_Lion_ Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 Vorrei portare alla vostra attenzione cosa abbiamo provato sulle radio dell'A-10 e KA50. Dopo aver fatto alcune prove con Taio e Aikanaro (Crimsonflag) vorrei precisare: Le frequenze in uso sulla Alpha che per il KA50 partono da (VHF2) 100.000 a 149.975 e da 220.000 a 399.975 mentre la R828 (VHF1) ha canali prefissati che sono: Ch1 35.650 Ch2 26.675 Ch3 48.550 Ch4 35.650 Ch5 67.775 Ch6 52.825 Ch7 48.250 Ch8 42.050 Ch9 52.750 Ch10 23.725 A-10 parte da 30.000 a 159.975 sia la alpha che la foxtrot (attenzione a impostare AM/FM a seconda del caso; comunque un suono basso vi avvertirà di cambiare impostazione) Abbiamo provato con l'A-10 impostando la foxtrot e alcune sono raggiungibili, ma ho notato che sulla Alpha se la impostiamo su FM si possono inserire praticamente tutte (impostando a seconda del caso FM/AM) ad esclusione del Ch10 del KA50 che ha una frequenza sotto i 30.00 e cioè di di 23.725; quest'ultima non è raggiungibile dall'A-10 Ancora più interessante sono le frequenze unicom di A10 che partono da 220.000 a 399.975 (tralasciamo in Mod. A). Di fatto sono le stesse frequenze del VHF2 del KA50 Vorrei comunque provarle di nuovo alla luce di quanto sopra. Teoricamente tutte le frequenze sembrano essere compatibili (ad eccezione del Ch10- 23.725 del KA50). Se una eventuale prova in due, conferma l'operatività delle frequenze, questo sarebbe molto interessante. A solo scopo informativo, trascrivo: The radio frequency spectrum and aviation applications: Radio Frequency band.......Frequency limits............Equivalent wavelength............................Application VLF....................................3 - 30 kHz.....................Very long 100 - 10 km(kilometric).............No current applications LF......................................30 - 300 kHz..................Long 10 - 1 Km (kilometric)......................Loran C, NDB MF.....................................300 khz - 3 MHz............Medium 1 km - 100 m (hectometric)..........NDB HF......................................3 - 30 MHz....................Short 100 - 10 m (decametric)..................SSB Comunications VHF....................................30 - 300 MHz................10 - 1 m (metric)......................................Two way communications, VOR, ILS, LLZ, Marker Beacons UHF....................................300 MHz - 3 GHz...........1 m - 10 cm (decimetric)..........................ILS, GP, DME, SSR, SATNAV, SATCOM SHF....................................3 - 30 GHz................... 10 - 1 cm (centimetric).............................Radio Altimeter, Weather Radar, Ground Radar EHF....................................30 - 300 GHz............ ....10 - 1 mm (millimetric).............................No current application Giusto per completare un pochino nel dettaglio, ecco: Equipment........................................Frequencies Loran C...........................................100kHz NDB................................................190 - 1750 kHz HF Communication...........................2 - 26 MHz ILS Marker.......................................75 MHz ILS Localiser....................................108 - 112 MHz VOR.................................................108 - 118 MHz VHF Communication.........................118 - 137 MHz ILS Glide Slope.................................328.6 - 335.4 MHz DME..................................................960 - 1215 MHz SSR/TCAS........................................1030 - 1090 MHz Radio Altimeter................................4200 - 4400 MHz MLS.................................................5031 - 5091 MHz Weather Radar (X Band)...................9.4 GHZ Spero che possa esservi utile e di non avervi annoiato. 1 [sIGPIC][/sIGPIC] 132virtualwing.org Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karon Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 Scusa ma mi sfugge lo scopo del thread, visto che queste cose sono state già abbondantemente dette tempo fa nel thread sul TARS. Comunque è utile come riassunto :) "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Lion_ Posted March 8, 2012 Author Share Posted March 8, 2012 Si esatto era un riassunto in particolare sulle frequenze e su cosa avevamo provato. Ad esempio un ILS viaggia da 108 a 112 e non sarà mai possibile trovarlo al di fuori di questo range. Idem per le altre strumentazioni. Sono cose risapute ma ho fatto una sintesi. [sIGPIC][/sIGPIC] 132virtualwing.org Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karon Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 Ho scritto un doc anch'io sull'argomento, è in fase di revisione ma se volete poi posto il link al file. "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Lion_ Posted March 8, 2012 Author Share Posted March 8, 2012 Si grazie sarebbe utile.:) [sIGPIC][/sIGPIC] 132virtualwing.org Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aikanaro Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 Scusa ma mi sfugge lo scopo del thread, visto che queste cose sono state già abbondantemente dette tempo fa nel thread sul TARS. Comunque è utile come riassunto :) Per caso ti riferivi a questo? http://forums.eagle.ru/showthread.php?t=84784&highlight=tars Bè onestamente capisco perchè ti sfugge lo scopo, tra come sono state trattate in quel thread ovvero in maniera molto dispersiva e caotica e questo c'e' una gran bella differenza e più che un riassunto io direi che è una spiegazione molto chiara anche per chi non mastica bene ste cose, con tanto di tabellario delle frequenze. Grazie Lion, bel lavoro devo ammettere che alcune cosette mi mancavano. [sIGPIC]http://forums.eagle.ru/signaturepics/sigpic82617_1.gif[/sIGPIC] Cap. Aikanaro 48th Gruppo Squadrone Pavone Server Admin http://www.crimsonflag.net Link to comment Share on other sites More sharing options...
chromium Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 @Lion: una sola indicazione: credo che la UHF sia definita "Uniform" e non Unicom, derivato da "Uniform Mike". Però è la stessa fonte da cui conoscevo i nominativi Viktor Mike (VHF-AM) e Foxtrot Mike (VHF-FM)... considerando che qui tutti dicono Alpha Mike per la VHF-AM, comincio a pensare di aver cannato fonti io. Se qualcuno ha certezze in merito, posti ;). Detto questo, complimenti per il post perchè riassume in breve molte informazioni utili: nella mia (vasta) ignoranza, non avevo idea di quelle relative a SSR/TCAS, Radio Altimetro e MLS. Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/ Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karon Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 [..] Eh, è quello che non ho capito. Se volesse essere un semplice riassunto, una spiegazione aggiuntiva o un qualcosa da completare, visto che appunto diceva che c'erano altre prove che avrebbe dovuto fare. "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack Link to comment Share on other sites More sharing options...
flanker0ne Posted March 9, 2012 Share Posted March 9, 2012 Lion, grazie per aver scelto di condividere con noi tutti questa chiara e "abbondante" ricerca! La prima cosa che ho pensato è stata "ammazza quanta roba"!!;) SCOPRI DI PIU': https://www.amvi.it/joinus.php DISCORD COMBINEDOPS The Battle Planning Tool Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaanalma Posted March 9, 2012 Share Posted March 9, 2012 Grazie....Molto utile! [sIGPIC][/sIGPIC] www.36stormovirtuale.net Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mago Posted March 9, 2012 Share Posted March 9, 2012 per Chromium: UNIFORM: radio uhf/fm VICTOR: radio vhf/am FOX MIKE: radio vhf/fm Moderator Link to comment Share on other sites More sharing options...
chromium Posted March 9, 2012 Share Posted March 9, 2012 @Mago Grazie, mettevo dei mike di troppo ;). Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/ Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously. Link to comment Share on other sites More sharing options...
flanker0ne Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 Di Mike ce ne sarà sempre e solo uno! SCOPRI DI PIU': https://www.amvi.it/joinus.php DISCORD COMBINEDOPS The Battle Planning Tool Link to comment Share on other sites More sharing options...
flap Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 Una domanda. In sintesi quando volano in cooperazione A10 e Ka50 quale frequenza impostate solitamente per parlare tra elicotteri e aerei. come ben sapete nell' a10 la uhf e la radio intraflight cioè quella con cui si parlano i menbri dello stesso volo di A10, la vhf am è quella con cui si parla tra voli o tra aereoporti Awcks Tanker ecc., la vhf fm è per parlare cn le truppe di terra. Forse la radio da usare per parlare tra A10 e elicotteri e la VHF FM? [sIGPIC][/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
chromium Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 Come riportato da Red.Devil nell'altro post, di cui condivido l'idea applicativa, si può fare come segue: A-10C: comunicazioni interne al volo su UHF, comunicazioni con altri voli / enti aeroportuali su VHF-AM, terra su VHF-FM Ka-50: comunicazioni interne su R-828, comunicazioni con altri voli R-800L1. comunicazioni a terra... per ora inesistenti (ma in seguito penso sia applicabile su R-828). Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/ Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chromium Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 Di Mike ce ne sarà sempre e solo uno! +1 :lol: Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/ Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously. Link to comment Share on other sites More sharing options...
flap Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 Bene grazie, ora che ricordo quando ho volato con voi e facevo compagnaia a Dixie, parlavamo con voi elicotteristi con la VHF AM. Scusate ma non me lo ricordavo. [sIGPIC][/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karon Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 Il doc è pronto da un pezzo, ma non lavorandoci solo io aspetto luce verde :) Nel mentre vi posto uno schema che dovrebbe essere abbastanza intuitivo. Non vale sempre ovviamente, ma grossomodo solitamente cerchiamo di organizzarci così: "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Heater_ Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 Preferivo l'altra di immagine... Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day. **Air Combat Wings** - 32nd Virtual Fighter Wing || Discord https://discord.gg/XySM5na || Twitch Segui le nostre Live! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karon Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 [OT] Si sovrapponevano i loghi. Oh, la gallery l'hai fatta tu, mica io :D "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Heater_ Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 Una volta ingrandita spariva tutto :D Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day. **Air Combat Wings** - 32nd Virtual Fighter Wing || Discord https://discord.gg/XySM5na || Twitch Segui le nostre Live! Link to comment Share on other sites More sharing options...
flap Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 (edited) Il doc è pronto da un pezzo, ma non lavorandoci solo io aspetto luce verde :) Nel mentre vi posto uno schema che dovrebbe essere abbastanza intuitivo. Non vale sempre ovviamente, ma grossomodo solitamente cerchiamo di organizzarci così: Ma in teoria la jtac non va chiamata con la radio vhf fm in quanto solitamente sono truppe di terra? E il tanker non non usa la vhf am in quanto è un veivolo? Almeno così dice il manuale. Poi è ovvio che editando le mix ognuno può usare le frequenze che gli pare e che gli fanno più comodo, specie per rendere più compatibili i ka50 e gli a10. Almeno così è quello che ho sempre saputo. Edited March 11, 2012 by flap [sIGPIC][/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karon Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 Quello è un esempio, poi dipende da chi fa la missione come ben dicevi tu. In questo caso è contemplata la possibilità che l'AFAC lo faccia il KA-50 (anche se non ho tirato il segmento per non creare confusione), pertanto sono costretto ad utilizzare la R-800/Victor AM. "Cogito, ergo RIO" Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Heater_ Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 La prossima volta scrivi "esempio:" :D Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day. **Air Combat Wings** - 32nd Virtual Fighter Wing || Discord https://discord.gg/XySM5na || Twitch Segui le nostre Live! Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Lion_ Posted March 12, 2012 Author Share Posted March 12, 2012 Scusate il ritardo ma ero fuori. Si Chromium intendevo dire Uniform; grazie AMVI per la precisazione.:thumbup: Noi, per il momento, usiamo la frequenza VHF AM per comunicare tra A-10 e KA50. [sIGPIC][/sIGPIC] 132virtualwing.org Link to comment Share on other sites More sharing options...
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