Jump to content

VirPil Controls


Pelmo

Recommended Posts

Beh , la periferica è robusta che vuol dire che il meccanismo e i materiali usati per l' assemblaggio sono indubbiamente di qualità, niente da dire :smilewink:

 

Per la verità continuo a non capire la questione estensione ,nel senso non ho capito se è parte integrante dello stick o viene venduta a parte , peraltro quel "saltellamento" dello stick di qua e di la non mi piace molto ma probabilmente dipende proprio da come risponde il meccanismo interno alle varie sollecitazioni sugli assi.

 

Tornando alla mia perplessità , tradizionalmente l' estensione serve ad aumentare il braccio di leva per ridurre la durezza degli assi in configurazione di default , vedi tipicamente il Warthog , quindi questo prodotto senza estensione presumo che si comporti allo stesso modo a meno che non abbia nel meccanismo una regolazione/diverse molle in dotazione per essere appunto usato con un' estensione , qualcuno ne sa qualcosa di più?

 

:pilotfly:

 

ci sono 3 tipi di "cam" cioè di profili meccanici che puoi sostituire per avere una centratura molto accentuata, media e nessuna, le molle si possono regolare da dei fori che sono alla base del joystick, le estensioni sono optional, non esisterà quella curva ad S che si vede nel loro sito, ma solo quelle cilindriche. L'attacco è compatibile con il warthog, questo vuol dire che puoi prendere solo la base e piazzarci l'impugnatura del warthog, oppure prendere solo la loro impugnatura e piazzarla sulla base del warthog. Tra un paio di mesi apriranno un negozio a Mosca dove sarà possibile toccare con mano e acquistarlo, io per gli inizi di settembre sono li e lo prendo, se non è disponibile lo faccio prendere ai miei suoceri :lol:

Link to comment
Share on other sites

ci sono 3 tipi di "cam" cioè di profili meccanici che puoi sostituire per avere una centratura molto accentuata, media e nessuna, le molle si possono regolare da dei fori che sono alla base del joystick, le estensioni sono optional, non esisterà quella curva ad S che si vede nel loro sito, ma solo quelle cilindriche. L'attacco è compatibile con il warthog, questo vuol dire che puoi prendere solo la base e piazzarci l'impugnatura del warthog, oppure prendere solo la loro impugnatura e piazzarla sulla base del warthog. Tra un paio di mesi apriranno un negozio a Mosca dove sarà possibile toccare con mano e acquistarlo, io per gli inizi di settembre sono li e lo prendo, se non è disponibile lo faccio prendere ai miei suoceri :lol:

 

Grazie per le informazioni , adesso mi è tutto più chiaro , niente da dire una periferica veramente di prim' ordine anche per le soluzioni tecniche implementate...:thumbup:

 

Se non fosse per il discorso FFB senza dubbio un pensierino ce lo farei anch' io , sembrerebbe essere a tutti gli effetti superiore e non di poco alle già pregevoli periferiche VKB..

 

:pilotfly:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Perciò solo il corpo sarà in plastica, il resto tutto in metallo.

Vabbè sembra sempre ottimo.

Comunque è interessante poiché l'interno è in metallo e non presenterà i problemi che hanno il warthog e il cougar. Poi è personalizzabile ( vedi roll e pitch).

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Link to comment
Share on other sites

Sembra che a Maggio ci siano news riguardo il throttle. Se facessero l'accoppiata, non sarebbe male.

TU NE CEDE MALIS SED CONTRA AUDENTIOR ITO

 

_________________________________________

 

Asrock Fatal1ty Gaming K6+, i5-6600K, 32 GB DDR4, Asus GTX 1070 Strix, SSD 500GB, HDD 1TB, Win 10 x64, Monitor LG Ultrawide 29UM67, Soundblaster Z+Sennheiser Game One, HOTAS Warthog, TFRP Thrustmaster, TrackIr

Link to comment
Share on other sites

Sembra proprio un'ottima periferica e con componentistica di qualità, se producono anche un buon throttle ci faccio un pensiero serio, sperando che il prezzo di acquisto sia abbordabile.

 

beh.. il prezzo del solo joystick completo di impugnatura è di 289 euro, mettici la spedizione e le tasse doganali (se ti sgamano) e arrivi a un prezzo bello alto...

Link to comment
Share on other sites

E si, ma assieme al throttle preparati a sborsare sicuramente più di 650-700€ e ti manca ancora la pedaliera, le prolunghe, i supporti per fissare lo stick e la manetta al tavolo..

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

beh.. il prezzo del solo joystick completo di impugnatura è di 289 euro, mettici la spedizione e le tasse doganali (se ti sgamano) e arrivi a un prezzo bello alto...

 

Per l' acquisto probabilmente faranno come la VKB , cioè uno store per l' europa proprio per evitare sia il discorso dogana che ,sopratutto , i costi della spedizione dalla Russia , sempre sperando che le periferiche siano poi effettivamente disponibili e che non le facciano penare visto anche il costo in assoluto molto elevato.

 

Proprio parlando di quest' ultimo un kit completo appunto anche di pedaliera ,ecc.. sarà intorno ai 1000€ e comincia ad essere una cifra importante e forse non del tutto giustificata anche se sono periferiche di indubbia qualità, diciamo che personalmente preferirei investirla in una scheda video piuttosto che in una cpu+scheda madre+ram di ultima generazione, poi chiaramente sono opionioni ci mancherebbe...

 

Ad ogni modo aspetto di vedere se tirano fuori una pedaliera della stessa serie , la MFG a prescindere dal costo devo dire che non mi entusiasma più di quel tanto...

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Proprio parlando di quest' ultimo un kit completo appunto anche di pedaliera ,ecc.. sarà intorno ai 1000€ e comincia ad essere una cifra importante e forse non del tutto giustificata anche se sono periferiche di indubbia qualità, diciamo che personalmente preferirei investirla in una scheda video piuttosto che in una cpu+scheda madre+ram di ultima generazione, poi chiaramente sono opionioni ci mancherebbe...

 

 

Ciao Falco, c'è da dire che mentre l'investizione per le periferiche (joy, pedaliera, throttle ecc) di elevata qualità, farà in modo che possieda il necessario per godermi i simulatori di volo per moltissimo tempo, l'investimento su di una scheda grafica al contrario, non sarebbe proprio ottimale. Infatti godrei, di certi privilegi solamente per max 3 anni ( sempre se vogliamo cavalcare l'onda) poi sarei costretto a comprare una nuova scheda e cosi via.

 

Ovviamente anche per me vale che questo si basa sulla mia opinione, ci mancherebbe ;-)

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Se non dite da quale situazione HW partite è difficile fare valutazioni su quale possa essere il percorso migliore.

Se Falco avesse una GTX480 avrebbe ragione a scegliere SkV nuova al posto di un Joystick

 

In ultimo, consideriamo anche il profilo del giocatore. Come ben sappiamo non esistono solo i simulatori di volo e una SkV di ultima generazione porterebbe effetti positivi su una miriade di altri Videogiochi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Falco, c'è da dire che mentre l'investizione per le periferiche (joy, pedaliera, throttle ecc) di elevata qualità, farà in modo che possieda il necessario per godermi i simulatori di volo per moltissimo tempo, l'investimento su di una scheda grafica al contrario, non sarebbe proprio ottimale. Infatti godrei, di certi privilegi solamente per max 3 anni ( sempre se vogliamo cavalcare l'onda) poi sarei costretto a comprare una nuova scheda e cosi via.

 

Ovviamente anche per me vale che questo si basa sulla mia opinione, ci mancherebbe ;-)

 

Ciao Pelmo , che dire se da una parte condivido il discorso che investire su periferiche di alta qualità vuol dire poterle sfruttare per parecchio tempo senza problemi dall' altra non sono molto d' accordo sul fatto che investire su una scheda grafica piuttosto che su una cpu aggiornata sia un discorso confinato al breve termine pena l' obsolescenza perchè non è più l' ultimissimo ritrovato del settore , nel senso che personalmente guardo all' equilibrio tra i vari aspetti della questione e preferisco avere prima la possibilità di volare con i settaggi grafici "maxati" piuttosto che con uno stick di ultimo grido , quest' ultimo sarebbe casomai un' acquisto interessante dopo aver soddisfatto il requisito precedente.

 

Concordo sicuramente che non è il caso di correre dietro ad ogni novità che esce e che spesso apporta dei guadagni prestazionali poco rilevanti (per dire tra una cpu Haswell X99 e la successiva Broadwell c'è una differenza ,a seconda dei casi , del 10%...) ma sono dell' idea che tenere lo stesso sistema per anni anche economicamente non sia molto vantaggioso dal momento che ti tocca ricomprare tutto senza avvalerti di quanto recuperi vendendo un sistema non recentissimo ma ancora diciamo attuale,poi chiaramente sono opinioni...

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

E che dire Falco, oramai anche il mio sistema è piuttosto vecchiotto, basta che clicchi sullo spoiler in basso e leggi come è composto il mio PC. L'unica cosa che ho costantemente aggiornato è stata la scheda grafica. Con quella attuale la gtx 980 ti che possiedo mi diverto ancora. Ma la prossima estate cambierò tutto. Ho avuto modo di provare per sei mesi gli occhiali della Oculus, ma i pixel si notano e come che si notano e il non poter vedere perfettamente a fuoco l'interno del Cockpit mi dava molto fastidio e per questo li ho rivenduti. Spero che verso la fine del prossimo anno escano occhiali con una risoluzione almeno doppia. E li si che l'investimento che farò in estate sarà sicuramente azzeccato, perché serviranno sicuramente determinate risorse che attualmente ora non dispongo.

E tornando al Joystick, meglio che l'acquisto prossimamente, perché appunto, il prossimo anno non posso certo tirare fuori tutto d'un colpo xxxxxx euro ;-)


Edited by Pelmo
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

E che dire Falco, oramai anche il mio sistema è piuttosto vecchiotto, basta che clicchi sullo spoiler in basso e leggi come è composto il mio PC.....

 

Leggendo le specifiche che riporti in firma il tuo sistema ha si i suoi annetti ma secondo me può ancora dire la sua, spece con monitor FHD o al limite 2k , se sali ancora di risoluzione il discorso cambia e di parecchio a livello di richiesta risorse.

 

La questione Oculus o comunque dei dispositivi VR per il momento l' ho considerata solo marginalmente visto che secondo me è ancora in una fase diciamo acerba per essere fruibile nella sua totalità, indubbiamente ha enormi potenzialità e probabilmente in un futuro saremo tutti con un visore al posto di essere davanti al classico monitor visto quello che rappresenta a livello di immersività nella simulazione ,ma adesso come dicevo prima è ancora troppo presto, sia per una questione supporto dei games , sia per la qualità del display dei visori attuali che non è sufficente sia e sopratutto per le risorse che un tale sistema richiede , sopratutto per la questione che per funzionare correttamente occore obbligatoriamente non scendere sotto un determinato valore di fps peraltro consistente , e questo in ogni situazione compresi gli scenari particolarmente caotici e "pieni" come si suol dire e appunto non è cosa facile a meno di non avere un sistema molto ben carrozzato e in grado di erogare le risorse richieste appunto in qualunque situazione con l' ovvio relativo investimento economico chiaramente molto elevato.

 

Diciamo che secondo me è una questione di priorità , se hai intenzione di dedicarti alla VR probabilmente come dici giustamente lo stick e quant' altro possono aspettare...:thumbup:

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

di tutti i prodotti rappresentati nel sito solo le prolunghe sono disponibili, e pare che prima di maggio nulla di tutto quello mostrato sarà disponibile, e non si sà neppure in che quantitativi, a me sembrano, così a occhio, un pò improvvisati, spero vivamente di essere smentito perchè i prodotti in se e per se sembrano molto validi e soprattutto intercambiabili con la base del warthog cosa che per me sarebbe un valore aggiunto

Link to comment
Share on other sites

di tutti i prodotti rappresentati nel sito solo le prolunghe sono disponibili, e pare che prima di maggio nulla di tutto quello mostrato sarà disponibile, e non si sà neppure in che quantitativi, a me sembrano, così a occhio, un pò improvvisati, spero vivamente di essere smentito perchè i prodotti in se e per se sembrano molto validi e soprattutto intercambiabili con la base del warthog cosa che per me sarebbe un valore aggiunto

 

Concordo , il sistema di commercializzazione di queste periferiche praticamente artigianali ha sempre presentato diversi problemi tra cui proprio la disponibilità dei prodotti , ad esempio ricordo al tempo quando ero interessato al Mamba che era regolarmente in "Sold out" e quindi non disponibile per l' acquisto.

 

Peraltro da quanto ho capito, ma potrei anche sbagliarmi, anche per queste periferiche ci sarà il discorso dei lotti di produzione , cioè esaurito il primo prima di mettere in produzione il secondo aspetteranno di avere un numero sufficente di ordini , certo da un un lato è comprensibile vista la specificità delle periferiche e appunto il discorso artigianali , dall' altro un pò meno perchè non avere il prodotto significa non vendere e non è detto che tutti siano disposti ad aspettare i presumbili tempi lunghi per averla , anche a fronte del costo certamente non popolare.

 

Ad ogni modo vedremo come si muoveranno in questo senso augurandosi che come dici giustamente non improvvisino....

 

 

Poter acquistare solo la base trovo sia una mossa molto intelliigente commercialmente parlando, compri solo questa e usi lo stick del Warthog già in possesso , un valore aggiunto non da poco sia per il fatto che quest' ultimo è in metallo e ergonomicamente molto valido , sia per coloro che volano con velivoli usa, ecc.. e che non vogliono lo stick modellato per i velivoli russi....

 

Vediamo la disponibilità e relativa tempistica...

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

E' notizia del giorno 3 aprile, che i preordini della sola base o del joystick completo (base + stick) saranno possibili dal giorno 12 aprile.

Il prodotto sarà spedito a partire da maggio.

 

https://virpil.com/en/blog/60-vpc-mongoost-50-flightstick-pre-order


Edited by Pelmo
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

E' notizia del giorno 3 aprile, che i preordini della sola base o del joystick completo (base + stick) saranno possibili dal giorno 12 aprile.

Il prodotto sarà spedito a partire da maggio.

 

https://virpil.com/en/blog/60-vpc-mongoost-50-flightstick-pre-order

 

Grazie per le informazioni , la base mi interessa non poco...:thumbup:

 

Peraltro sul sito dicono che il delivery viene fatto dal magazzino in Bielorussia , sono curioso di sapere il costo della spedizione che ancora non è noto se ho visto bene..

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Buon giorno Falco,

allora io ti posso dare queste informazioni, visto che giusto ieri ho provveduto a ordinare diverse cose dal loro sito.

Se vuoi sapere a quanto ammonta il costo della spedizione procedi in questo modo:

 

vai sul loro sito e clicchi su "shop", selezioni cosa vuoi mettere nel carrello della spesa, (per esempio selezioni solamente lo stick) vai sul carrello ed infine senza riempire tutti i campi del modulo di spedizione, seleziona solamente il paese dove deve essere recapitato e vedrai che ti appariranno nuove possibilità di spedizione, scegli quella che ti piace e vedrai che in alto ti apparirà il prezzo del pezzo più la spedizione. In questo momento lo stick più la spedizione express per la germania in euro sono 180 circa. Quindi 20 euro per la sola spedizione ;-)

Spero di essere stato utile, ciao!

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pelmo :smilewink:

 

Grazie per la dritta , ho appena provato con lo stick e i costi di spedizione , modalità express , sono di circa 22€ , quindi il costo complessivo è di circa 182€ , più o meno come per la germania , con tempi di consegna per la verità , ma del resto prevedibili considerato da dove parte , piuttosto lunghi visto che sono nell' ordine dei 10/14 giorni.

 

Non compare però la possibilità di ordinare solo la base, almeno io a catalogo non l' ho vista, ma solo appunto lo stick , estensioni e supporti vari , comunque per la cronaca solo base più spedizione supera i 200€....

 

Magari la inseriranno prossimamente ,ad ogni modo ci faccio un pensierino , lo stick del Whartog non l' ho praticamente usato ed è li a prendere polvere come si suol dire , al netto che come estetica ,ecc.. mi piace molto di più di quello originale che si basa su quelli russi, vediamo...

 

:pilotfly:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Non compare la possibilità di selezionare la base, perché appunto sarà possibile farlo solamente a partire dal 12 di aprile ;-)

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Non compare la possibilità di selezionare la base, perché appunto sarà possibile farlo solamente a partire dal 12 di aprile ;-)

 

Capito , come peraltro immaginavo..:thumbup:

 

Comunque vediamo , magari aspetto anche qualche recensione da chi l' acquisterà così da avere un' idea più chiara sul prodotto , per quanto valida si tratta sempre di una periferica nuova e, visto anche i costi, preferisco avere delle notizie più accurate sopratutto sul prodotto in funzione oltre a quelle sulla carta , anche se in effetti pare sia di un livello qualitativo/prestazionale eccellente.

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

io aspetto le prime recensioni. e forse aspetto anche il throttle :)

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...