Jump to content

Lenovo VR


TBear

Recommended Posts

https://www3.lenovo.com/it/it/smart-devices/virtual-reality/lenovo-explorer/Lenovo-Explorer/p/G10NREAG0A2

 

Qualcuno (che ne sa veramente :smilewink:) sa dirmi qualcosa su questo? Sembra si possa trovare anche a meno di 400 Euri.

 

Puo valerne la pena?

 

Io purtroppo per queste cose sono una capra e ho bisogno che qualcuno mi prenda per le corn...hem...per la manina :smilewink: per poter capire se puo essere utilizzabile con profitto su DCS

Link to comment
Share on other sites

Le differenze sostanziali con un oculus o vive sono:

-hanno degli schermi con una risoluzione leggermente più alta ma si basano su lcd invece che oled. Questo si potrebbe tradurre in un peggior contrasto e resa dei colori ma una visione meno pixelosa.

-Non hanno bisogno di sensori esterni perché hanno delle camere sul visore e sensori interni: rispetto all'oculus ci guadagni casini possibile via usb anche se, nel caso di sim di volo puoi montare un solo sensore. Mentre rispetto al vive ci guadagni il montaggio fisico dei sensori (non usano porte usb). In generale però però ci perdi in precisione e possibili situazioni occluse (sopratutto rispetto al vive).

-In generale per un uso ristretto a dcs potrebbe essere una buona scelta, ma per la differenza di prezzo ormai irrisoria rispetto ad un oculus non ne vedo altre grandi motivazioni. Anche perché, ho paura che non possano basarsi su openvr, ma gli sviluppatori devono aggiungere il supporto. Purtroppo ho sviluppato solo su oculus e vive, e non sono abbastanza informato su questo punto.

Se dovessi prendere qualcosa in questo istante, continuerei a puntare su oculus rift (che continua ad abbassare i prezzi), altrimenti penso sia meglio attendere una maggior stabilità del settore.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Il mio interesse è strettamente legato a DCS e a prodotti che superino il problema della scarsa risoluzione che rende poco leggibili gli strumenti e ancora scarso lo spotting.

 

Un punto non mi è chiaro... in che senso "guadagno casini"?....significa che mi troverò un ex leader democristiano a girare in mutande per casa? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Il mio interesse è strettamente legato a DCS e a prodotti che superino il problema della scarsa risoluzione che rende poco leggibili gli strumenti e ancora scarso lo spotting.

 

Un punto non mi è chiaro... in che senso "guadagno casini"?....significa che mi troverò un ex leader democristiano a girare in mutande per casa? :lol:

 

Esattamente.

 

Quel guadagno di pochi pixel non risolvono il problema dello spotting o strumenti (e con il contrasto peggiore figuriamoci). Dovresti attendere 1-2 anni per un passo avanti della tecnologia, ci sono già degli annunci a riguardo, ad esempio:

https://www.kickstarter.com/projects/pimax8kvr/pimax-the-worlds-first-8k-vr-headset

Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi, da possessore di rift: per risolvere davvero il problema della scarsa risoluzione non basta un visore migliore, ci vogliono soprattutto schede video (nettamente) migliori e software ottimizzato per la VR. Ciò non toglie che con una 1070 io volo benissimo con A-10C e KA-50.

Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi, da possessore di rift: per risolvere davvero il problema della scarsa risoluzione non basta un visore migliore, ci vogliono soprattutto schede video (nettamente) migliori e software ottimizzato per la VR. Ciò non toglie che con una 1070 io volo benissimo con A-10C e KA-50.

 

Più che schede migliori direi senza dubbio il software ottimizzato per la VR perché in mancanza di questo puoi avere un sistema della Nasa che il risultato non cambia, per dire due 1080 in Sli , quindi con potenza da vendere ancora non supportano adeguatamente questa tecnologia che , per quanto mi riguarda, continuo a ritenere ancora acerba con tutto ciò che ne consegue a livello di usabilità, al netto di altri problemi come la nausea o altri effetti fisici molto ricorrenti quando si usa la VR per lunghe sessioni, ecc...

 

Nessuno mette in discussione il fatto che la VR sia il futuro anche perché è la direzione intrapresa dalle SH per il gaming ma non solo, il problema è che occorre ancora del tempo perché appunto sia ottimizzata anche a livello software oltre che hardware, insomma comunque la giri c'è poco da dire, investire adesso sulla VR non mi sembra una scelta molto consigliabile...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un' occhiata alle caratteristiche del Primax 4k....mh...però !!! non sembra male..:unsure:

 

http://www.blognews24.com/recensione-visore-pimax-battaglia-a-oculus-htc-sony/

 

PS:

 

leggo solo adesso che "non ha il tracciamento della posizione"... significa che non segue i movimenti della testa? Se è così allora non ha senso !...


Edited by TBear
Link to comment
Share on other sites

investire adesso sulla VR non mi sembra una scelta molto consigliabile...

 

:thumbup:

 

Beh oggi un rift CV1 + touch te lo porti a casa con 400 euro; DCS non è ottimizzato gran ché (e cmq la VR non supporta lo SLI, grosso errore a mio avviso perché una VGA per occhio sulla carta sarebbe la soluzione VR definitiva); esistono però titoli VR meglio ottimizzati. E non mi riferisco solo a quelli nativi VR (ovvio); lo stesso il-2 sturmovik BOS (che come complessità di simulazione è a livello di FC3) in VR rende meglio di DCS, certo ha meno sistemi da simulare e vedremo quando uscirà la 2.5. Io continuo a preferire DCS, ma ogni tanto un voletto con il-2 lo faccio: almeno ha una mappa e un'ambientazione coerente e storicamente accurata, che FC3 non ha. Con moduli tipo A-10C e Ka-50 non è minimamente paragonabile, ma si basa anche su un'altra filosofia di simulazione. Tutti poi parlano benissimo della VR di elite dangerous, che però non ho... studiare una cosa complessa ma di fantasia mi sa di perdita di tempo, l'A-10 invece esiste e studiarne la versione simulata, pur coi suoi limiti, qualcosa che ti arricchisce ti insegna, almeno nella teoria.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Beh oggi un rift CV1 + touch te lo porti a casa con 400 euro; DCS non è ottimizzato gran ché....

 

 

Infatti, a prescindere dall' investimento non certo modesto perchè oltre al Rift, ecc.. occorre necessariamente considerare anche l' hardware rapportato per farlo funzionare come si conviene, il mio discorso è riferito a DCS poi non so come sia la VR per altri games.

 

 

Per capirci se devo investire come dicevo prima una cifra consistente per avere un sistema VR ready e poi avere difficoltà a leggere gli strumenti in cockpit piuttosto che interagire con le periferiche o altro stante la situazione attuale di questa tecnologia e del relativo software che ancora non la supporta adeguatamente preferisco farlo per altro in attesa che il tutto maturi e che sia realmente fruibile in tutto il suo potenziale.

 

 

Poi chiaramente sono opinioni, ognuno agisce come meglio crede...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Capisco il tuo punto di vista.

C'è da dire però che probabilmente chi gioca a DCS un PC gaming già ce l'ha, e quanto agli strumenti cockpit è tutta questione di ottimizzazione. l'F-15C FC3 per esempio, pur non essendo cliccabile, paradossalmente ha un cockpit molto più leggibile dell'A-10C, che invece è cliccabile... ora, io gioco benissimo anche con l'a-10, ma se l'f-15 fosse cliccabile (o se il cockpit dell'a-10 avesse la stessa nitidezza e leggibilità di quello dell'f-15) a mio avviso non ci sarebbero più scuse per nessuno...

Link to comment
Share on other sites

Il discorso pc da gaming secondo me nel contesto del discorso è relativo, nel senso che per la vr ci vuole un certo sistema viste le risorse che richiede questa tecnologia, per capirci un pc da gaming che va bene per un utilizzo classico con DCS con prestazioni dignitose non è affatto detto, anzi quasi sicuramente, che sia adatto appunto a supportare anche la vr.

 

Ad ogni modo personalmente continuo a ritenere l' attuale tecnologia vr ancora troppo acerba per investirci dei soldi sopra, vedremo in un futuro come si evolverà il discorso anche e sopratutto a livello di supporto da parte del sim...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...