giù il cappello davvero di fronte al capolavoro che avete fatto!!

 

Ciao✈

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente ho testato solo la versione acrobatica ed è, come ho già scritto in precedenza, un gioiellino.

 

Il mezzo sembra super stabile, anche in volo rovesciato.

La cosa che più mi ha sorpreso è la planata: è performatissimo. E' voluto? A me garba così, sono solo curioso. In pratica stavo facendo un po di numeri e mi s'è spento il motore. Devo ancora leggere il manuale, quindi ho provato ad atterrare in planata. Fino a che non tiri giù carrello e flaps plana come una rondine.

 

L'unico vero problema l'ho avuto con i keybindings: mi capita che appena avviato dcs, la prima missione con mb-339A i bindings sono corretti, alla seconda mi si svaccano. Tipo il trackir non mi funziona più e gli assi in generale si incasinano. E' capitato ad altri?.

 

Giusto per capire che magari è un problema mia ma con gli altri mezzi non ho mai notato questa cosa. Sto volando in beta 2.5.

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente ho testato solo la versione acrobatica ed è, come ho già scritto in precedenza, un gioiellino.

 

Il mezzo sembra super stabile, anche in volo rovesciato.

La cosa che più mi ha sorpreso è la planata: è performatissimo. E' voluto? A me garba così, sono solo curioso. In pratica stavo facendo un po di numeri e mi s'è spento il motore. Devo ancora leggere il manuale, quindi ho provato ad atterrare in planata. Fino a che non tiri giù carrello e flaps plana come una rondine.

 

Grazie per i complimenti.

Due parole sul modello di volo; quello che state provando è una versione modificata di quello che attualmente stiamo usando noi.

Le modifiche sono state fatte perchè il nostro obiettivo primario sono le caratteristiche del velivolo nei parametri di volo delle frecce, quindi velocità, rpm e quote abbastanza ben definite.

Il che significa che quando ci siamo decisi a rilasciare la mod ci siamo accorti che al di fuori di quei parametri di volo c'erano dei problemi evidenti; arrivava a metà della quota massima e non raggiungeva la velocità massima prevista in configurazione A pulita con le sole tip.

Cose che a noi non interessano ma che non potevamo certo ignorare per un rilascio pubblico!

Per questo motivo abbiamo rimesso mano al modello di volo che ora risulta abbastanza corretto per il modello A con sole tip ma tende a prendere ancora troppa velocità per la versione PAN costringendo a lavorare con valori di rpm più bassi di quanto dovrebbero essere.

Dato che la strada per l'EFM è ancora lunga il nostro obiettivo più immediato è unificare le due versioni cercando di adattare la versione PAN alle nostre esigenze senza "sballare" la versione A, fondamentalmente si tratta di lavorare sul drag dei vari payload, tip e misti in particolare, come per altro avviene nella realtà.

Vedo anche che nei server molti usano il 339A senza tip; in realtà il 339A NON PUO' VOLARE SENZA TIP, non lo permette proprio il circuito del carburante e si snatura il modello di volo con 339 che sfrecciano a 600 nodi ....

Quindi aspettatevi in futuro un aggiornamento per forzare l'uso delle tip nella versione A.

 

L'unico vero problema l'ho avuto con i keybindings: mi capita che appena avviato dcs, la prima missione con mb-339A i bindings sono corretti, alla seconda mi si svaccano. Tipo il trackir non mi funziona più e gli assi in generale si incasinano. E' capitato ad altri?.

 

Al momento è la prima segnalazione di questo tipo, in ogni caso ci daremo un'occhiata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Attenzione a tutti quelli che usano Simple Radio Standalone.

 

L'installazione del MB-339 va a sostituire il file Export.lua. Così facendo SimpleRadio non funziona più.

 

Quindi, in caso di installazione di MB-339 e malfunzionamento di SR, guardatevi l'Export.lua.

 

L'autoinstaller vi crea un export backup se ne trova uno già presente, SE SIETE PRATICI DI LUA potete aggiungere semplicemente le righe del nostro export in fondo a quelle dell'export di SR.

In ogni modo siamo consapevoli del problema e cercheremo di risolverlo nel minor tempo possibile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Sicuri solo loro?

Dopo l'installazione non mi funzionano più le comunicazioni del A10C... è collegata la cosa?

 

edit:

rinominando l'export.lua ho sistemato per l'A10 ma il track IR sul MB339 non funziona più.

 

Ieri abbiamo scoperto il problema con SR, oggi invece è venuto fuori che riguarda tutti gli aerei.

Ci abbiamo lavorato tutto oggi e dovremmo aver già risolto, la modifica sarà sicuramente nel prossimo update della mod.

Scusate per il disguido.

 

PS nell'export non c'è nulla che riguardi il trackIR, non ho idea di cosa sia successo e la tua è l'unica segnalazione, in ogni caso ci guarderemo.


Edited by PONY3_Aracno

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

PS nell'export non c'è nulla che riguardi il trackIR, non ho idea di cosa sia successo e la tua è l'unica segnalazione, in ogni caso ci guarderemo.

 

Non vorrei fosse lo stesso problema di Riverseeker sopra.

Ho usato prima l'A10 poi l'MB339, quindi la seconda missione senza riavviare DCS.

 

Oggi pomeriggio faccio ulteriori prove e se trovo una logica vi avverto.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho avuto problemi al track IR due giorni fa ma ho pensato fosse un problema di Opentrack. Praticamente la visuale non è più controllata dal trackIR, anzi è bloccata in avanti. La visuale dell'istruttore invece risponde al mouse. Ho riavviato DCS e tutto è andato a posto.

 

Ho riprovato questo pomeriggio e nel mio caso il problema si presenta ogni volta che passo da un altro modulo al Macchi senza riavviare DCS. Tornando nuovamente ad un altro modulo (testato con A-10, Su-27 e Huey) la visuale funziona correttamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...