Jump to content

Per quelli che ricordano CYAC


leonardo_c

Recommended Posts

Ai tempi c’era poco simile.

Forse falcon 3.0, e per quelli che avevano la fortuna di avere un coprocessore numerico.

Rimettiamo il calendario: 1991

 

Per quei tempi era un grande SIM, ma era orientato prevalentemente al combattimento e l’avionica per il volo e la navigazione era praticamente assente e questo per certi versi lo rendeva un po’ inferiore ad alcuni titoli contemporanei.... ma rimaneva un gran bel volare!!!

Link to comment
Share on other sites

Beh ad esempio c'era av-8b harrier assault (1992) che era decisamente più simulativo...

 

 

beh si, a meta' '90 gia' c'era altra roba, mi mancavano le lirette per comprarli (ed anche i negozi dove trovarli tra l'altro, non c'era internet ed i download).

c'era Falcon 3.0 (quante ore), Tornado della DiD (bellissimo, comprato in edicola con l'espansione Desert Storm).

Questi erano tutti 320x200 (oggi la sola risoluzione di un MFD del A-10C in DCS e' il doppio :D).

Poi iniziarono ad uscire i sim in 640x480 (prima anche in EGA 640x350 per i fortunati che la reggevano), 800x600 e anche 1024x768 per i signori con i 486DX e DX2.

C'era Flanker, sempre della DiD, Harrier l'ho visto una sola volta. C'erano anche i "giochini" della EA della serie NATO Figters, ATF, US Navy Fighters ed etc. Li avevo trovati in edicola scontatissimi. Avevo trovato anche F-22 Total Air War e EECH (Enemy Engaged Comanche vs Hokum)

 

Poi arrivarono le schede Voodoo 3dfx e cambio' tutto. Credo di aver consumato il CD di Jane's Longbow 2.

Dopo quello inizia ad essere piu' o meno storia moderna.

Link to comment
Share on other sites

Flanker della DiD?!?! Flancker è di questi signori (ED)!!!

io Harrier l'ho potuto usare su Amga ed era una versione scandalosa almeno rispetto alla analoga versione PC quindi non mi è mai piaciuto (forse il mio atavico scarso feeling con questo aereo è nato proprio grazie a sto titolo)

Ragazzi un tempo c'era tanta roba!!! Se inizio a fare la lista non finisco più lo splendido Tornado, iF16, Apache Longbow, Hind di Digital Integration, gli incredibili F-18 Hornet e il suo semi seguito F-18 Korea di Graphic Simulations Corporation, per non parlare di F-18 SuperHornet sempre di Digital Integration con gli omini sulla portaerei che operavano sugli aerei....

Tutti gli A-10 da Tank Killer a Cuba...

Tralascio ovviamente tutti i sim Jane's e Microprose (di cui cito solo B-17, European Air War e F-14 Fleet Defense per non parlare dei soliti noti).

Potrei continuare con almeno un altra decina di titoli cosi di getto...


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Flanker della DiD?!?! Flancker è di questi signori (ED)!!!

 

 

ed hai ragionissima, lapsus mentale ;)

e si, all'epoca c'era tanta roba ma costavano un botto ed era difficile trovarli se non vivevi in qualche grande/media città.

 

 

ci lamentiamo dei moduli che costano 50/60€ l'uno ma io ricordo che questi giochi si pagavano 100 e passa mila lire a copia. Falcon 3.0 credo di averlo pagato 150k...quando si pagava alla consegna, osti non riesco a ricordare come si chiamava quella forma di pagamento. (contrassegno?)


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

Che era CYAC?

 

Beh, era Chuck Yeager’s Air Combat, simulatore di inizio anni ‘90.

Lo definirei una pietra miliare della simulazione.

Questa intervista era inclusa ( in VHS) nella confezione Gold del gioco, confezione che non avevano voluto comprarmi allora.

Il manuale l’ho ancora comunque.

 

 

 

 

 

Ricordo di averlo trovato in edicola in una delle raccolte di videogiochi PC che si venevano negli anni 90...

 

Francamente non mi piacque piu' di tanto: c'era oramai molto di meglio a disposizione e mi parve "obsoleto", sia nella grafica che nella formula di gioco. Dopo giusto un paio di orette lo regalai al cuginato.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

... Tornado della DiD ...

 

 

Ecco, quello si che era un gran gioco... quante ore passate a scaricare bombe su gli arancioni e quanta nostalgia :cry:

Qualche anno fa scrissi una piccola recensione del gioco sul mio blog:

 

 

Also: c'e' chi sta cercando di rimettere il gioco in condizione di finzionare su i PC moderni: http://www.moodurian.com/tornado/portal/intro/index.html

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Ecco, quello si che era un gran gioco... quante ore passate a scaricare bombe su gli arancioni e quanta nostalgia :cry:

Qualche anno fa scrissi una piccola recensione del gioco sul mio blog:

 

 

Also: c'e' chi sta cercando di rimettere il gioco in condizione di finzionare su i PC moderni: http://www.moodurian.com/tornado/portal/intro/index.html

 

Tornado di Digital Integration era a livello di simulazione quasi alla pari di Falcon 4, la cosa che lo fregava era un motore grafico ormai obsoleto, ma era veramente un gran titolo.

 

Se Heatblur Simulations sviluppassero un modulo basato sul Tornado di livello, come quanto fatto per il Tomcat, lo comprerei ad occhi chiusi in preordine!!!

Link to comment
Share on other sites

Tornado di Digital Integration era a livello di simulazione quasi alla pari di Falcon 4, la cosa che lo fregava era un motore grafico ormai obsoleto, ma era veramente un gran titolo.

 

 

Beh dai, nel 93, (anno in cui usci'), non era proprio obsoleto come motore...

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Beh dai, nel 93, (anno in cui usci'), non era proprio obsoleto come motore...

 

Assolutamente!! hai ragione per il ‘93 non era male, il problema è che quella tecnologia (grafica solida senza texture e gestita praticamente solo dalla CPU) era ormai al tramonto, da li a poco sarebbero nate le schede 3D e la gestione delle texture e quindi Falcon 4 che è uscito solo 5 anni dopo sembrava anni luce avanti e se ci pensi la grafica di Falcon o EECH tutto sommato ancora oggi a distanza di 20 anni riesce a difendersi mentre quella di Tornado già solo 5 anni dopo la sua uscita era irrimediabilmente datata...

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente!! hai ragione per il ‘93 non era male, il problema è che quella tecnologia (grafica solida senza texture e gestita praticamente solo dalla CPU) era ormai al tramonto, da li a poco sarebbero nate le schede 3D e la gestione delle texture e quindi Falcon 4 che è uscito solo 5 anni dopo sembrava anni luce avanti e se ci pensi la grafica di Falcon o EECH tutto sommato ancora oggi a distanza di 20 anni riesce a difendersi mentre quella di Tornado già solo 5 anni dopo la sua uscita era irrimediabilmente datata...

 

Quello che mi faceva impazzire di Tornado era la densita' e complessita' dello scenario: citta', villaggi e basi miltari ben modellate oltre che unita' nemiche e alleate che si davano battaglia sul campo...

 

Sempre nel 93 usci' questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Strike_Commander


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Quello che mi faceva impazzire di Tornado era la densita' e complessita' dello scenario: citta', villaggi e basi miltari ben modellate oltre che unita' nemiche e alleate che si davano battaglia sul campo...

 

Sempre nel 93 usci' questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Strike_Commander

 

Ma lo sai che è uno dei pochissimi sim dell’epoca a cui non ho mai giocato, non avevo il PC sufficientemente potente, ma sapevo essere più che un vero e proprio SIM una specie di Wing Commander sulla terra.

Link to comment
Share on other sites

ma sapevo essere più che un vero e proprio SIM una specie di Wing Commander sulla terra.

 

 

Per altro e' anche degli stessi autori di Wing Commander :music_whistling:

 

 

Si, piu' che un vero e proprio sim e' un Wing Commander sulla terra come tu stesso hai detto, pero' vale la pena dargli una occhiata.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...