Jump to content

DCS: F/A-18C Hornet by Eagle Dynamics


phant

Recommended Posts

Quello che nel "gioco" succede spesso.:joystick:

 

Sull'A-10 dubito fortemente che quella sia la dottrina di quel velivolo ma ovviamente non ne ho la certezza. Forse oggi è così ma in altri tempi quel tipo di scenario che descrivete, sarebbe stato la negazione stessa dell'A-10, velivolo di prima linea da buttare in mischia dando per scontata la presenza di interi reggimenti di Mig-29 a copertura delle divisioni corazzate del Patto di Varsavia. L'A-10 è un velivolo di prima linea appunto. Forse in Iraq è andata così ma già in Kosovo non credo che per i piloti di A-10 sia stata una passeggiata considerando la svagonata di SA3 e SA6 presenti da quelle parti. Se aspetti di ripulire tutto, l'A-10 non decollerebbe nemmeno.

 

Nel "gioco" il pilota di A-10 rischia tantissimo, e nella realtà è forse ancora peggio.


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Quello che nel "gioco" succede spesso.:joystick:

 

Sull'A-10 dubito fortemente che quella sia la dottrina di quel velivolo ma ovviamente non ne ho la certezza. Forse oggi è così ma in altri tempi quel tipo di scenario che descrivete, sarebbe stato la negazione stessa dell'A-10, velivolo di prima linea da buttare in mischia dando per scontata la presenza di interi reggimenti di Mig-29 a copertura delle divisioni corazzate del Patto di Varsavia. L'A-10 è un velivolo di prima linea appunto. Forse in Iraq è andata così ma già in Kosovo non credo che per i piloti di A-10 sia stata una passeggiata considerando la svagonata di SA3 e SA6 presenti da quelle parti. Se aspetti di ripulire tutto, l'A-10 non decollerebbe nemmeno.

 

Nel "gioco" il pilota di A-10 rischia tantissimo, e nella realtà è forse ancora peggio.

 

Non dico che l'a-10 non rischi, soprattutto con gli a-10a si volava a bassa quota usando il cannone e il rischio di Sam a corto raggio, Aaa e manpads c'è sempre, anche per quello i sistemi sono ridondanti e i motori montati in alto; ma credo che il pericolo maggiore per gli a-10 venga dal basso, non dall'alto; il pericolo di essere abbattuto da altri aerei è sicuramente inferiore perché quando si combatte sulla linea del fronte la superiorità aerea dovrebbe essere già ottenuta e comunque garantita da altri velivoli dedicati. Che poi oggi la tipica missione dell'a-10 sia cambiata e si voli soprattutto ad alta quota proprio per evitare i tanti pericoli a terra, restando così vulnerabili solo ai Sam a lungo raggio è altresì vero, o almeno è quel poco che so io sull'a-10...

Link to comment
Share on other sites

A-10 fa CAS.

 

Mi pare più che sufficiente.

 

 

Infatti, al netto che per altro non vanta così tanti esemplari prodotti da mandarlo allo sbaraglio come se non ci fosse un domani, inoltre è un velivolo come dici giustamente dedicato al CAS con tutto quello che questo ruolo implica, per tutto il resto ci sono i Tornado e compagnia bella dalle possibilità offensive che vanno ben oltre il semplice CAS...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Allo sbaraglio no ma quasi in caso di attacco frontale delle divisioni russe. Con una blitz krieg ben eseguita rischi veramente di non vedere un domani, fatto salvo l'uso di armi nucleari tattiche. L'A-10 aveva anche lo scopo di compensare la schiacciante superiorità di carri armati del Patto di Varsavia. Per quello dicevo che per l'Italia l'A-10 poteva andare benissimo per "tappare i buchi" in Friuli. Adesso l'A-10 ha ben altri compiti, CAS appunto.

Link to comment
Share on other sites

Allo sbaraglio no ma quasi in caso di attacco frontale delle divisioni russe. Con una blitz krieg ben eseguita rischi veramente di non vedere un domani, fatto salvo l'uso di armi nucleari tattiche. L'A-10 aveva anche lo scopo di compensare la schiacciante superiorità di carri armati del Patto di Varsavia. Per quello dicevo che per l'Italia l'A-10 poteva andare benissimo per "tappare i buchi" in Friuli. Adesso l'A-10 ha ben altri compiti, CAS appunto.

 

L'A-10 fu concepito come l'unione in chiave moderna tra lo Skyrider e il Corsair II che tanto bene avevano fatto in Corea/Vietnam nel ruolo appunto CAS e il discorso del caccia carri fu successivo alla sua introduzione, in effetti l'Avenger da 30mm come poi ha dimostrato nella prima guerra del Golfo è davvero un tank killer e su questo appunto non ci piove, rimane però il problema legato all'esiguo numero di esemplari prodotti che di fatto ne sconsigliarono l'impiego in un ambiente critico come appunto quello in cui si ha di fronte nuguli di aeroplani nemici pronti ad abbatterti in un amen anche perchè l'A-10 al di fuori del suo range di impiego tipico cioè a bassa/bassissima quota è un'aeroplano goffo e lento e poco può fare per opporsi ai classici caccia, insomma impegarlo senza avere almeno un minimo di superirità aerea è molto, molto rischioso e non credo che abbia mai operato al di fuori di questa condizione..

 

Per quanto riguarda l'Italia c'è da dire che la versione proposta per l'AM aveva secondo me un grosso punto a favore rispetto alla versione standard e cioè motori diversi e più potenti, praticamente quelli del Tornado senza postbruciatore, che assicuravano maggiori prestazioni complessive all'aeroplano che invece con i turbofan di serie è sempre stato diciamo così chiaccherato perchè ritenuto sottopotenziato, insomma sarebbe stato un gran bell'acquisto ma tant'è parliamo di niente....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

..e se lo dice mago...:D

 

Beh questo è sicuro e ha fatto bene a ribadirlo in modo chiaro e conciso : Thumbup:

Almeno ci ha evitato uno scopiazzamento da Wikipedia sulla storia dell’A-10C e riproponendola qui sul forum...:book:

 

Sono un grande ammiratore dell’A-10 e anche se utilizzo l’F-18 al momento, ogni tanto un giretto me lo vado a fare sui vari server.


Edited by JAKAL

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 32,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

..e se lo dice mago...:D

 

Non sapevo che Mago fosse un'esperto di CAS con l' A-10, o per meglio dire sapevo che che volava con l' F-16 e con rispetto parlando non sono ovviamente la stessa cosa.

 

Ad ogni modo da buon appassionato di AG e di A-10 nel corso degli anni ho raccolto una discreta bibliografia su questo aeroplano, molto interessante perchè corredato di tante immagini oltre che della storiografia di questo aeroplano sin dalla sua progettazione è il volume della serie "In Action" pubblicato dalla Squadron/Signal Pubblications dedicato proprio all' A-10 uscito nella seconda parte degli anni '70, davvero molto interessante e che naturalmente conservo come una reliquia.

 

Capisco che per alcuni sia come parlare in arabo e che il massimo che hanno letto sono le procedure contenute nel Manuale delle Giovani Marmotte ma a questi mi permetto di dare un consiglio, date uno sguardo al sito della Bancarella Aereonautica o meglio se ne avete la possibilità fateci un salto, c'è sia a Milano che Torino, scoprirete un mondo fino ad allora sconosciuto..

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Squadron Signal e Osprey Publishing sono la bibbia del modellista :thumbup:

 

 

Grazie per la precisazione, lo sapevo solo come informazione, non sono un modellista e tutte le pubblicazioni che ho comprato nel corso degli anni sono solo per interesse storico.

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la precisazione, lo sapevo solo come informazione, non sono un modellista e tutte le pubblicazioni che ho comprato nel corso degli anni sono solo per interesse storico.

 

 

:thumbup:

Della Squadron Signal è molto bella la serie "Walk Around" dove ci sono sempre foto dettagliatissime di ogni parte dell' aereo, cockpit compreso, e tantissimi profili a colori. Li alla "Bancarella Aeronautica" trovi anche tutta la serie della Osprey, che dal punto di vista storico è il top. Se ci dai un' occhiata vedrai che ti diverti.

Link to comment
Share on other sites

Ma il team di sviluppo è rientrato dalle vacanze estive?

Se non ricordo male avevo letto in un post di Wags che a gennaio dovrebbero lavorare con una certa costanza sul Targeting Pod, modalità radar AACQ e SPOT, oltre ad altri miglioramenti come i missili 120.

 

Immagino che entro il mese rilasceranno un nuovo aggiornamento beta, dato che da febbraio poi dovrebbero iniziare i lavori sul radar AG.

 

Incrociamo le dita. :)

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 32,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Della Squadron Signal è molto bella la serie "Walk Around" dove ci sono sempre foto dettagliatissime di ogni parte dell' aereo, cockpit compreso, e tantissimi profili a colori. Li alla "Bancarella Aeronautica" trovi anche tutta la serie della Osprey, che dal punto di vista storico è il top. Se ci dai un' occhiata vedrai che ti diverti.

 

 

Grazie mille per le dritte, la prossima volta che capito a Torino ci faccio senza'altro un salto e do un'occhiata al tutto:)

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Visto che si è volato anche con F18.. ieri si è fatta una missione operativa con 45 piloti... Multivelivolo blu e rossi..

Un gruppo di volo italiano , uno Norvegese ed un caro vecchio gruppo Israeliano dai tempi di allied force...

Il tutto condito dai soliti vari controllori umani (ATC awacs jtac)

Purtroppo non so se le truppe di terra fossero governate tramite combinerà arms. Io giocavo a the witcher 3...

 

Come potete vedere la piattaforma di presta a numerose interpretazioni...

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Visto che si è volato anche con F18.. ieri si è fatta una missione operativa con 45 piloti... Multivelivolo blu e rossi..

Un gruppo di volo italiano , uno Norvegese ed un caro vecchio gruppo Israeliano dai tempi di allied force...

Il tutto condito dai soliti vari controllori umani (ATC awacs jtac)

Purtroppo non so se le truppe di terra fossero governate tramite combinerà arms. Io giocavo a the witcher 3...

 

Come potete vedere la piattaforma di presta a numerose interpretazioni...

 

Beh direi che non c'è niente di più simulativo di un evento del genere. Gestire 45 piloti non è affatto semplice, pensiamo per il momento al lavoro che c'è dietro solo per le comunicazioni e in lingua inglese.

Ci vuole una certa esperienza per organizzarsi tra i pacchetti di volo che può essere maturata solo se sei abituato a volare in multiplayer (ovviamente parlo per questo genere di eventi).

Poi ripeto come ho già detto in precedenza e sono d'accordo con Mago, si può usare DCS anche per fare il volo della domenica mattina e non ci sarebbe nulla di male.

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 32,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

DCS: F/A-18C Hornet by Eagle Dynamics

 

Beh direi che non c'è niente di più simulativo di un evento del genere. Gestire 45 piloti non è affatto semplice, pensiamo per il momento al lavoro che c'è dietro solo per le comunicazioni e in lingua inglese.

Ci vuole una certa esperienza per organizzarsi tra i pacchetti di volo che può essere maturata solo se sei abituato a volare in multiplayer (ovviamente parlo per questo genere di eventi).

Poi ripeto come ho già detto in precedenza e sono d'accordo con Mago, si può usare DCS anche per fare il volo della domenica mattina e non ci sarebbe nulla di male.

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Buon pomeriggio, premetto che non ho letto gli ultimi post.... si parla di missioni con logistica destita anche da CA e trasporto truppe con CTLD?

 

In tal caso non posso che quotare in quanto ci "stiamo sbattendo la testa" da parecchio tempo e siamo convinti che possa conferire un gameplay ancora più coinvolgente.

 

Ho sentito parlare do Huey? Lo adoro! Un volo asseieme possiamo farlo se ti fà piacere Mago


Edited by Webber

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

Visto che si è volato anche con F18.. ieri si è fatta una missione operativa con 45 piloti... Multivelivolo blu e rossi..

Un gruppo di volo italiano , uno Norvegese ed un caro vecchio gruppo Israeliano dai tempi di allied force...

Il tutto condito dai soliti vari controllori umani (ATC awacs jtac)

Purtroppo non so se le truppe di terra fossero governate tramite combinerà arms. Io giocavo a the witcher 3...

 

Come potete vedere la piattaforma di presta a numerose interpretazioni...

 

Indubbiamente una notizia molto interessante, personalmente non ho mai partecipato a eventi di questo tipo in DCS in ragione del fatto che non mi sento assolutamente in grado di coprire qualsivoglia ruolo nella missione operativa come quella proposta dall' evento in questione ma indubbiamente è un' interpretazione molto interessante dell'ambiente simulativo che come dici giustamente si presta per altro anche ad altre interpretazioni oltre questa.

 

Poi, che riprendi a volare è un'altra ottima notizia, di più ancora se lo fai con lo Huey che è una macchina molto interessante e semplice a livello di sistemi e avionica, non mancherà sicuramente di darti molte soddisfazioni anche nel CAS ravvicinato con le minigun e i razzi :)

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...