BlackRazor Posted April 27, 2011 Share Posted April 27, 2011 Tutorial sull’uso della funzionalità OFFSET del CDU Premessa La pagina offset del CDU permette di mettere in relazione due punti in modo da calcolare la distanza che li separa e la rotta da assumere per spostarsi dal primo al secondo. Questa funzionalità è particolarmente utile in due casi: Quando il JTAC chiede di condurre l’attacco da una certa direzione (attack heading) e il bersaglio è immobile Quando l’ATC fornisce la direzione e la distanza dell’IAF (initial approach fix, cioè il punto da cui iniziare l’avvicinamento alla pista su cui atterrare) Il punto di partenza è sempre un waypoint, il punto di arrivo può essere: Un altro waypoint Un punto indicato da coordinate (specificate secondo la convenzione L/L oppure UTM) Un punto definito tramite distanza e rotta a partire dal primo punto In questo tutorial ci concentreremo sul punto di tipo 3 visto che è il più utile; al termine del tutorial dovrebbe comunque essere semplice applicare gli stessi concetti con gli altri due tipi di punti. Prerequisiti Per accedere alla pagina offset del CDU ci sono due modi: Sul pannello AAP impostare la manopola page (indicata con il numero 3 in figura) su other e successivamente premere l’FSK OSET sul CDU Impostare un MFCD in modo che mostri le informazioni del CDU e premere FUNC seguito da 4 sull’UFC Siccome è necessario passare un po’ di tempo sul CDU consiglio di impostare il pilota automatico su “Altitude” e impostare una leggera virata in modo da non allontanarsi troppo dalla posizione corrente. Consiglio inoltre di usare le snap views per tenere inquadrato automaticamente il CDU. Procedura Per prima cosa è necessario specificare il punto di partenza; è possibile utilizzare sia il numero associato al waypoint (lettera nel caso di un markpoint) oppure il nome del waypoint. Nel primo caso è necessario inserire il numero o lettera del waypoint tramite tastiera del CDU e poi premere l’LSK marcato con 1 nella figura seguente; nel secondo caso bisogna inserire il nome del waypoint tramite tastiera del CDU e premere l’LSK marcato con 2. Ora dobbiamo inserire rotta e distanza per raggiungere il secondo punto; il formato per inserire tali informazioni è: RRRDDD, dove R sta per rotta e D per distanza. Esempio: dobbiamo raggiungere un punto che è a 5 miglia dal primo waypoint e sulla rotta 7°; dovremo inserire nel CDU 007005 (gli zeri sono necessari perché il numero da inserire deve sempre essere di 6 cifre). Dopo aver inserito questo numero nel CDU è necessario premere l’LSK marcato con 3 nella figura precedente. A questo punto ci interessa creare un waypoint che abbia le caratteristiche che abbiamo appena inserito, per fare ciò basta premere l’LSK marcato con 4 e otterremo un waypoint associato al numero vicino al punto di domanda. Ricordo a tutti che per poter usare i waypoint creati con il CDU è necessario impostare la manopola STEER PT dell’AAP su MISSION (manopola indicata con il numero 4 nella figura). Esempio pratico Stiamo tornando alla base dopo una missione, contattiamo l’ATC e gli notifichiamo che siamo in avvicinamento e intenzionati ad atterrare. L’ATC ci risponde con le seguenti informazioni: Rotta e distanza per raggiungere l’IAF (Initial Approach Fix) Pista su cui atterrare Valore della pressione alla superficie di riferimento La domanda è: come facciamo a raggiungere l’IAF? Impostare la rotta è semplice, ma come facciamo a sapere quando abbiamo percorso la distanza comunicataci? La risposta, ovviamente, è di usare la pagina OFFSET del CDU. Per prima cosa non appena l’ATC ci dà le succitate informazioni dobbiamo creare un overhead markpoint, cioè un markpoint contenente le coordinate a cui si trova il nostro aereo; per fare ciò possiamo premere il pulsante MK sull’UFC oppure sul CDU. Nel nostro esempio supponiamo di aver creato 3 markpoint durante la missione, quindi questo markpoint sarà il markpoint D. Ora andiamo nella pagina OFFSET del CDU e impostiamo il markpoint D come punto iniziale. Successivamente inseriamo nel CDU rotta e distanza per l’IAF e infine creiamo un waypoint contenente le informazioni appena inserite. L’unica cosa che rimane da fare è impostare la manopola STEER PT su MISSION, selezionare il waypoint appena creato come steerpoint e dirigerci verso l’IAF; una volta giunti all’IAF potremo dirigerci verso l’aeroporto e fare un atterraggio VFR o IFR a seconda della situazione. Finezza finale: come ci viene detto dall'ATC dovremmo raggiungere l'IAF ad un'altezza definita come "pattern altitude", cioè circa 2000-2500 piedi rispetto al terreno (non rispetto al livello del mare). L'IAF che abbiamo appena creato dovrebbe essere ad altezza 0 rispetto al terreno quindi chi conosce il CDU userà la pagina WP (Waypoint) del CDU per impostare un'altezza consona (la famosa pattern altitude). In questo modo è possibile non solo dirigersi verso l'IAF ma anche farlo all'altezza giusta. Commenti, correzioni e richieste di chiarimento sono bene accetti e vivamente consigliati. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
harleyblue Posted April 27, 2011 Share Posted April 27, 2011 Ben fatto.! [sIGPIC][/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Heater_ Posted April 27, 2011 Share Posted April 27, 2011 :thumbup: Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day. **Air Combat Wings** - 32nd Virtual Fighter Wing || Discord https://discord.gg/XySM5na || Twitch Segui le nostre Live! Link to comment Share on other sites More sharing options...
extender72 Posted April 27, 2011 Share Posted April 27, 2011 STUPEFACENTE!!! Ottimo lavoro BlackRazor :thumbup: SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears Link to comment Share on other sites More sharing options...
reaping Posted April 27, 2011 Share Posted April 27, 2011 Chiaro e conciso ! Grazie! Inizio le prove. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
tornado66 Posted April 27, 2011 Share Posted April 27, 2011 Bravissimo , ottimo lavoro. :thumbup: Se ho ben capito ci sara' utilissimo quando avremo un Black Shark in AFAC che ci dara la posizione dei target rispetto al bullseye :thumbup: [sIGPIC]www.21gt.it[/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
graco Posted April 28, 2011 Share Posted April 28, 2011 Ottimo, potresi fare e allegare un pdf, cosi lo si stampa [sIGPIC][/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paranoid_CF Posted April 28, 2011 Share Posted April 28, 2011 Ottimo....... [sIGPIC][/sIGPIC] ----------------------------------- http://www.crimsonflag.net :thumbup: 102° Gruppo di Volo Virtuale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightmare Posted April 28, 2011 Share Posted April 28, 2011 Grande! Grazie BlackRazor [sIGPIC][/sIGPIC] http://www.69squadrone.it S.O: Win7 64bit MB: ASUS 1366 P6X58D-E (Audio card integrated) CPU: INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB GPU: GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 "Golden Sample" HD: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Kingston Accessories:TrackIR5 6DOF, Hotas Cougar. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo1963 Posted April 29, 2011 Share Posted April 29, 2011 Bravissimo, grazie 1000!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
flap Posted May 8, 2011 Share Posted May 8, 2011 Grazie mille bravo [sIGPIC][/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
calys Posted May 11, 2011 Share Posted May 11, 2011 Ottimo grazie [sIGPIC][/sIGPIC] S.O: Win 64bit MB: ASUSTek TUF GAMING X570P CPU: AMD Ryzen 7 3800X 8 Core GPU: nVidia GTX1080Ti 8GB HD: Sabrent SSD 1TB RAM: DDR4 32 GB 1600Mhz Accessories: Thrustmaster Hotas Warthog Alim: 850 watt Corsair 850TXEU Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts