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Tutorial sull’uso della funzionalità OFFSET del CDU


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Tutorial sull’uso della funzionalità OFFSET del CDU



 

Premessa



 

La pagina offset del CDU permette di mettere in relazione due punti in modo da calcolare la distanza che li separa e la rotta da assumere per spostarsi dal primo al secondo. Questa funzionalità è particolarmente utile in due casi:

  • Quando il JTAC chiede di condurre l’attacco da una certa direzione (attack heading) e il bersaglio è immobile

 

  • Quando l’ATC fornisce la direzione e la distanza dell’IAF (initial approach fix, cioè il punto da cui iniziare l’avvicinamento alla pista su cui atterrare)

Il punto di partenza è sempre un waypoint, il punto di arrivo può essere:

  1. Un altro waypoint
  2. Un punto indicato da coordinate (specificate secondo la convenzione L/L oppure UTM)
  3. Un punto definito tramite distanza e rotta a partire dal primo punto

In questo tutorial ci concentreremo sul punto di tipo 3 visto che è il più utile; al termine del tutorial dovrebbe comunque essere semplice applicare gli stessi concetti con gli altri due tipi di punti.

 

 

Prerequisiti



 

Per accedere alla pagina offset del CDU ci sono due modi:

  • Sul pannello AAP impostare la manopola page (indicata con il numero 3 in figura) su other e successivamente premere l’FSK OSET sul CDUaapw.png


 

  • Impostare un MFCD in modo che mostri le informazioni del CDU e premere FUNC seguito da 4 sull’UFC

Siccome è necessario passare un po’ di tempo sul CDU consiglio di impostare il pilota automatico su “Altitude” e impostare una leggera virata in modo da non allontanarsi troppo dalla posizione corrente.

Consiglio inoltre di usare le snap views per tenere inquadrato automaticamente il CDU.

 

 

Procedura



 

Per prima cosa è necessario specificare il punto di partenza; è possibile utilizzare sia il numero associato al waypoint (lettera nel caso di un markpoint) oppure il nome del waypoint.

Nel primo caso è necessario inserire il numero o lettera del waypoint tramite tastiera del CDU e poi premere l’LSK marcato con 1 nella figura seguente; nel secondo caso bisogna inserire il nome del waypoint tramite tastiera del CDU e premere l’LSK marcato con 2.

offsetnum.png

 

Ora dobbiamo inserire rotta e distanza per raggiungere il secondo punto; il formato per inserire tali informazioni è: RRRDDD, dove R sta per rotta e D per distanza.

Esempio: dobbiamo raggiungere un punto che è a 5 miglia dal primo waypoint e sulla rotta 7°; dovremo inserire nel CDU 007005 (gli zeri sono necessari perché il numero da inserire deve sempre essere di 6 cifre).

Dopo aver inserito questo numero nel CDU è necessario premere l’LSK marcato con 3 nella figura precedente.

A questo punto ci interessa creare un waypoint che abbia le caratteristiche che abbiamo appena inserito, per fare ciò basta premere l’LSK marcato con 4 e otterremo un waypoint associato al numero vicino al punto di domanda. Ricordo a tutti che per poter usare i waypoint creati con il CDU è necessario impostare la manopola STEER PT dell’AAP su MISSION (manopola indicata con il numero 4 nella figura).

aapw.png

 

 

Esempio pratico



 

Stiamo tornando alla base dopo una missione, contattiamo l’ATC e gli notifichiamo che siamo in avvicinamento e intenzionati ad atterrare. L’ATC ci risponde con le seguenti informazioni:

  • Rotta e distanza per raggiungere l’IAF (Initial Approach Fix)

 

  • Pista su cui atterrare

 

  • Valore della pressione alla superficie di riferimento

La domanda è: come facciamo a raggiungere l’IAF? Impostare la rotta è semplice, ma come facciamo a sapere quando abbiamo percorso la distanza comunicataci?

La risposta, ovviamente, è di usare la pagina OFFSET del CDU.

 

Per prima cosa non appena l’ATC ci dà le succitate informazioni dobbiamo creare un overhead markpoint, cioè un markpoint contenente le coordinate a cui si trova il nostro aereo; per fare ciò possiamo premere il pulsante MK sull’UFC oppure sul CDU. Nel nostro esempio supponiamo di aver creato 3 markpoint durante la missione, quindi questo markpoint sarà il markpoint D.

Ora andiamo nella pagina OFFSET del CDU e impostiamo il markpoint D come punto iniziale. Successivamente inseriamo nel CDU rotta e distanza per l’IAF e infine creiamo un waypoint contenente le informazioni appena inserite.

L’unica cosa che rimane da fare è impostare la manopola STEER PT su MISSION, selezionare il waypoint appena creato come steerpoint e dirigerci verso l’IAF; una volta giunti all’IAF potremo dirigerci verso l’aeroporto e fare un atterraggio VFR o IFR a seconda della situazione.

 

Finezza finale: come ci viene detto dall'ATC dovremmo raggiungere l'IAF ad un'altezza definita come "pattern altitude", cioè circa 2000-2500 piedi rispetto al terreno (non rispetto al livello del mare). L'IAF che abbiamo appena creato dovrebbe essere ad altezza 0 rispetto al terreno quindi chi conosce il CDU userà la pagina WP (Waypoint) del CDU per impostare un'altezza consona (la famosa pattern altitude). In questo modo è possibile non solo dirigersi verso l'IAF ma anche farlo all'altezza giusta.

 

Commenti, correzioni e richieste di chiarimento sono bene accetti e vivamente consigliati.

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