Per quelli che ricordano CYAC - ED Forums

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-07-2019, 07:47 PM   #1
leonardo_c
Member

Default Per quelli che ricordano CYAC

Che era CYAC?

Beh, era Chuck Yeager’s Air Combat, simulatore di inizio anni ‘90.
Lo definirei una pietra miliare della simulazione.
Questa intervista era inclusa ( in VHS) nella confezione Gold del gioco, confezione che non avevano voluto comprarmi allora.
Il manuale l’ho ancora comunque.

https://youtu.be/Yh_mKBVzpA8
Old 09-07-2019, 08:19 PM   #2
Mig Fulcrum
Member

Mig Fulcrum's Avatar

Mio dio è stato il mio primo sim di volo, anche se è di qualche anno più vecchio di me.
Ci giocavo sul PC con Windows 98 di mio padre alla tenera età di 6 anni, conservo ancora le tabelle con i dati degli aerei che servivano a far partire il gioco.
Mig Fulcrum is offline   Reply With Quote
Old 09-08-2019, 01:17 AM   #3
nessuno0505
Senior Member

Ok concordo, tanta nostalgia, però definire CYAC "simulatore" mi pare un po' eccessivo...
nessuno0505 is offline   Reply With Quote
Old 09-08-2019, 07:29 AM   #4
leonardo_c
Member

Quote:
Originally Posted by nessuno0505 View Post
Ok concordo, tanta nostalgia, però definire CYAC "simulatore" mi pare un po' eccessivo...
Ai tempi c’era poco simile.
Forse falcon 3.0, e per quelli che avevano la fortuna di avere un coprocessore numerico.
Rimettiamo il calendario: 1991

Last edited by leonardo_c; 09-08-2019 at 07:38 AM.
leonardo_c is offline   Reply With Quote
Old 09-08-2019, 08:42 AM   #5
fabio.dangelo
Member

Quote:
Originally Posted by leonardo_c View Post
Ai tempi c’era poco simile.
Forse falcon 3.0, e per quelli che avevano la fortuna di avere un coprocessore numerico.
Rimettiamo il calendario: 1991
Per quei tempi era un grande SIM, ma era orientato prevalentemente al combattimento e l’avionica per il volo e la navigazione era praticamente assente e questo per certi versi lo rendeva un po’ inferiore ad alcuni titoli contemporanei.... ma rimaneva un gran bel volare!!!
fabio.dangelo is offline   Reply With Quote
Old 09-08-2019, 11:00 AM   #6
EAF51_Luft
Junior Member

EAF51_Luft's Avatar

Mi aveva stupito per la sensazione di volo reale che trasmetteva rispetto ad altri, oltre ad AI sufficientemente intelligenti....

E voliamo menzionare il mitico Red Baron I/II?
EAF51_Luft is offline   Reply With Quote
Old 09-08-2019, 04:52 PM   #7
nessuno0505
Senior Member

Beh ad esempio c'era av-8b harrier assault (1992) che era decisamente più simulativo...
nessuno0505 is offline   Reply With Quote
Old 09-10-2019, 10:30 AM   #8
leonardo_c
Member

Quote:
Originally Posted by nessuno0505 View Post
Beh ad esempio c'era av-8b harrier assault (1992) che era decisamente più simulativo...

beh si, a meta' '90 gia' c'era altra roba, mi mancavano le lirette per comprarli (ed anche i negozi dove trovarli tra l'altro, non c'era internet ed i download).
c'era Falcon 3.0 (quante ore), Tornado della DiD (bellissimo, comprato in edicola con l'espansione Desert Storm).
Questi erano tutti 320x200 (oggi la sola risoluzione di un MFD del A-10C in DCS e' il doppio ).
Poi iniziarono ad uscire i sim in 640x480 (prima anche in EGA 640x350 per i fortunati che la reggevano), 800x600 e anche 1024x768 per i signori con i 486DX e DX2.
C'era Flanker, sempre della DiD, Harrier l'ho visto una sola volta. C'erano anche i "giochini" della EA della serie NATO Figters, ATF, US Navy Fighters ed etc. Li avevo trovati in edicola scontatissimi. Avevo trovato anche F-22 Total Air War e EECH (Enemy Engaged Comanche vs Hokum)

Poi arrivarono le schede Voodoo 3dfx e cambio' tutto. Credo di aver consumato il CD di Jane's Longbow 2.
Dopo quello inizia ad essere piu' o meno storia moderna.
Old 09-10-2019, 04:39 PM   #9
fabio.dangelo
Member

Flanker della DiD?!?! Flancker è di questi signori (ED)!!!
io Harrier l'ho potuto usare su Amga ed era una versione scandalosa almeno rispetto alla analoga versione PC quindi non mi è mai piaciuto (forse il mio atavico scarso feeling con questo aereo è nato proprio grazie a sto titolo)
Ragazzi un tempo c'era tanta roba!!! Se inizio a fare la lista non finisco più lo splendido Tornado, iF16, Apache Longbow, Hind di Digital Integration, gli incredibili F-18 Hornet e il suo semi seguito F-18 Korea di Graphic Simulations Corporation, per non parlare di F-18 SuperHornet sempre di Digital Integration con gli omini sulla portaerei che operavano sugli aerei....
Tutti gli A-10 da Tank Killer a Cuba...
Tralascio ovviamente tutti i sim Jane's e Microprose (di cui cito solo B-17, European Air War e F-14 Fleet Defense per non parlare dei soliti noti).
Potrei continuare con almeno un altra decina di titoli cosi di getto...

Last edited by fabio.dangelo; 09-10-2019 at 04:43 PM.
fabio.dangelo is offline   Reply With Quote
Old 09-10-2019, 04:45 PM   #10
leonardo_c
Member

Quote:
Originally Posted by fabio.dangelo View Post
Flanker della DiD?!?! Flancker è di questi signori (ED)!!!

ed hai ragionissima, lapsus mentale
e si, all'epoca c'era tanta roba ma costavano un botto ed era difficile trovarli se non vivevi in qualche grande/media città.

ci lamentiamo dei moduli che costano 50/60€ l'uno ma io ricordo che questi giochi si pagavano 100 e passa mila lire a copia. Falcon 3.0 credo di averlo pagato 150k...quando si pagava alla consegna, osti non riesco a ricordare come si chiamava quella forma di pagamento. (contrassegno?)

Last edited by leonardo_c; 09-10-2019 at 04:47 PM.
leonardo_c is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules