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Frequenze Radio A-10 e KA50


_Lion_

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Vorrei portare alla vostra attenzione cosa abbiamo provato sulle radio dell'A-10 e KA50.

Dopo aver fatto alcune prove con Taio e Aikanaro (Crimsonflag) vorrei precisare:

 

Le frequenze in uso sulla Alpha che per il KA50 partono da (VHF2) 100.000 a 149.975 e da 220.000 a 399.975

mentre la R828 (VHF1) ha canali prefissati che sono:

 

Ch1 35.650

Ch2 26.675

Ch3 48.550

Ch4 35.650

Ch5 67.775

Ch6 52.825

Ch7 48.250

Ch8 42.050

Ch9 52.750

Ch10 23.725

 

A-10 parte da 30.000 a 159.975 sia la alpha che la foxtrot (attenzione a impostare AM/FM a seconda del caso; comunque un suono basso vi avvertirà di cambiare impostazione)

 

Abbiamo provato con l'A-10 impostando la foxtrot e alcune sono raggiungibili, ma ho notato che sulla Alpha se la impostiamo su FM si possono inserire praticamente tutte (impostando a seconda del caso FM/AM) ad esclusione del Ch10 del KA50 che ha una frequenza sotto i 30.00 e cioè di di 23.725; quest'ultima non è raggiungibile dall'A-10

 

Ancora più interessante sono le frequenze unicom di A10 che partono da 220.000 a 399.975 (tralasciamo in Mod. A). Di fatto sono le stesse frequenze del VHF2 del KA50

 

Vorrei comunque provarle di nuovo alla luce di quanto sopra.

 

Teoricamente tutte le frequenze sembrano essere compatibili (ad eccezione del Ch10- 23.725 del KA50).

 

Se una eventuale prova in due, conferma l'operatività delle frequenze, questo sarebbe molto interessante.

 

A solo scopo informativo, trascrivo: The radio frequency spectrum and aviation applications:

 

Radio Frequency band.......Frequency limits............Equivalent wavelength............................Application

 

VLF....................................3 - 30 kHz.....................Very long 100 - 10 km(kilometric).............No current applications

LF......................................30 - 300 kHz..................Long 10 - 1 Km (kilometric)......................Loran C, NDB

MF.....................................300 khz - 3 MHz............Medium 1 km - 100 m (hectometric)..........NDB

HF......................................3 - 30 MHz....................Short 100 - 10 m (decametric)..................SSB Comunications

VHF....................................30 - 300 MHz................10 - 1 m (metric)......................................Two way communications, VOR, ILS, LLZ, Marker Beacons

UHF....................................300 MHz - 3 GHz...........1 m - 10 cm (decimetric)..........................ILS, GP, DME, SSR, SATNAV, SATCOM

SHF....................................3 - 30 GHz................... 10 - 1 cm (centimetric).............................Radio Altimeter, Weather Radar, Ground Radar

EHF....................................30 - 300 GHz............ ....10 - 1 mm (millimetric).............................No current application

 

Giusto per completare un pochino nel dettaglio, ecco:

 

Equipment........................................Frequencies

 

Loran C...........................................100kHz

NDB................................................190 - 1750 kHz

HF Communication...........................2 - 26 MHz

ILS Marker.......................................75 MHz

ILS Localiser....................................108 - 112 MHz

VOR.................................................108 - 118 MHz

VHF Communication.........................118 - 137 MHz

ILS Glide Slope.................................328.6 - 335.4 MHz

DME..................................................960 - 1215 MHz

SSR/TCAS........................................1030 - 1090 MHz

Radio Altimeter................................4200 - 4400 MHz

MLS.................................................5031 - 5091 MHz

Weather Radar (X Band)...................9.4 GHZ

 

Spero che possa esservi utile e di non avervi annoiato.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

132virtualwing.org

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Scusa ma mi sfugge lo scopo del thread, visto che queste cose sono state già abbondantemente dette tempo fa nel thread sul TARS. Comunque è utile come riassunto :)

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Si esatto era un riassunto in particolare sulle frequenze e su cosa avevamo provato.

Ad esempio un ILS viaggia da 108 a 112 e non sarà mai possibile trovarlo al di fuori di questo range.

 

Idem per le altre strumentazioni.

 

Sono cose risapute ma ho fatto una sintesi.

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Ho scritto un doc anch'io sull'argomento, è in fase di revisione ma se volete poi posto il link al file.

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Scusa ma mi sfugge lo scopo del thread, visto che queste cose sono state già abbondantemente dette tempo fa nel thread sul TARS. Comunque è utile come riassunto :)

 

Per caso ti riferivi a questo? http://forums.eagle.ru/showthread.php?t=84784&highlight=tars

 

Bè onestamente capisco perchè ti sfugge lo scopo, tra come sono state trattate in quel thread ovvero in maniera molto dispersiva e caotica e questo c'e' una gran bella differenza e più che un riassunto io direi che è una spiegazione molto chiara anche per chi non mastica bene ste cose, con tanto di tabellario delle frequenze.

 

Grazie Lion, bel lavoro devo ammettere che alcune cosette mi mancavano.

[sIGPIC]http://forums.eagle.ru/signaturepics/sigpic82617_1.gif[/sIGPIC]

Cap. Aikanaro 48th Gruppo Squadrone Pavone

Server Admin

http://www.crimsonflag.net

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@Lion: una sola indicazione: credo che la UHF sia definita "Uniform" e non Unicom, derivato da "Uniform Mike". Però è la stessa fonte da cui conoscevo i nominativi Viktor Mike (VHF-AM) e Foxtrot Mike (VHF-FM)... considerando che qui tutti dicono Alpha Mike per la VHF-AM, comincio a pensare di aver cannato fonti io. Se qualcuno ha certezze in merito, posti ;).

 

Detto questo, complimenti per il post perchè riassume in breve molte informazioni utili: nella mia (vasta) ignoranza, non avevo idea di quelle relative a SSR/TCAS, Radio Altimetro e MLS.

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The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

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[..]

 

Eh, è quello che non ho capito. Se volesse essere un semplice riassunto, una spiegazione aggiuntiva o un qualcosa da completare, visto che appunto diceva che c'erano altre prove che avrebbe dovuto fare.

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@Mago

 

Grazie, mettevo dei mike di troppo ;).

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Una domanda. In sintesi quando volano in cooperazione A10 e Ka50 quale frequenza impostate solitamente per parlare tra elicotteri e aerei. come ben sapete nell' a10 la uhf e la radio intraflight cioè quella con cui si parlano i menbri dello stesso volo di A10, la vhf am è quella con cui si parla tra voli o tra aereoporti Awcks Tanker ecc., la vhf fm è per parlare cn le truppe di terra. Forse la radio da usare per parlare tra A10 e elicotteri e la VHF FM?

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Come riportato da Red.Devil nell'altro post, di cui condivido l'idea applicativa, si può fare come segue:

 

A-10C: comunicazioni interne al volo su UHF, comunicazioni con altri voli / enti aeroportuali su VHF-AM, terra su VHF-FM

 

Ka-50: comunicazioni interne su R-828, comunicazioni con altri voli R-800L1. comunicazioni a terra... per ora inesistenti (ma in seguito penso sia applicabile su R-828).

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Di Mike ce ne sarà sempre e solo uno!

 

+1 :lol:

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Il doc è pronto da un pezzo, ma non lavorandoci solo io aspetto luce verde :)

 

Nel mentre vi posto uno schema che dovrebbe essere abbastanza intuitivo. Non vale sempre ovviamente, ma grossomodo solitamente cerchiamo di organizzarci così:

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Preferivo l'altra di immagine...

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

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Una volta ingrandita spariva tutto :D

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Il doc è pronto da un pezzo, ma non lavorandoci solo io aspetto luce verde :)

 

Nel mentre vi posto uno schema che dovrebbe essere abbastanza intuitivo. Non vale sempre ovviamente, ma grossomodo solitamente cerchiamo di organizzarci così:

gallery_202_69_66543.png

 

Ma in teoria la jtac non va chiamata con la radio vhf fm in quanto solitamente sono truppe di terra? E il tanker non non usa la vhf am in quanto è un veivolo? Almeno così dice il manuale. Poi è ovvio che editando le mix ognuno può usare le frequenze che gli pare e che gli fanno più comodo, specie per rendere più compatibili i ka50 e gli a10.

Almeno così è quello che ho sempre saputo.


Edited by flap

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Quello è un esempio, poi dipende da chi fa la missione come ben dicevi tu. In questo caso è contemplata la possibilità che l'AFAC lo faccia il KA-50 (anche se non ho tirato il segmento per non creare confusione), pertanto sono costretto ad utilizzare la R-800/Victor AM.

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La prossima volta scrivi "esempio:" :D

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