Jump to content

Quale SSD per DCS?


Sciacud

Recommended Posts

Ciao,

siccome sono in procinto di acquistare un nuovo ssd per DCS, ed anche XPlane, visto che il mio vecchio Samsung 830 da soli 250Gb è diventato un pò stretto, cosa mi consigliate di fare?

 

 

Avevo letto su questo forum che sarebbe bene separare il sistema operativo da DCS (se non ho capito male) usando due distinte unità di memoria.

Come dovrei procedere in particolare?

 

 

 

E poi, è meglio installlare DCS su un M.2. NVMe o basta un semplice SSD Sata 3 da 2,5" (visto anche il problema del calore degli M.2), installando invece Windows sull'NVMe?

 

 

 

Insomma, avete qualche dritta da darmi su tutta la questione e, magari, se non chiedo troppo, anche su quale marca e modello di SSD Sata III o Nvme acquistare?

 

 

Grazie mille

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso se utilizzi l' ssd anche per XPlane oltre che per DCS devi andare sul taglio 1Tb altrimenti rischi concretamente di non risolvere il problema dello spazio disponibile anche perchè è caldamente consigliato di non superare l'80% della capienza originale dell' ssd affinchè funzioni come deve sia per quanto riguarda le prestazioni che per la durata nel tempo.

 

Per il discorso surriscaldamento degli M2 personalmente pur usando un ssd di questa categoria non ho mai riscontrato problemi in questo senso, basta avere un buon ricircolo dell'aria all'interno del case che per altro interessa non solo l'ssd ma anche tutti gli altri componenti hardware del sistema che deve essere opportunamente creato con ventole in immissione sul frontale e in espulsione sul retro/tetto del case.

 

Per quanto riguarda il discorso dell'installare Windows su un ssd e DCS su un'altro ci sono diverse correnti di pensiero, personalmente ho tutto sull' ssd di sistema e problemi non ne ho, per altro in passato ho provato a fare le due installazioni separate ma, almeno per quanto mi riguarda, non ho notato apprezzabili incrementi prestazionali tali da giustificare appunto due ssd, poi alcuni dicono che le due installazioni hanno un senso perchè qualora si dovesse reinstallare Windows sul disco di sistema non occorre farlo anche per il secondo dove risiedono programmi, ecc..., personalmente non sono molto d'accordo perchè preferisco sempre una installazione "pulita" cioè da zero del sistema operativo e successivamente quella dei programmi, si può fare però una reinstallazione "in place", cioè sopra quella attuale mantenendo programmi e quant'altro ma questo discorso in ogni caso vale anche per un ssd singolo senza bisogno di averne due, ad ogni modo giustamente ognuno un merito ha il suo pensiero e quello segue...

 

Comunque secondo me subentra anche il fattore prezzi, un ssd Sata3 da 1Tb, cioè quello classico con cavo per connetterlo alle relative porte sulla scheda madre, costa sensibilmente meno che non un M2 di pari capienza, sta poi al singolo valutare il discorso in base al budget a disposizione, ecc..., e per finire come marche personalmente consiglio sempre Samsung o Crucial come alternativa.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti posso dare qualche dritta basata sulla mia esperienza.

 

Premetto che non ho mai utilizzato SSD M2, so che hanno prestazioni migliori e si dice che siano soggetti a surriscaldamento i alcuni casi (si trovano immagini di SSD M2 deformati dal calore).

Io ho sempre usato SSD da 2.5 pollici collegati via SATA quindi non lo so.

 

Installare DCS in un disco separato?

Assolutamente sì, e non solo DCS ma tutte quelle installazioni pesanti che non richiedono particolari collegamenti con il registro di sistema.

Perché?

Non vi sono problematiche particolari che possono derivare dal'installazione di DCS nel disco C o su altri dischi, semplicemente, puoi formattare senza dover poi reinstallare tutto.

 

Io, per esempio Ho 3 SSD (1x250GB e 2x500GB) per il sistema ed i giochi ed un HDD da 2TB che uso per archiviazione.

 

Questo mi consente una gestione della memoria più flessibile in quanto posso spostare, ridimensionare e formattare le unità di memoria in maniera indipendente.

 

Esempio:

 

Devo formattare Windows.

 

SSD 1 (250GB) è il disco C: di sistema

SSD2 (500GB) contiene Steam ed altri programmi pesanti

SSD3 (500GB) dedicato a DCS e programmi connessi (simple radio, Team Speak, Track IR, ecc...)

HDD 1 (2TB) contene tutto l'archivio dei miei files.

 

Cosa faccio?

 

Mi faccio il backup delle cartelle che contengono le configurazioni dei programmi (per esempio la cartella Partite Salvate) e Formatto in serenità.

 

Quando avrò il nuovo sistema installato dovrò solo ricreare i collegamenti al desktop per i vari programmi (per esempio DCS) e rimettere le cartelle di configurazione (per esempio Partite Salvate) al loro posto.

 

Tempo totale dell'operazione? 20 minuti?

 

Direi che non è male ;)

--

[sIGPIC][/sIGPIC]

36° Stormo Virtuale - Italian Virtual Flight Community

www.36stormovirtuale.net

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni.

 

 

A questo punto e salvo altri Vs. pareri, la mia scelta ricadrebbe su un Samsung 860 Evo 2,5" da 1 Tb o su un Crucial MX500 sempre da 2,5" da 1Tb che costa 20-25euro in meno

 

oppure in alternativa

 

un Samsung 970 Evo Plus M.2. nvme da 500 Gb (che comunque mi basterebbero visto che per Xplane ho solo lo scenario europero e niente ortophoto)

 

 

Interessante è poi la scelta di installare Windows e DCS su supporti diversi, per facilitare la reinstallazione di Win, ma per metterla in pratica dovrei acquistare per esempio un NVMe da 250 Gb solo per Win e poi mettere DCS e XPlane su un secondo supporto Sata da 2,5". Quindi dovrei acquistare 2 dischi, a meno che non lasciassi, almeno per il momento, DCS e XP sul mio vecchio SSD da 250 gb, che, dopo averci cancellato Win, andrebbe anche bene come capienza, ma non so se si può fare materialmente.

 

 

Che ne dite?

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Io farei così:

 

  1. Comprerei un SSD da 500GB
  2. Sposterei le attuali installazioni di DCS e XPlane sul nuovo SSD
  3. Modificherei i collegamenti di DCS e XPlane in modo che puntino al nuovo percorso
  4. Manterrei l'attuale installazione di Windows esattamente dov'è (mi pare di aver capito un SSD da 250GB che al momento è esente da problemi)

--

[sIGPIC][/sIGPIC]

36° Stormo Virtuale - Italian Virtual Flight Community

www.36stormovirtuale.net

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti posso dare qualche dritta basata sulla mia esperienza.

 

Premetto che non ho mai utilizzato SSD M2, so che hanno prestazioni migliori e si dice che siano soggetti a surriscaldamento i alcuni casi (si trovano immagini di SSD M2 deformati dal calore).

Io ho sempre usato SSD da 2.5 pollici collegati via SATA quindi non lo so.

 

Installare DCS in un disco separato?

Assolutamente sì, e non solo DCS ma tutte quelle installazioni pesanti che non richiedono particolari collegamenti con il registro di sistema.

Perché?

Non vi sono problematiche particolari che possono derivare dal'installazione di DCS nel disco C o su altri dischi, semplicemente, puoi formattare senza dover poi reinstallare tutto.

 

Io, per esempio Ho 3 SSD (1x250GB e 2x500GB) per il sistema ed i giochi ed un HDD da 2TB che uso per archiviazione.

 

Questo mi consente una gestione della memoria più flessibile in quanto posso spostare, ridimensionare e formattare le unità di memoria in maniera indipendente.

 

Esempio:

 

Devo formattare Windows.

 

SSD 1 (250GB) è il disco C: di sistema

SSD2 (500GB) contiene Steam ed altri programmi pesanti

SSD3 (500GB) dedicato a DCS e programmi connessi (simple radio, Team Speak, Track IR, ecc...)

HDD 1 (2TB) contene tutto l'archivio dei miei files.

 

Cosa faccio?

 

Mi faccio il backup delle cartelle che contengono le configurazioni dei programmi (per esempio la cartella Partite Salvate) e Formatto in serenità.

 

Quando avrò il nuovo sistema installato dovrò solo ricreare i collegamenti al desktop per i vari programmi (per esempio DCS) e rimettere le cartelle di configurazione (per esempio Partite Salvate) al loro posto.

 

Tempo totale dell'operazione? 20 minuti?

 

Direi che non è male ;)

 

Quoto tutto, anche io faccio esattamente così con la differenza che Windows lo ho su M.2.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Mi stavo chiedendo: ma non è possibile creare più partizioni su un unico ssd da 1Tb e installarci su una partizione solo windows, in modo da poter riformattare tranquillamente, e su un'altra più grande DCS e XPlane? Qualcuno l'ha mai fatto?

 

Così si fa nei sistemi operativi Linux: una partizione per il sistema (root) e l'altra (home) per i propri files (Documenti, Downloads, Immagini, ecc. ecc.), in modo da poter in seguito non solo riformattare la root, ma anche installare perfino un S.O. diverso, preservando sempre e comunque i propri files (anche quelli di configurazione).

 

Serve davvero avere due unità di archiviazione fisicamente distinte (due dischi diversi)?

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Mi stavo chiedendo: ma non è possibile creare più partizioni su un unico ssd da 1Tb e installarci su una partizione solo windows, in modo da poter riformattare tranquillamente, e su un'altra più grande DCS e XPlane? Qualcuno l'ha mai fatto?

 

Così si fa nei sistemi operativi Linux: una partizione per il sistema (root) e l'altra (home) per i propri files (Documenti, Downloads, Immagini, ecc. ecc.), in modo da poter in seguito non solo riformattare la root, ma anche installare perfino un S.O. diverso, preservando sempre e comunque i propri files (anche quelli di configurazione).

 

Serve davvero avere due unità di archiviazione fisicamente distinte (due dischi diversi)?

 

 

Certo che è possibile, ed è una soluzione sicuramente da tenere in considerazione qualora tu non voglia acquistare più ssd singoli per avere sistema e programmi separati.

 

 

Poi per il resto come dicevo nel mio reply precedente ognuno in merito alla questione ha un proprio pensiero...

 

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Certo, si può, io ho sempre preferito usare unità separate per avere una reale indipendenza e una maggior affidabilità, senza contare un teorico incremento delle prestazioni dato dal fatto di poter sfruttare a pieno la velocità di scrittura e lettura su dischi diversi e quindi non trovarsi con più applicativi che condividono le risorse di un disco singolo.

 

C'è anche da dire non mi fido molto della gestione delle partizioni di Winzoz, su Linux sono tranquillo ma il figlio di microsoft tende a creare partizioni di boot e recoviry aggiuntive alla partizione primaria ( C: ) e non mi fido tanto di quello che potrebbe fare in fase di installazione...

 

Poi, sappiamo che gli SSD non hanno la stessa affidabilità degli HDD, ho quindi sempre cercato di averne più di uno in modo da poter gestire eventuali problemi senza fermi macchina. Capita spesso infatti che un disco danneggiato non dia la possibilità di scrivere e venga montato in sola lettura. Avendo più dischi è quindi facile intuire che copiando il contenuto di un disco danneggiato su un disco funzionante si potrebbe risolvere il problema più velocemente.

 

Nel caso il disco fosse quello di sistema si potrebbe comunque fare un'installazione di emergenza su un secondo disco partizionandolo al volo (magari con una live di Linux) e proseguire con l'utilizzo in maniera abbastanza disinvolta

Diciamo che anche in questo caso, considerando il disco di sistema primario che si rompe, il tempo per avviare la Live di linux, ridimensionare una partizione esistente su un disco secondario in modo da creare lo spazio necessario a una nuova installazione di Windows e la conseguente installazione dello stesso più le configurazioni da effettuare dopo l'installazione porterebbero via circa un ora di tempo... Nulla se paragonato al tempo necessario per ordinare un SSD su Amazon... No?


Edited by Kappa

--

[sIGPIC][/sIGPIC]

36° Stormo Virtuale - Italian Virtual Flight Community

www.36stormovirtuale.net

Link to comment
Share on other sites

.C'è anche da dire non mi fido molto della gestione delle partizioni di Winzoz, su Linux sono tranquillo ma il figlio di microsoft tende a creare partizioni di boot e recoviry aggiuntive alla partizione primaria ( C: ) e non mi fido tanto di quello che potrebbe fare in fase di installazione...

 

Si però evitiamo termini che sono più appropriati a un forum di bimbiminkia che non a questo, il sistema operativo di Microsoft si chiama Windows così come quello del mondo Mac si chiama macOS , così come abbiamo le varie distro Linux e altri sistemi operativi quindi per favore chiamiamo le cose con il suo nome grazie.

 

Poi, non è che Windows "tende" a creare altre partizioni, per altro nascoste all'utilizzatore finale, le crea proprio in fase di installazione del sistema operativo, per esempio nel caso di un ssd nuovo visto che parliamo di questo in fase di installazione di Windows 10 ne vengono create quattro, di cui solo la quarta sarà la C:\ classica dove si installerà il sistema operativo e successivamente programmi e quant'altro, mentre le altre tre sono parte integrante di Windows e non creano nessun problema in fase di installazione dal momento che vengono gestite automaticamente dallo stesso quindi non capisco quale sarebbero i problemi che dovrebbero creare in fase di installazione del sistema operativo.

 

Poi, sappiamo che gli SSD non hanno la stessa affidabilità degli HDD...

 

Scusa ma l'affermazione mi esce spontanea, sappiamo chi? non so quali siano le tue competenze in materia ma le mie mi dicono che è esattamente il contrario, se non altro dopo quasi vent'anni di esperienza in un laboratorio di vendita/riparazione hardware e software, perchè oramai ho perso il conto di quanti HD meccanici ho visto rotti o danneggiati mentre al contrario di ssd ne avrò visti a esagerare una manciata, tra l'altro prodotti da quattro soldi comprati dai soliti che credono di fare l'affare del secolo, oramai gli ssd "seri" hanno un tale livello di affidabilità che montare oggi su una macchina consumer, ma noi gli montiamo anche in quelle prosumer, un disco meccanico non ha davvero senso, cosa che invece ha per lo storage e beckup, ma per il resto non sono neanche da prendere in considerazione, specie poi su macchine recenti/recentissime, quindi per favore non divulghiamo cose inesatte che va a finire che qualcuno ci crede pure....

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Va bene, non facciamo polemiche :-)

 

Sì Kappa, la tua è una soluzione ragionevole ed economica, ma ancora non ho deciso se usare uno solo o due dischi. Ci devo pensare e intanto vi ringrazio entrambi per i preziosi consigli.

 

Se vi viene in mente qualche altro suggerimento io sono qui.

Grazie di nuovo

saluti

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Figurati ci mancherebbe nessuna polemica, solo due puntualizzazioni...

 

Poi per il resto regolati come meglio credi in base alle correnti di pensiero che sono state esposte.

 

:thumbup:

 

 

Mi chiedevo in effetti quando sarebbero cominciate ad arrivare le puntualizzazioni...

 

Winzoz!

--

[sIGPIC][/sIGPIC]

36° Stormo Virtuale - Italian Virtual Flight Community

www.36stormovirtuale.net

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedevo in effetti quando sarebbero cominciate ad arrivare le puntualizzazioni...

 

Winzoz!

 

 

In effetti mi chiedevo anch'io quando sarebbe partito il solito attacco ad personam quando non si hanno argomentazioni valide da portare, ma come previsto non ho dovuto aspettare molto....

 

 

Windows anche a te!

Link to comment
Share on other sites

da ingegnere informatico di vecchia data a me piacciono le cose semplici.

il principio KISS, keep it simple.

tutto in un solo disco (SO, DCS, foto, musica, etc) e backup incrementale su un disco secondario con dimensione almeno doppia rispetto al disco sorgente.

per i backup uso macrium reflect che gia' nella versione gratuita offre tutto il necessario per un facile restore della baracca.

nel mio caso ho, da parecchi anni ormai, un ocz vector da 512gb e backup quotidiano incrementale su un disco secondario ibrido da 2gb, ad ogni fine settimana invece si fa un backup full, tutto in automatico e non ci penso.

so gia' che qualcuno dira' "eh ma se ti si rompono insieme" ma agli attacchi terroristici per ora non devo pensare.

qualche pazzo che conosco si fa addirittura un backup del backup su amazon, ma io non arrivo a tanto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, conosco il principio "KISS" unicamente perchè uso da diversi anni Archlinux, sul portatile, e con grande soddisfazione. Questo sistema operativo sembrerebbe ispirarsi proprio al "keep it simple, stupid". Una regola che per me dovrebbe valere non solo per l'informatica, ma per tanti, ma ti assicuro tanti altri ambiti della vita.

 

 

Circa la scelta di usare uno o due dischi, ancora non saprei. Stavo pensando di prendere un nvme da 500Gb visto che mi piacciono le prestazioni, seppure meramente teoriche perchè poi non credo che la differenza rispetto ad un sata sia percepibile nell'uso comune (no editing video o trasferimento di files di grosse dimensioni, ma solo flightsim).

 

 

Circa il backup, posso dire che è assolutamente necessario e davvero prezioso in ambito lavorativo, dove uso dropbox e megasinc, entrambi su cloud quindi e completamente automatici. Mi hanno davvero salvato in un paio di occasioni.

 

 

Al di fuori di questo, il backup incrementale e non, mi ha appassionato tantissimo nel mondo Linux (rsync, cp, dd), ma per quanto riguarda l'uso gaming (solo flightsim), francamente non ne avverto la necessità.

 

 

Certo, creare almeno due partizioni, delle quali una solo per il sistema operativo (Windows in questo caso, perchè in Archlinux ho sempre la root separata dal resto), ovviamente semplifica la vita nel caso ci sia bisogno di rifomattare. Ancora più semplice è installare Win solo su un supporto di memoria fisicamente distinto dagli altri, solo che mi sembra di sprecare tutto lo spazio residuo su disco.

Credo che opterei certamente per il doppio drive in presenza di ragioni tecniche che consiglino davvero di usare due diversi drive, in modo che DCS stia su un supporto diverso da quello dove risiede l'O.S.

 

Ma qui lascio a te la parola :-)


Edited by G-con

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

da ingegnere informatico di vecchia data a me piacciono le cose semplici.

il principio KISS, keep it simple.

tutto in un solo disco (SO, DCS, foto, musica, etc) e backup incrementale su un disco secondario con dimensione almeno doppia rispetto al disco sorgente.

per i backup uso macrium reflect che gia' nella versione gratuita offre tutto il necessario per un facile restore della baracca.

nel mio caso ho, da parecchi anni ormai, un ocz vector da 512gb e backup quotidiano incrementale su un disco secondario ibrido da 2gb, ad ogni fine settimana invece si fa un backup full, tutto in automatico e non ci penso.

so gia' che qualcuno dira' "eh ma se ti si rompono insieme" ma agli attacchi terroristici per ora non devo pensare.

qualche pazzo che conosco si fa addirittura un backup del backup su amazon, ma io non arrivo a tanto.

 

Io non sono un ingegnere informatico ma concordo senz'altro con la linea di pensiero del Kiss, o come si dice in molti altri ambiti cioè "quello che non c'è non si può rompere", e infatti come dicevo in un reply precedente anch'io utilizzo un'unico ssd nvme per tutto senza alcun problema.

 

Il discorso invece dei beckup incrementali,ecc.. è diverso e va valutato in funzione dell'utilizzo del sistema, nel senso per esempio la macchina che uso per volare fa questo ed altro ma tutta roba al di fuori dell'ambito lavorativo o comunque di dati/operazioni sensibili quindi oggettivamente non avrebbe molto senso ricorrere all'incrementale piuttosto che ad altri sistemi come il cloud che appunto sono da considerare in altri ambiti.

 

Mi limito, al netto che reinstallo Windows, programmi, ecc... con formattazione "pulita" quindi da zero una volta al mese come minimo, a fare il beckup settimanale della posta e documenti, poi per ogni evenienza ho comunque sempre una immagine del sistema da ripristinare diciamo alla veloce...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Credo che opterei certamente per il doppio drive in presenza di ragioni tecniche che consiglino davvero di usare due diversi drive, in modo che DCS stia su un supporto diverso da quello dove risiede l'O.S.

 

Ma qui lascio a te la parola :-)

 

 

Io con la suddetta configurazione ho in C: tutto.

SO, DCS, Elite Dangerous, foto, musica, video editing con adobe, editing foto con lightroom, sviluppo java e tutti gli annessi e connessi, proprio mi voglio semplificare la vita e ho smesso da tempo di avere "la partizione dedicata per questo software", "la macchina linux dedicata a sviluppo", "la macchina dedicata al gaming" ed etc poi impazzire con topologie di rete, drive/cartelle condivise, impostazioni dei software da sincronizzare...un delirio che ho gia' fatto in giovane eta'. Una macchina fa tutto ed amen :)

Sulle prestazioni poi vale il solito discorso, a me di sapere che il disco fa un trillione di gigabyte al millisecondo in condizioni ideali non mi interessa nulla e con l'ssd sata di 6 anni fa non mi trovo a picchiettare le unghie sul tavolo mentre attendo che carichi il single core di DCS o intelliJ. Men che meno mi interessa pagarli quei ipotetici trillioni di gb/s.

 

 

Motivi tecnici per tenere DCS in un drive separato io non ne vedo. Poi diranno "ah ma quando formatti" (e tu fai i backup o immagini disco), "ah ma quando si rompe" (e tu fai i backup o immagini disco), "ah ma finisco lo spazio" (e tu hai un disco da mezzo tera o un tera).

 

Quello che uso io e' quello dipinto come "scenario meno ideale" o che addirittura farebbe urlare al delirio nei soliti tomshw o hwupgrade dove ci sono i piu' grandi esperti universali di hardware e software.

 

in chiusura, qualsiasi cosa farai, mettici un ssd a scelta tra sata/m2 che vai bene. ;)

 

basta che fai i backup.


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

Indovina indovinello:

 

Rimanendo in ambito aeronautico, di chi era il motto "quello che non c'è non si può rompere"? :smilewink:

 

 

era Ford, che io ricordi, non me la ricordo in ambito aereo ma automobilistico.

 

Chapman invece diceva "to add speed, add lightness" (e da ex-possessore assicuro che aveva ragione), e mi ricollego alla semplicita' del KISS quindi.


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

Motivi tecnici per tenere DCS in un drive separato io non ne vedo.

beh era quello che volevo sentire, non credo che ci sia qualcuno più qualificato di te:thumbup:

 

 

 

Per quanto riguarda i backups del pc uso gaming, mah, non ne ho mai avuto nè sentito la necessità. E ogni volta che li ho fatti (anche con Macrium), sono sempre rimasti su un hhd esterno ad occupare (molto) spazio.

 

 

 

Se dovessi acquistare un drive da 500GB o da 1Tb, mi intriga l'idea di tenere win su una partizione separata, ma sempre a condizione che non mi debba poi incasinare la vita per mettere DCS su un'altra. KISS appunto

 

 

Grazie a tutti;)

 

 

 

Voglio dire non mi cambia la vita dover riformattare ex novo se si dovesse "rompere" Win sul pc di casa

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Per archiviare niente di meglio di un NAS con 4 HD wd red in raid5, io ho un Synology vero che sono un po' cari però ho accesso a foto, film, ecc. da qualunque dispositivo e in più mi gestisce le IP CAM per la videosorveglianza, e molto altro...

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...