Jump to content

PC per DCS


Barone

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Per ora ho un vecchio portatile del 2009 che non è abbastanza potente per DCS. Sta dando segni di cedimento e quindi in prospettiva di prendere un pc (desktop da assemblare) nuovo mi chiedevo, che pezzi mi servono per permettermi di godere appieno DCS? Conviene aspettare DCS world 2 o le specifiche saranno le stesse?

 

Grazie in anticipo e buona serata!

Link to comment
Share on other sites

ciao, intanto bisogna vedere cosa intendi per "godere appieno" se intendi con tutti i settaggi al massimo ti ci vorrà un portafoglio a mantice, se invece pensi a un buon compromesso tra prestazioni e grafica allora il discorso cambia e le soluzioni possono essere svariate, ti posso solo dire avendole usate entrambe che le schede video nvidia rispetto alle ati mi son sembrate più adatte a DCS world, per aspettare world 2 non ci conterei per niente ti ci vorrà sempre un discreto pc per poterci giocare senza "stutter" o cali di fps durante le scene più ingombre di oggetti ed effetti, la cpu dovrà essere necessariamente almeno di fascia media - medio alta sui 3.9 GHz e almeno 8 giga di ram se prendi le ddr3 ora che sono uscite le ddr4 risparmi un botto e la differenza nemmeno la noti a parte il fatto che per usare le ddr4 devi avere una mobo di ultima generazione con il chipset che le supporti, stesso discorso se prendi per esempio una mobo chipset z87 invece di z97 anche lì potresti risparmiare e ai sempre ottime prestazioni anche se a questo punto avere una mobo z97 ti permetterà future espansioni ad un costo relativamente contenuto, devi gironzolare parecchio sui siti che si occupano di hardware tipo che so tomshw.it o hwupgrade e vedere in base al tuo budget e alle tue esigenze, per esempio su tomshw ci sono le guide agli acquisti per mese in base a fasce di prezzo con relative recensioni del principale hardware (mobo-cpu-gpu)

saluti

Link to comment
Share on other sites

....se prendi le ddr3 ora che sono uscite le ddr4 risparmi un botto e la differenza nemmeno la noti a parte il fatto che per usare le ddr4 devi avere una mobo di ultima generazione con il chipset che le supporti....

 

Interessante disamina , ma hai provato personalmente un sistema X99/DDR4 per fare queste affermazioni oppure sono congetture che hai ricavato da qualche recensione , sito, ecc...?

 

Per il resto la domanda dell' utente che ha aperto il thread è troppo generica e non è possibile fare nessuna seria considerazione ,se non altro perchè manca il fattore basilare , e cioè il budget a disposizione...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

ciao, intanto bisogna vedere cosa intendi per "godere appieno" se intendi con tutti i settaggi al massimo ti ci vorrà un portafoglio a mantice, se invece pensi a un buon compromesso tra prestazioni e grafica allora il discorso cambia e le soluzioni possono essere svariate, ti posso solo dire avendole usate entrambe che le schede video nvidia rispetto alle ati mi son sembrate più adatte a DCS world, per aspettare world 2 non ci conterei per niente ti ci vorrà sempre un discreto pc per poterci giocare senza "stutter" o cali di fps durante le scene più ingombre di oggetti ed effetti, la cpu dovrà essere necessariamente almeno di fascia media - medio alta sui 3.9 GHz e almeno 8 giga di ram se prendi le ddr3 ora che sono uscite le ddr4 risparmi un botto e la differenza nemmeno la noti a parte il fatto che per usare le ddr4 devi avere una mobo di ultima generazione con il chipset che le supporti, stesso discorso se prendi per esempio una mobo chipset z87 invece di z97 anche lì potresti risparmiare e ai sempre ottime prestazioni anche se a questo punto avere una mobo z97 ti permetterà future espansioni ad un costo relativamente contenuto, devi gironzolare parecchio sui siti che si occupano di hardware tipo che so tomshw.it o hwupgrade e vedere in base al tuo budget e alle tue esigenze, per esempio su tomshw ci sono le guide agli acquisti per mese in base a fasce di prezzo con relative recensioni del principale hardware (mobo-cpu-gpu)

saluti

 

Ciao, grazie dell' ottima risposta. Allora l'idea non è ovviamente quella di avere per forza tutto al massimo (anche perché di simulatori di volo che te lo permettono ce ne sono pochi). Mi basta il giusto compromesso tra ottime performance e buona grafica!

Link to comment
Share on other sites

...grazie dell' ottima risposta...

 

Giusto due cose, per il discorso "ottima risposta" magari un' attimo di riflessione non guasta , se non altro perchè comprare adesso un z87 non ha molto senso così come il z97 nell' ottica di upgrade futuri , dal momento che a quanto si sa la prossima cpu di fascia media Intel , nello specifico Skylake ,data in uscita tra qualche mese utilizzerà un nuovo socket e nuovo chipset che ovviamente la renderà incompatibile con quello attuale 1150/97....

 

Invece per il discorso X99/DDR4 affermare che con quest' ultime non si nota la differenza evidentemente significa non conoscere l' architettura di queste nuove ram e come funzionano, diciamo che le DDR3 più comuni hanno un range di frequenza 1600/2400Mhz in dual/tri channel a seconda del chipset utilizzato in abbinamento , rispettivamente z97/X79 , le DDR4 invece hanno un range 2133/3200Mhz in quad channel con una bandwith molto più elevata che vuol dire una quantità e una velocità di scambio dati cpu/ram molto più consistente con tutto ciò che ne consegue a livello prestazionale, meno male che non si nota la differenza....

 

Auguri per l' acquisto del tuo sistema :smilewink:

 

:thumbup:


Edited by _Tigre_
Link to comment
Share on other sites

la prova c'è stata, tra il mio pc equipaggiato con scheda madre asus maximus VI chipset z87; cpu I7 4790k a frequenze standar; 16gb Gskill ddr3 a 2133mhz e scheda video gigabyte 980 gpu nvidia , ssd Samsung evo.. e una configurazione più nuova: scheda madre asus chipset x99; cpu i7 5820K a frequenze standard; 16 Gb ddr4 gskill ripjaws 2400 mhz; stessa scheda video e stesso ssd solo più capiente (1Tb) , e in termini di incremento di FPS (a parità di settaggi grafici) la differenza è trascurabile, ovviamente i tempi di caricamento sono più brevi ma neanche di molto. Per il discorso di futura espandibilità l'ho anche detto che utilizzare un chipset che supporti le ddr4 permetterà future espansioni, se poi dobbiamo aspettare sempre l'ultima uscita per cambiare allora aspettiamo due - tre mesi compriamo l'ultimo nato e poi magari stanno già lavorando ad altre architetture che tra altri sei mesi renderanno obsolete tutte le altre... fate vobis, sono scelte complicate che implicano tante considerazioni..dal budget (dimensioni del portafoglio) a quello che principalmente si vuol fare con il pc, se andiamo a valutare costo / prestazioni credo che se si sceglie un buon compromesso si possa stare in pace per almeno un paio d'anni.

Saluti


Edited by reaping
Link to comment
Share on other sites

...e in termini di incremento di FPS (a parità di settaggi grafici) la differenza è trascurabile....

 

Il discorso non verte sull' incremento degli FPS , un' aspetto tra l' altro relativo se si utilizza come nella stragande maggioranza dei casi un monitor con refresh di 60Mhz , quanto invece sul mantenimento costante di questo valore in ogni situazione , in soldoni è inutile avere 60fps quando si vola ad alta quota con lo scenario scarico se poi quando sono in fase di attacco al suolo a bassa quota gli fps crollano perchè lo scenario è molto più carico e mi ritrovo con la schermata che va a scatti , ecc... , inoltre c'è anche il discorso legato ai settaggi grafici e al loro supporto determinato da un' hardware diciamo prestante , in soldoni senza perdere fps si riesce a settare dei valori più alti , ecc.... e sono questi , a mio avviso , i fattori che contano....

 

Per la questione 4970K vs 5820K come sempre sono delle valutazioni soggettive e proprio per questo non possono essere assunte come assolutistiche , a titolo di paragone per quanto mi riguarda invece dico che passando da un 3820@4.6Ghz , chipset X79 , 16Gb di ram 2133 , ssd 850Pro e Nvidia 780 a un 5820K@4.3Ghz , chipset X99 , 16Gb ram 3200 mantenendo stesso ssd e stessa scheda grafica , sempre a parità di settaggi grafici , l' incremento c'è stato e sicuramente più che significativo , non tanto sul valore massimo degli fps quanto proprio sul fattore costanza degli stessi , e tutto questo tra l' altro con 300Mhz in meno sulla cpu in virtù della diversa architettura degli Haswell-E , quindi nel mio caso i risultati sono diametralmente opposti ma con questo non mi sento di fare delle considerazioni assolutistiche , ognuno ha le sue opinioni che sono sempre da rispettare ma che non autorizzano mai a esprimere delle sentenze solo sulla base delle proprie esperienze...

 

Per la questione acqusito del pc hai certamente ragione , dipende sopratutto dal budget che si ha a disposizione ma anche ovviamente da cosa ci cerca , e se è sempre verde la massima secondo cui " se si aspetta l' ultima novità non si compra mai niente" lo è anche il discorso legato al fatto che se devo comprare un pc nuovo oggi certo non acquisto roba di una/due generazioni fa, poi se la questione è legata al budget risicato allora cambia e mi rivolgo all' usato dove tra l' altro si trovano ottime occasioni....

 

Tante buone cose...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

State facendo molto fumo e poco arrosto perché come da voi già detto manca l'elemento fondamentale!

 

IL BUDGET !

 

Caro Starfighter, se non ci indichi il budget potrai avere solo consigli generici a vastissimo campo.

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Il mio "ottima risposta" era principalmente rivolto al consiglio di guardare su quei siti specializzati dove ho trovato qualche utile informazione.

Per rispondere a mago direi che il budget sarebbe intorno ai 900-1000 E, considerando che devo pure comprare monitor e accessori.

Link to comment
Share on other sites

Per accessori intendi il Joystick solamente o anche Tastiera e Mouse?

 

Un monitor decente (come pollici) già si mangia circa 200

 

Devi fare solamente un aggiornamento della macchina che hai adesso o devi prenderla da zero partendo da Case e Alimentatore?

 

Rimanere entro i 1000 è facilissimo; farci entrare anche una esperienza di volo decente, partendo da zero, è ardua.

Link to comment
Share on other sites

Per accessori intendi il Joystick solamente o anche Tastiera e Mouse?

 

Un monitor decente (come pollici) già si mangia circa 200

 

Devi fare solamente un aggiornamento della macchina che hai adesso o devi prenderla da zero partendo da Case e Alimentatore?

 

Rimanere entro i 1000 è facilissimo; farci entrare anche una esperienza di volo decente, partendo da zero, è ardua.

 

Allora joystick ce l'ho e lo utilizzo coi simulatori che posso permettermi sul mio PC.

Per accessori intendevo Monitor, Tastiera, Mouse. Casse no perché le ho già!

Ovviamente avendo un portatile adesso devo partire da 0.

Conta che il monitor, tastiera e mouse non li contavo nei 1000.

Link to comment
Share on other sites

Tigre io non ho espresso nessuna sentenza, ho solo riportato un fatto, nella fattispecie il raffronto tra i due sistemi elencati.

Per rispondere a Starfighter, visto che nel post iniziale parla di portatile, presumo che si debba assemblare un PC di sana pianta (senza poter riciclare vecchi pezzi) quindi:

mobo; ram; cpu; HD; scheda video; alimentatore; case; lettore e/o masterizzatore dvd; schermo; tastiera e mouse; joystick... la vedo ardua perché DCS mi sembra un tantino esigente in termini di risorse.

Saluti

P.s. postato in contemporanea

Link to comment
Share on other sites

Procedendo per successivi affinamenti:

 

ti consiglierei di orientarti per la GPU su un modello Nvidia,

 

GTX 970, +o- 300€

 

Per il processore come prima istanza prenderei il top della famiglia Intel i5, il modello esatto da definire a seconda del socket, ma anche li siamo poco sotto i 300€.

 

Intel i5, 250€ (forse un po' ottimista)

 

Per la MB non andrei oltre i 150€, al momento cmq non saprei consigliarti un modello preciso.

Link to comment
Share on other sites

Procedendo per successivi affinamenti:

 

ti consiglierei di orientarti per la GPU su un modello Nvidia,

 

GTX 970, +o- 300€

 

Per il processore come prima istanza prenderei il top della famiglia Intel i5, il modello esatto da definire a seconda del socket, ma anche li siamo poco sotto i 300€.

 

Intel i5, 250€ (forse un po' ottimista)

 

Per la MB non andrei oltre i 150€, al momento cmq non saprei consigliarti un modello preciso.

 

Ok grazie! La domanda, essendo io totalmente ignorante in materia, era per capire più che altro un po' su cosa eventualmente richiedere nel caso di un preventivo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'ho fatto molto di fretta, giusto per farti vedere con un millino o poco più che cosa si può prendere. In rete trovi buoni configuratori ma poi ti consiglio di andare a vedere i singoli componenti su altri siti, tipo l'amazzone. Quello che ti consiglio è di verificare la compatibilità dei singoli componenti. Io indicativamente andrò su quella configurazione. Avevo pensato di aspettare skylake ma avrà prezzi proibitivi per il primo lancio e comunque da quel che si legge in rete stanno ritardando...

 

zDl8zQB.jpg

TU NE CEDE MALIS SED CONTRA AUDENTIOR ITO

 

_________________________________________

 

Asrock Fatal1ty Gaming K6+, i5-6600K, 32 GB DDR4, Asus GTX 1070 Strix, SSD 500GB, HDD 1TB, Win 10 x64, Monitor LG Ultrawide 29UM67, Soundblaster Z+Sennheiser Game One, HOTAS Warthog, TFRP Thrustmaster, TrackIr

Link to comment
Share on other sites

Quella di Silvuca è una ottima configurazione.

Come puoi vedere anche sostituendo la 780 Strix (Dissi modificato) con una VGA Reference Design (Normale) si risparmierebbe qualcosina sforando comunque il budget da te fissato in precedenza.

 

Cmq se cerchi una configurazione di massima ti consiglio di partire da quella.

Link to comment
Share on other sites

...sforando comunque il budget da te fissato in precedenza.

 

Direi che viene sforato in maniera consistente , visto che bisogna aggiungere ancora il sistema operativo , cioè almeno un' altro centone più l' assemblaggio anche perchè da come scrive non mi pare che abbia le competenze necessarie per assemblarselo da solo , in soldoni siamo oltre i 1400€....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata su un sito che mi è stato suggerito:

 

Questo verrebbe 1150:

 

 

  • Carbide Series® SPEC-03 White LED
  • Alimentatore Corsair 750 Watt
  • Intel® Core™ i5-4690K 3.9 GHz 6 MB Cache
  • Raffreddamento a liquido Corsair Cooling Hydro H80i
  • Ram 8 GB G.Skill RipjawsX Kit DDR3 PC2400 CL11
  • SSD Samsung Serie 840 EVO 250 GB Sata3
  • Nvidia GTX970 4GB Oppure Sapphire R9 280X 3GB Tri-X
  • Scheda Madre MSI Z97-G45 Gaming
  • Masterizzatore DVD-RW

Mentre questo 1250:

 

 

 

  • Corsair Graphite 230T
  • Alimentatore Corsair 750 Watt
  • Intel® Core™ i7-4790 4.0 GHz 8 MB Cache
  • Ram 8 GB Corsair Kit DDR3 PC1866 CL9 Dom K
  • NVIDIA GeForce GTX970 4 GB Gddr5 256 bit
  • Scheda Madre Asus Z97 PRO
  • SSD Samsung Serie EVO 250 GB Sata3
  • Hard Disk WD Caviar Blue 1 TB 64MB Sata3
  • Masterizzatore DVD-RW

 

 

Come sono secondo voi come linea di massima?

Link to comment
Share on other sites

Per DCS non prendere mai le schede AMD, prendi sempre Nvidia.

Per la Ram prenditi 16GB, magari sacrifica il Clock ma prendine 16GB e non prendere 2 kit da 8GB prendine uno da 16GB vero.

 

Cmq attenzione che nel primo non hai messo il 2° Disco mentre nel secondo non hai messo nessun dissipatore, ma potrebbe essere voluto tipo mettendo il dissi stock Intel.

Link to comment
Share on other sites

L'i7 della seconda opzione non ne vale la pena e costa 100 euro di più dell'i5. I suggerimenti di Flankerone sono decisivi: AMD con DCS fa a botte, ram in blocco se puoi. Se la CPU è boxata il suo dissi di default fa abbastanza cagare quindi un dissi serio urge.

TU NE CEDE MALIS SED CONTRA AUDENTIOR ITO

 

_________________________________________

 

Asrock Fatal1ty Gaming K6+, i5-6600K, 32 GB DDR4, Asus GTX 1070 Strix, SSD 500GB, HDD 1TB, Win 10 x64, Monitor LG Ultrawide 29UM67, Soundblaster Z+Sennheiser Game One, HOTAS Warthog, TFRP Thrustmaster, TrackIr

Link to comment
Share on other sites

Per DCS non prendere mai le schede AMD, prendi sempre Nvidia.

Per la Ram prenditi 16GB, magari sacrifica il Clock ma prendine 16GB e non prendere 2 kit da 8GB prendine uno da 16GB vero.

 

Cmq attenzione che nel primo non hai messo il 2° Disco mentre nel secondo non hai messo nessun dissipatore, ma potrebbe essere voluto tipo mettendo il dissi stock Intel.

 

Sono offerte già configurate, per scheda grafica l'intenzione era già Nvidia.

 

Ok grazie a tutti! Avete aiutato a chiarirmi le idee! :)

Link to comment
Share on other sites

Considera che le configurazioni preparate, spesso sono solamente un modo per risparmiare tempo (se sono già pronte) e solo raramente sono un modo per abbassare i costi (gestione, magazzino ecc).

 

Non dovrebbe sorgere nessun problema a cambiare qualche componente, se fanno storie dici che vai da qualcun altro più disponibile.

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono espresso male, il consiglio era non comprare 2 Confezioni da 8GB (es. 2x4GB) per crearne una da 16GB (es. 4x4GB o 2x8GB).

Sotto overclock hai maggiori possibilità utilizzando chip IDENTICI. E a volte confezioni differenti dello stesso modello di ram (i numeri di serie combaciano) usano chip provenienti da tranche di produzione differenti.


Edited by flanker0ne
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...